giovedì 23 marzo 2017   15.17
Clicca su MI PIACE sulla nostra Pagina  Seguici su Twitter  Google+
Ricerca                          Rss Staffetta Quotidiana Rss             Abbonamenti    Pubblicità    Chi siamo    Contatti   
userName password Non riesco ad accedere

Questo sito, per il suo funzionamento, utilizza i cookie; accedendo o cliccando su "Accetto", acconsenti all'uso dei cookie presenti in questo sito.

Chi Siamo

La “Staffetta Quotidiana”, primo strumento di informazione energetica in Italia, dal 1933 è all’avanguardia in questo settore.

Si distingue per la sua indipendenza e la sua autorevolezza tanto da essere punto di riferimento indiscusso nel business dell’energia.

Le nostre pubblicazioni


Staffetta Quotidiana

edizione online

Il sito www.staffettaonline.com viene ininterrottamente aggiornato.
È un portale che raccoglie notizie e documenti su tutte le fonti di energia.
Più di 10.000 articoli l’anno, un’informazione precisa e puntuale, commenti ed approfondimenti di esperti, un’attenta analisi dei dati.

Quotidianamente variazioni dei mercati e dei prezzi,
consumi, statistiche, leggi, decreti, documenti delle Autorità, gare ed eventi.
La consultazione delle notizie è semplice ed immediata, gli articoli sono suddivisi per sezioni e rubriche specifiche, menù delle sezioni, link diretto alla rubrica scelta, alle notizie dello stesso autore o della stessa sezione.
L’archivio di 26 anni, dal 1991 ad oggi, comprende oltre 200.000 articoli.
Rassegna giornaliera via e-mail delle notizie pubblicate con link di rimando.

Staffetta Quotidiana

edizione a stampa dal 1933

È l’unico quotidiano a stampa specializzato nell’energia.
Più di 10.000 notizie l’anno,
un’informazione precisa e puntuale, commenti ed approfondimenti di esperti, un’attenta analisi dei dati.
Quotidianamente variazioni dei mercati e dei prezzi, consumi, statistiche, leggi, eventi.

Altre testate


Staffetta Rinnovabili

quotidiano on line e mensile a stampa

Solare, termico e fotovoltaico, eolico, biomasse, biocarburanti, biotermie ed altri. Aggiornato costantemente sulle ultime notizie, normative e sviluppi delle tecnologie innovative con approfondimenti e commenti, scenari e segnalazioni
su tutte le fonti. Suddiviso per sezioni e rubriche con archivio
dei pdf pubblicati dal 2003 ad oggi.
Rassegna settimanale, email di tutte le notizie con link diretto.

Staffetta Acqua

quotidiano online dell’acqua e dei servizi idrici

Informa sulla gestione industriale sulle normative e
tariffe, programmi di sviluppo, adeguamento delle strutture e miglioramento della qualità dei servizi. Esamina le svariate problematiche dell’acqua in Italia e all’estero.

Staffetta Prezzi

online e a stampa

Bisettimanale riservato agli abbonati della Staffetta Quotidiana

Attraverso una rilevazione delle quotazioni praticate dalle compagnie ai rivenditori dei prodotti petroliferi (benzine, gasoli, o.c. fluido e o.c. densi) dà in esclusiva una serie di indicazioni sui prezzi e sul loro andamento con aggregazioni geografiche per l’acquisto all’ingrosso dei principali prodotti e per poter confrontare i propri prezzi con quelli della concorrenza.

Staffetta Gas Liquidi

mensile on line e a stampa

Dedicato ai gas di petrolio liquefatti e compressi.
Notizie, indicazioni dei prezzi ed andamento mensile dei consumi,
attività delle aziende del comparto, legislatura,
statistiche, eventi e commenti.

Carbone Informazioni

mensile on line e a stampa

Dedicato ai combustibili solidi, con notizie ed articoli di approfondimento,nonché dell’attività legislativa e normativa, statistiche ed indicazioni sugli eventi di maggiore interesse per il settore.

La Staffetta negli anni: 1933 - 2017

da... “Rivista Italiana del Petrolio” a... “Staffetta Quotidiana”


La rivista

Il 31 maggio 1933 esce il primo numero della Rivista Italiana del Petrolio, fondata da Goffredo Cozzi. È la prima rivista completamente dedicata all’energia, la redazione è a Piazza Navona n. 93. Nello stesso anno la Rivista riceve l’incarico dal Ministero dell’Industria di diffondere la prima regolamentazione legislativa del petrolio – legge n. 1741 del 2/11/1933 e di preparare edizioni in inglese e francese; quella inglese divenne il testo ufficiale per l’interpretazione di questa legge in tutto il mondo.

Nel 1934 viene pubblicata la “Guida Italiana del Petrolio”, una raccolta di tutta la normativa in vigore nel settore. Questa guida vedrà negli anni 11 edizioni di aggiornamento. Nel 1935 nasce la “Staffetta d’Informazioni Petrolifere”, settimanale stampato in ciclostile, che serviva ad inviare più celermente le notizie, i prezzi e le statistiche più importanti.

Questo nome caratteristico è stato mantenuto sempre nel tempo perché le notizie indispensabili agli operatori del settore sono state sempre inviate con i mezzi più celeri: prima telex, poi fax ed ai giorni nostri, Internet. L’informazione della Rivista Italiana del Petrolio e della Staffetta continua negli anni senza interrompersi neanche nel periodo della
seconda Guerra Mondiale. Nel 1951 esce il Dizionario Tecnico
Petrolifero
in quattro lingue e negli anni seguenti la Staffetta
continuano ad ampliare la loro informazione energetica.

 

Il quotidiano

Dal primo gennaio del 1973 la Staffetta diventa quotidiana. La Rivista mensile viene trasformata in un settimanale, infatti la nuova Staffetta Quotidiana ha anche un numero del sabato che uscirà in formato rivista.

Negli anni seguenti vedono la luce nuove testate più specializzate nei vari settori: 1982 “Carbone Informazioni”; 1992 “Gpl Informazioni”; 1998 “Staffetta News”; 2003 “Energie Alternative”. Nascono anche nuovi servizi per gli abbonati, come nel 1993 il bisettimanale “Staffetta Prezzi” con le rilevazioni esclusive delle quotazioni dei prezzi.

 

L’online

Nel 1997 la Staffetta, pur continuando le pubblicazioni a stampa, muove i primi passi anche su Internet con aggiornamenti settimanali delle principali notizie.
Nel 2000, tutte le notizie della Staffetta vengono pubblicate quotidianamente sul sito internet www.staffettaonline.com.
Dal 2003 il quotidiano online “Staffetta Rinnovabili” è aggiornato costantemente con le ultime notizie di questo settore.
Nel 2007 il sito cambia completamente veste e diventa un vero e proprio portale contenente tutte le testate della Staffetta, con aggiornamenti in tempo reale.
Nel 2013, nasce la “Staffetta Acqua”, quotidiano online dell’acqua
e dei servizi idrici.

Per approfondimenti visita le pagine Wikipedia:

Rivista Italiana del Petrolio
Staffetta Quotidiana