Ultimo numero “elettronico” del Today@ prima dell'edizione cartacea che sarà distribuita in occasione della manifestazione Oil&nonOil in programma a Verona dall'11 al 13 ottobre.
Sul fronte prezzi presentiamo un'analisi dell'andamento del sovrapprezzo per chi fa rifornimento in autostrada: un aumento vertiginoso negli ultimi dodici mesi, tanto che sul servito si può arrivare a 20 centesimi al litro, il 15% in più rispetto alla media nazionale dei prezzi di tutti i punti vendita.
La mobilità sostenibile, sta diventando un mantra. La domanda da cui trae forza (come ridurre l'impatto dei trasporti sulla qualità dell'aria e sull'effetto serra?) non ha ancora una riposta univoca. Per rispondere non si può tuttavia prescindere dai dati di realtà, come cerchiamo di argomentare nell'articolo di prima pagina. Ù
E la realtà dice che i motori a combustione interna la faranno da padroni ancora per molti decenni – e che quindi la rete carburanti deve prepararsi ad affrontare la sfida del cambiamento, pur mantenendo un solido presidio. Del presente e del futuro della rete carburanti parla il direttore per la sicurezza degli approvvigionamenti e le infrastrutture energetiche del ministero dello Sviluppo economico, Gilberto Dialuce, nell'intervista a pagina 4.