Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Il progetto Biogas Adilabad, l'impegno di Total
e Fondazione GoodPlanet nella riduzione della CO2

Il progetto per compensare le emissioni di carbonio per tutti i viaggi aerei di lavoro dei dipendenti

Informazione promozionale

Yann Arthus-Bertrand, Presidente della Fondazione GoodPlanet, e Patrick Pouyanné, Presidente e Amministratore delegato di Total, hanno firmato il 20 novembre a Parigi un accordo per un progetto che prevede l'installazione di 8.400 biodigestori nello stato di Telangana, in India, per migliorare la vita di 45.000 persone e contribuire a contrastare i cambiamenti climatici.

Questa iniziativa volontaria di neutralizzazione delle emissioni di carbonio eviterà l'emissione di 50.000 tonnellate equivalenti di biossido di carbonio (CO2) all'anno generando crediti di carbonio certificati per un periodo di 10 anni. Ciò equivale a tutte le emissioni generate dai viaggi in aereo dall'insieme dei dipendenti del Gruppo Total.

Progettati per essere utilizzati dalle famiglie, i biodigestori utilizzano un processo di fermentazione per convertire il letame prodotto dal bestiame in biogas per cucinare e produrre acqua calda. I residui solidi che rimangono dopo la fermentazione vengono utilizzati come fertilizzanti per le colture. Milioni di famiglie in India usano il legno come combustibile principale. Il progetto Adilabad fornirà a circa 45.000 persone disagiate energia rinnovabile, pulita e a prezzi accessibili. I benefici includeranno:

Un impatto ambientale forte e positivo, limitando la deforestazione;

• Un importante impatto sociale,riducendo o eliminando completamente il tempo che donne e bambini trascorrono a raccogliere legna;

Miglioramento delle condizioni di salute e di vita, specialmente per donne e bambini, riducendo il rischio di infezioni respiratorie e oculari causate dall'inquinamento dell'aria all'interno delle case;

• Riduzione della spesa per combustibile per cucinare e fertilizzanti sintetici.

"Dal 2006, ho incoraggiato aziende e privati a compensare le emissioni di gas serra generate dai loro viaggi aerei. Ecco perché la Fondazione GoodPlanet ha creato il programma Social Carbon Offsets (compensazione solidale delle emissioni di carbonio). I nostri progetti sono idonei per ottenere crediti di carbonio certificati e forniscono risultati positivi per le comunità locali che possono essere misurati in base ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Sono molto lieto che Total lavorerà con noi per misurare, ridurre e compensare le emissioni di carbonio derivanti dai viaggi aerei del Gruppo grazie ad un progetto che fornirà energia pulita a 45.000 persone in India", ha dichiarato Yann Arthus-Bertrand, Presidente della Fondazione GoodPlanet.

"Siamo lieti di collaborare con la Fondazione GoodPlanet, riconosciuta per il suo impegno in favore dell'ambiente, del clima e delle questioni sociali. Il progetto è in linea con la più ampia strategia globale del Gruppo a favore del clima, che mira a fare di Total una Major dell'energia responsabile. Questa strategia offre anche vantaggi significativi in termini di accesso ad un'energia pulita, affidabile e disponibile per quante più persone possibile", ha commentato Patrick Pouyanné, Presidente e Amministratore delegato di Total.

Questo progetto è stato selezionato in virtù del ruolo cruciale dell'India nel raggiungimento dell'obiettivo della riduzione di 2° C al centro dell'Accordo sul clima di Parigi e per la competenza della Fondazione GoodPlanet in quell'area geografica. Il progetto Adilabad è in fase di avvio questo mese. I primi biodigestori saranno operativi nel 2018.

Allo stesso tempo, Total creerà anche iniziative per aumentare la consapevolezza dei dipendenti sul proprio impatto ambientale (carbon footprint) e sulle modalità di compensazione relative ai viaggi aerei, con il supporto della Fondazione GoodPlanet, specializzata in educazione alla protezione ambientale ma anche in azioni concrete.

Il programma di compensazione del carbonio si aggiunge alla riduzione delle emissioni equivalenti di anidride carbonica associate ai viaggi in aereo dei dipendenti di Total. Dal 2014 queste emissioni sono diminuite del 20%.

Total ed il Climate and Carbon Emissions: una strategia onnicomprensivaTotal integra le sfide del clima nella sua strategia e riduce l'intensità di carbonio delle sue attività:• Nel mix energetico fornito ai clienti: Total mira in 20 anni ad avere attività a basse emissioni di carbonio per circa il 20% del proprio portafoglio attraverso una strategia proattiva nel downstream del metano, l'uscita dal carbone nel 2016 e sviluppi ambiziosi della produzione di energia elettrica da gas naturale o da fonti rinnovabili, e stoccaggio di energia.• Nei suoi stabilimenti: sin dal 2010, una riduzione del 24% delle emissioni di CO2 da operazioni legate a petrolio e gas, grazie in gran parte alla riduzione del gas flaring fino alla sua eliminazione entro il 2030, controllando le emissioni di metano e migliorando l'efficienza energetica dell'1% all'anno.• Nel modo in cui i suoi prodotti sono utilizzati, grazie in particolare al programma "Total Ecosolutions": 8 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 sono state evitate da quando è stato introdotto nel 2009.• Offrendo servizi di efficienza energetica ai clienti attraverso le sue filiali GreenFlex, BHC Energy e Tenag e le sue filiali di marketing carburanti in Francia.• Investendo nella cattura, nell'utilizzo e nello stoccaggio del carbonio: lancio di un progetto di stoccaggio su scala industriale in Norvegia quest'anno e fino al 10% del budget R & S assegnato alla tecnologia CCUS.• Facendosi promotore del carbon pricing: Total include un prezzo del carbonio da $ 30 a $ 40 per tonnellata nei costi dei progetti, è un membro della Carbon Leading Leadership Coalition della World Bank e ha aderito all'iniziativa del Climate Leadership Council per introdurre un carbon pricing negli Stati Uniti.• Partecipando a varie assocazioni o organizzazioni internazionali,con la creazione di Oil & Gas Climate Initiative, partecipando a un fondo di $ 1 miliardo per sviluppare nuove tecnologie per affrontare la sfida climatica, in particolare la CCUS.• Tutte queste iniziative sono allineate con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con Patrick Pouyanné nominato SDG Pioneer per il 2017.

GoodPlanet, il clima e l'impegno per compensare volontariamente il carbonioCome parte della sua missione di interesse pubblico, la Fondazione GoodPlanet dal 2006 contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici con varie iniziative complementari tra loro:• Sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso la rivista GoodPlanet Info e pubblicazioni come "60 soluzioni contro i cambiamenti climatici".• Misurare l'impronta di carbonio di individui, aziende di ogni dimensione e comunità utilizzando calcolatori disponibili sul proprio sito Web o il metodo Bilan Carbone®.• Offrire il supporto della propria unità CSR per ridurre l'impronta di carbonio e mobilitare tutti gli stakeholders.• Compensazione volontaria del carbonio con crediti di carbonio certificati attraverso progetti solidali orientati alla comunità locali.La Fondazione GoodPlanet e Yann Arthus-Bertrand hanno compensato tutte le emissioni di gas serra legate alle loro attività.

Contatti Gruppo Total

Media Relations: +33 1 47 44 46 99

Contatti GoodPlanet Media Relations: +33 1 70 64 83 05 l

Contatti Total E&P Italia

Massimo Dapoto, Responsabile Comunicazione: 3357862577

massimo.dapoto@total.com

Informazioni sulla Fondazione GoodPlanet

Estensione del lavoro artistico di Yann Arthus-Bertrand e dell'impegno verso l'ambiente, la Fondazione GoodPlanet, riconosciuta di interesse pubblico nel paese di origine, mira a rendere l'ecologia un tema centrale per le coscienze e a le persone a intraprendere azioni concrete per la Terra e i suoi abitanti.

Creata nel 2005, la Fondazione GoodPlanet sviluppa progetti artistici e educativi per sensibilizzare il grande pubblico in tutto il mondo.

Dal 2006, GoodPlanet, attraverso il suo programma Social Carbon Offsets, ha sviluppato e supportato 41 progetti in 21 paesi. Grazie ai suoi programmi volontari di compensazione del carbonio, GoodPlanet si rivolge a tutti, dai privati, alle comunità, alle aziende (PMI e multinazionali).

Nel 2015 GoodPlanet ha lanciato il programma "La soluzione è sul piatto!", che promuove 60 soluzioni e 100 iniziative concrete per il consumo alimentare responsabile, tenendo conto del gusto, della salute pubblica e della protezione del clima.

A luglio 2015, il Comune di Parigi ha affidato alla Fondazione la prestigiosa sede di Domaine de Longchamp per un periodo di 30 anni. Si tratta del primo sito dedicato all'ecologia e all'umanitarismo a Parigi, inaugurato a maggio 2017, gratuito e aperto a tutti. La Fondazone GoodPlanet promuove la generosità, l'apprendimento e la condivisione.

La Fondazione GoodPlanet ha ottenuto il marchio IDEAS per la sua gestione rigorosa e trasparente.

Informazioni su Total

Total è un gruppo energetico integrato globale, una compagnia petrolifera e di gas leader a livello internazionale, uno dei principali attori nelle energie a basse emissioni di carbonio. I nostri 98.000 dipendenti si impegnano per a un'energia migliore, più sicura, più pulita, più efficiente, più innovativa e accessibile a quante più persone possibile. Il Gruppo Total, presente in oltre 130 paesi in tutto il mondo, è focalizzato ad assicurare che le sue attività apportino effetti positivi sia dal punto di vista economico, che sociale e ambientale.



Biomasse, solito scontro

Tariffe GNL, Anigas chiude il cerchio

Sen, le critiche di Amici della Terra

Portale offerte, la composizione del Comitato Tecnico Consultivo

Ue, il terzo rapporto sullo stato dell'Unione dell'energia

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

STAFFETTA GAS LIQUIDI n. 10

Chiusure settimanali dei mercati del 24 novembre

La bolletta a Sanremo

Vicenda Eni, troppi lati oscuri

Interrompibilità, proroga fino al 28 per la consultazione sulle aste

Ddl Bilancio in aula mercoledì

Sogin, pronto nuovo piano per il decommissioning

Saipem, Cao: pronti a uno scenario senza petrolio

Biocarburanti da oli vegetali esausti, Uni e Conoe al lavoro sulla prassi

Gas, il rapporto EntsoG sulla sicurezza Ue

Fiscalità ambientale, approvata la risoluzione della Camera

GNL, L-Med in rialzo

Il progetto Biogas Adilabad, l'impegno di Total e Fondazione GoodPlanet nella riduzione della CO2

Fine di un'era, non più lampadine GE

Più FER in Mediterraneo, online progetto

15 idee per combattere la Fuel Poverty

Eni riscopre i tesori di Gela con Jacopo Fo

Global warming riduce resilienza habitat

Dall'atomo all'io

Enrico Mattei: colpevole o innocente?

Comunicare l'energia e la salute

Plastica in mare, da emergenza a risorsa

Fv, nodo manutenzione/ottimizzazione

Acea, riapre (con il gas) la centrale di Tor di Valle

“Isola della Sostenibilità” a Roma

Terre rare, workshop Enea

Luoghi a pericolo esplosione, corso Cei

Sicurezza reti infrastrutture critiche

Decarbonizzare l'energia

Bonifiche di falda

Efficienza energetica per aziende, e oltre

Resilienza sistema elettrico

“European Bioplastics Conference”

X Forum QualEnergia

Fv: successi, sfide e innovazioni

Emergenze antropiche/ambientali

Efficienza, IX Conferenza nazionale

Mattei al tempo di oggi, una giornata particolare

La COP di Bonn e gli ultimi scenari AIE: Parigi non è stata una svolta

Piano Enel all'insegna del digitale

Il decreto sulla Sen 2013

Il decreto di adozione della Sen 2017

Sen, i decreti 2013 e 2017 a confronto

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per lunedì

Dossier prezzi carburanti

Carburanti, tutto tace

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana