L'assemblea di Europex, riunita ieri a Bruxelles, ha eletto il presidente e a.d. del Gestore dei Mercati Energetici (GME) Massimo Ricci, nuovo presidente dell'associazione delle Borse europee dell'energia. Ricci, informa una nota, assumerà la presidenza a partire da gennaio 2014 per i prossimi due anni “Sono molto lieto ed onorato – ha dichiarato Ricci – di essere stato eletto presidente di Europex, un'associazione che sta dando un contributo decisivo al disegno ed alla realizzazione del Mercato Interno dell'Energia in Europa. Stiamo attraversando un periodo di imponenti sfide in tutti i settori economici e, in particolare, nel settore energetico, ma Europex continuerà la sua attività per dare maggiore sostegno alle istituzioni, sia degli Stati Membri sia dell'UE, al fine di raggiungere il comune obiettivo di un funzionamento efficiente e trasparente dei mercati. Farò del mio meglio - ha concluso Ricci - contando sempre sul supporto di tutti i membri e, in particolare, dei membri del Board, il nuovo organo che l'organizzazione si è data per adeguarsi alle nuove sfide”. Ricci subentra al presidente uscente Carvalho Netto.
Europex (Association of European Energy Exchanges), associazione senza scopo di lucro con sede a Bruxelles, conta attualmente venti membri. Rappresenta le borse dell'energia elettrica e del gas e dei mercati ambientali nell'ambito degli sviluppi del quadro regolatorio europeo per le negoziazioni di energia all'ingrosso e costituisce una piattaforma di discussione a livello europeo.
Nel corso dell'assemblea, i membri di Europex hanno adottato la nuova struttura organizzativa, formata dall'Assemblea Generale, dal Board, dai Gruppi di Lavoro e dal Segretariato. Oltre al nuovo presidente, sono stati eletti infatti sei membri del Board e quattro responsabili dei Gruppi di Lavoro. I membri del board sono, oltre a Ricci, Ireneusz Lazor, presidente di TGE (Towarowa Gielda Energii S.A.), James Matthys-Donnadieu, a.d. di Belpex e COO di APX Group, José Javier Gonzalez, direttore Market Operations della iberica OMIE, Peter Reitz, a.d. di EEX (European Energy Exchange), Pieter Schuurs, presidente di ICE Endex. Il responsabile gruppo di lavoro Mercato Elettrico è Andrew Claxton, direttore Business Development di APX, del gruppo di lavoro Mercato Ambientale è Borut Rajer, direttore Operations di Borzen (Slovenia), del gruppo Mercato del Gas è Frederick Bernthaler, responsabile Legal and Compliance di CEGH (Central European Gas Hub AG, Austria), del gruppo Finanziario, Trasparenza e Integrità dei Mercati è Daniel Wragge, responsabile Political Communications di EEX (European Energy Exchange).