Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Energia Elettrica
Free

Canone Rai, le discutibili argomentazioni di Giacomelli

Il sottosegretario alla Camera: la Rai è inefficiente “quindi” l'extragettito va allo Stato. E perché non ridarlo ai consumatori?

Energia Elettrica

Per il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, lo Stato deve continuare a incassare la sua fetta di gettito del canone Rai, a dispetto delle proteste della tv pubblica. E con buona pace dei milioni di consumatori elettrici, che in tal modo si trovano a pagare una nuova tassa probabilmente senza neppure saperlo.

Difendendo mercoledì scorso alla Camera la decisione del governo di destinare al bilancio pubblico una quota crescente dell'extragettito, il “padre” della norma sul canone in bolletta ha concentrato l'attenzione sulle inefficienze della Rai, argomentando che finché l'azienda non si impegnerà a superarle, non potrà pretendere quote ulteriori di canone.

Tutto giusto, o quantomeno ragionevole. Se non fosse per un'implicazione paradossale, su cui Giacomelli elegantemente glissa: se ha senso mettere un tetto annuo “efficiente” al gettito da canone cui la Rai ha diritto, questo non autorizza affatto lo Stato a trattenere per sé una sostanziosa quota delle eccedenze, per finalità che nulla hanno a che fare con la ragione per la quale i consumatori sono stati chiamati a pagare.

“Dall'anno prossimo - ha ricordato Giacomelli in un question time alla Commissione Vigilanza Rai - i due terzi dell'extra gettito del canone in bolletta andranno agli obiettivi di finanza pubblica generale” nonostante “le doglianze che vengono fatte filtrare dall'azienda”. Nel primo anno 2016 la ripartizione delle eccedenze era stata 50 e 50.

Il canone, ha rilevato il sottosegretario, non è l'unica fonte a cui la Rai ha accesso, c'è anche la pubblicità, su cui il sottosegretario ha bacchettato la tv pubblica: “se un'azienda si lamentasse di un problema di risorse, e nello stesso tempo, faccio per dire, praticasse uno sconto del quaranta, del cinquanta, del sessanta per cento, sul proprio listino della pubblicità, immagino che risulterebbe poco coerente, oltre a provocare un danno complessivo al mercato. Quindi voglio immaginare naturalmente che non sia così”. Un'altra via per reperire risorse, ha rincarato Giacomelli, dovrà poi essere la razionalizzazione della spesa e “anche qui penso vi siano ampi margini di miglioramento”.

Ora, che la Rai possa essere piena di sprechi e inefficienze non si fa forse fatica a immaginarlo. Però quello che nel ragionamento di Giacomelli non torna è che i soldi del canone sono dei consumatori, non dello Stato, e vanno usati per gli scopi per i quali glieli si è chiesti.

Se si fa una legge per raccogliere il canone in bolletta e il fabbisogno annuo riconosciuto alla Rai per il canone è 100 ma poi il gettito effettivo è 130, quei trenta in più non devono andare allo Stato per le tv locali o il fantomatico fondo per la riduzione della pressione fiscale, ma devono restare in cassa per essere usati l'anno successivo e ridurre il canone pagato nelle bollette in misura corrispondente. Altrimenti, la Staffetta l'ha detto per prima e non ci stancheremo di ripeterlo, è tassazione occulta.

Non basta abbassare il canone da cento a novanta euro, come fatto dal governo per il 2017, trattenendosi però ugualmente una quota (sconosciuta) di extragettito sugli oltre 2 miliardi incassati nel 2016, e pronto a fare altrettanto l'anno prossimo. Sottosegretario Giacomelli, quei soldi dovete restituirli ai consumatori.



Saras

Borsa elettrica, Pun schizza a 72,98 euro/MWh

Ansaldo Energia: Abbà a.d., Zampini presidente

Rinnovabili, vertice a Roma tra Eni e MIT su ricerca

TotalErg, "offerte entro il 25 gennaio"

Enel e Dubai insieme per reti intelligenti

Illegalità, il caso delle carte carburante rubate ai camionisti

Smart energy, Nest si espande in Italia

Nucleare Francia, prezzi sempre alle stelle ma RTE ridimensiona l'allarme freddo

Free, riapertura centrale di Genova costosa e ingiustificata

Medie in calo per benzina e gasoli, denso Btz in tiro

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Questa settimana in Parlamento

Canone Rai, le discutibili argomentazioni di Giacomelli

Sen, viva la trasparenza

L'Eni e l'Italia di fronte al caos libico

La Liguria e il boom delle auto ibride

Sardegna, approvato nuovo piano qualità dell'aria

Eolico, anno record in Francia

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Certificati bianchi, “dal Consiglio di Stato uno stop al Gse”

Energetic Source diventa Eviva, sponsorizza il Genoa

Il Dlgs Dafi in Gazzetta Ufficiale, in vigore da sabato 14

Iran, per Zanganeh il prezzo del petrolio risalirà

Legambiente: no a ricerche upstream nel Golfo di Taranto

La settimana europea

Governo, confermati i vice ministri

Marea nera, in galera per frode 102 risarciti da BP

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Dossier prezzi carburanti

Carburanti, rincari per il Gpl

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana