Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

Clima, il prossimo 18 giugno l'enciclica del Papa

Papa Francesco
Papa Francesco

Esce il prossimo 18 giugno, giovedì, l'attesa enciclica del Papa sull'ambiente e il clima. Lo ha precisato oggi la Sala stampa vaticana dopo che nei giorni scorsi – oltre al probabile titolo, «Laudato sii», della seconda lettera di Francesco – erano circolate voci circa una pubblicazione il 16 giugno. “Per evitare confusioni dovute alla diffusione di informazioni non confermate – afferma la sala stampa in una breve nota – si comunica che la data prevista per la pubblicazione dell'attesa Enciclica del Papa è il prossimo 18 giugno, giovedì. Le modalità della presentazione pubblica verranno rese note sul Bollettino della Sala stampa nel corso della prossima settimana”.

Il titolo, anch'esso non confermato, dovrebbe essere Laudato sii. Ad anticiparlo, la scorsa settimana, il direttore della Lev (Libreria editrice vaticana), il salesiano don Giuseppe Costa. “Laudato sii” è la frase iniziale del “Cantico delle Creature” di Francesco d'Assisi, il santo da cui Jorge Mario Bergoglio ha scelto il nome.

In vista dell'enciclica del Papa, si sono peraltro levate voci preoccupate in alcuni ambienti politici e industriali statunitensi - da Exxon ((v. Staffetta 26/05) al candidato repubblicano alla presidenza Rick Santorum - circa le possibili posizioni in merito al tema del cambiamento climatico. Sulla questione, peraltro, si è svolta in aprile in Vaticano un convegno, aperto dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, intitolato “Proteggere la terra, rendere degna l'umanità. La dimensione morale del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile” Nel documento conclusivo di quel workshop la Pontificia accademia delle Scienze e la Pontificia accademia delle Scienze sociali ha scritto che “è necessaria una rivoluzione morale per affrontare i cambiamenti climatici, rispettare l'ambiente e ridurre la minaccia potenzialmente catastrofica che grava su tutti, ma in particolare sui tre miliardi di persone più povere che ci sono nel mondo, nonché sulle future generazioni. Oltre alle riforme istituzionali, al cambiamento di politiche e alle innovazioni tecnologiche tese ad un accesso a prezzi accessibili a fonti energetiche con zero emissioni di carbonio, c'è un bisogno fondamentale di riorientare i nostri atteggiamenti nei confronti della natura e, di conseguenza, verso se stessi. Dobbiamo individuare non solo soluzioni tecnologiche ma anche comprensioni morali. Trovare modi per sviluppare una relazione sostenibile con il nostro pianeta richiede non solo l'impegno di scienziati, leader politici e società civile, ma in definitiva una rivoluzione morale. Le religioni istituzioni possono e devono prendere la guida di un tale nuovo atteggiamento nei confronti della creazione”.

Il documento conclusivo del workshop internazionale è stato preparato dall'economista Jeffry Sachs, Margaret Archer, presidente della Pontificia accademia delle Scienze sociali, mons. Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere delle due accademia vaticane, e da altri partecipanti al convegno (Dasgupta, Ramanathan, Raven, Crutzen, Lena, Lee, Molina, Rees, Schellnhuber), è stato discusso nella sessione finale dell'incontro e pubblicato in inglese sul sito internet dei due organismi vaticani. Nell'occasione non venne menzionata la prossima enciclica di Papa Francesco.

La “prudenza e la giustizia – vi si legge – richiedono che prendiamo nota dei rischi e agiamo in tempo, per la salvezza di tutta l'umanità, ma specialmente dei più deboli, i vulnerabili, e le generazioni future il cui benessere dipende dalle azioni della nostra generazione” e c'è “ancora tempo per mitigare ingestibili cambiamenti climatici e proteggere l'umanità e la natura”. I punti più importanti, oggetto anche di una serie di richieste che concludono il documento, sono “il passaggio dai combustibili fossili alle fonti e alle tecnologie con zero o basse emissioni di carbonio, assieme ad un'inversione della deforestazione, del degrado della terra e dell'inquinamento dell'aria”.



Morosità retail, primi interventi dell'Autorità

Unbundling, Autorità approva il manuale di contabilità regolatoria

Biomasse per riscaldamento, allarme particolato

Consip si aggiudica il “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015"

Gpl, nuova acquisizione per Butangas

Clima, il prossimo 18 giugno l'enciclica del Papa

Marina militare, avanti sperimentazione del Green Diesel sulla flotta

GazpromNeft, greggio alla Cina in yuan

Cina, nuovo colosso nucleare da fusione Cpic-Snpt

Vienna, incontro tra ministro iraniano e vertice Lukoil

Mercato auto, +10,78% a maggio

Snam valuta ingresso in TAP col 20% e in Gnl Porto Empedocle

Tap, Emiliano: rivedere l'approdo a San Foca

Descalzi, l'Eni e la periferia Italia

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Dogane, le verifiche inventariali ai distributori e le prove con doppio decalitro

Acquisti sul mercato del giorno prima con profilo Au

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

Greggi in calo alla vigilia del vertice Opec, nonostante diminuzione scorte Usa

Tutela di prezzo, “no” all'abolizione da 16 associazioni dei consumatori

Autorità: ogni mese al SII i dati di consumo non orari

“Stacchi Italia”, in rialzo benzina e diesel

Gli “stacchi Italia” dalle “medie Ue”

Gas, ICE con GME lancia futures al PSV di Snam

Reti intelligenti, la proposta dell'Autorità: Smart Distribution System

Fv, inchiesta Ue su elusione dazi dalla Cina

Anie Rinnovabili non partecipa all'incontro sulle tariffe

Eni-gestori, Gisc_TV ricorre all'Antitrust

Upstream Sicilia, Tar respinge ricorso degli ambientalisti contro Eni e Edison

Carbon price, Chevron agli europei: scelta inefficace

Raffinazione, a settembre il Fitness check

Nucleare, via libera Parigi a fusione Edf-Areva

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Petrolio, prosegue calo estrazioni negli Usa

Dossier carburanti, per la Gdo solo Auchan e Carrefour

Carburanti, giro di aumenti

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana