Staffetta Quotidiana

'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Normativa e Regolazione



- Normativa e Regolazione

UE, no alle microplastiche nei prodotti coperti dalla legislazione Reach. Sottotitolo: Bruxelles adotta nuove restrizioni per i polimeri sintetici sotto i 5 millimetri. Pubblicata lunedì 25 settembre 2023 alle 16.45.

Bruxelles adotta nuove restrizioni per i polimeri sintetici sotto i 5 millimetri

La Commissione europea ha adottato nuove misure per limitare l'aggiunta intenzionale di microplastiche ai prodotti disciplinati dalla legislazione Reach sulle sostanze chimiche. Bruxelles compie così un importante passo avanti nella lotta all'inquinamento, vietando non solo la vendita di microplasti... Leggi tutta la notizia: 'UE, no alle microplastiche nei prodotti coperti dalla legislazione Reach'
  • C 2023 6419
- Normativa e Regolazione

Rentri, tutte le scadenze . Sottotitolo: Il Mase esplicita i termini per l'iscrizione al registro, l'entrata in vigore dei modelli e le date per la tenuta in formato digitale di Registro di carico e scarico e Fir. Pubblicata lunedì 25 settembre 2023 alle 15.7.

Il Mase esplicita i termini per l'iscrizione al registro, l'entrata in vigore dei modelli e le date per la tenuta in formato digitale di Registro di carico e scarico e Fir

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha adottato la “Tabella scadenze Rentri”, raggruppando ed esplicitando i termini di tutti gli adempimenti previsti dal decreto n. 59 del 4 aprile 2023, che disciplina il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti... Leggi tutta la notizia: 'Rentri, tutte le scadenze '
  • DD scadenze Rentri
- Normativa e Regolazione

Fine rifiuto inerti, pronto il nuovo decreto. Sottotitolo: Sarà trasmesso al Consiglio di Stato per l'acquisizione del parere prima dell'adozione finale. Frittelloni (Ispra): “In vigore alla fine del periodo di revisione”. Pubblicata venerdì 22 settembre 2023 alle 13.35.

Sarà trasmesso al Consiglio di Stato per l'acquisizione del parere prima dell'adozione finale. Frittelloni (Ispra): “In vigore alla fine del periodo di revisione”

Dopo mesi di interlocuzioni tra il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e gli operatori di settore, è pronto il nuovo decreto che riforma la disciplina sul riutilizzo degli inerti da costruzione e demolizione.
Il provvedimento, originariamente adottato a settembre dello scorso anno,... Leggi tutta la notizia: 'Fine rifiuto inerti, pronto il nuovo decreto'
- Normativa e Regolazione

Terre e rocce da scavo, ecco lo schema di regolamento. Sottotitolo: Il Mase avvia la consultazione pubblica. Pubblicata venerdì 22 settembre 2023 alle 11.57.

Il Mase avvia la consultazione pubblica

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato lo schema di regolamento recante “Disposizioni per la semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo”. Il decreto, come annunciato la settimana scorsa dal viceministro Vannia Gava... Leggi tutta la notizia: 'Terre e rocce da scavo, ecco lo schema di regolamento'
  • Bozza regolamento
  • Scheda consultazione
  • Tabella confronto con DPR 120 2017
- Normativa e Regolazione

Uni, nuova norma tecnica su rifiuti agricoli e alimentari. Sottotitolo: Per la classificazione della biomassa ottenuta dal trattamento di queste frazioni destinate ai biodigestori. Pubblicata giovedì 21 settembre 2023 alle 16.6.

Per la classificazione della biomassa ottenuta dal trattamento di queste frazioni destinate ai biodigestori

È in vigore la nuova norma tecnica Uni 11922:2023, in materia di “Classificazione e specifiche della biomassa ottenuta dal trattamento finalizzato al recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati agli impianti di biodigestione anaerobica”.
Il documento ha lo scopo si supporta... Leggi tutta la notizia: 'Uni, nuova norma tecnica su rifiuti agricoli e alimentari'
- Normativa e Regolazione

Raee, più tempo per richiedere gli incentivi per la registrazione Emas. Sottotitolo: Il Mase proroga il termine per la presentazione delle istanze al 27 settembre 2023. Pubblicata martedì 19 settembre 2023 alle 16.11.

Il Mase proroga il termine per la presentazione delle istanze al 27 settembre 2023

Più tempo alle imprese che trattano i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche per richiedere gli incentivi dedicati all'introduzione del sistema di ecogestione e audit (Emas). Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha prorogato alle 23:59 del 27 settembre il termine pe... Leggi tutta la notizia: 'Raee, più tempo per richiedere gli incentivi per la registrazione Emas'
- Normativa e Regolazione

Mase, in arrivo il decreto su terre e rocce da scavo. Sottotitolo: L'annuncio del viceministro Gava: “Nei prossimi giorni, con la pubblicazione sul sito del ministero, passerà alla consultazione pubblica”. Pubblicata giovedì 14 settembre 2023 alle 17.20.

L'annuncio del viceministro Gava: “Nei prossimi giorni, con la pubblicazione sul sito del ministero, passerà alla consultazione pubblica”

È pronto il decreto ministeriale che semplifica la disciplina per l'utilizzo e la gestione delle terre e rocce da scavo per la realizzazione di opere infrastrutturali. Ad annunciarlo è il viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava, ricordando che si tratta di un provvediment... Leggi tutta la notizia: 'Mase, in arrivo il decreto su terre e rocce da scavo'
- Normativa e Regolazione

Mase, ecco i vincitori del bando Raee 2021. Sottotitolo: Sei progetti ammissibili a cofinanziamento. Pubblicata martedì 12 settembre 2023 alle 18.30.

Sei progetti ammissibili a cofinanziamento

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha reso nota la graduatoria dei vincitori dell'edizione 2021 del bando Raee. L'avviso era destinato al cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei ri... Leggi tutta la notizia: 'Mase, ecco i vincitori del bando Raee 2021'
  • Bando RAEE allegato1 assegnazione punteggi
  • Bando RAEE allegato2 istanze ammissibili
  • Decreto 85 del 07-09-2023 approvazione graduatoria RAEE
- Normativa e Regolazione

Mase, la graduatoria del bando Non Serviti 2021. Sottotitolo: Dedicato allo sviluppo di tecnologie per il trattamento e il riciclo delle frazioni non servite da consorzi di filiera. Sette le proposte cofinanziate. Pubblicata martedì 12 settembre 2023 alle 18.28.

Dedicato allo sviluppo di tecnologie per il trattamento e il riciclo delle frazioni non servite da consorzi di filiera. Sette le proposte cofinanziate

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato e pubblicato la graduatoria del bando dedicato al cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio e il trattamento dei rifiuti non rientranti nelle categorie ... Leggi tutta la notizia: 'Mase, la graduatoria del bando Non Serviti 2021'
  • Bando non serviti allegato1 assegnazione punteggi
  • Bando non serviti allegato2 istanze ammissibili
  • Bando non serviti allegato3 istanze non ammissibili
  • Decreto 86 07-09-2023 approvazione graduatoria non serviti
- Normativa e Regolazione

Videosorveglianza rifiuti, Garante Privacy sanziona un Comune e due aziende. Sottotitolo: Multa di 45.000 euro a un ente locale siciliano per violazione della tutela dei dati personali nell'installazione di telecamere per il controllo della raccolta differenziata. Pubblicata martedì 12 settembre 2023 alle 10.18.

Multa di 45.000 euro a un ente locale siciliano per violazione della tutela dei dati personali nell'installazione di telecamere per il controllo della raccolta differenziata

Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato il Comune di Modica e due società per l'installazione di alcune telecamere per il controllo della raccolta differenziata. La multa di 45.000 euro è stata comminata dal Garante Privacy per l'inadeguatezza delle informazioni fornite dall'en... Leggi tutta la notizia: 'Videosorveglianza rifiuti, Garante Privacy sanziona un Comune e due aziende'
  • GarantePrivacy-9920578-1.2
- Normativa e Regolazione

Fine rifiuto, è in arrivo un nuovo decreto per i Pap. Sottotitolo: Gava (Mase): “Questo significa più volumi recuperati e reimmessi sul mercato, meno discarica, migliore circolarità e tutela ambientale”. Pubblicata giovedì 07 settembre 2023 alle 15.54.

Gava (Mase): “Questo significa più volumi recuperati e reimmessi sul mercato, meno discarica, migliore circolarità e tutela ambientale”

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica sta per approvare un decreto che modifica la disciplina per la cessazione della qualifica di rifiuto dei prodotti assorbenti per la persona (Pap). Il provvedimento ritoccherà il regolamento in vigore dal 2019, con l'obiettivo di incrementare i ... Leggi tutta la notizia: 'Fine rifiuto, è in arrivo un nuovo decreto per i Pap'
- Normativa e Regolazione

Biometano, CdS riconosce la necessità di semplificare gli iter autorizzativi. Sottotitolo: Sentenza a favore della Provincia di Ascoli Piceno: legittime le scelte intraprese per snellire e velocizzare il procedimento autorizzativo per il biodigestore della 4R Srl. Pubblicata giovedì 07 settembre 2023 alle 13.49.

Sentenza a favore della Provincia di Ascoli Piceno: legittime le scelte intraprese per snellire e velocizzare il procedimento autorizzativo per il biodigestore della 4R Srl

Con sentenza n. 8187/2023, il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) rilasciato alla società 4R Srl per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di biometano e ammendante di qualità da rifiuti organici nel Comune di ... Leggi tutta la notizia: 'Biometano, CdS riconosce la necessità di semplificare gli iter autorizzativi'
  • Sentenza 8187 2023
- Normativa e Regolazione

Ecoreati, “maladepurazione” e rifiuti tra le maggiori cause di inquinamento marino. Sottotitolo: Legambiente chiede al governo la costruzione e la messa in regola dei sistemi fognari e di depurazione, ma anche politiche attive per la prevenzione dei rifiuti. Pubblicata mercoledì 06 settembre 2023 alle 14.50.

Legambiente chiede al governo la costruzione e la messa in regola dei sistemi fognari e di depurazione, ma anche politiche attive per la prevenzione dei rifiuti

Dispersione dei rifiuti e cattiva depurazione delle acque reflue sono tra i reati ambientali che danneggiano con più frequenza i mari e le aree costiere italiane, preceduti dai crimini legati al ciclo del cemento. Solo nel 2022, i reati ambientali accertati lungo le coste del nostro paese sono stati... Leggi tutta la notizia: 'Ecoreati, “maladepurazione” e rifiuti tra le maggiori cause di inquinamento marino'
- Normativa e Regolazione

Pnrr, nuova rettifica alle graduatorie dei progetti faro. Sottotitolo: Il Mase dispone la modifica parziale dei decreti di concessione relativi alle linee di intervento A, B, C e D dell'avviso 1.2. Pubblicata lunedì 04 settembre 2023 alle 17.5.

Il Mase dispone la modifica parziale dei decreti di concessione relativi alle linee di intervento A, B, C e D dell'avviso 1.2

Ennesima rettifica parziale delle graduatorie per l'assegnazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicate ai progetti faro di economia circolare. Con il decreto n. 259 del 4 settembre 2023, il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha disposto la modifica degl... Leggi tutta la notizia: 'Pnrr, nuova rettifica alle graduatorie dei progetti faro'
  • Avviso concessione 1.2 rettifica signed
  • Decreto 259 04-09-2023
- Normativa e Regolazione

Preparazione al riutilizzo, il regolamento in Gazzetta. Sottotitolo: Entrerà in vigore il 16 settembre. Pubblicata lunedì 04 settembre 2023 alle 15.5.

Entrerà in vigore il 16 settembre

Dopo un lungo periodo di attesa è finalmente approdato in Gazzetta ufficiale il regolamento che disciplina la preparazione al riutilizzo in forma semplificata. Il decreto 10 luglio 2023, n. 119, del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica disciplina modalità operative requisiti per lo s... Leggi tutta la notizia: 'Preparazione al riutilizzo, il regolamento in Gazzetta'
  • DM Preparazione al riutilizzo