Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Condomini, la riqualificazione energetica e sismica con Enel X

Informazione promozionale

Isolamento termico degli edifici, ammodernamento degli impianti di riscaldamento, sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionali con tecnologie più intelligenti ed efficienti, installazione di sistemi di autoproduzione di energia. E ancora messa in sicurezza sismica, infrastrutture di ricarica elettrica e miglioramento del confort abitativo. Avere abitazioni più efficienti e sicure, veder ridurre sin da subito i costi da dover sostenere per gli interventi effettuati ed aumentare il valore dell'immobile è ormai una realtà grazie agli incentivi EcoSismabonus introdotti nelle ultime leggi di bilancio e alla nuova offerta di Enel X, la linea di business globale del gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica.

Il servizio è rivolto a tutti i condòmini con più di 8 unità abitative con impianto di riscaldamento centralizzato (oppure autonomo ma presente in ogni appartamento), interessati a lavori di riqualificazione sulle parti comuni dell'edificio. In Italia sono circa 550.000 mila e di questi il 23 per cento si trova in condizioni di conservazione mediocri o pessime, una situazione che include anche l'edilizia popolare. Ben più ampia è poi la platea degli immobili da mettere in sicurezza sismica con 6,1 milioni di edifici collocati in aree ad alto rischio.

Grazie agli incentivi Ecobonus e Sismabonus confermati dall'ultima Legge di Bilancio riqualificare il proprio immobile conviene: i condomini possono infatti cedere il credito maturato in funzione degli interventi effettuati contestualmente alla loro realizzazione e sono previste detrazioni delle imposte tra il 50% e l'75% (in presenza di interventi Ecobonus) che arriva al 85% qualora gli interventi ricadessero nel Sismabonus. Queste detrazioni spettano ai contribuenti privati e titolari di impresa che possiedono, a qualsiasi titolo, l'immobile residenziale oggetto dell'intervento e danno luogo ad un credito fiscale che può essere compensato in 10 rate annuali, oppure ceduto in un'unica soluzione alle imprese che eseguono i lavori, come parziale corrispettivo delle opere svolte.

Enel X, cogliendo l'opportunità introdotta dalla normativa e mettendosi al servizio dei propri clienti per agevolarne la transizione verso un mondo più efficiente e sostenibile, scende in campo con un'offerta dedicata ai condomini e si rende disponibile all'acquisizione del credito maturato dai singoli condomini in funzione degli interventi effettuati. Questo si traduce a parità di costo finale d'intervento, in una drastica riduzione dei costi che il condominio dovrà sostenere con conseguente impatto positivo sul bacino d'utenza di persone che potranno accedere a tali offerte e beneficiare di questo tipo di interventi legato alla riduzione sostanziale delle barriere economiche da dover superare.

Non solo, Enel X guida tutto il processo, diventando l'interlocutore unico del condominio e, partendo dalle sue esigenze specifiche, offrirà un servizio che spazierà dalla consulenza energetica e definizione degli interventi passando dalla fornitura di prodotti, servizi ed esecuzione dei lavori, fino al supporto per la gestione delle pratiche amministrative e cessione del credito fiscale maturato.

Un esempio pratico? Ipotizziamo che un condominio con 15 appartamenti voglia fare un intervento per installare un cappotto termico sull'edificio e sostituire la vecchia caldaia per il riscaldamento centralizzato con una più moderna pompa di calore.

Spesa prevista complessiva: 450mila euro, costo per il singolo appartamento 30mila euro. Se il condominio si muoverà autonomamente dovrà sostenere l'intera spesa (30mila€) e ciascun condomino potrà poi recuperare il 70% dei costi sostenuti (21mila euro) aspettando le canoniche 10 rate ripartite su un arco di 10 anni tipiche degli interventi per cui è prevista la detrazione fiscale.

La proposta di Enel X, invece, dà al condomino la possibilità di non dover sostenere queste spese e cedere il credito fiscale in un'unica soluzione ad Enel X. Ritornando all'esempio quindi, sarà la società del gruppo Enel a farsi carico della quota parte cedibile (21mila euro) ed attendere le 10 rate in 10 anni per rientrare della spesa. In questo modo, a ciascun condomino resterà da sostenere la sola quota non coperta da incentivo (restanti 9mila €). Un vantaggio non da poco.

Fare investimenti in efficienza energetica significa anche aumentare il valore di quello che è il patrimonio più importante per gran parte delle famiglie: la casa in cui si abita. Un immobile riqualificato nelle sue prestazioni energetiche guadagna, in termini di valore di mercato, tra l'8% e il 12% della sua quotazione. L'efficienza energetica condominiale comporta vantaggi per tutti: dal risparmio dei consumi energetici del singolo che arrivano fino al 60%, alla qualità delle nostre città basti pensare che il riscaldamento degli edifici in inverno è la seconda fonte di inquinamento urbano dopo il traffico. Non solo, riqualificare ed ammodernare il parco immobiliare italiano genera benefici per il sistema Paese con il rilancio del settore edilizio ed impiantistico e dell'indotto.

Una soluzione per ogni esigenza

Se sei interessato, compila il form a te dedicato per essere ricontattato o chiama l'800.90.45.45

Condominio

Amministratore

Impresa e professionisti

Incentivare fa rima con riqualificare

L'efficienza energetica, ora più che mai, vale doppio. Da un lato permette di ridurre l'impatto ambientale e i consumi, dall'altro consente di risparmiare sia in bolletta che nell'affrontare la spesa per gli interventi di riqualificazione. Enel X ti offre la possibilità di valorizzare il tuo immobile, rendendolo più efficiente grazie ai suoi interventi nei condomini per l'efficientamento e la riduzione dei consumi: dalla sostituzione della caldaia condominiale alla termoregolazione, dall'isolamento dell'edificio con cappotto termico fino all'installazione di infissi e finestre a bassa emissione. Ma non finisce qui, perché il comfort domestico non può prescindere dalla sicurezza dell'abitazione. Per questo sono di fondamentale importanza anche tutti quegli interventi volti alla messa in sicurezza degli immobili situati in zone a media e alta pericolosità sismica.

Grazie all'Ecobonus, una nuova agevolazione si aggiunge alle detrazioni fiscali già concesse per interventi di efficientamento energetico degli edifici. Per i condomini infatti è possibile cedere l'intero importo dell'incentivo fiscale maturato, che può variare dal 50% al 85% delle spese sostenute per l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza sismica degli edifici, lasciando al condominio l'onere di sostenere solo una minima parte dei costi complessivi della ristrutturazione. Questa agevolazione permetterà al condominio di godere immediatamente dei benefici economici derivanti dall'incentivo- senza dover attendere le canoniche 10 rate in 10 anni per recuperare il credito - cedendo il credito d'imposta ottenuto all'impresa come parziale corrispettivo per i lavori effettuati.

Efficientamento e sicurezza: tutti i vantaggi dell'offerta

Con l'offerta di Enel X il condominio potrà effettuare degli interventi che non solo riqualificheranno l'intera struttura, ma permetteranno di ottenere una serie di vantaggi come la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, la conseguente riduzione dei costi in bolletta, l'abbattimento della spesa da dover sostenere per la realizzazione degli interventi e, non meno importante, un proporzionale aumento del valore immobiliare dovuto al miglioramento della classe energetica. Un'offerta chiavi in mano che accompagna i clienti in ogni fase, dall'individuazione degli interventi ottimali per il condominio e i condomini, all'applicazione immediata dei benefici fiscali legati ad Ecobonus e Sismabonus.

Cedere il credito ad Enel X significa ricevere altro. Tanto altro.

Grazie alla possibilità di cedere il credito maturato per interventi di Eco-Sismabonus ad Enel X, l'importo versato dal condominio si limita alla sola quota parte non coperta dagli incentivi fiscali. In questo modo, a parità di costo finale d'intervento, si riduce drasticamente la spesa.

Questo perché, piuttosto che sostenere la totalità dei costi e poi aspettare le canoniche 10 rate in 10 anni per recuperare l'incentivo, il condominio può scegliere di cedere tale incombenza in un'unica soluzione ad Enel X.

Inoltre, il condominio avrà la possibilità di interfacciarsi con un unico interlocutore durante la molteplicità di impegni da assolvere in presenza di lavori di manutenzione straordinaria. Che si tratti di definizione dell'intervento, fornitura di prodotti e servizi, realizzazione delle opere civili, supporto alla gestione delle pratiche amministrative, per l'ottenimento degli incentivi, la risposta è sempre la stessa: Enel X.

Gli interventi nell'offerta per il tuo condominio

Enel X offre numerose soluzioni per la riqualificazione dei condomini, cercando di dare rilievo agli interventi che godono di maggiore efficacia energetica, come il cappotto termico che riduce le dispersioni di calore, o l'installazione di pompe di calore ad alta efficienza in sostituzione delle tradizionali caldaie, senza togliere spazio agli interventi che traghettano il condominio nel mondo efficiente e digitale che vogliamo costruire, fatto di sistemi digitali intelligenti e di soluzioni per favorire la mobilità elettrica.

Il nostro team ti contatterà per effettuare un sopralluogo tecnico e poterti offrire così la nostra migliore proposta, pensata su misura per le tue esigenze.



Mercati energetici, il giro di boa di aprile

Gnl Panigaglia, 7 carichi a marzo grazie alle aste

Borse energia, in fuga il gas e la CO2

Upstream Sicilia, 8,4 milioni dalle royalty per opere pubbliche

CO2 auto, ok definitivo ai limiti al 2030

La Formula E e la rete di Roma

Stoccaggi gas, Edison chiede l'ok al Mise per la sovrappressione a San Potito

Borsa elettrica, a marzo prezzi in calo

Questa settimana in Parlamento

Idro, Federidroelettrica respinge la proposta di Assoidroelettrica

Iren, 2018 in forte crescita

Comunità energetiche, il progetto pilota di Tirano (Sondrio)

Dissesto idrogeologico, in Gazzetta il “ProteggItalia”

Formula E, 800mila spettatori e due vice premier per la gara dell'Eur

Avanti benzina e gasoli. Stabile il denso Btz

Bbva lancia in italia con Iren linea di finanziamenti green

Hera, trigeneratore da 1 MW per Imab di Fermignano

Margini di raffinazione nei maggiori centri

Isola d'Elba senza elettricità per guasto cavo

Colonnine, Acea: senza approccio smart rischio di costi irragionevoli

Dogane, fissato saggio interesse semestrale

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Autotrasporto, i costi di esercizio di marzo

Settimana Ue, Sefcovic e Canete alla firma del finanziamento per Baltic Pipe

Condomini, la riqualificazione energetica e sismica con Enel X

Major, Chevron compra Anadarko per 50 mld $

Fv, in Svizzera potenziali 67 TWh da facciate e tetti

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Dossier prezzi carburanti

Carburanti, prezzi in aumento

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Elettra Investimenti, accordo con Veos per la gestione delle Uvam

Gasdotti, Conte: no a Poseidon, Eastmed può confluire in Tap

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana