'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Leggi e Atti Amministrativi
Free

Metaponto (MT), Fiamme Gialle sequestrano gasolio agricolo

Leggi e Atti Amministrativi

Sequestrata un'autobotte carica di 2.100 litri di gasolio agricolo dai finanzieri della Brigata di Metaponto (MT).

Le Fiamme Gialle, informa un comunicato, hanno sottoposto a controllo un'autobotte, individuata all'atto di effettuare una consegna di prodotto, da cui è emersa la difformità del destinatario effettivo rispetto a quello indicato sui documenti di trasporto.

Inoltre, i militari hanno appurato che il conducente della cisterna era in possesso, senza averne titolo, di alcuni libretti di controllo del carburante agricolo agevolato (noti come libretti UMA), documenti che per espressa previsione normativa devono essere custoditi presso le aziende agricole titolari delle assegnazioni di gasolio.

Alla luce di ciò, i finanzieri hanno ritenuto non dimostrata la legittima provenienza del prodotto, procedendo al sequestro ed alla segnalazione all'Autorità Giudiziaria di Matera di 5 persone ritenute responsabili, in concorso, del reato di sottrazione al pagamento delle accise.