Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Innovazione delle soluzioni per la filiera idrica

Ing. Renato Trapattoni
Ing. Renato Trapattoni

Il Sistema Idrico Nazionale è in una fase storica di forte ed energica evoluzione. Il ruolo propulsivo dell'Autority Nazionale ha fortemente spinto alla innovazione l'intero comparto.

Negli ultimi mesi, dalla Delibera 655/2016 alla 218/2016 e dalle ultime DCO in tema di Qualità Tecnica hanno indotto gli Operatori Idrici ad una impegnativa sfida industriale per adottare misure e strumenti che li mettano in condizioni di perseguire efficienza “misurabili” rispetto agli standard richiesti.

Questa evoluzione deve essere vissuta come una grande opportunità che trasformi la percezione di un servizio legato alla erogazione di un bene storicamente definito come “scontato” come l'acqua, ad una percezione di gestione efficiente e di qualità di un bene oggi divenuto “prezioso” e da salvaguardare.

NETRIBE DMU, attento operatore del Settore Idrico, rivolge grande attenzione all'evoluzione del contesto normativo idrico nazionale e ha maturato profonde competenze nella analisi normativa del Settore Idrico nel supportare e dare consistenza interpretativa al percorso promosso dall'Autority, fornendo informazioni utili e consulenza di processo ai propri clienti per la miglior comprensione dell'evoluzione del contesto normativo.

Questa capacità di analisi, attraverso il proprio Osservatorio Normativo, le ha consentito di organizzare nel tempo apprezzati eventi che hanno offerto agli operatori del settore idrico una chiave interpretativa offerta da esperti del settore.

La disponibilità di nuove tecnologie IP, IOT, Web e Smart e di strumenti tecnologici ormai maturi, fanno facilmente presagire nuovi scenari e nuove strategie per il dominio Idrico: Smart Metering, Tecnologie di Saving, IOT (Internet of Things)

I Gestori Idrici sono chiamati a dare priorità a questi nuovi dispositivi abilitanti i quali daranno un contributo significativo anche in termini di risparmio delle risorse di base, ormai socialmente percepite come risorse “finite” e quindi da preservare.

La sfida attuale risiede nella riqualificazione delle Reti, dei Sistemi di Controllo e nella migliore capacità di gestione delle Risorse in campo.

Riqualificazioni delle risorse che passeranno inevitabilmente dall'impiego delle nuove tecnologie IP, IOT, Web e Smart.

Tecnologie che porteranno una profonda reingegnerizzazione nell'ambito della Qualità Tecnica, del Saving Idrico e Energetico e Controllo sulla Morosità.

In tale ambito, NETRIBE ha finalizzato su tecnologia IOT la piattaforma applicativa di servizi “AngelHA” basata sul concetto di Energy Monitoring e di Consumo Consapevole del bene, con finalità di apprendimento del comportamento energetico di cose e di persone e con elementi di suggerimento a comportamenti finalizzati al saving del bene misurato.

Il tutto nell'ambito integrato della piattaforma GRIDWAY WATER.

Gianluca Momoli

Strategic Marketing

cell. + 39 335 7774444

g.momoli@netribegroup.com

www.netribegroup.com