Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

Caro energia, attesa per il discorso di von der Leyen

Mercoledì l'intervento sullo stato dell'Unione. Fit for 55, martedì discussione in Parlamento. Settimana prossima Consiglio energia. Il 284° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Prima Plenaria del Parlamento europeo dopo la pausa estiva. Il discorso di mercoledì della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sullo stato dell'Unione europea (con focus su pandemia e sfide geopolitiche europee) dovrebbe essere il momento più importante della settimana, anche per capire se il capo dell'esecutivo europeo interverrà nella discussione sui prezzi dell'energia. Il Parlamento discuterà anche di Afghanistan, dello stato di diritto in Polonia (Link) e dei rapporti con la Russia (Link). In campo energetico da segnalare il dibattito di martedì a Strasburgo sul Fit for 55 dopo la recente pubblicazione del rapporto IPCC e il dibattito sulla relazione tra disastri naturali e cambiamenti climatici, sempre martedì mattina (Link).

Prima dell'intervento in Parlamento, von der Leyen incontra i capi dei gruppi politici (Link).

La vicepresidente Margrethe Vestager parteciperà al dibattito in Parlamento insieme a von der Leyen (Link). Diversi altri commissari saranno a Strasburgo per la Plenaria.

Per quanto riguarda il vicepresidente al Clima Frans Timmermans due per ora gli appuntamenti di rilievo: mercoledì incontra i rappresentanti di Eufores (European Forum for Renewable Energy Sources), giovedì partecipa al dialogo di alto livello con la Turchia (Link).

La commissaria all'Energia Kadri Simson interverrà in videoconferenza al Congresso BDEW 2021, organizzato a Berlino (Link). Il commissario all'Agricoltura, il polacco Janusz Wojciechowski, sarà al G20 Agricoltura di Firenze giovedì e venerdì.

Il Consiglio ha la settimana prossima diversi appuntamenti da tenere sott'occhio come il Consiglio Affari generali (in preparazione del Consiglio europeo di ottobre) sulle relazioni con il Regno Unito (Link).

Sempre settimana prossima Consiglio Energia e Trasporti (Link) sulle direttive Rinnovabili e Efficienza energetica, come anche sui "carburanti alternativi" (Link).

Questo non vuol dire che il Consiglio non ha niente in programma in questi giorni. Il presidente del Consiglio Charles Michel interviene venerdì al Major Economies Forum on Energy and Climate (Link).

Inoltre il tavolo di lavoro (working party) sull'energia del Consiglio, in programma oggi, parlerà del codice di rete sulla sicurezza informatica, un intervento della Commissione sul dialogo di alto livello Onu sull'energia sostenibile e un secondo sulla Comunità dell'Energia. Si parlerà anche della revisione della Direttiva rinnovabili (Link).

La Florence School of Regulation ha in agenda un evento mercoledì sui mercati elettrici ai tempi dei cambiamenti (climatici) (Link).

Oggi anche la conferenza organizzata dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sulle ferrovie nei Balcani occidentali (Link), domani il webinar ACER/CEER sulle emissioni di metano (Link).

Da ricordare poi che venerdì della settimana prossima lo sciopero globale di Fridays for Future anticiperà il fine settimana alle urne in Germania.

La settimana passata

La Commissione ha adottato un quadro per le obbligazioni verdi, facendo così un passo verso l'emissione di obbligazioni verdi per un valore totale fino a 250 miliardi. La Commissione emetterà i buoni dell'Ue esclusivamente mediante aste, che dovrebbero iniziare il 15 settembre (Link) e (Link). Secondo quanto scritto da Euractiv i green bond emessi dall'Ue non finanzieranno i progetti che prevedono l'uso di gas naturale inclusi nei piani nazionali di ripresa e resilienza.

“Il quadro delle obbligazioni verdi NGEU identifica nove grandi categorie a cui sono destinati i proventi delle obbligazioni verdi - tra cui l'efficienza energetica, il trasporto pulito e l'energia pulita, che saranno le maggiori spese nell'ambito del Recovery and Resilience Facility," ha commentato il commissario Johannes Hahn (Link).

La Commissione ha adottato la seconda relazione annuale di previsione strategica intitolata “Capacità e libertà di azione dell'Ue". La comunicazione presenta una prospettiva multidisciplinare sull'autonomia strategica Ue. Ha definito 10 settori d'azione chiave, tra cui 1. garantire un'energia decarbonizzata e a prezzi accessibili, 2. rafforzare la capacità nel settore della gestione dei dati, dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie di punta, 3. garantire e diversificare l'approvvigionamento di materie prime essenziali (Link).

L'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e il Consiglio dell'Idrogeno, una coalizione globale di CEO, hanno firmato un accordo di partenariato per promuovere congiuntamente l'idrogeno verde in tutto il sistema energetico e dare un contributo significativo agli obiettivi globali della rete zero (Link).

La Commissione ha lanciato una consultazione che si chiuderà il 26 settembre per chiedere a tutti gli interessati di esprimersi sull'idrogeno verde (Link).

La Commissione ha lanciato un bando da 785 milioni di euro per i progetti di infrastrutture energetiche transfrontaliere. Al bando possono partecipare i progetti inclusi nella quarta lista di progetti di interesse comune (PCI) (Link) e (Link).

Ambiente, Trasporti, Industria e Affari economici: sono le quattro commissioni del Parlamento europeo a cui è stato affidato il compito di esaminare il pacchetto Fit for 55 (Link).

L'Agenzia europea dell'ambiente ha pubblicato un rapporto in cui “sostiene una governance dell'innovazione che permetta ai cittadini e alle società di partecipare e impegnarsi in un cambiamento positivo e trasformativo al di là delle scelte dei consumatori" (Link).

Un accordo provvisorio su una politica agricola dell'Ue “più rispettosa dell'ambiente, più equa e trasparente a partire dal 2023 è stato approvato giovedì nella commissione agricoltura del Parlamento" (Link). Approvazione parlamentare finale probabilmente a novembre.

“I dati del PIL rilasciati questa settimana per il secondo trimestre sono stati superiori alle aspettative," ha commentato Valdis Dombrovskis alla conferenza stampa dell'Ecofin (Link).

La Commissione ha reso legalmente vincolanti, secondo le norme antitrust dell'Ue, le misure proposte dalla Grecia per consentire ai concorrenti di Public Power Corporation (PPC), l'incumbent elettrico statale greco, di acquistare più elettricità su base a più lungo termine (Link).

Dopo aver lanciato la Clean Air Regions Initiative (CARI) al Just Transition Forum il 30 giugno 2021, i rappresentanti dei comuni partecipanti dei Balcani occidentali si sono riuniti per il primo workshop per dare il via ai lavori per politiche e misure locali sulla qualità dell'aria, si legge in una nota della Comunità dell'Energia (Link).

La BERS ha investito 2 milioni in efficienza energetica in Macedonia del Nord (Link).

“I ministri hanno insistito sull'idea che abbiamo bisogno di un approccio pragmatico, realistico e coerente con la Cina e che abbiamo bisogno di unità e di un comune senso di responsabilità. Inoltre, dobbiamo impegnarci con la Cina sull'Afghanistan," ha detto l'alto rappresentante alla politica estera Ue Josep Borrell dopo l'incontro dei ministri degli Esteri di settimana scorsa (Gymnich) (Link).

“L'Unione europea è e sarà ancora di più un amico e un partner. In questi tempi difficili, la regione del Kurdistan svolge un ruolo cruciale nel garantire la stabilità in Iraq e nella regione in generale. Noi, pertanto, attribuiamo grande importanza alle relazioni tra la leadership di Erbil e le autorità federali di Baghdad," ha detto Borrell dopo la sua visita in Erbil (Link). Borrell ha incontrato anche il presidente iracheno Barham Salih (Link) e salutato gli sviluppi dell'ultimo anno in Libia (Link).

La Commissione europea ha concluso che ITA non è il successore economico di Alitalia e quindi non è responsabile del rimborso degli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia (Link). La Commissione ha anche concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni concessi dall'Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme Ue in materia di aiuti di Stato (Link).

Pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue il regolamento che specifica i criteri secondo i quali le condizioni commerciali per i servizi di compensazione per i derivati OTC devono essere considerate eque, ragionevoli, non discriminatorie e trasparenti (Link), quello che integra la direttiva 2014/94/Ue sulle norme relative ai punti di ricarica per autobus elettrici (Link).

L'International Chamber of Shipping ha presentato i piani per una tassa globale sul carbonio per accelerare la decarbonizzazione dell'industria. “Secondo i documenti consegnati all'Organizzazione marittima internazionale (IMO), l'organismo di regolamentazione delle Nazioni Unite sulla navigazione, il prelievo sarebbe basato su contributi obbligatori da parte delle navi che commerciano a livello globale, superiori a 5.000 tonnellate di stazza lorda, per ogni tonnellata di CO2 emessa," si legge nella nota (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 06/09).



Borse energia: nuova settimana, nuovi record

Veicoli puliti, le osservazioni della Lega sul Dlgs

Cingolani: bollette verso +40%

Energia retail, affondo Flaei contro modello liberalizzato

Enel, tensione coi sindacati sul green pass

Eni-Domani, interrogazione M5S

Stretto di Messina, il piano Mims con mezzi Gnl ed elettrici

Arera, contributo annuale entro 2 novembre

Al via la XV edizione di RemTech Expo 2021

Red II e mercato elettrico, anche la Camera chiede più tempo

Paniere Opec, in agosto scende a 70,33 $/b

La via italiana alla decarbonizzazione: l'assemblea pubblica di Elettricità Futura

Consip, Sistema dinamico di acquisto della PA (Sdapa) +10%

Prezzi d'acquisto, altra settimana difficile a causa degli aumenti

E-Innovation Committee, il 24 settembre il primo focus group

Il decreto Infrastrutture in Gazzetta

Questa settimana in Parlamento

Dogane, la presentazione del Libro Blu

Gare gas, il Tar Veneto: ai Comuni spetta la Rab

Nasce TotalEnergies Marketing Italia, Marco Pannunzio a.d.

Caro energia, attesa per il discorso di von der Leyen

Crippa (M5S), intervenire contro rincari bollette

Gasdotto Tapi, il de profundis di Petrostrategies

Autotrasporto, i costi di esercizio di agosto

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Garrone (Erg), fondamentale il repowering per la transizione italiana

Eolico offshore, progetto da 560 MW al largo di Brindisi

Consip, a Kupit e IP Gara Fuel Card in via provvisoria

Gare gas, nuovi rinvii per Rimini e Milano 3

Gnl auto, a Ham Italia gara Seta per due impianti

Italia Solare, campagna contro i falsi miti sul FV

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Dossier prezzi carburanti

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, permane la calma

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana