Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Offerte luce per aziende e privati: non è solo il prezzo che fa la differenza

Enegan luce e gas per consumatori domestici e business

Informazione promozionale

L'energia elettrica è una risorsa fondamentale per la vita quotidiana da cui dipendono più o meno tutti gli aspetti di privati e aziende. Da alcuni anni a questa parte, in Italia, grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, i clienti residenziali e le stesse imprese possono scegliere a quale operatore rivolgersi per acquistare energia elettrica. Il mercato libero dell'energia dispone di un sistema di concorrenza tra gli operatori regolato da obblighi a tutela del consumatore stabiliti dall' AEEGSI (Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) che garantisce una maggiore efficienza del mercato assicurando infine al consumatore libertà di scelta. Alla pluralità di fornitori, dunque, corrisponde la possibilità di scegliere tra numerose tariffe e offerte, spesso declinate secondo i bisogni energetici di ognuno.

Di fronte ad una vasta gamma di fornitori, come è possibile scegliere? Qual è l'offerta più conveniente in termini non solo di prezzi, ma di servizi e assistenza? Queste sono le domande che più frequentemente si chiedono i consumatori al momento della scelta del fornitore migliore a cui affidarsi, dal momento che non è semplice districarsi nel vasto mare delle tariffe e dei servizi disponibili.

Il mercato libero permette al consumatore di poter scegliere il fornitore dal quale acquistare energia elettrica alle condizioni contrattuali più favorevoli e convenienti in linea con le proprie esigenze. Il trader stabilisce le tariffe in modo tale che il cliente sia in grado di scegliere l'offerta più adatta tra le numerose presenti sul mercato, non solo basandosi sul prezzo ma prestando attenzione ai vari servizi e vantaggi che ogni fornitore include nella propria offerta. All'aumento dei trader luce e gas corrisponde, dunque, un aumento di offerte disponibili, permettendo di individuare quelle più aderenti ai propri bisogni, fino alla totale personalizzazione dell'offerta di fornitura.

Chi sceglie il mercato libero, riassumendo, paga i servizi in base alla soluzione scelta. Nell'animato mercato libero dell'energia si possono trovare molte aziende capaci di proporre offerte più o meno chiare, con un'assistenza a volte carente e servizi non sempre trasparenti. Ma come fare a non sbagliare, come determinare il migliore fornitore di energia elettrica tanto per privati che per le aziende al fine di risparmiare e avere una buona assistenza? Sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione; cerchiamo di capire quali sono gli elementi fondamentali.

· Offerte di facile comprensione: importante è avere ben chiaro il contenuto della tariffa, senza dubbi su quello che viene proposto, senza clausole nascoste.

· Bollette chiare: scegliete un trader capace di fornire una bolletta comprensibile, di facile lettura e trasparente per scoprire ciò che si consuma e, di conseguenza, spende.

· Assistenza continua: privilegiate realtà che forniscono call center, servizi online e consulenti dedicati per seguire al meglio i propri clienti, senza spese o costi aggiuntivi.

· Fornitura green: prediligete le aziende che offrono solo energia verde certificata 100%, derivante da fonti rinnovabili, a emissioni zero di CO2 in atmosfera.

Ricordiamo inoltre che, nella scelta del contratto luce più conveniente, vi è da considerare il costo dell'energia elettrica in base ad alcuni fattori, vediamo insieme quali.

· Le fasce orarie e i giorni della settimana in cui si consuma elettricità. Esistono delle soluzioni che non presentano variazioni di prezzo, ideali per chi utilizza energia e luce uniformemente durante la giornata e la settimana. Altre soluzioni, invece, applicano costi differenti in base all'ora del giorno oppure al giorno della settimana, offrendo ad esempio prezzi agevolati nelle fasce serali e nei weekend.

· Le fonti energetiche utilizzate per la produzione (energia verde o meno).

· La tipologia di prezzo applicato.

Uno dei partner più affidabili e sicuri nella fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero è Enegan luce e gas. L'azienda, impegnata nel fornire esclusivamente energia da fonti rinnovabili, dà la possibilità ad aziende e privati di scoprire in maniera del tutto gratuita un'ampia gamma di servizi e offerte luce garantendo un servizio affidabile e conveniente.

Inoltre sul sito dell'azienda www.enegan.it è possibile consultare le varie offerte luce per privati ed aziende che il trader esibisce coerentemente con i principi di trasparenza, affidabilità e beneficio con lo scopo di permettere ai consumatori domestici e alle utenze business di informarsi sui principali costi, servizi e offerte agevolandoli a compiere una scelta giusta ed efficace.



Offerte luce per aziende e privati: non è solo il prezzo che fa la differenza

Riforma tariffe, Canete (Ue) risponde al M5S

Nuova Sen, le proposte del Free

Brexit affossa i mercati finanziari

Efficienza, Enerqos punta a crescere: “ma serve stabilità delle norme”

Rinnovabili e territorio: i cambiamenti delle utility e la necessità di una buona “governance”

Prelievo Ilva, Autorità: rischio aumento bollette

Carburanti “tradizionali” e alternativi, trasporti, oil e non oil

Horizon 2020, gara per energia e innovazione

Mercato libero, chi rema contro

Fire, il bilancio di un anno all'assemblea soci

Mobilità a idrogeno, ecco la strategia italiana

Le mine vaganti sull'evoluzione dei noli petroliferi

Seveso III: chiarimenti su oleodotti, upstream, lubrificanti e biodiesel

Elettricità, le quote di mercato in Italia nel 2015

Staffetta Rinnovabili n. 7

“ICTON 2016”

Bilancio sostenibilità A2A

Impresa, innovazione, sharing economy

Reti, workshop SAFE

Opportunità del nuovo Conto termico

Commissioning, un dibattito internazionale

Le novità per efficienza energetica e FER

Assemblea Assopetroli/Assoenergia

IAFR, controlli e sanzioni del GSE

Italia guarda Cina

Infrastrutture energetiche per il Perù

Energia, rischio di più instabilità nei rapporti Stato-Regioni

Quando la “transizione energetica” è spinta dalle regioni

Chiusure settimanali dei mercati dell'8 luglio

Dispacciamento, cosa spetta al Mise

Illegalità, l'ora della prudenza

Eni Award, i vincitori dell'edizione 2016

TotalErg al Giffoni Film Festival

Biogas da tapioca in Thailandia

UniPisa studia velivoli a propulsione ibrida

Opec, Barkindo in visita in Arabia Saudita

Caso dispacciamento, si muove il Senato

Eni, pagina monografica sul Financial Times

Tutela simile, l'Autorità approva la delibera

Gara Fuel Card, esaurito Lotto 2

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per lunedì

Centrale Sarlux, l'Autorità impone acquisto di CV

Rifiuti elettrici/elettronici, le regole per il ritiro gratuito

Dossier prezzi carburanti

Carburanti, serie di ribassi

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana