'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di lunedì 4 novembre 2019

- Trasporti

Mercato auto, aumento del 6,7% in ottobre, nei primi 10 mesi calo dello 0,85% . Sottotitolo: Diesel sempre in crisi, meno brillanti le auto a benzina, metano in netta ripresa, rallenta il gpl superato di nuovo dalle ibride, a passo sempre sostenuto le elettriche.. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 19.0.

Diesel sempre in crisi, meno brillanti le auto a benzina, metano in netta ripresa, rallenta il gpl superato di nuovo dalle ibride, a passo sempre sostenuto le elettriche.

In base ai dati diffusi questa sera, 4 novembre, dal ministero dei Trasporti, in ottobre sono state immatricolate 156.851 auto nuove con un incremento del 6,67% sullo stesso mese del 2018. Un aumento che facendo seguito a quello del 13,6% di settembre consente di chiudere i primi 10 mesi con ... Leggi tutta la notizia: 'Mercato auto, aumento del 6,7% in ottobre, nei primi 10 mesi calo dello 0,85% '
  • Unrae ottobre
- Attività Parlamentare

Pagamenti elettronici, Abi: mutuare l'esperienza positiva con i carburanti. Sottotitolo: L'audizione sugli incentivi previsti dal decreto fiscale. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 17.52.

L'audizione sugli incentivi previsti dal decreto fiscale

L'Abi si schiera a favore delle misure del Decreto fiscale per incentivare l'uso dei Pos e loda il credito di imposta per le transazioni avviato nel settore carburanti: “La lotta all'evasione è doverosa in termini etici e per i bilanci delle istituzioni. Vediamo con favore l'idea, mutuata dall'esper... Leggi tutta la notizia: 'Pagamenti elettronici, Abi: mutuare l'esperienza positiva con i carburanti'
  • Audizione Abi
- Attività Parlamentare

Frodi carburanti, le richieste di Assopetroli sul Decreto fiscale. Sottotitolo: No a deroghe sulle lettere di intento, calibrare meglio gli adempimenti per i piccoli depositi. L'audizione del presidente Rossetti alla Camera. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 17.47.

No a deroghe sulle lettere di intento, calibrare meglio gli adempimenti per i piccoli depositi. L'audizione del presidente Rossetti alla Camera

Eliminare le esenzioni per l'autotrasporto in materia di divieto di utilizzo di lettere di intento; calibrare meglio le norme sui piccolissimi depositi di carburanti a uso privato; limitare ai destinatari registrati i nuovi adempimenti previsti per i depositi al di sotto dei 3.000 metri cubi di volu... Leggi tutta la notizia: 'Frodi carburanti, le richieste di Assopetroli sul Decreto fiscale'
  • Audizione Assopetroli
- Vita delle Società - Associazioni

Bonifiche, Syndial si trasforma in Eni Rewind. Sottotitolo: Nuove tecnologie per lo sviluppo dell'economia circolare. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 16.54.

Nuove tecnologie per lo sviluppo dell'economia circolare

Venerdì scorso, primo novembre, la società ambientale di Eni Syndial è stata ribattezzata in Eni Rewind. Lo ha annunciato una nota della società. "Il nuovo nome è l'acronimo di Remediation & Waste Into Development, vale a dire bonifiche, gestione rifiuti e acque come opportunità di sviluppo, e s... Leggi tutta la notizia: 'Bonifiche, Syndial si trasforma in Eni Rewind'
- Vita delle Società - Associazioni

Taranto, ArcelorMittal lascia l'Ilva. Sottotitolo: Esercitato il diritto di recesso a causa di "incertezza giuridica e operativa". Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 16.37.

Esercitato il diritto di recesso a causa di "incertezza giuridica e operativa"

Con una nota che reca la data di oggi, 4 novembre, ArcelorMittal ha comunicato la decisione di esercitare il diritto di recesso e risuluzione relativa al contratto di affitto dei rami d'azienda dell'Ilva di Taranto, contratto a cui era stata data esecuzione il 31 ottobre dell'anno scorso, a causa di... Leggi tutta la notizia: 'Taranto, ArcelorMittal lascia l'Ilva'
- Politica energetica nazionale -
Ivan Faiella*

Le auto aziendali, più Camilla che Greta. Sottotitolo: Tutti invocano una politica per il clima ma si spaventano quando la vedono. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 15.34.

Tutti invocano una politica per il clima ma si spaventano quando la vedono

Tra le misure della legge di Bilancio che hanno attirato più attenzione e dibattiti negli ultimi giorni c'è quella sul taglio alle agevolazioni per le auto aziendali, al punto che potrebbe uscire dal provvedimento o slittare. Di seguito una riflessione di Ivan Faiella* sulle avverse fortune delle p... Leggi tutta la notizia: 'Le auto aziendali, più Camilla che Greta'
  • Tabelle 1 e 2
- Gas Naturale - GPL - GNL

Gas, ambientalisti contro l'esenzione dagli oneri Tee per i termoelettrici . Sottotitolo: Le risposte di Wwf-Legambiente-Greenpeace e di Italia Solare alla consultazione 375/2019 dell'Autorità per l'energia che proponeva di esentare le centrali a metano dalle componenti tariffarie che finanziano il meccanismo dei certificati bianchi per l'efficienza energetica. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 15.13.

Le risposte di Wwf-Legambiente-Greenpeace e di Italia Solare alla consultazione 375/2019 dell'Autorità per l'energia che proponeva di esentare le centrali a metano dalle componenti tariffarie che finanziano il meccanismo dei certificati bianchi per l'efficienza energetica

Con un testo congiunto Wwf, Legambiente e Greenpeace hanno risposto ieri alla consultazione pubblica aperta dall'Autorità per l'energia esprimendo parere contrario alla proposta di esentare le centrali termoelettriche a gas dai costi connessi al meccanismo di promozione dell'efficienza energetica (T... Leggi tutta la notizia: 'Gas, ambientalisti contro l'esenzione dagli oneri Tee per i termoelettrici '
- Medie Extra-Rete -
C.B.

Medie dei prezzi d'acquisto in tiro. Sottotitolo: Media settimanale dei prezzi extra-rete. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 14.56.

Media settimanale dei prezzi extra-rete

Prezzi d'acquisto in forte aumento, soprattutto su benzina e gasoli in una settimana corta per la festività del 1° novembre. È quanto emerso dalle quotazioni medie dei prezzi Siva d'acquisto calcolate dalla Staffetta (v. tabella), che vanno dal 28 ottobre al 1° novembre. Al Nord la benzi... Leggi tutta la notizia: 'Medie dei prezzi d'acquisto in tiro'
  • Medie Siva
- Ambiente e Sicurezza

Consumo di suolo, online il portale Snpa. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 14.45.

Il Snpa ha lanciato un portale online sul consumo suolo per mettere a disposizione dati, cartografie, indicatori a scala nazionale, regionale e per singolo comune. Lo comunica il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente con una nota.
Realizzato da Arpa Piemonte in collaborazione con Ispra... Leggi tutta la notizia: 'Consumo di suolo, online il portale Snpa'
  • Rapporto consumo di suolo
- Energia Elettrica

Borse elettriche, Pun apre la settimana sotto Francia e Germania. Sottotitolo: 28 ottobre-3 novembre settimana di convergenze: l'Italia ha ceduto un 4,5% mentre Francia e Germania hanno recuperato con gli interessi i cali post annuncio dell'Asn sui reattori francesi. E all'inizio della nuova settimana il Pun è sceso sotto le quotazioni europee, con Sud e Sicilia a meno di 30 €. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 13.51.

28 ottobre-3 novembre settimana di convergenze: l'Italia ha ceduto un 4,5% mentre Francia e Germania hanno recuperato con gli interessi i cali post annuncio dell'Asn sui reattori francesi. E all'inizio della nuova settimana il Pun è sceso sotto le quotazioni europee, con Sud e Sicilia a meno di 30 €

Prezzi giornalieri di elettricità, gas e CO2
Prezzi giornalieri di elettricità, gas e CO2
La ripresa della domanda coi primi freddi e la flessione dell'eolico tedesco spingono i prezzi elettrici di Francia e Germania, che recuperano la frenata della settimana precedente seguita ai segnali rassicuranti sul parco nucleare. Nel frattempo il Pun italiano cede un 4,5% accorciando le distanze ... Leggi tutta la notizia: 'Borse elettriche, Pun apre la settimana sotto Francia e Germania'
- Trasporti -
A.S.

Auto, se l'elettrico sorpassa il metano. Sottotitolo: Per numero di modelli sul mercato. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 13.27.

Per numero di modelli sul mercato

L'anno del contatto (parafrasando il perdibile sequel di 2001 Odissea nello spazio) è ancora lontano ma l'offerta di auto elettriche continua a crescere e per la prima volta in Italia ha superato quella delle automobili alimentate a gas naturale. Ventotto sono le autovetture alimentate con sola ener... Leggi tutta la notizia: 'Auto, se l'elettrico sorpassa il metano'
- Vita delle Società - Associazioni

Confitarma, Mattioli chiede un'agenda condivisa sulle priorità del mare e meno burocrazia. Sottotitolo: Le richieste al Governo nel corso dell'assemblea annuale di Roma. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 13.7.

Le richieste al Governo nel corso dell'assemblea annuale di Roma

“Ogni nave italiana sconta tra i 40 e i 100 mila euro l'anno di costi burocratici evitabili rispetto alle concorrenti comunitarie”. È l'allarme lanciato dal presidente di Confitarma, Mario Mattioli, al Governo rappresentato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dai ministri Paola De Micheli e... Leggi tutta la notizia: 'Confitarma, Mattioli chiede un'agenda condivisa sulle priorità del mare e meno burocrazia'
- Vita delle Società - Associazioni

Gruppo Autogas diventa Agn Energia. Sottotitolo: Il nuovo brand dopo la fusione di Lampogas nel Gruppo . Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 12.44.

Il nuovo brand dopo la fusione di Lampogas nel Gruppo

Agn Energia è da novembre il nuovo nome di Gruppo Autogas, attivo nel settore del Gpl da oltre 60 anni, a seguito dell'acquisizione e successiva fusione di Lampogas (v. Staffetta 16/01).
Agn Energia, si legge in una... Leggi tutta la notizia: 'Gruppo Autogas diventa Agn Energia'
- Attività Parlamentare

Questa settimana in Parlamento. Sottotitolo: Al Senato il Ddl di bilancio. Audizioni: Gualtieri (Mef), Confindustria, Abi, Bancomat, Mastercard, Visa, American Express, Assopetroli-Assoenergia, Dogane ed Entrate sul Decreto fiscale; Unioncamere e Procuratore di Trento sui carburanti; Cib, Amici della Terra Italia, Italia Nostra e Assocarta sul Pniec. Ancora audizioni sullo sconto ecobonus. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 12.27.

Al Senato il Ddl di bilancio. Audizioni: Gualtieri (Mef), Confindustria, Abi, Bancomat, Mastercard, Visa, American Express, Assopetroli-Assoenergia, Dogane ed Entrate sul Decreto fiscale; Unioncamere e Procuratore di Trento sui carburanti; Cib, Amici della Terra Italia, Italia Nostra e Assocarta sul Pniec. Ancora audizioni sullo sconto ecobonus

In Aula alla Camera martedì alle ore 19 si svolgerà un'informativa urgente del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, in relazione a un asserito conflitto di interessi connesso a un incarico professionale assunto dal medesimo precedentemente all'incarico di governo; mercoledì all... Leggi tutta la notizia: 'Questa settimana in Parlamento'
- Prezzi Rete Carburanti

Dossier prezzi carburanti. Sottotitolo: I prezzi praticati in self service e servito distinti per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 12.17.

I prezzi praticati in self service e servito distinti per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta

Leggi tutta la notizia: 'Dossier prezzi carburanti'
  • Dossier prezzi carburanti 1 novembre
  • Dossier prezzi carburanti 2 novembre
  • Dossier prezzi carburanti 3 novembre
  • Dossier prezzi carburanti 31 ottobre
- Agenda Europea

Settimana Ue, Commissione giuridica su Breton e Varhelyi. Sottotitolo: l centonovantatreesimo numero del servizio della Staffetta con l'agenda delle istituzioni Ue e i principali avvenimenti a cura di Sergio Matalucci. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 12.10.

l centonovantatreesimo numero del servizio della Staffetta con l'agenda delle istituzioni Ue e i principali avvenimenti a cura di Sergio Matalucci

Il presidente uscente della Commissione europea Jean-Claude Juncker incontrerà domani Ursula von der Leyen. Sempre martedì il vicepresidente Frans Timmermans riceverà attivisti dell'Europa orientale, mentre il Commissario all'Unione dell'energia Maros Sefcovic sarà alle prese con il vice pr... Leggi tutta la notizia: 'Settimana Ue, Commissione giuridica su Breton e Varhelyi'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Fv, operativo il portale autoconsumo del Gse. Sottotitolo: Nel mese di lancio feedback positivi dagli operatori. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 12.6.

Nel mese di lancio feedback positivi dagli operatori

Il Gse ha reso operativo il Portale sull'autoconsumo fotovoltaico, presentato in anteprima alle principali associazioni di installatori, produttori e consumatori lo scorso 26 settembre (v. Staffetta 26/09). La nuova p... Leggi tutta la notizia: 'Fv, operativo il portale autoconsumo del Gse'
- Vita delle Società - Associazioni

Utili in calo per Shell ed Exxon. Sottotitolo: Le trimestrali delle major. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 11.20.

Le trimestrali delle major

Shell ed ExxonMobil hanno archiviato il terzo trimestre dell'anno con utili in calo a causa del minor prezzo del petrolio. Gli utili di Shell sono scesi a 4,7 miliardi di dollari, in calo del 15% rispetto ai 5,6 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno, mentre quelli di ExxonMobil sono calati... Leggi tutta la notizia: 'Utili in calo per Shell ed Exxon'
  • Trimestrale ExxonMobil
  • Trimestrale Shell
- Ambiente e Sicurezza

CO2, emissioni Ue in calo del 2% nel 2018 . Sottotitolo: Per gli Stati introiti record dall'Ets a 14 miliardi di euro. Il rapporto Ue sul clima: qualità dei carburanti, Ccs ed Ets. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 11.8.

Per gli Stati introiti record dall'Ets a 14 miliardi di euro. Il rapporto Ue sul clima: qualità dei carburanti, Ccs ed Ets

Le emissioni di gas a effetto serra nella Ue sono diminuite del 2% nel 2018 e hanno raggiunto il livello più basso dal 1990. Nel 2018, le emissioni erano inferiori del 23% al livello del 1990, a fronte di un aumento del Pil del 61%. Lo si legge nella relazione annuale sui progressi dell'azione per i... Leggi tutta la notizia: 'CO2, emissioni Ue in calo del 2% nel 2018 '
  • Rapporto azione clima
  • Rapporto Ccs
  • Rapporto Ets
  • Rapporto qualita combustibili
- Leggi e Atti Amministrativi

Decreto Fer, nuovi chiarimenti Snpa. Sottotitolo: Sulla conformità dei progetti mini idro. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 11.2.

Sulla conformità dei progetti mini idro

Il Snpa ha integrato giovedì scorso le istruzioni relative alle autorizzazioni di impianti mini idroelettrici (“Precisazioni sull'istruttoria di dichiarazione di conformità”, v. Staffetta 14/10), precisando che in cas... Leggi tutta la notizia: 'Decreto Fer, nuovi chiarimenti Snpa'
- Leggi e Atti Amministrativi

Ocsit, il contributo per il 2019. Sottotitolo: Circa 44,5 milioni di euro per 14 giorni di scorta. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 10.46.

Circa 44,5 milioni di euro per 14 giorni di scorta

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 2 novembre il decreto del ministero dello Sviluppo economico 20 agosto 2019 “Determinazione dei contributi a conguaglio per l'anno 2018 e provvisorio per l'anno 2019 all'Organismo centrale di stoccaggio italiano e relative modalità di versamento per l... Leggi tutta la notizia: 'Ocsit, il contributo per il 2019'
  • DM Ocsit
- Leggi e Atti Amministrativi

Decreto crisi, in Gazzetta la legge di conversione. Sottotitolo: Con sanzioni Gse, end of waste e fondi per i territori con centrali a carbone. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 10.33.

Con sanzioni Gse, end of waste e fondi per i territori con centrali a carbone

È pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 2 novembre la legge 2 novembre 2019, n. 128 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali”.
Si tratta della conversi... Leggi tutta la notizia: 'Decreto crisi, in Gazzetta la legge di conversione'
  • Legge crisi aziendali
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani . Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso . Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 10.23.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso

In base alla chiusura Cif Med 1 novembre e all'andamento dell'euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi domani dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni:




1. benzina 10ppm ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani '
- Vita delle Società - Associazioni

Al via la quotazione di Saudi Aramco. Sottotitolo: L'annuncio ufficiale e le aspettative di Riad. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 9.45.

L'annuncio ufficiale e le aspettative di Riad

Come anticipato (v. Staffetta 30/10), il 3 novembre scorso Saudi Aramco ha annunciato ufficialmente l'avvio dell'Initial Public Offering della società, per la sua quotazione sul listino saudita Tadawul exchange. Il pr... Leggi tutta la notizia: 'Al via la quotazione di Saudi Aramco'
- Leggi e Atti Amministrativi

Manovra, il testo “bollinato” del Ddl di bilancio. Sottotitolo: Novità sulle auto della PA e sulla tassazione delle auto aziendali. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 9.44.

Novità sulle auto della PA e sulla tassazione delle auto aziendali

Riguardano soprattutto la mobilità gli ultimi ritocchi apportati al disegno di legge di bilancio, di cui pubblichiamo in allegato il testo “bollinato” dalla Ragioneria dello Stato e inviato giovedì al Senato per l'avvio dell'esame parlamentare.
In particolare, rispetto alla bozza della scorsa sett... Leggi tutta la notizia: 'Manovra, il testo “bollinato” del Ddl di bilancio'
  • Testo bollinato
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, permane la calma. Pubblicata lunedì 04 novembre 2019 alle 9.11.

Il lungo fine settimana appena trascorso non ha portato movimenti sui listini dei prezzi consigliati dei carburanti alla pompa dei maggiori marchi.
Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staf... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, permane la calma'
  • Prezzi autostrade
  • Prezzi praticati
  • Variazioni prezzi consigliati