Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Energia Elettrica
Free

Perché il servizio di maggior tutela rischia di non tutelare più

Con l'aumento dei prezzi spot dell'energia registrato negli ultimi mesi, conviene acquistare sui mercati a termine. Limitare la possibilità di acquisto di AU al solo mercato a pronti fa venire meno la funzione di “tutela” del Servizio di maggior tutela. Una riflessione di Massimiliano Piacentini, esperto in mercati energetici e affari regolatori.

La legge 481/95, costitutiva della Autorità di regolazione del settore, (art. 2, comma 17) prevede che si intendono per tariffe i prezzi massimi unitari dei servizi al netto delle imposte”. Con la Delibera 70/97 l'Autorità stabiliva dal 1° luglio 1997 che “Il costo unitario riconosciuto per ogni kWh prodotto da impianti termoelettrici è determinato con riferimento a valori storici di consumo specifico medio di combustibile di tali impianti. Dal momento che il consumo specifico di riferimento rimane fisso per un periodo predeterminato, miglioramenti nel rendimento termico degli impianti che diminuiscono il consumo specifico effettivo di combustibile, riducendo i costi variabili, si traducono automaticamente in maggiori utili per l'impresa produttrice-distributrice, almeno fino alla successiva revisione dei parametri utilizzati per il calcolo dei contributi.”

Con tali premesse, che definivano prezzi massimi, si apriva il mercato dell'energia elettrica alla libera concorrenza tra gli operatori, con le difficoltà che conosciamo dalle risultanze della istruttoria Antitrust avviata il 26 giugno 2003.

Dal 1° gennaio 2004, l'Acquirente unico è titolare della funzione di garante della fornitura ai clienti del mercato vincolato, oggi Servizio di maggior tutela (DM 19 dicembre 2003), con il fine di tutelare quei consumatori che non hanno informazione e potere contrattuale adeguati da contrapporre ai fornitori. L'AU si approvvigiona, dando luogo al prezzo di cessione:

a) stipulando contratti di compravendita di energia elettrica, al di fuori della Borsa, per una quantità non superiore al 25% della previsione della domanda complessiva annua del mercato vincolato;

b) in Borsa, previa stipula di contratti per la copertura dal rischio di prezzo e di quantità.

Dal 1° luglio 2007 i consumatori sono tutti liberi di accedere al libero mercato dell'energia elettrica; clienti domestici e PMI che non cambiano la fornitura, continuano ad essere serviti dall'AU.

Dal 2012 l'Autorità rende disponibili Rapporti annuali sul monitoraggio del mercato retail: “Sia nel settore elettrico che in quello del gas (…), nel 2016 sembra emergere, così come per gli anni passati, che le rilevazioni relative ai costi sostenuti dai clienti domestici che accedono al mercato libero si attestano su valori mediamente più elevati rispetto ai valori rilevati nei regimi di tutela.” (pag. 11 - Rapporto 801/2017/I/com)

Così nel corso del 2015 l'Autorità avvia un processo di consultazione sul Servizio di maggior tutela, mentre in Parlamento è in discussione il “ddl Concorrenza” che prevede la sua rimozione nel corso del 2018. In esito alla consultazione, dal 1° gennaio 2017 la maggior tutela viene riformata (MTR) ed “il riferimento esclusivo ai fini della quantificazione dei costi di acquisto dell'energia elettrica necessaria per servire i clienti del servizio MTR è relativo al prezzo che si forma nel mercato a pronti (mercato del giorno prima e mercato dei prodotti giornalieri)“ (4 novembre 2016 - 633/2016/R/EEL). Tale provvedimento vieta di fatto all'AU di accedere ai mercati a termine.

Ora, fino alla prima metà del 2017, con le quotazioni dei prezzi futures monotoni decrescenti, i prezzi della tutela, nonostante tutto, rimangono mediamente più convenienti a quelli del mercato libero. Dal 2018, con la crescita del PUN, prezzo che si forma sul reattivo mercato a pronti, acquistare sul mercato spot è meno conveniente rispetto ai mercati a (medio e lungo) termine. Limitare l'Acquirente Unico ad acquistare sul mercato a pronti equivale a limitarne le alternative e quindi il comportamento da buon padre di famiglia; di conseguenza, il Servizio di maggior tutela viene meno al significato del suo nome ed il mercato libero più conveniente potendo indirizzare gli acquisti sulla totale pluralità di contratti bilaterali, mercati a termine e mercato a pronti, secondo convenienza economica.

Non vorrei che poi, al calar del PUN, si vieti all'AU di acquistare sul mercato a pronti.



Saras

Staffetta Rinnovabili n. 9

Centrale San Filippo del Mela, lo stop del Governo alla riconversione a CSS

L'indice IREX soffre il calo generale dei mercati finanziari

La legge di delegazione europea alla Camera

Entrate tributarie, dall'energia più di 20 miliardi nei primi 8 mesi

Enea: la transizione continua a incontrare ostacoli

Rete carburanti, il modello EG Group

Dov'è il ministro dell'energia?

Royalty aree di servizio, Mise e Mit al lavoro per la revisione

Chiusure settimanali dei mercati del 5 ottobre

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Perché il servizio di maggior tutela rischia di non tutelare più

Gse, settimo rinvio per nomina vertici

Def, conferma accise agevolate per l'autotrasporto Clausole Iva disinnescate per il 2019

Mobilità, bando Sardegna per 600 colonnine elettriche

L'autoconsumo da fonte rinnovabile come modello energetico sostenibile

Emissioni, la sconfitta del biometano nella prima battaglia a Strasburgo

Emissioni CO2, preoccupata l'industria automotive

Sogin, nuova piattaforma negoziazione

Portale digitale per la sostenibilità

Irene, in 6 per riqualificare il condominio

Estra: scuola per figure commerciali

Electrade nell'Elite di Borsa Italiana

FER, più attraenti gli impianti esistenti

A Tu Per Tu Con Il Sistema Energetico

Appalti verdi

Fond. Sviluppo sostenibile su emissioni

Odorizzazione gas uso domestico

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per lunedì

L'auto elettrica dopo le ultime accelerazioni in Italia e in Europa

“Oil&nonOil”

Biometano ‘step-by-step'

Ecobonus e cessione del credito

Impianti elettrici nei locali medici

Comunicare la sostenibilità

“Italian energy day”

L'era del biometano

Nuove soluzioni per impianti elettrici

Più Europa, investimenti, innovazione

AIE su bioenergie e bioeconomia

Trasferimento tecnologico a Torino

Dossier prezzi carburanti

Carburanti, rialzo Eni sul gasolio

Sorgenia si allea con Tim nelle partite Iva

Gas: col calo di rinnovabili e import vola il termoelettrico

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana