'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di venerdì 31 gennaio 2020

- Politica energetica nazionale

Free: nel Pniec una seria ipoteca sul phase out carbone. Sottotitolo: Un'analisi del Piano: è un Grey New Deal. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 17.8.

Un'analisi del Piano: è un Grey New Deal

“Cambia poco la versione definitiva del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima, rispetto alla proposta di un anno fa, e dove cambia peggiora”. È questa la conclusione alla quale è arrivato il Coordinamento Free dopo aver analizzato la nuova versione del Pniec. “La questione più preoccupa... Leggi tutta la notizia: 'Free: nel Pniec una seria ipoteca sul phase out carbone'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Biometano, ecco l'accordo Eni-Gruppo Cremonini. Sottotitolo: Conversione di impianti a biogas, produzione da scarti agroalimentari destinata a Tir a Gnl. Firmano Inalca e Havi Logistics. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 16.54.

Conversione di impianti a biogas, produzione da scarti agroalimentari destinata a Tir a Gnl. Firmano Inalca e Havi Logistics

Eni, Inalca e Havi Logistics hanno siglato un accordo per la produzione e l'utilizzo di biometano per autotrazione prodotto da scarti agroalimentari nel settore delle carni (v. Staffetta 20/01). Il progetto, si legge ... Leggi tutta la notizia: 'Biometano, ecco l'accordo Eni-Gruppo Cremonini'
- Rete Carburanti

Gnl auto, Federmetano: superata la criticità. Sottotitolo: Solo due punti vendita ancora senza prodotto. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 16.39.

Solo due punti vendita ancora senza prodotto

È rientrato – almeno per ora – l'allarme approvvigionamenti per i punti vendita stradali di Gnl in Italia, dovuto agli scioperi che hanno bloccato il rigassificatore di Fos (Marsiglia). Lo riferisce Federmetano, che ha condotto un sondaggio ad hoc.
“Le proteste degli scorsi giorni in Francia, che h... Leggi tutta la notizia: 'Gnl auto, Federmetano: superata la criticità'
- Attività Parlamentare

Auto, partono le audizioni in commissione Industria al Senato. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 16.19.

Partono in commissione industria le audizioni informali nell'ambito dell'affare assegnato sull'auto e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica (Atto n. 396), come preannunciato dal presidente Gianni Girotto... Leggi tutta la notizia: 'Auto, partono le audizioni in commissione Industria al Senato'
- Vita delle Società - Associazioni -
Chiara Micalizzi

Il futuro delle professioni nel settore dell'energia. Sottotitolo: Presentato ieri a Roma il risultato della ricerca di ManpowerGroup e Luiss Business School sulle nuove competenze essenziali per il settore energetico. Data scientist e Data analyst le figure più richieste. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 16.4.

Presentato ieri a Roma il risultato della ricerca di ManpowerGroup e Luiss Business School sulle nuove competenze essenziali per il settore energetico. Data scientist e Data analyst le figure più richieste

Sono stati presentati ieri a Roma, presso Villa Blanc, i risultati della ricerca “Traiettorie evolutive e competenze per le imprese Energy”, realizzata dalla Luiss Business School per ManpowerGroup. L'analisi, presentata dai docenti Federica Brunetta ed Emanuele Mangiacotti, è stata svolta con l... Leggi tutta la notizia: 'Il futuro delle professioni nel settore dell'energia'
  • Manpower - Luiss Business School - Traiettorie evolutive e competenze per le imprese energetiche
- Vita delle Società - Associazioni

Exxon, utili in leggero calo. Sottotitolo: Produzione in linea a 4 milioni di bep/g. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 16.4.

Produzione in linea a 4 milioni di bep/g

Exxon ha guadagnato 5,69 miliardi nel quarto trimestre, in calo rispetto ai 6 miliardi dello stesso periodo, a causa della debolezza del settore petrolchimico e della divisione downstream, così come il calo costante dei prezzi del petrolio. Il trimestre dell'azienda è stato favorito da eventi straor... Leggi tutta la notizia: 'Exxon, utili in leggero calo'
  • Trimestrale Exxon
- Politica energetica nazionale

Phase out carbone: stallo sulla Sardegna, il 12 tocca a Fusina . Sottotitolo: Il punto sui tavoli del Mise. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 15.50.

Il punto sui tavoli del Mise

Proseguono i tavoli al ministero dello Sviluppo economico sulla chiusura delle centrali a carbone, ma non è ancora chiaro il piano del Governo: sindacati e associazioni ambientaliste chiedono al più presto una cabina di regia unica per il phase out.
Questa mattina si è tenuto al Mise il secondo in... Leggi tutta la notizia: 'Phase out carbone: stallo sulla Sardegna, il 12 tocca a Fusina '
- Vita delle Società - Associazioni

Shell dimezza gli utili. Sottotitolo: Nei guai il programma di buy back. Stabile a 2,8 milioni bep/g la produzione di idrocarburi dell'ultimo trimestre. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 15.36.

Nei guai il programma di buy back. Stabile a 2,8 milioni bep/g la produzione di idrocarburi dell'ultimo trimestre

Royal Dutch Shell ha dimezzato gli utili nell'ultimo trimestre dell'anno scorso e ha quindi dovuto rallentare il ritmo del piano di riacquisto di azioni proprie, tanto che probabilmente non raggiungerà gli obiettivi fissati per questo anno. E' quanto si legge sul financial Times di oggi. La compagn... Leggi tutta la notizia: 'Shell dimezza gli utili'
  • Shell Trimestrale
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Fv, impianto “collettivo” per Iberdrola a Madrid. Sottotitolo: 20 kW su un condominio in autoconsumo. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 15.22.

20 kW su un condominio in autoconsumo

Il Gruppo Iberdrola ha annunciato la realizzazione del primo impianto solare collettivo di autoconsumo per un'area residenziale del centro di Madrid. Ne dà notizia la stessa società in un comunicato. L'azienda ha già avviato la consegna dell'impianto fotovoltaico, che sarà composto da 60 pannelli so... Leggi tutta la notizia: 'Fv, impianto “collettivo” per Iberdrola a Madrid'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Incentivi Fer, al via il secondo bando Gse. Sottotitolo: Sette procedure di registri e aste, domande entro il primo marzo. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 15.16.

Sette procedure di registri e aste, domande entro il primo marzo

Il Gse ha aperto oggi alle ore 12 il secondo bando per l'assegnazione di incentivi per la produzione elettrica da rinnovabili. Le domande potranno essere inviate fino alle ore 12 del 1° marzo 2020.
Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente mediante l'applicazione informatica Portale FER... Leggi tutta la notizia: 'Incentivi Fer, al via il secondo bando Gse'
  • Bando AS A 2019 2
  • Bando AS B 2019 2
  • Bando AS C 2019 2
  • Bando RG A 2019 2
  • Bando RG A2 2019 2
  •   ...vedi tutti
- Ambiente e Sicurezza -
Alessandro Marangoni

Economia circolare, economia reale. Sottotitolo: Nuova rubrica mensile a cura di Was-Althesys. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 15.9.

Nuova rubrica mensile a cura di Was-Althesys

Was, il think tank italiano sul comparto del waste management e del riciclo di Althesys, da anni monitora il settore, coglie i trend evolutivi, esamina le strategie aziendali e indirizza le policy. In questa fase di rapida trasformazione, che sempre più richiede valutazioni e riflessioni attente, ... Leggi tutta la notizia: 'Economia circolare, economia reale'
- Leggi e Atti Amministrativi

Depositi carburanti, criteri di affidabilità e destinatari registrati. Sottotitolo: La nota degli avvocati Bonaventura Sorrentino ed Emanuela Pasca, studio legale e tributario Sorrentino Pasca Toma. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 15.5.

La nota degli avvocati Bonaventura Sorrentino ed Emanuela Pasca, studio legale e tributario Sorrentino Pasca Toma

Con la legge di bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) sono state introdotte regole finalizzate a contrastare fenomeni di evasione afferenti l'Iva dovuta su prodotti petroliferi introdotti sul territorio nazionale avvalendosi dei servizi resi da depositi commerciali gestiti in regime di d... Leggi tutta la notizia: 'Depositi carburanti, criteri di affidabilità e destinatari registrati'
- Vita delle Società - Associazioni

Terna, nasce il “Cantiere dei consumatori”. Sottotitolo: Tavolo permanente sullo sviluppo della rete di trasmissione nazionale, Ferraris: “ulteriore rafforzamento dell'attenzione che rivolgiamo alle associazioni dei cittadini”. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 15.4.

Tavolo permanente sullo sviluppo della rete di trasmissione nazionale, Ferraris: “ulteriore rafforzamento dell'attenzione che rivolgiamo alle associazioni dei cittadini”

Terna e 11 associazioni dei consumatori hanno firmato oggi a Roma un protocollo d'intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione tra le parti rispetto alle attività che Terna svolge come operatore del sistema elettrico, con particolare attenzione al perseguimento degli obiettivi di sicurezza ed e... Leggi tutta la notizia: 'Terna, nasce il “Cantiere dei consumatori”'
- Politica energetica internazionale

Italia-Germania, le partite su auto e carbone. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 14.58.

Due settimane fa la ministra tedesca dell'Ambiente Svenja Schulze ha dichiarato che la Germania è il primo paese al mondo a dire addio sia al nucleare che al carbone, e che questo è un importante segnale per tutti.
L'Italia è uscita dal nucleare nel 1987 e ha indicato nel 2025 la data del phase ou... Leggi tutta la notizia: 'Italia-Germania, le partite su auto e carbone'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Aste Fer, a Enel Green Power 60 MW. Sottotitolo: Per tre nuovi impianti eolici in Sicilia, Molise e Campania e il potenziamento di 4 impianti già operativi. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 14.22.

Per tre nuovi impianti eolici in Sicilia, Molise e Campania e il potenziamento di 4 impianti già operativi

Enel Green Power si è aggiudicata nella prima asta Fer indetta dal Gse (Gestore Servizi Energetici) 60 MW di nuova capacità rinnovabile per 3 progetti eolici e 20 MW di potenza derivante dal rifacimento di impianti eolici e idroelettrici già in servizio... Leggi tutta la notizia: 'Aste Fer, a Enel Green Power 60 MW'
- Chiusure Settimanali

Chiusure settimanali dei mercati del 31 gennaio . Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 14.13.

Mercato Internazionale. Il Coronavirus cinese continua a spaventare il mercato del petrolio, si teme una frenata della domanda, soprattutto adesso che l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza. Nella settimana monitorata, il Paniere Opec, composto da 13 greggi diversi, è... Leggi tutta la notizia: 'Chiusure settimanali dei mercati del 31 gennaio '
  • Chiusure settimanali
- Politica energetica internazionale

Il duello dell'energia nel volume “Il petrolio nell'era del post petrolio”. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 12.36.

Pubblichiamo la prefazione al volume “Il petrolio nell'era del post petrolio” firmata da Enzo di Giulio, preside della Scuola Enrico Mattei di Eni Corporate University, dove insegna “Environmental Economics and Policy” ed “Energy Economics”, membro del comitato scientifico della rivista “Energ... Leggi tutta la notizia: 'Il duello dell'energia nel volume “Il petrolio nell'era del post petrolio”'
- Politica energetica nazionale

Governo, Conte annuncia l'avvio di gruppi di lavoro per il "nuovo programma". Sottotitolo: Gualtieri (Mef): “Riforma fisco entro l'anno”, tra le ipotesi rimodulazione Iva e interventi sui sussidi. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 12.19.

Gualtieri (Mef): “Riforma fisco entro l'anno”, tra le ipotesi rimodulazione Iva e interventi sui sussidi

Rimodulazione iva, riforma dei sussidi e Green New Deal. Sono questi alcuni dei punti che l'esecutivo si troverà ad affrontare per elaborare il nuovo programma di Governo battezzato ieri dall'hashtag #Agenda2023 (la scadenza naturale della legislatura). Poco prima che arrivasse l'emergenza coronavir... Leggi tutta la notizia: 'Governo, Conte annuncia l'avvio di gruppi di lavoro per il "nuovo programma"'
- Attività Parlamentare

Bunker, vertice al Mit per contenere l'aumento dei noli. Sottotitolo: Con il vice ministro Cancelleri. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 12.17.

Con il vice ministro Cancelleri

Tra poche ore si terrà un nuovo incontro fra le parti presso il ministero dei Trasporti sull'aumento dei costi dei noli marittimi dopo l'introduzione dei nuovi limiti al tenore di zolfo dei combustibili, per individuare soluzioni condivise con le associazioni dei settori economici interessati. Lo ha... Leggi tutta la notizia: 'Bunker, vertice al Mit per contenere l'aumento dei noli'
  • Risposta Cancelleri Imo
- Politica energetica internazionale

Bei, la quota di finanziamenti green salirà dal 31% del 2019 al 50% dal 2025. Sottotitolo: All'Italia record di 11 miliardi di euro di prestiti nel 2019. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 11.11.

All'Italia record di 11 miliardi di euro di prestiti nel 2019

L'Italia è stata nel 2019 il Paese che ha più beneficiato nell'Unione Europea dei finanziamenti della Banca Europea degli Investimenti (Bei), ricevendo 11 miliardi di euro (9,7 miliardi di prestiti e 1,4 di equity e garanzie da parte del Fondo europeo per gli investimenti) con un aumento del 14% ris... Leggi tutta la notizia: 'Bei, la quota di finanziamenti green salirà dal 31% del 2019 al 50% dal 2025'
  • Piano BEI 2020
- Politica energetica nazionale

Minambiente, nasce il “Gruppo di studio su economia e sviluppo sostenibile”. Sottotitolo: Presieduto dal professor Becchetti supporterà il Comitato per la bioeconomia e la fiscalità sostenibile. Tra i partecipanti Zanchini, vicepresidente di Legambiente. Costa: “servirà a dare efficacia agli strumenti che già esistono”. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 11.10.

Presieduto dal professor Becchetti supporterà il Comitato per la bioeconomia e la fiscalità sostenibile. Tra i partecipanti Zanchini, vicepresidente di Legambiente. Costa: “servirà a dare efficacia agli strumenti che già esistono”

Si è insediato ieri al ministero dell'Ambiente il Gruppo di studio su economia e sviluppo sostenibile, presieduto dal professor Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all'Università di Tor Vergata di Roma, già consigliere economico del ministro dell'Ambiente Sergio Costa ed editorialis... Leggi tutta la notizia: 'Minambiente, nasce il “Gruppo di studio su economia e sviluppo sostenibile”'
- Leggi e Atti Amministrativi

Frodi carburanti, truffa sul gasolio agricolo a Cosenza. Sottotitolo: In 5 anni oltre 17 milioni di litri, evasi 8 milioni di accisa e 3 di Iva. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 11.8.

In 5 anni oltre 17 milioni di litri, evasi 8 milioni di accisa e 3 di Iva

I finanzieri della tenenza di Montegiordano (Cs) hanno concluso una complessa indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, che ha messo in luce un vasto e articolato sistema di frode facente capo ad un imprenditore calabrese, operante nel settore della co... Leggi tutta la notizia: 'Frodi carburanti, truffa sul gasolio agricolo a Cosenza'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Efficienza condomini, Tep (Snam) con Crédit Agricole . Sottotitolo: Accordo per la riqualificazione energetica . Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 11.4.

Accordo per la riqualificazione energetica

Crédit Agricole Italia e Tep Energy Solution, società controllata di Snam attiva nel settore dell'efficienza energetica, hanno sottoscritto una convenzione finalizzata a favorire interventi di riqualificazione energetica su edifici a uso abitativo e terziario in Italia, con particolare attenzione ai... Leggi tutta la notizia: 'Efficienza condomini, Tep (Snam) con Crédit Agricole '
- Politica energetica nazionale -
GB Zorzoli

Più risorse ai ministeri per resistere alle lobby. Sottotitolo: L'autonomia di ministri e sottosegretari minata dallo squilibrio tra PA e operatori esterni. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 10.37.

L'autonomia di ministri e sottosegretari minata dallo squilibrio tra PA e operatori esterni

Il contenuto della nota diramata ieri dal sottosegretario all'Ambiente, Roberto Morassut, era stato da lui anticipato poche ore prima nel suo intervento al convegno dell'Enea “Le tecnologie energetiche nel percorso di decarbonizzazione del sistema produttivo italiano”... Leggi tutta la notizia: 'Più risorse ai ministeri per resistere alle lobby'
- Eventi Manifestazioni

Intelligenza artificiale, ultima chiamata. Sottotitolo: Venerdì prossimo in Edison la presentazione del libro di Stefano da Empoli . Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 10.9.

Venerdì prossimo in Edison la presentazione del libro di Stefano da Empoli

L'Osservatorio R Edison e Aiget organizzano venerdì 7 febbraio alle 13:45 a Milano, in Foro Bonaparte 31, presso la sala azionisti, la presentazione del volume “Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il sistema Italia alla prova del futuro” di Stefano da Empoli, pubblicato da Università Bocconi ... Leggi tutta la notizia: 'Intelligenza artificiale, ultima chiamata'
  • Edison Aiget
- Leggi e Atti Amministrativi

Accise, novità su rimborsi gasolio commerciale. Sottotitolo: La nota 34315/RU del 28 gennaio. Cambia la ripartizione delle competenze degli uffici delle Dogane per le imprese estere. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 10.4.

La nota 34315/RU del 28 gennaio. Cambia la ripartizione delle competenze degli uffici delle Dogane per le imprese estere

Con la nota 34315/RU del 28 gennaio l'Agenzia delle Dogane ha modificato la ripartizione delle competenze tra gli uffici per il rimborso delle accise sul gasolio commerciale per le imprese comunitarie di trasporto non obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia.
La circol... Leggi tutta la notizia: 'Accise, novità su rimborsi gasolio commerciale'
  • Nota Dogane
- Segnalazioni Note Tecniche

Sostenibilità, arriva la tassonomia europea. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 10.2.

Sono oltre 200mila (stime Cerved) le imprese italiane che dovranno affrontare il processo di transizione verso la sostenibilità in base alla tassonomia europea redatta nel rispetto dei valori Esg. La categorizzazione, che comporta sia obblighi che incentivi – spiega un focus sul n. 1/2020 di Indust... Leggi tutta la notizia: 'Sostenibilità, arriva la tassonomia europea'
- Segnalazioni Note Tecniche

Efficienza energetica, rinnovato sito ENEA. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 10.1.

Aggiornato nei contenuti e rivisitato nella grafica, dall'inizio dell'anno è online il nuovo sito web del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA. Ricco di informazioni, foto, video e news il nuovo portale (www.efficienzaenergetica.enea.it) prevede aggiornamenti quotidiani su tutto quanto... Leggi tutta la notizia: 'Efficienza energetica, rinnovato sito ENEA'
- Segnalazioni Note Tecniche

Next Energy: selezionati i team per la call for ideas . Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.58.

Un software che, nell'ambito degli impianti industriali, permette di analizzare dati per il monitoraggio e la manutenzione predittiva (con algoritmi di machine learning), per l'efficientamento del processo produttivo; un innovativo sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione ottimale de... Leggi tutta la notizia: 'Next Energy: selezionati i team per la call for ideas '
- Segnalazioni Note Tecniche

Iberdrola: elettrificazione centrale
per Green Deal. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.58.

“Oggi la transizione energetica è possibile. Disponiamo delle tecnologie che ci consentiranno di raggiungere un'economia neutrale dal punto di vista climatico a costi molto competitivi. L'eolico onshore è ormai una tecnologia matura, i costi del solare fotovoltaico sono scesi di circa l'80% dal 201... Leggi tutta la notizia: 'Iberdrola: elettrificazione centrale . per Green Deal'
- Segnalazioni Note Tecniche

ESG, Deloitte lancia “Impact for Italy” . Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.57.

“Non basta più essere una grande multinazionale di servizi professionali per le aziende; vogliamo essere un attore di cambiamento per l'Italia”. Lo ha detto Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia, presentando ‘Impact for Italy', iniziativa (www2.deloitte.com/it/it/pages/about-deloitte/articles/del... Leggi tutta la notizia: 'ESG, Deloitte lancia “Impact for Italy” '
- Segnalazioni Note Tecniche

Servizi Mitsubishi Electric per Symbiosis, quartiere green di Milano. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.57.

Con l'inaugurazione della piazza dedicata ad Adriano Olivetti, si è conclusa in autunno a Milano la prima fase di riqualificazione dell'ex area industriale adiacente la Fondazione Prada. Il nuovo complesso, denominato Symbiosis e sviluppato da Covivio su una superficie di 125.000 mq, punta a diventa... Leggi tutta la notizia: 'Servizi Mitsubishi Electric per Symbiosis, quartiere green di Milano'
- Segnalazioni Note Tecniche

Soluzione smart per ricarica veicoli e storage. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.54.

Una partnership per ottimizzare l'integrazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici negli edifici residenziali e nei centri commerciali. L'hanno realizzata Eaton e Green Motion, pioniere nel settore delle stazioni di carica per veicoli elettrici, mettendo a punto una soluzione che combin... Leggi tutta la notizia: 'Soluzione smart per ricarica veicoli e storage'
- Segnalazioni Note Tecniche

Motori FPT Industrial per trambus ibridi Van Hool. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.52.

Sono appena entrati in servizio a Nimes, nel sud della Francia, 10 nuovi trambus ibridi realizzati da Van Hool, costruttore belga specializzato in veicoli per il trasporto pubblico, ed equipaggiati con un motore ad alte prestazioni alimentato a gas naturale progettato e costruito da FPT Industrial... Leggi tutta la notizia: 'Motori FPT Industrial per trambus ibridi Van Hool'
- Eventi Manifestazioni

Bonifica siti contaminati e tutela ambiente. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.39.

Novità giurisprudenziali in fatto di ordinanze di bonifica, misure di prevenzione, messa in sicurezza di emergenza; guida agli adempimenti per gli Uffici degli enti locali e relative procedure; disciplina sanzionatoria (tra Testo Unico Ambiente e C.P.) in caso di omessa bonifica. Sono i principali c... Leggi tutta la notizia: 'Bonifica siti contaminati e tutela ambiente'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Falck Renewables, contratto Ppa decennale per eolico in Norvegia. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.27.

Falck Renewables, tramite la sua controllata Falck Renewables Vind, ha firmato un contratto Power Purchase Agreement (Ppa) per la vendita del 70% dell'elettricità prodotta dal suo impianto eolico di Hennøy (Norvegia) a uno dei più importanti player energetici in Europa. Il contratto, della durata di... Leggi tutta la notizia: 'Falck Renewables, contratto Ppa decennale per eolico in Norvegia'
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Logistica petrolifera, comunicazione dati capacità anno 2019. Sottotitolo: Dal 2 al 31 marzo sulla Pdc-Oil del Gme. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.25.

Dal 2 al 31 marzo sulla Pdc-Oil del Gme

Facendo seguito a quanto stabilito dal ministero dello Sviluppo economico nella circolare n. 2226 del 30 gennaio 2020 (disponibile in allegato), il Gme comunica che, nel periodo compreso tra il 2 marzo e il 31 marzo 2020, mediante accesso alla Piattaforma di rilevazione della capacità di stoccaggio ... Leggi tutta la notizia: 'Logistica petrolifera, comunicazione dati capacità anno 2019'
  • Circolare Mise
  • GuidaPDC-oil
- Vita delle Società - Associazioni

Gallo (Italgas) presidente GD4S per il 2020 . Sottotitolo: L'associazione dei distributori gas europei. Incontro con la DG Energia Jørgensen . Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.20.

L'associazione dei distributori gas europei. Incontro con la DG Energia Jørgensen

L'assemblea generale annuale di GD4S, l'organismo che riunisce i sei maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa, ha nominato Paolo Gallo (Italgas) presidente dell'associazione per il 2020. Italgas, si legge in una nota, è il più importante operatore in Italia e il terzo in ... Leggi tutta la notizia: 'Gallo (Italgas) presidente GD4S per il 2020 '
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per lunedì. Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso . Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.14.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso

In base alla chiusura Cif Med 30 gennaio e all'andamento dell'euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi lunedì dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni:




1. benzina 10ppm ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per lunedì'
- Prezzi Rete Carburanti

Dossier carburanti, due nuovi marchi in Sicilia. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 9.2.

Due nuovi marchi entrano questa mattina nella banca dati dell'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico. Si tratta di Beltrallo Carburanti e Petrona's, un punto vendita ciascuno in Sicilia.
Questi i prezzi Beltrallo: benzina servito 1,548 euro/litro (media nazionale self... Leggi tutta la notizia: 'Dossier carburanti, due nuovi marchi in Sicilia'
  • Dossier prezzi carburanti 30 gennaio
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, nuovo ribasso per Eni. Pubblicata venerdì 31 gennaio 2020 alle 8.33.

A una settimana esatta dall'ultimo taglio dei prezzi, questa mattina Eni mette di nuovo mano ai listini.
Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina il cane a sei zampe ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Per Eni è il quarto r... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, nuovo ribasso per Eni'
  • Prezzi autostrade
  • Prezzi praticati
  • Variazioni prezzi consigliati