Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Ridurre i consumi soltanto dopo aver ridotto il prezzo dell'energia e del gas

Controllo fatture, monitoraggio consumi, entrare in un gruppo di acquisto tutte le possibilità di ritrovare risorse economiche per investire in efficienza

Ing. Elia Rosania Co-founder Parametric Design srl
Ing. Elia Rosania Co-founder Parametric Design srl

Si parla di efficienza e di bandi regionali, statali, europei volti a incentivare l'efficienza energetica, soluzioni ottime ma non sufficienti che allettano l'imprenditore a investire nella propria azienda al fine di vedersi ridotti i propri consumi.

Noi di Parametric Design, sosteniamo che prima di investire è importante conoscere come si consuma. Prima di installare un impianto per la produzione di energia è importante capire se questa venga sprecata perché, se così fosse, vuol dire dimensionare un impianto su consumi falsati. Sosteniamo l'autosostentamento dell'efficienza e che non sempre sia necessario attendere un bando o un incentivo per raggiungerla.

La nostra attività si remunera con il risparmio che siamo in grado di ottenere, investiamo il nostro tempo e le nostre competenze per ricercarlo senza alcun intervento finanziario da parte dei nostri clienti, proponiamo una “società” sul risparmio che, se ottenuto, verrà diviso tra le parti, quindi da costo diventiamo un'opportunità.

Nel 2016 abbiamo generato un risparmio di oltre 1 mln di euro senza alcun investimento. Siamo riusciti nel nostro intento perché adottiamo un metodo progressivo di analisi volto alla riduzione del fabbisogno e al recupero di somme economiche sprecate che abbiamo chiamato: Utility Power. UP si incentra sull'analisi delle fatture di energia elettrica e di gas degli ultimi 5 anni. Da qui capiamo la strategia di acquisto del nostro cliente, il profilo di consumo e la correttezza del fornitore. Qualora riscontriamo anomalie in fatturazione ci occupiamo di recuperare le somme senza l'intervento di legali (il dato di recupero sinora registrato è molto significativo, ciò non vuol dire che i fornitori siano in malafede ma che siamo umani e possiamo sbagliare). Una volta noto il profilo di consumo inseriamo il Cliente nel nostro Gruppo di Acquisto – Utility Power, che conta oggi di 30 mln di kWh e 6 mln di mc di GAS. Presentandosi sul mercato non da solo ma con altre imprese, il potere d'acquisto del singolo aumenta ottenendo così la migliore fornitura di energia e gas. Il passo successivo è la preparazione di un vero e proprio bando di gara a cui parteciperanno i fornitori da noi selezionati e ai quali diamo tutte le informazioni necessarie per la produzione delle offerte più adatte.

La struttura di un'offerta può essere a Prezzo Fisso, a Prezzo Indicizzato oppure a Prezzo Bilanciato.

Il vincitore del bando è scelto in base a dei parametri che ne valutano: la qualità, il prezzo, il Fuel Mix sul quale incide notevolmente la natura rinnovabile delle fonti energetiche.

La nostra indipendenza da qualsivoglia fornitore è fondamentale per il nostro core business. Offriamo il migliore orientamento all'interno di un mercato, quello dell'energia e del gas, destinato alla completa liberalizzazione.

Con questa attività riduciamo la voce di spesa dell'energia e controlliamo affinché il risparmio stimato diventi effettivo attraverso la verifica mensile delle fatture (ricordate che la nostra attività si remunera con il risparmio generato e consuntivato). La riduzione dei costi aggiunta all'azione di recupero per errori di fatturazione o per sgravi fiscali rappresenta un salvadanaio che può essere utilizzato dal cliente per procedere nel percorso di efficienza.

I nostri Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) potranno poi proporre di eseguire una diagnosi energetica che individui con esattezza quali interventi siano più efficaci. Dalle abitudini di consumo energetico si possono capire tante cose di un'attività produttiva. È per questo che sosteniamo con forza l'importanza di misurare e monitorare tali abitudini. Il migliore strumento è lo Smart Metering, diventato ormai un obbligo per le aziende che hanno effettuato la Diagnosi Energetica Obbligatoria ai sensi del Dlgs n. 102/2014.

Definiti gli indicatori di performance energetica (EnPI) in sede di diagnosi, il metereing consta della misura delle grandezze necessarie al monitoraggio di detti indicatori e quindi alla verifica delle performance energetiche ed ambientali dell'azienda.

Parametric Design sceglierà le strumentazioni più appropriate e svilupperà un cruscotto web da cui i nostri clienti potranno ottenere report ed analisi. Sembra incredibile ma è proprio così: le imprese, quindi, possono ottimizzare i propri consumi senza spendere un soldo. La prova di ciò l'avete sotto mano, è la nostra esperienza di consulenti di settore.

www.utilitypower.it

www.parametric-design.it



Auto elettrica, Marchionne: da perseguire ma con lungimiranza e realismo

Consumi gas, a settembre -6,2% per frenata delle centrali

Listino dei prezzi all'ingrosso dei lubrificanti sulla piazza di Milano

Borsa elettrica, Pun in aumento del 4,5%

Listino dei prezzi dei prodotti petroliferi sulla piazza di Genova

Listino dei prezzi dei prodotti petroliferi sulla piazza di Genova

Autorità, gli ultimi provvedimenti pubblicati

Energivori, disposizioni per agevolazioni 2016

Fine tutela, orientamenti su elenco venditori elettricità

Sen, la posizione dell'Autorità

Dossier prezzi carburanti

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Media dei prezzi Siva di settembre e media dei delta sul prezzo Cif Med

Aumento a doppia cifra per gasoli e oli combustibili

Se il futuro può attendere

Coou, Siro cita in giudizio consiglieri e sindaci

Basilicata, estendere indagine epidemiologica a intera Val d'Agri

Legge Europea al voto la prossima settimana

Tempa Rossa, no Basilicata alle autobotti

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Questa settimana in Parlamento

Ridurre i consumi soltanto dopo aver ridotto il prezzo dell'energia e del gas

Settimana Ue, Katainen a Parigi

Visita del re saudita a Mosca giovedì

Dispacciamento, Tar conferma le sospensive

Raffineria Priolo, Lukoil: “non c'è nessuna trattativa”

Carburanti, Q8 scende sul diesel

Bilanciamento gas, da oggi anche Edison su MGS

TEE, dal 5 ottobre negoziazione unificata

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Tariffe GNL, le richieste di Assogasliquidi

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana