Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Politiche



- Politiche

Economia circolare, aggiornato il cronoprogramma della Strategia nazionale. Sottotitolo: Il Mase fa il punto sullo stato di attuazione della riforma e rivede target e tempistiche. Pubblicata lunedì 31 marzo 2025 alle 17.14.

Il Mase fa il punto sullo stato di attuazione della riforma e rivede target e tempistiche

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato l'aggiornamento del cronoprogramma di attuazione delle misure della Strategia nazionale per l'economia circolare, riforma abilitante del Piano nazionale di ripresa e resilienza adottata a fine giugno 2022... Leggi tutta la notizia: 'Economia circolare, aggiornato il cronoprogramma della Strategia nazionale'
  • Cronoprogramma SEC -06.03.2025
- Politiche

Epr tessili, Mase: “Regolamento entro fine 2025”. Sottotitolo: Il dicastero attende eventuali proposte di modifica dal Mimit, dopo partirà una nuova consultazione pubblica. L'auspicio è adottare il testo entro fine anno. Pubblicata mercoledì 26 marzo 2025 alle 18.36.

Il dicastero attende eventuali proposte di modifica dal Mimit, dopo partirà una nuova consultazione pubblica. L'auspicio è adottare il testo entro fine anno

L'obiettivo del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica è arrivare all'adozione del regolamento nazionale in materia di responsabilità estesa del produttore (Epr) nel settore tessile entro la fine del 2025. Lo schema di decreto, aggiornato dopo una prima fase di consultazione pubblica <... Leggi tutta la notizia: 'Epr tessili, Mase: “Regolamento entro fine 2025”'
- Politiche

Materie critiche, UE adotta 47 progetti strategici . Sottotitolo: Sono 4 quelli in Italia, proposti da Portovesme, Solvay, Itelyum e Circular Materials . Pubblicata martedì 25 marzo 2025 alle 11.45.

Sono 4 quelli in Italia, proposti da Portovesme, Solvay, Itelyum e Circular Materials

La Commissione ha adottato un elenco di 47 progetti strategici per complessivi 22,5 miliardi di euro di investimenti per potenziare le capacità nazionali nelle materie prime strategiche, nel quadro dell'attuazione del Critical Raw Material Act (Crma), che mira a garantire che l'estrazione, la lavora... Leggi tutta la notizia: 'Materie critiche, UE adotta 47 progetti strategici '
  • Elenco progetti
- Politiche

UE, Roswall: “L'Italia fa più degli altri nell'economia circolare”. Sottotitolo: L'intervento della commissaria a Montecitorio. "Proporremo soluzioni nel Circular Economy Act ma il vostro contributo sarà molto prezioso". Pubblicata venerdì 21 marzo 2025 alle 16.12.

L'intervento della commissaria a Montecitorio. "Proporremo soluzioni nel Circular Economy Act ma il vostro contributo sarà molto prezioso"

Jessika Roswall
Jessika Roswall
Affrontare le crescenti minacce al benessere, all'occupazione e allo sviluppo economico derivanti dall'intensa concorrenza legata all'approvvigionamento delle risorse, ma anche le minacce derivanti dal cambiamento climatico, come la siccità e le inondazioni, e i rischi per la sicurezza alimentare e ... Leggi tutta la notizia: 'UE, Roswall: “L'Italia fa più degli altri nell'economia circolare”'
- Politiche

Termovalorizzatore Roma, Parlamento Ue invia una lettera di censura. Sottotitolo: Dopo l'attacco dell'ex sindaco Marino in Commissione Petizioni. Pubblicata giovedì 20 marzo 2025 alle 15.32.

Dopo l'attacco dell'ex sindaco Marino in Commissione Petizioni

Il 18 marzo l'eurodeputato, nonché ex sindaco di Roma, Ignazio Marino ha chiesto e ottenuto dal Parlamento europeo un'azione di censura nei confronti dell'Italia per la realizzazione del termovalorizzatore di Santa Palomba, nella Capitale. Lo ha annunciato lo stesso Marino in un post su Facebook, co... Leggi tutta la notizia: 'Termovalorizzatore Roma, Parlamento Ue invia una lettera di censura'
- Politiche

L'UE lancia tre partenariati su materiali avanzati, tessili e fotovoltaico. Sottotitolo: La Commissione e i partner privati pianificano investimenti per un totale di 520 milioni. Pubblicata giovedì 20 marzo 2025 alle 12.34.

La Commissione e i partner privati pianificano investimenti per un totale di 520 milioni

Nell'ambito del programma Horizon Europe, la Commissione europea ha lanciato tre nuovi partenariati su materiali avanzati, tessili e fotovoltaico, per stimolare la crescita, la sostenibilità e la resilienza di questi settori.
Il partenariato europeo per i materiali innovativi avanzati, scrive Bru... Leggi tutta la notizia: 'L'UE lancia tre partenariati su materiali avanzati, tessili e fotovoltaico'
- Politiche

UE, il piano d'azione per il rilancio dell'industria dell'acciaio e dei metalli. Sottotitolo: Presentato ieri dalla Commissione europea. Pubblicata giovedì 20 marzo 2025 alle 9.24.

Presentato ieri dalla Commissione europea

Ridurre i costi dell'energia, promuovendo i contratti Ppa e il taglio delle tasse sui consumi di energia elettrica, prevenire la delocalizzazione delle emissioni attraverso la revisione del meccanismo Cbam, rafforzare le misure a protezione della produzione europea, puntare sul riciclo e la limitazi... Leggi tutta la notizia: 'UE, il piano d'azione per il rilancio dell'industria dell'acciaio e dei metalli'
  • Communication - Steel and Metals Action Plan
- Politiche

Circular Economy Act, le proposte di Confindustria. Sottotitolo: Presentato a Bruxelles il secondo Rapporto sull'economia circolare realizzato dalla confederazione. Pichetto: “Governo e mondo produttivo hanno obiettivi comuni”. Pubblicata mercoledì 19 marzo 2025 alle 13.0.

Presentato a Bruxelles il secondo Rapporto sull'economia circolare realizzato dalla confederazione. Pichetto: “Governo e mondo produttivo hanno obiettivi comuni”

Ieri mattina Confindustria ha presentato al Parlamento europeo la seconda edizione del suo Rapporto sull'economia circolare, un documento di quasi 300 pagine che analizza i benefici della circolarità e i principali ostacoli alla transizione, proponendo una serie di soluzioni strategiche per il setto... Leggi tutta la notizia: 'Circular Economy Act, le proposte di Confindustria'
- Politiche

Enea, Francesca Mariotti designata presidente. Sottotitolo: La proposta in parlamento, parere entro il 7 aprile. Pubblicata mercoledì 19 marzo 2025 alle 11.13.

La proposta in parlamento, parere entro il 7 aprile

È stata trasmessa ieri alle Camere la proposta di nomina di Francesca Mariotti a presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologia, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea).
La nomina è stata presentata dal ministro dell'Ambiente il 13 marzo e annunciata nella seduta di ieri in... Leggi tutta la notizia: 'Enea, Francesca Mariotti designata presidente'
- Politiche

Carta, verso la Giornata nazionale del riciclo. Sottotitolo: Presentata alla Camera dei deputati una proposta di legge per istituire la ricorrenza il 18 settembre. Pubblicata martedì 18 marzo 2025 alle 15.56.

Presentata alla Camera dei deputati una proposta di legge per istituire la ricorrenza il 18 settembre

(Da sinistra: Medugno, Milani, Montalbetti e Todini)
(Da sinistra: Medugno, Milani, Montalbetti e Todini)
Questa mattina a Montecitorio è stata presentata una proposta di legge finalizzata all'istituzione il 18 settembre della Giornata nazionale del riciclo della carta, a prima firma del deputato di Fratelli d'Italia Massimo Milani. L'iter per l'approvazione del progetto è già partito, con l'assegnazi... Leggi tutta la notizia: 'Carta, verso la Giornata nazionale del riciclo'
- Politiche

Mase, insediato il Tavolo Ecodesign. Sottotitolo: Supporterà l'attuazione del regolamento (UE) 2024/1781. Gava: “L'obiettivo è promuovere la sostenibilità senza bloccare lo sviluppo tecnologico del paese”. . Pubblicata giovedì 13 marzo 2025 alle 15.38.

Supporterà l'attuazione del regolamento (UE) 2024/1781. Gava: “L'obiettivo è promuovere la sostenibilità senza bloccare lo sviluppo tecnologico del paese”.

Si è insediato oggi presso il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica il Tavolo Ecodesign, un ente previsto dalla Strategia nazionale per l'economia circolare per rafforzare le politiche di progettazione sostenibile. Lo annuncia una nota della viceministra Vannia Gava, che definisce l'i... Leggi tutta la notizia: 'Mase, insediato il Tavolo Ecodesign'
- Politiche

Mase, 30 nuove assunzioni. Sottotitolo: Il Dpcm in Gazzetta. Pubblicata lunedì 10 marzo 2025 alle 11.31.

Il Dpcm in Gazzetta

È pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo il decreto del presidente del consiglio dei ministri 29 gennaio 2025 “Autorizzazione ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere a tempo indeterminato unità di personale in favore di varie amministrazioni”.
Per il ministero dell'Ambien... Leggi tutta la notizia: 'Mase, 30 nuove assunzioni'
  • Dpcm assunzioni
- Politiche

Tassonomia, nuovi chiarimenti da Bruxelles. Sottotitolo: La comunicazione della Commissione. Pubblicata venerdì 07 marzo 2025 alle 15.46.

La comunicazione della Commissione

“Rendere il quadro della tassonomia più agevole da utilizzare per le imprese, sia finanziarie che non finanziarie”. È lo scopo della comunicazione della Commissione europea sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche degli atti delegati Ambiente, Clima e Informativa dell... Leggi tutta la notizia: 'Tassonomia, nuovi chiarimenti da Bruxelles'
  • Comunicazione tassonomia
- Politiche -
Alessandro Marangoni e Alessandra Zacconi

I termovalorizzatori in Italia, tra resistenze e innovazione. Sottotitolo: Economia circolare, economia reale. Pubblicata venerdì 07 marzo 2025 alle 15.5.

Economia circolare, economia reale

Was è il think tank italiano sul comparto del waste management e del riciclo sviluppato da Althesys. In questo articolo, Alessandro Marangoni e Alessandra Zacconi affrontano la delicata questione dei termovalorizzatori in Italia. Gli impianti non sono sufficienti rispetto al fabbisogno e, nonos... Leggi tutta la notizia: 'I termovalorizzatori in Italia, tra resistenze e innovazione'
  • Figure
- Politiche

Tessili, le proposte di Unirima e Rematrix per l'Epr. Sottotitolo: Le audizioni in commissione Ambiente alla Camera. Pubblicata martedì 04 marzo 2025 alle 15.26.

Le audizioni in commissione Ambiente alla Camera

Prosegue il ciclo di audizioni della commissione Ambiente della Camera dei deputati dedicato ai regimi di responsabilità estesa del produttore (Epr) nella gestione dei rifiuti nel settore tessile... Leggi tutta la notizia: 'Tessili, le proposte di Unirima e Rematrix per l'Epr'