'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di giovedì 25 ottobre 2018

- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Biometano, al via l'impianto Hera in Emilia. Sottotitolo: Produzione prevista 7,5 mln mc l'anno. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 16.54.

Produzione prevista 7,5 mln mc l'anno

È stato inaugurato oggi l'impianto di produzione di biometano realizzato dal Gruppo Hera a Sant'Agata Bolognese, con un investimento di 37 milioni di euro.
L'impianto è stato realizzato all'interno di un sito di compostaggio. Ogni anno il sito tratterà 135mila tonnellate di scarti (100mila dalla ra... Leggi tutta la notizia: 'Biometano, al via l'impianto Hera in Emilia'
- Prezzi e Tariffe Nazionali

“Stacchi Italia”, benzina sale a +15 e diesel scende a -11. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 16.23.

Il 22 ottobre, nella quarta rilevazione del mese, in base all'elaborazione UP dei dati Ue lo “stacco Italia“ in più della benzina rispetto alla media Ue (area euro) si è allargato di 1 millesimo da +14 a +15, mentre quello in meno del gasolio auto si è ristretto di 2 millesimi da -13 a -11. Lo st... Leggi tutta la notizia: '“Stacchi Italia”, benzina sale a +15 e diesel scende a -11'
- Politica energetica internazionale

Opec Plus, conformità al 111% rispetto agli accordi. Sottotitolo: Preoccupano il recente aumento delle scorte e le incertezze macroeconomiche. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 15.49.

Preoccupano il recente aumento delle scorte e le incertezze macroeconomiche

La commissione congiunta di monitoraggio dell'Opec Plus ha espresso soddisfazione sui livelli di conformità raggiunti dai paesi firmatari della “dichiarazione di cooperazione” rispetto agli accordi presi per bilanciare il mercato del petrolio. La commissione congiunta di monitoraggio “ha notato che ... Leggi tutta la notizia: 'Opec Plus, conformità al 111% rispetto agli accordi'
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Tariffe Gpl, in dieci mesi aumento del 18%. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 15.48.

Settimo rialzo consecutivo dal 1° novembre delle tariffe per le reti urbane di Gpl che porta il rialzo complessivo dei primi 10 mesi del 2018, al netto dei ribassi di febbraio, marzo e aprile, al 18% rispetto a dicembre 2017. Con la delibera 533/2018/R/Gas del 23 ottobre l'Autorità per l'energia ... Leggi tutta la notizia: 'Tariffe Gpl, in dieci mesi aumento del 18%'
  • Delibera
- Vita delle Società - Associazioni

Contratto Energia e Petrolio, mercoledì insediamento della Commissione paritetica. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 15.33.

In attesa che Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil presentino per la fine dell'anno la piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL Energia e Petrolio che scade il 31 dicembre 2018, il 31 ottobre si insedierà la Commissione Paritetica Nazionale per verificare la congruità del sistema classificatori... Leggi tutta la notizia: 'Contratto Energia e Petrolio, mercoledì insediamento della Commissione paritetica'
- Vita delle Società - Associazioni

Rosneft, Sechin a Verona contro le sanzioni. Sottotitolo: Il presidente del colosso russo: "Tra il 2030 e il 2040 l'offerta di petrolio non sarà più sufficiente". Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 15.13.

Il presidente del colosso russo: "Tra il 2030 e il 2040 l'offerta di petrolio non sarà più sufficiente"

Igor Sechin
Igor Sechin
Proprio nei giorni in cui circola l'indiscrezione di un divorzio tra Eni e Rosneft sulle attività upstream in Russia (v. Staffetta 25/10), il presidente di Rosneft Igor Sechin tuona da Verona sulle sanzioni Usa impost... Leggi tutta la notizia: 'Rosneft, Sechin a Verona contro le sanzioni'
- Trasporti

Vettori (Assogasmetano): vogliono far sparire l'auto a gas. Sottotitolo: Lettera alla Staffetta dopo l'attacco frontale di Transport&Environment. "Riparte la discussione sulla direttiva accise". Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 15.8.

Lettera alla Staffetta dopo l'attacco frontale di Transport&Environment. "Riparte la discussione sulla direttiva accise"

Ci scrive il presidente di Assogasmetano, Paolo Vettori, dopo il duro attacco della Ong Transport&Environment contro la mobilità a gas (v. Staffetta 24/10).

"Ci risiamo. Gli “elettrici” di T&E (Transport & Enviro... Leggi tutta la notizia: 'Vettori (Assogasmetano): vogliono far sparire l'auto a gas'
- Trasporti

Auto elettrica, Tesla in utile nel terzo trimestre. Sottotitolo: Per la prima volta da due anni attivo di 311,5 milioni di dollari. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 15.2.

Per la prima volta da due anni attivo di 311,5 milioni di dollari

Succede anche che Elon Musk azzecchi le previsioni. Come aveva promesso a maggio (v. Staffetta 07/05), Tesla torna a presentare profitti nel terzo trimestre, +311,5 milioni di dollari. Non succedeva da due anni, ed è ... Leggi tutta la notizia: 'Auto elettrica, Tesla in utile nel terzo trimestre'
- Atti delle Regioni

Lazio, legge semplificazione e sviluppo
Rifiuti: gare e spedizioni all'estero. Sottotitolo: La 282esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 18 al 24 ottobre.. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 14.53.

La 282esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 18 al 24 ottobre.

Il Lazio ha pubblicato la legge sulla semplificazione e sviluppo, che contiene tra le altre cose gli obblighi per i nuovi impianti di distribuzione carburanti di dotarsi di ricariche elettriche veloci e erogatori di gas compresso o Gnl, modifiche alla disciplina regionale della gestione dei rifiuti... Leggi tutta la notizia: 'Lazio, legge semplificazione e sviluppo . Rifiuti: gare e spedizioni all'estero'
  • Calabria - 19 ottobre - proroga bando
  • Calabria - 19 ottobre - rifiuti gara
  • Campania - 22 ottobre - differenziata a napoli
  • Campania - 22 ottobre - spedizione in spagna
  • Campania - 22 ottobre - spedizione transfrontaliera in spagna
  •   ...vedi tutti
- Gas Naturale - GPL - GNL

Entso-G, nuova edizione analisi costi benefici. Sottotitolo: Pubblicati anche il Winter Outlook 2018-19 e un position paper con EntsoE in favore del P2G. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 14.52.

Pubblicati anche il Winter Outlook 2018-19 e un position paper con EntsoE in favore del P2G

Entso-G, l'organismo dei gestori europei delle reti di trasporto gas, lunedì ha pubblicato e inviato alla Commissione europea per l'approvazione la seconda edizione della metodologia Analisi costi-benefici (CBA) per progetti infrastrutturali gas per l'Europa, in linea con l'articolo 11, paragrafo 4,... Leggi tutta la notizia: 'Entso-G, nuova edizione analisi costi benefici'
  • 2nd CBA Methodology Main document for Commission Approval
  • ENTSOs Position on Sector Coupling Madrid Forum
  • SO0021-Winter Review 2017-18
  • SO0021-Winter Supply Outlook 18-19
- Staffetta Prezzi -
C.B.

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi. Sottotitolo: Rilevazione n. 78 del 25 ottobre 2018. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 14.43.

Rilevazione n. 78 del 25 ottobre 2018

Prezzi d'acquisto in forte ribasso, con benzina e gasolio autotrazione che segnano un secondo calo consecutivo. Domani invece si risale, grazie soprattutto al tonfo del cambio euro/dollaro sotto quota 1,14 $ nelle indicative della Bce. Questa mattina la benzina è scivolata di circa 7 euro per mille ... Leggi tutta la notizia: 'Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi'
  • 78 Staffetta prezzi
- Gas Naturale - GPL - GNL

Distribuzione gas, nel V periodo green gas e convergenza con elettrico. Sottotitolo: L'Autorità avvia il procedimento sul nuovo periodo regolatorio posto 2019 per distribuzione e misura . Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 13.55.

L'Autorità avvia il procedimento sul nuovo periodo regolatorio posto 2019 per distribuzione e misura

Riconoscimento degli investimenti alla luce di considerazioni di efficienza, prospettive di decarbonizzazione e adeguate analisi costi-benefici. Favorire la diffusione di gas rinnovabili anche con progetti pilota. Rimuovere vincoli regolatori allo sviluppo di soluzioni convergenti elettrico-gas, anc... Leggi tutta la notizia: 'Distribuzione gas, nel V periodo green gas e convergenza con elettrico'
  • 529-18
- Rete Carburanti

Fattura elettronica, il punto dell'UP
Spinaci: bene, ora estenderla a tutti. Sottotitolo: In tre mesi emessi tre milioni di documenti. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 12.54.

In tre mesi emessi tre milioni di documenti

Claudio Spinaci
Claudio Spinaci
L'obbligo di fatturazione elettronica è un'opportunità per le imprese e un potente strumento contro le frodi, e va esteso a tutti per “chiudere il cerchio” della lotta all'illegalità. Così il presidente UP Claudio Spinaci ha aperto il convegno svoltosi questa mattina a Roma sulla fatturazione elettr... Leggi tutta la notizia: 'Fattura elettronica, il punto dell'UP . Spinaci: bene, ora estenderla a tutti'
  • Rorato
  • Sbariggia
  • Workshop UP Fatturazione Elettronica nota per la stampa
- Prezzi Internazionali -
A.P.

Il dollaro forte spinge giù il barile. In aumento le scorte di greggio Usa. Sottotitolo: Andamento dei prezzi petroliferi sul mercato internazionale. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 12.27.

Andamento dei prezzi petroliferi sul mercato internazionale

Sui circuiti elettronici internazionali le quotazioni del petrolio continuano a muoversi all'insegna della prudenza, mentre il dollaro si rafforza sempre più su tutte le altre divise esercitando il suo consueto potere ribassista. Nell'ultimo mese il biglietto verde si è rivalutato a livello mondiale... Leggi tutta la notizia: 'Il dollaro forte spinge giù il barile. In aumento le scorte di greggio Usa'
  • Grafici mercato
- Leggi e Atti Amministrativi

Chioggia, CdS respinge istanza sospensione cautelare . Sottotitolo: Sul ricorso del Comune contro la sentenza del Tar del Veneto del 10 maggio . Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 12.25.

Sul ricorso del Comune contro la sentenza del Tar del Veneto del 10 maggio

Stamattina a Roma il Consiglio di Stato, riunito per decidere sulla richiesta di sospensione cautelare della sentenza n. 604 del 10 maggio scorso del Tar del Veneto che, accogliendo il ricorso proposto da Costa Bioenergie, aveva annullato l'ordinanza del Comune di Chioggia relativa alla demolizione ... Leggi tutta la notizia: 'Chioggia, CdS respinge istanza sospensione cautelare '
- Attività Parlamentare

Fattura elettronica: Gdf spinge, le imprese chiedono meno sanzioni . Sottotitolo: Bonomi (Assolombarda): “istituire una commissione di verifica”; R.ete. Imprese Italia e Confimi: “Ridurre ulteriormente le sanzioni per le violazioni”. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 12.25.

Bonomi (Assolombarda): “istituire una commissione di verifica”; R.ete. Imprese Italia e Confimi: “Ridurre ulteriormente le sanzioni per le violazioni”

La Guardia di Finanza auspica che la fatturazione elettronica non abbia ulteriori rinvii. Lo ha detto ieri in commissione Finanze alla Camera Giuseppe Arbore, Capo del III Reparto Operazioni del Comando generale della Guardia di finanza, intervenuto in audizione sulla proposta di legge recante dispo... Leggi tutta la notizia: 'Fattura elettronica: Gdf spinge, le imprese chiedono meno sanzioni '
  • 11 Confimi Industria
  • 13 Memoria R.E TE. Imprese Italia
  • 14 Memoria Guardia di finanza
- Trasporti

Auto elettrica, Eni con Ionity per colonnine superveloci. Sottotitolo: Accordo esclusivo per l'Italia per 30 stazioni a partire dal 2019. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 12.24.

Accordo esclusivo per l'Italia per 30 stazioni a partire dal 2019

Eni e Ionity hanno sottoscritto oggi un accordo quadro per lo sviluppo delle colonnine di ricarica superveloci nelle stazioni di servizio Eni.
Ionity, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (con i marchi Porsche e Audi), intende sviluppare in Europa entro il 2020 una rete di ci... Leggi tutta la notizia: 'Auto elettrica, Eni con Ionity per colonnine superveloci'
- Leggi e Atti Amministrativi

Mise, 10 mln da Fondo crescita sostenibile ad area crisi di Venezia. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 12.3.

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 248 del 24 ottobre il decreto del ministero dello Sviluppo economico 5 settembre 2018 “Assegnazione di risorse del Fondo per la crescita sostenibile agli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva di aree interessate da situazioni di cri... Leggi tutta la notizia: 'Mise, 10 mln da Fondo crescita sostenibile ad area crisi di Venezia'
  • DM Mise
- Rete Carburanti

Carburanti, Energas compra Semeraro e Spem. Sottotitolo: La rete cresce a 300 punti vendita. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 11.25.

La rete cresce a 300 punti vendita

Due importanti acquisizioni nel settore “polverizzato” dei retisti. Energas ha infatti acquistato Semeraro carburanti, operatore della distribuzione attivo in Puglia, già in joint venture con Api, è la Spem di Napoli.
Con Semeraro, Energas acquista 24 punti vendita, di cui 16 a marchio Eni e 8 a ma... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, Energas compra Semeraro e Spem'
- Ricerca e Produzione Idrocarburi

Eni incontra in Val d'Agri i rappresentanti delle associazioni dei consumatori. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 10.3.

Eni ha incontrato ieri per la prima volta in Val d'Agri i presidenti nazionali e della Regione Basilicata delle 19 associazioni dei consumatori riconosciute dal Cncu, insieme ai rispettivi responsabili del settore energia. L'incontro, si legge in una nota Eni, è stata un'importante occasione di dial... Leggi tutta la notizia: 'Eni incontra in Val d'Agri i rappresentanti delle associazioni dei consumatori'
- Gas Naturale - GPL - GNL

Biometano e stoccaggio, Snam con la cinese Beijing Gas. Sottotitolo: L'accordo firmato oggi a Venezia. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 9.44.

L'accordo firmato oggi a Venezia

Marco Alverà e Li Yalan
Marco Alverà e Li Yalan
Snam ha sottoscritto oggi un Memorandum of Understanding con Beijing Gas, il maggiore distributore e fornitore di gas naturale della Cina, con una rete di 22mila chilometri e oltre 6 milioni di clienti nell'area di Pechino. L'accordo è stato firmato dall'amministratore delegato di Snam Marco Alverà ... Leggi tutta la notizia: 'Biometano e stoccaggio, Snam con la cinese Beijing Gas'
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani . Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso . Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 9.10.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso

In base alla chiusura Cif Med 24 ottobre e all'andamento dell'euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi domani dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni: ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani '
- Prezzi Rete Carburanti

Dossier prezzi carburanti. Sottotitolo: I prezzi praticati in self service e servito distinti per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 9.9.

I prezzi praticati in self service e servito distinti per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta

Leggi tutta la notizia: 'Dossier prezzi carburanti'
  • Dossier prezzi carburanti 24 ottobre
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, movimento al ribasso. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 8.56.

Solo Tamoil risponde questa mattina al ribasso deciso ieri da Eni, mentre le quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo tornano a salire.
Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Tamoil ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina.
Q... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, movimento al ribasso'
  • Prezzi praticati
  • Variazioni prezzi consigliati
- Energia Elettrica

Erg, fornitura di energia verde a E.On. Sottotitolo: Accordo per 3 TWh in 3 anni. Pubblicata giovedì 25 ottobre 2018 alle 8.46.

Accordo per 3 TWh in 3 anni

Erg ha firmato un accordo quadro con E.On Energia per la fornitura triennale di energia elettrica destinata al mercato italiano, rinnovabile per un ulteriore anno. L'accordo prevede la fornitura, da parte di Erg a E.On, di un volume complessivo di energia elettrica fino a circa 3 TWh nel triennio 20... Leggi tutta la notizia: 'Erg, fornitura di energia verde a E.On'