Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, oggi videoconferenza informale ministri dell'Economia

Sul dispositivo di ripresa e resilienza. Commissione, si diradano gli appuntamenti. Consiglio e Parlamento si fermano le sessioni. Il 279° numero dell'agenda UE e i principali avvenimenti a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Oggi la videoconferenza informale dei ministri dell'Economia e delle finanze. I ministri faranno il punto sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, con uno scambio di opinioni sul secondo pacchetto di decisioni di esecuzione del Consiglio sui piani degli Stati membri (Link).

Non sono previste sessioni del Consiglio da domani a inizio settembre.

La Commissione europea ha meno di venti appuntamenti in totale, un decimo rispetto a una settimana normale. Il focus sarà comunque su agricoltura e Mediterraneo. Diversi incontri in Italia e a Cipro (Link).

Il Parlamento europeo sarà in vacanza fino al 22 agosto (Link).

La settimana passata

La Commissione europea ha varato due nuove alleanze industriali: l'alleanza per i processori e semiconduttori e l'alleanza europea per i dati industriali (Link).

La Commissione europea ha lanciato un invito rivolto a tutte le organizzazioni interessate a partecipare come membri a un nuovo gruppo di lavoro sulle energie rinnovabili offshore nel quadro del forum industriale dell'energia pulita. La scadenza per le candidature è il 10 settembre 2021 (Link).

Gli ambasciatori presso l'Ue hanno approvato un accordo politico provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo il 12 luglio su una proposta di revisione del regolamento di Aarhus. Il regolamento stabilisce le modalità di attuazione, da parte dell'Ue e dei suoi Stati membri, della convenzione internazionale atta a garantire l'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale (Link).

I ministri dell'Ambiente Ue hanno parlato del pacchetto Fit for 55. Focus sull'estensione del sistema ETS (Link).

La Germania e gli Stati Uniti hanno raggiunto un'intesa sul gasdotto Nord Stream 2, al termine della visita della cancelliera tedesca alla Casa Bianca. L'accordo stretto da Angela Merkel e Joe Biden impegna i due Stati a creare un fondo da almeno un miliardo di dollari per supportare la transizione energetica dell'Ucraina, al quale Berlino contribuirà con una donazione iniziale di almeno 175 milioni di dollari (Link).

L'Ue ha chiesto consultazioni con la Russia nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) in merito ad alcune "misure russe che limitano o impediscono alle imprese dell'Ue di vendere beni e servizi alle imprese statali e ad altri soggetti russi mediante appalti per scopi commerciali” (Link).

La Commissione ha continuato a lavorare ai rapporti con la Gran Bretagna, sia per la questione Irlanda del Nord (Link) che per Gibilterra (Link).

Iniziato la settimana scorsa il periodo per l'invio di commenti sul progetto di atto sulla sicurezza gli approvvigionamenti di gas (composizione dei gruppi di rischio) (Link).

Pubblicata sulla Gazzetta il regolamento delegato 2021/1204 che modifica il regolamento sulle procedure di presentazione delle domande e di selezione nel quadro del fondo per l'innovazione (Link).

Pubblicata poi la direttiva 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Link) e (Link).

ACER e ENTSOG hanno pubblicato una sintesi della consultazione pubblica sulla piattaforma di funzionalità dei codici di rete gas (Link).

ENTSO-E ha pubblicato l'annuale-E Market Report 2021 e il biennale E-Capacity Calculation and Allocation Report 2021. Queste pubblicazioni illustrano il lavoro svolto dai TSO nell'attuazione del regolamento sull'assegnazione della capacità e la gestione della congestione (CACM), del regolamento sull'assegnazione della capacità a termine (FCA) e del regolamento sul bilanciamento dell'energia elettrica (EB) (Link).

Sabato 24 luglio 2021, a causa di un grave incidente originato in Francia, la Francia e la Spagna sono state scollegate alle 16:36 CEST e sono state riportate al normale funzionamento dai TSO responsabili di Spagna e Francia alle 17:09 CEST. Lo riporta ENTSO-E (Link).

La Banca europea per gli investimenti (BEI o EIB) e l'International Solar Alliance hanno pubblicato un nuovo studio che delinea soluzioni per superare le principali sfide economiche e di investimento che frenano gli investimenti solari off-grid in tutta l'Africa (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 19/07).



Gnl Rovigo, "l'open season ricalca quelle europee"

Kazakistan, Descalzi in visita ufficiale

Moratoria Lazio, “no” anche da Italia Solare

Deposito Città di Castello, Tar obbliga Dogane a rilasciare codice accisa

FV, di nuovo bloccato il progetto da 90 MW di Montalto di Castro

Rete Irene ai primi posti in Lombardia nella riqualificazione energetica

Centrale Sulcis, i sindacati: “riconvertire a Gnl”

Lazio, bando da 10 mln per rinnovo auto

Decreto Assunzioni, gli emendamenti inammissibili

Caso Green Network, accolto in parte l'accesso agli atti di Energia Libera

Prezzi d'acquisto virano al ribasso

Gas Sardegna, pubblicato l'aggiornamento dello studio Rse

Autorità, gli ultimi provvedimenti pubblicati

Moratoria Lazio, la protesta del Coordinamento Free

Mobilità elettrica, intesa tra distributori e stakeholder

Accise elettricità e gas, i criteri di individuazione dell'Ufficio delle Dogane competente

FV Italia, Confagricoltura con Elettricità Futura

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Snam con Msc e Fincantieri per studiare nave da crociera a idrogeno

Eni, doppia operazione nelle Fer tra Spagna e Francia

Dossier prezzi carburanti

Consumi elettrici in forte crescita in giugno

Questa settimana in Parlamento

Accise elettricità e gas, la nuova disciplina delle Dogane per il pagamento e la contabilizzazione

G20, il comunicato finale

Energia al dettaglio, UK studia proroga del tetto ai prezzi e stimoli agli switch

UE, oggi videoconferenza informale ministri dell'Economia

La Basilicata chiede più impegno a Total

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Maire Tecnimont, da Repsol 430 mln € per 2 impianti di polimeri

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, quiete sui prezzi

Decreto Sostegni-bis, la legge in Gazzetta

Il richiamo e il monito di Mattarella sui “decreti omnibus”

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras