Nel 2025 Fortech ha introdotto una nuova generazione di terminali OPT. Tre nuovi modelli progettati per ridefinire il concetto stesso di terminale di piazzale e offrire alle stazioni di servizio una tecnologia capace di adattarsi a ogni scenario operativo: dal piccolo punto vendita indipendente alle reti più complesse.
Una line up che nasce dall’idea di valorizzare performance, accessibilità, esperienza utente e multimedialità. Il risultato è un ecosistema di terminali estremamente flessibile, modulare e pronto per le nuove forme di mobilità.
OPTcompact | OIL: Le prestazioni incontrano la compattezza
Il primo protagonista della nuova lineup è OPTcompact Oil, un terminale che nasce dall’esperienza nel mondo della e-mobility e ridefinisce lo standard nelle dimensioni del pagamento self-service. Pensato per le configurazioni più snelle, senza rinunciare alla solidità e alla completezza dei servizi Fortech OPTcompact OIL stupisce per le misure mini e ultracompatte. Un dispositivo ridotto nelle dimensioni che offre però la massima efficienza, anche grazie ai suoi due modelli: standalone ed embedded.
● Embedded: installato direttamente sull’erogatore, consente di effettuare il rifornimento dalla pompa su cui è montato.
● Stand Alone: integrato su un supporto dedicato, con un ingombro ridottissimo e un design essenziale.
Con dimensioni paragonabili a quelle di uno smartphone, OPTcompact OIL è un concentrato di efficienza, sicurezza e semplicità d’uso. Una scelta ideale per punti vendita con esigenze snelle ma che non vogliono rinunciare all’affidabilità di Fortech.
smartOPT | Wide: la versatilità di un’interfaccia dinamica
Per chi apprezza la solidità della linea smartOPT, il nuovo smartOPT | Wide introduce un’esperienza ancora più ampia, intuitiva e multimediale.
● Monitor 16:9: uno schermo ultra-wide che aumenta lo spazio operativo e migliora la leggibilità. Ideale per integrare funzioni avanzate, contenuti video e nuove soluzioni di assistenza.
● Adaptive Interface: una nuova interfaccia progettata per guidare l’utente passo dopo passo. La Dynamic Sidebar divide lo schermo in due aree: a sinistra le operazioni di pagamento; a destra funzioni evolute, come video tutorial, assistenza remota e advertising. Un wizard interattivo che semplifica ogni passaggio: dal carburante al lavaggio, fino alle ricariche elettriche e alla gestione di carte e voucher.
● Il cuore del sistema di pagamento è il nuovo pinpad certificato PCI 6.0 con lettore contactless integrato: un unico dispositivo per garantire sicurezza e rapidità in ogni transazione. La nuova pinpad consente infatti di essere compliance con le normative vigenti in termini di sicurezza dei pagamenti con i circuiti bancari.
smartOPT | Maxi: Il futuro è full screen
Presentato in anteprima a Oil&nonOil, smartOPT | Maxi rappresenta la più grande evoluzione nell’esperienza di rifornimento.
Non è solo un terminale: è un vero media device di piazzale. Al cuore dell’innovazione c’è il display verticale 9:16: un formato che tutti conosciamo, quello degli smartphone e dei social network. È un linguaggio universale, immediatamente familiare, che apre straordinarie opportunità di:
1. Valorizzazione del brand: l’interfaccia di ogni terminale può essere configurata con logo, colori e contenuti custom, rafforzando l’identità del punto vendita.
2. Advertising immersiva. Il display permette di caricare video full screen con audio e musica, di inserire banner pubblicitari e di sfruttare al meglio l’attenzione del cliente prima e durante i tempi di attesa del rifornimento, trasformando ogni transazione in un’occasione di comunicazione efficace e coinvolgente.
3. User experience evoluta: smartOPT | Maxi prevede due flussi di user experience diversi, uno diretto, per gli utenti più avanzati e una assistita, grazie alla guida audio e ai video tutorial per il customer care. L’interfaccia mostra inoltre i milestone, rendendo più semplice, come accade negli e-commerce, sapere il punto di progressione nelle operazioni.
4. Accessibilità garantita: un pulsante dedicato consente agli utenti con diverse abilità di attivare un’interfaccia facilitata e inclusiva.
Grazie al display verticale 9:16, familiare come quello di smartphone e social network, smartOPT | Maxi non è solo uno strumento di pagamento: è un nuovo canale di comunicazione una piattaforma multimediale e di relazione con il cliente che amplia le opportunità di business e di ingaggio della clientela.
Ulteriore plus è la cassaforte di nuova generazione, che assicura massima protezione e affidabilità.
Un ecosistema integrato per tutti i tipi di stazione di servizio
Con la nuova gamma OPT, Fortech crea un ecosistema scalabile e connesso che risponde alle esigenze di ogni modello di stazione di servizio.
Che si tratti della compattezza di OPTcompact Oil, della versatilità di smartOPT Wide o delle opportunità di business di smartOPT Maxi, ogni modello è progettato per integrarsi perfettamente nell’ecosistema della stazione di servizio moderna, migliorando i processi operativi e offrendo ai clienti un’esperienza più fluida, veloce e coinvolgente.