'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di lunedì 7 maggio 2018

- Trasporti

Mobilità elettrica, il prototipo di colonnina Nidec Asi. Sottotitolo: Con batterie integrate. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 18.26.

Con batterie integrate

Nidec ASI, multinazionale capofila del settore Industrial Solutions del Gruppo Nidec (ex Ansaldo Sistemi Industriali), ha presentato oggi presso il suo stabilimento di Cinisello Balsamo (Milano) l'Ultra Fast Charger (UFC), un sistema di batterie collegato alla rete elettrica e alle colonnine di rica... Leggi tutta la notizia: 'Mobilità elettrica, il prototipo di colonnina Nidec Asi'
- Vita delle Società - Associazioni

Ilva, via libera della Commissione ad ArcelorMittal. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 18.4.

La Commissione europea ha dato il via libera, all'acquisizione di Ilva da parte di ArcelorMittal. La decisione, tuttavia, è subordinata alla cessione di diversi asset al fine di preservare una concorrenza effettiva sui mercati siderurgici europei a vantaggio dei consumatori e delle imprese.
Segue ... Leggi tutta la notizia: 'Ilva, via libera della Commissione ad ArcelorMittal'
- Leggi e Atti Amministrativi

Accise sull'energia, gettito in aumento del 6,7% in marzo. Sottotitolo: Nel trimestre l'aumento è stato pari all'1,2%. Tirano l'elettricità e il gas naturale, in calo gli oli minerali (che pesano per oltre il 70%). Pari al 7,2% il peso dell'energia sul totale delle entrate tributarie.. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 17.29.

Nel trimestre l'aumento è stato pari all'1,2%. Tirano l'elettricità e il gas naturale, in calo gli oli minerali (che pesano per oltre il 70%). Pari al 7,2% il peso dell'energia sul totale delle entrate tributarie.

Nei primi tre mesi 2018 il gettito delle accise sull'energia è salito dell'1,2%, rispetto all'analogo periodo del 2017 grazie ad un aumento del 6,7% in marzo. E' quanto emerge dai dati contenuti nell'appendice statistica del Bollettino delle Entrate Tributarie del periodo gennaio-marzo 2018 ... Leggi tutta la notizia: 'Accise sull'energia, gettito in aumento del 6,7% in marzo'
- Ricerca e Produzione Idrocarburi

Bollettino Ufficiale Idrocarburi e Georisorse: aprile 2018. Sottotitolo: Riportiamo il sommario del Bollettino Ufficiale degli Idrocarburi e delle Georisorse relativo al mese di aprile.. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 17.6.

Riportiamo il sommario del Bollettino Ufficiale degli Idrocarburi e delle Georisorse relativo al mese di aprile.

ATTIVITÀ DI RICERCA E COLTIVAZIONE DI IDROCARBURI IN TERRA
PERMESSI DI RICERCA
Istanze relative alla vigenza
Istanza di proroga della sospensione del decorso temporale del permesso di ricerca «Calcio» presentata dalla Società Pengas Italiana S.r.l.
Istanza di rinuncia al permesso di ri... Leggi tutta la notizia: 'Bollettino Ufficiale Idrocarburi e Georisorse: aprile 2018'
- Medie Extra-Rete -
C.B.

Medie dei prezzi d'acquisto al quarto rialzo. Sottotitolo: Medie settimanali dei prezzi extra-rete. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 16.47.

Medie settimanali dei prezzi extra-rete

Si mantiene elevato il livello dei prezzi d'acquisto, in forte aumento anche la scorsa settimana. Complice l'indebolimento del cambio euro/dollaro nelle indicative della Bce. Il dato emerge dalle quotazioni medie dei prezzi Siva d'acquisto calcolate dalla Staffetta (v. tabella in allegato), ... Leggi tutta la notizia: 'Medie dei prezzi d'acquisto al quarto rialzo'
  • Medie Siva
- Gas Naturale - GPL - GNL

Egitto stima in 800 mln $ costo di un gasdotto con Cipro . Sottotitolo: Per portare gas di Aphrodite agli impianti di liquefazione egiziani. Oggi una conferenza stampa dei ministri di Egitto e Cipro. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 16.29.

Per portare gas di Aphrodite agli impianti di liquefazione egiziani. Oggi una conferenza stampa dei ministri di Egitto e Cipro

L'Egitto stima tra 800 milioni e 1 miliardo di dollari il costo di un gasdotto sottomarino per portare la futura produzione di gas del giacimento di Cipro Aphrodite fino agli impianti di liquefazione egiziani. Lo ha dichiarato oggi il ministro egiziano del Petrolio, Tarek El Molla, parlando in una c... Leggi tutta la notizia: 'Egitto stima in 800 mln $ costo di un gasdotto con Cipro '
- Trasporti -
Luca Michele Piscitelli

Bosch promette un diesel rivoluzionario, Tesla promette profitti. Sottotitolo: Una cronologia settimanale per seguire l'evoluzione del settore mobilità . Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 16.27.

Una cronologia settimanale per seguire l'evoluzione del settore mobilità

A tenere banco in settimana sono stati il bilancio di Tesla del primo trimestre dell'anno e la movimentata conferenza stampa che ne è seguita. Anche in Italia è giunta notizia delle promesse di Bosch su un diesel rivoluzionario mentre sono stati resi noti i dati europei di Acea delle vendite di aut... Leggi tutta la notizia: 'Bosch promette un diesel rivoluzionario, Tesla promette profitti'
  • Dti-automotive-smart-factories report-1
- Leggi e Atti Amministrativi -
S.B.

Autorità, gli ultimi provvedimenti pubblicati. Sottotitolo: Indennizzi automatici, via libera a impegni Eni. Dispacciamento, 12 conferme per le restituzioni. Telecalore, semplificazioni per i gestori. . Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 15.47.

Indennizzi automatici, via libera a impegni Eni. Dispacciamento, 12 conferme per le restituzioni. Telecalore, semplificazioni per i gestori.

Segnaliamo di seguito i principali provvedimenti e comunicati pubblicati dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) nella settimana dal 30 aprile al 4 maggio 2018, relativi ai settori elettrico, gas e telecalore, non oggetto di articoli a sé. I testi dei provvedimenti sono dis... Leggi tutta la notizia: 'Autorità, gli ultimi provvedimenti pubblicati'
  • 154-18
  • 184-18
  • 250-18
  • 251-18
  • 252-18
  •   ...vedi tutti
- Informazione promozionale Notizia accessibile senza abbonamento

Fattura1click, la soluzione più semplice per la fatturazione elettronica sulle stazioni di servizio. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 15.46.

Sul mercato ci sono diverse soluzioni pensate per la gestione delle fatture elettroniche, ma l'esperienza di Fortech nel settore carburanti ha permesso di creare un sistema progettato proprio per chi deve gestire le fatture su piazzale e quindi ha bisogno di estrema rapidità.
Con fattura1click per ... Leggi tutta la notizia: 'Fattura1click, la soluzione più semplice per la fatturazione elettronica sulle stazioni di servizio'
- Energia Elettrica

Bollette stimate, nel 2017 indennizzi per 11 mln €. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 15.42.

In un comunicato rivolto agli operatori del settore elettrico (in allegato), l'Autorità per l'energia ha dato conto dell'efficacia delle misure già in vigore per evitare stime ripetute di lettura per le forniture elettriche, con informazioni raccolte sul 2017 presso i principali distributori in ... Leggi tutta la notizia: 'Bollette stimate, nel 2017 indennizzi per 11 mln €'
  • Arera maxibollette
- Vita delle Società - Associazioni

Fine tutela, Sorgenia teme un dietrofront. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 15.11.

Sorgenia teme possibili revisioni della norma sulla fine dei prezzi tutelati dell'energia da luglio 2019 dopo la vittoria il 4 marzo di forze politiche dubbiose su tale passaggio ma confida che la scadenza verrà mantenuta. "E' inutile negare" che, dopo il voto "una certa preoccupazione c'è", ha dett... Leggi tutta la notizia: 'Fine tutela, Sorgenia teme un dietrofront'
- Vita delle Società - Associazioni

Edison: hedging spinge l'utile, gas pesa sul Mol. Sottotitolo: Bene il margine dell'energia elettrica (+37%) grazie al termico. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 15.1.

Bene il margine dell'energia elettrica (+37%) grazie al termico

Edison ha chiuso il primo trimestre 2018 con ricavi di 2.631 milioni di euro da 2.706 mln dello stesso periodo dell'anno precedente, per la contrazione dei ricavi della filiera energia elettrica (1.161 mln, in calo 10,3%) principalmente per minori volumi venduti sul mercato all'ingrosso. Stabili inv... Leggi tutta la notizia: 'Edison: hedging spinge l'utile, gas pesa sul Mol'
- Leggi e Atti Amministrativi

Privacy, il 25 maggio in vigore il nuovo regolamento europeo. Sottotitolo: Ma manca ancora il provvedimento attuativo del Governo. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 15.0.

Ma manca ancora il provvedimento attuativo del Governo

È il 25 maggio il termine ultimo per adeguare il quadro normativo nazionale alle nuove disposizioni europee in materia di privacy. A decorrere da quella data, infatti, il nuovo regolamento europeo 2016/679 (GDPR, sigla di General Data Protection Regulation) sul trattamento e la tutela dei dati perso... Leggi tutta la notizia: 'Privacy, il 25 maggio in vigore il nuovo regolamento europeo'
  • Regolamento europeo
- Ambiente e Sicurezza

Rifiuti, protocollo Confindustria-Carabinieri sulle bonifiche. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 14.2.

Legalità e innovazione: questi gli obiettivi del Protocollo di collaborazione sottoscritto giovedì presso la sede della Confindustria a Roma dal Generale dei Carabinieri e Commissario di Governo, Giuseppe Vadalà, e dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, assieme al presidente del Gruppo te... Leggi tutta la notizia: 'Rifiuti, protocollo Confindustria-Carabinieri sulle bonifiche'
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Raffinazione, Musumeci (Sicilia): “presto nuovo piano bonifiche”. Sottotitolo: L'annuncio al convegno di Siracusa sulla raffinazione in Italia e in Sicilia organizzato da Confindustria. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 14.1.

L'annuncio al convegno di Siracusa sulla raffinazione in Italia e in Sicilia organizzato da Confindustria

Nello Musumeci
Nello Musumeci
La Regione Siciliana si prepara a riscrivere il piano industriale per le bonifiche ed entro i prossimi tre mesi presenterà alla Presidenza del Consiglio il piano strategico per l'attuazione della Zes. Lo ha detto il presidente Nello Musumeci intervenendo venerdì presso la sede di Confindustria Sirac... Leggi tutta la notizia: 'Raffinazione, Musumeci (Sicilia): “presto nuovo piano bonifiche”'
- Energia Elettrica

Mercati intraday Ue, ACER: orario apertura unico dal 2019. Sottotitolo: Nella consultazione i timori dell'Autorità italiana: forzare su orario unico mette in pericolo economicità e la sicurezza del nostro sistema . Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 13.51.

Nella consultazione i timori dell'Autorità italiana: forzare su orario unico mette in pericolo economicità e la sicurezza del nostro sistema

L'Agenzia Ue per il coordinamento delle authority dell'energia ACER ha deciso di fissare un orario unico di apertura, alle ore 15.00, per il mercato elettrico intraday transfrontaliero a partire dal 1 gennaio 2019 salvo per le regioni dove entro novembre 2018 non sarà stata definita la metodologia d... Leggi tutta la notizia: 'Mercati intraday Ue, ACER: orario apertura unico dal 2019'
  • ACER Decision 04-2018 on IDCZGTs
  • Annex I rectified ACER Decision 04-2018
  • ARERA Redacted
- Attività Parlamentare

Questa settimana in Parlamento. Sottotitolo: In Aula alla Camera il DL proroga Arera. In commissione audizioni sul Def: Padoan (Economia), Pisauro (Upb), Corte dei Conti, Cnel, Istat, Banca d'Italia. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 13.8.

In Aula alla Camera il DL proroga Arera. In commissione audizioni sul Def: Padoan (Economia), Pisauro (Upb), Corte dei Conti, Cnel, Istat, Banca d'Italia

Dopo l'approvazione in Commissione speciale, Partirà oggi in Aula alla Camera la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 aprile 2018, n. 30, recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia,... Leggi tutta la notizia: 'Questa settimana in Parlamento'
- Politica energetica internazionale

Monito Iran a Usa su uscita da accordo nucleare . Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 13.6.

Se il 12 maggio dovessero ritirarsi dall'accordo sul nucleare, come annunciato da Donald Trump, gli Usa se ne pentirebbero molto presto. E' la minaccia lanciata domenica dal presidente Hassan Rouhani in un messaggio televisivo, aggiungendo che si accorgerebbero di aver commesso un errore “storico... Leggi tutta la notizia: 'Monito Iran a Usa su uscita da accordo nucleare '
- Ambiente e Sicurezza

CO2, aumento emissioni dal settore energetico Ue. Sottotitolo: In Italia +3,2%. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 12.46.

In Italia +3,2%

Nel 2017 sono aumentate le emissioni di CO2 dal settore energetico in Europa. Lo certifica Eurostat sulla base di dati provvisori. Le emissioni sono aumentate dell'1,8% rispetto al 2016. In Italia l'aumento è stato del 3,2%. Il nostro Paese contribuisce per il 10,7% al totale delle emissioni Ue dal ... Leggi tutta la notizia: 'CO2, aumento emissioni dal settore energetico Ue'
  • Eurostat
- Agenda Europea

Settimana Ue, focus su Difesa e Bilancio. Sottotitolo: Il centoventunesimo numero del servizio della Staffetta con l'agenda delle istituzioni Ue e i principali avvenimenti a cura di Sergio Matalucci. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 12.32.

Il centoventunesimo numero del servizio della Staffetta con l'agenda delle istituzioni Ue e i principali avvenimenti a cura di Sergio Matalucci

Dopo il Consiglio dei ministri della Difesa europei e la presentazione della proposta della Commissione per il budget post 2020 della settimana scorsa, le autorità europee continueranno a parlare di bilancio e sicurezza. I due temi sembrano sempre più emergere come le due priorità della Commissi... Leggi tutta la notizia: 'Settimana Ue, focus su Difesa e Bilancio'
- Leggi e Atti Amministrativi

Dafi, regole tecniche per i rifornimenti . Sottotitolo: Di elettricità, GNL, idrogeno. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 12.32.

Di elettricità, GNL, idrogeno

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L 114 del 4 maggio il regolamento delegato Ue 2018/674 del 17 novembre 2017 che integra la direttiva Dafi 2014/94/UE per quanto riguarda i punti di ricarica per i veicoli a motore della categoria L (motocicli), la fornitura di elettricità lun... Leggi tutta la notizia: 'Dafi, regole tecniche per i rifornimenti '
  • Regolamento Ue
- Ricerca e Produzione Idrocarburi

Eni, “porte aperte” al Cova. Sottotitolo: Una rivista sulle attività in Basilicata e una serie di visite guidate al Centro Olio. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 11.59.

Una rivista sulle attività in Basilicata e una serie di visite guidate al Centro Olio

Apertura, trasparenza e condivisione: queste le parole d'ordine su cui Eni intende impostare un nuovo rapporto con la Basilicata. Giovedì, nel corso di una conferenza stampa, la società ha illustrato due nuove iniziative che sviluppano questo approccio: la nuova rivista “Orizzonti. Idee dalla Val d'... Leggi tutta la notizia: 'Eni, “porte aperte” al Cova'
  • Orizzonti aprile
- Leggi e Atti Amministrativi

Operazione “Dirty Oil”, si riaccendono i riflettori. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 10.57.

A sei mesi dalla conclusione dell'operazione “Dirty Oil”, un'indagine avviata dalla Guardia di Finanza di Catania e coordinata dalla locale Procura Distrettuale, che nell'ottobre scorso aveva portato alla scoperta di un traffico illecito di gasolio libico trasportato in Italia via Malta a Augusta ... Leggi tutta la notizia: 'Operazione “Dirty Oil”, si riaccendono i riflettori'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Fv Italia, “almeno sei offerte” per Rtr. Sottotitolo: Dopo la scadenza, il 3 maggio, del termine per le offerte non vincolanti. C'è almeno un compagnia Oil&Gas. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 10.39.

Dopo la scadenza, il 3 maggio, del termine per le offerte non vincolanti. C'è almeno un compagnia Oil&Gas

Il fondo di private equity Terra Firma ha ricevuto almeno sei offerte non vincolanti per Rtr, il secondo operatore del fotovoltaico in Italia per potenza installata. Lo ha scritto venerdì Reuters, sottolineando che la transazione potrebbe raggiungere un valore tra 1,2 e 1,3 miliardi di euro.
Fra gl... Leggi tutta la notizia: 'Fv Italia, “almeno sei offerte” per Rtr'
- Gas Naturale - GPL - GNL

Gas Libia, flussi ancora fermi. Sottotitolo: Indiscrezioni avevano parlato di una ripresa il 5 maggio. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 10.30.

Indiscrezioni avevano parlato di una ripresa il 5 maggio

I flussi di gas dalla Libia all'Italia attraverso il gasdotto Greenstream non sono ripresi il 5 maggio come inizialmente ipotizzato (v. Staffetta 30/04). L'interruzione del gasdotto per manutenzione, legata all'a... Leggi tutta la notizia: 'Gas Libia, flussi ancora fermi'
- Leggi e Atti Amministrativi

Idro, modifica ai sovracanoni del bacino Mesima. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 10.20.

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio il decreto del ministero dell'Ambiente 11 aprile 2018 “Ripartizione percentuale del sovracanone BIM dovuto dai concessionari di derivazioni d'acqua per produzione di forza motrice, per i Comuni aventi diritto facenti parte del BIM Mesima”. Il... Leggi tutta la notizia: 'Idro, modifica ai sovracanoni del bacino Mesima'
  • DM BIM
- Leggi e Atti Amministrativi

GPL, le regole per il rifornimento dei camper. Sottotitolo: In Gazzetta il decreto del ministero dell'Interno. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 10.2.

In Gazzetta il decreto del ministero dell'Interno

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio il decreto del ministero dell'Interno 20 aprile 2018 “Modifiche ed integrazioni all'allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340 e successive modificazioni, recante la disciplina per la sicurezza degli impian... Leggi tutta la notizia: 'GPL, le regole per il rifornimento dei camper'
  • DM Gpl camper
- Prezzi C.C.I.A.A. Genova

Listino dei prezzi dei prodotti petroliferi sulla piazza di Genova. Sottotitolo: Rilevazione della Camera di Commercio di Genova. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 9.57.

Rilevazione della Camera di Commercio di Genova

Pubblichiamo di seguito i prezzi di mercato dei prodotti petroliferi sulla piazza di Genova rilevati dalla locale Camera di Commercio e relativi al periodo dal 16 al 30 aprile 2018.... Leggi tutta la notizia: 'Listino dei prezzi dei prodotti petroliferi sulla piazza di Genova'
  • Listino Genova
- Prezzi Rete Carburanti

Dossier prezzi carburanti. Sottotitolo: I prezzi praticati in self service e servito distinti per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 9.35.

I prezzi praticati in self service e servito distinti per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta

Leggi tutta la notizia: 'Dossier prezzi carburanti'
  • Dossier Prezzi carburanti del 4 maggio
  • Dossier Prezzi carburanti del 5 maggio
  • Dossier Prezzi carburanti del 6 maggio
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani. Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso . Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 9.30.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso

In base alla chiusura Cif Med 4 maggio e all'andamento dell'euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi domani dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni: ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani'
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, listini invariati. Pubblicata lunedì 07 maggio 2018 alle 9.19.

Fine settimana senza variazioni per i listini dei prezzi consigliati dei carburanti alla pompa. Quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo in forte rialzo.
Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elabo... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, listini invariati'
  • Prezzi praticati
  • Variazioni prezzi consigliati