Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Brescia: un distretto prezioso per gli oli usati

Approda nella sede dell'Associazione Industriale Bresciana la terza tappa di CircOILeconomy, il roadshow del Conou dedicato al mondo delle imprese

Informazione promozionale

L'economia del riciclo non si alimenta solo di buone intenzioni o dichiarazioni, ma si costruisce su esperienze concrete, efficienti e altamente profittevoli per la salvaguardia dell'ambiente. Un esempio su tutti è quello rappresentato dall' olio lubrificante usato; catalogato come rifiuto speciale pericoloso sia per l'ecosistema che per la salute dei cittadini, può diventare una preziosa materia di riciclo se raccolto, conferito e rigenerato in maniera corretta.

Nel distretto di Brescia la produzione di olio usato delle industrie è concentrata per l'82% in 49 aziende; nel 2018 sono state raccolte oltre 5.000 tonnellate di olio usato industriale tutte avviate al riciclo tramite rigenerazione. Ciò ha comportato un significativo risparmio sulle importazioni di petrolio del Paese e sulle emissioni di CO2.

L'area industriale Bresciana si colloca, peraltro, all'avanguardia, producendo un quantitativo di olio lubrificante usato pari all'8% dell'equivalente nazionale.

Sono questi i dati diffusi oggi durante la tappa bresciana di CircOILeconomy, il roadshow sulla corretta gestione dell'olio lubrificante usato nelle imprese, realizzato dal Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU) in collaborazione con Confindustria. CircOILeconomy mira a fornire agli imprenditori il maggior numero di indicazioni e supporti utili per un corretto stoccaggio del rifiuto olio, così aiutando i produttori da un lato, e rendendo più performante il processo di rigenerazione, dall'altro, incrementando anche la resa di produzione di olio base rigenerato.

Negli ultimi anni, rispetto ai quantitativi di olio lubrificante usato immessi al consumo in Italia, il peso del settore industriale ha assunto un'importanza crescente. Per questo motivo il CONOU ha dato vita a una campagna itinerante che sta attraversando l'Italia per incontrare le imprese proponendosi come loro interlocutore privilegiato per il migliore adempimento degli obblighi di legge relativi alla gestione di questo rifiuto pericoloso.

Il roadshow, grazie alla collaborazione con le rappresentanze regionali di Confindustria che metteranno a disposizione le propri sedi, farà tappa nelle principali città italiane con un fitto calendario di incontri orientato a mettere in contatto tra loro rappresentanti e responsabili ambiente dei maggiori produttori di oli usati, istituzioni competenti, concessionari CONOU e aziende di rigenerazione.

Per le imprese, diventare ‘ambasciatori' di buone pratiche di gestione si traduce anche in vantaggi sotto forma di brand reputation, affidabilità e nuove opportunità di business: praticare scelte attente all'ambiente e alla sostenibilità economica facilita i rapporti con le istituzioni, la pubblica amministrazione e le associazioni del settore.

Dopo Brescia il viaggio proseguirà per tutto il 2019 secondo un programma di incontri che sarà presto disponibile on line nella sezione dedicata consultabile tramite il sito del Consorzio www.conou.it che raccoglierà anche tutti i materiali delle giornate di lavoro.

Enrico Frigerio, vice presidente Aib con delega all'energia, all'ambiente e alla sicurezza

“Per le aziende del territorio Bresciano, sempre più attente alle tematiche ambientali, parlare di Economia Circolare equivale a parlare un linguaggio comune, legato all'economia del riuso e alla sostenibilità. L'iniziativa CircOILeconomy non poteva quindi non toccare Brescia, terra ricca di imprese del settore meccanico in cui l'utilizzo degli oli rappresenta un elemento costante dell'attività quotidiana, e la cui corretta attività di raccolta e recupero deve avvenire nel pieno rispetto dell'ambiente che ci circonda. Ritengo perciò che questa interessante campagna di sensibilizzazione in materia di corretta gestione degli oli esausti rappresenti un esempio di incontro tra le esigenze economiche – e di sviluppo industriale – delle imprese, e quelle della tutela dell'ambiente, in quanto, oltre a generare un beneficio per l'intera collettività, favorisce l'ulteriore sviluppo dell'economia circolare”.

Riccardo Piunti, vice presidente Conou

“Attraverso questa iniziativa abbiamo inteso aprire un canale di confronto e supporto diretto con gli imprenditori, quotidianamente alle prese con la gestione di un rifiuto complesso come l'olio industriale e con un altrettanto complesso sistema di norme, leggi e sanzioni. Ogni incontro farà il punto sugli adempimenti di legge, sulle norme di sicurezza e sulle procedure da seguire per il corretto stoccaggio. Peraltro crediamo così anche di riuscire a migliorare la qualità degli oli raccolti, favorendo il processo di rigenerazione in un sistema virtuoso di economia circolare".

Il Conou

Il Conou, che raggruppa 72 imprese di raccolta e 3 impianti di rigenerazione, dal 1984 a oggi ha raccolto 5,7 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato, ne ha avviato a rigenerazione 5,1 milioni consentendo un risparmio sulle importazioni di petrolio di circa 3 miliardi di euro.

Sotto la guida del Presidente Tomasi dal 2003, ha continuato la sua progressione d'eccellenza diventando un esempio virtuoso di economia circolare non solo a livello nazionale. Solo nel 2018 sono state raccolte oltre 189mila tonnellate di lubrificante usato, ancora una volta in crescita rispetto all'anno precedente. Numeri che, in questo ambito, collocano l'Italia ai massimi livelli europei e internazionali.

In particolare, i risultati ottenuti nel campo della rigenerazione assegnano al nostro Paese la leadership del processo di ri-raffinazione di oli usati anche in virtù della presenza di alcune importanti realtà industriali tecnologicamente all'avanguardia nel settore.

Tutti questi traguardi, sono stati raggiunti anche grazie a una continua e capillare attività di formazione e informazione svolta sul territorio. In 35 anni di attività, infatti, il Consorzio ha sempre investito energie e risorse nella formazione di tutti gli attori coinvolti con lo scopo di sensibilizzare e sostenere ogni anello della catena in grado di contribuire al successo della filiera.



Brescia: un distretto prezioso per gli oli usati

Siemens Gamesa, offshore e servizi trainano il trimestre

Biometano, il fronte del no all'impianto Polioli a Vercelli

Metano auto, UP: bene il self, attivare presto la banca dati

Francia, la strategia energia-clima

Efficienza, Engie acquista da Effy il polo CertiNergy

Francia, Edf rimpiazzerà il carbone con la biomassa in 2 centrali

Le mille manine e la mano del Quirinale

Assocarboni: serve "clausola di salvaguardia" per ritardare il phase out

Aiget propone “tutela transitoria” contendibile e unbundling proprietario della distribuzione

Greggi in netto calo. Le petroliere del Venezuela cambiano rotta

Carburanti, a Kupit gara Gelsia da 3,6 mln Elettricità, gara Gea da 280 milioni

Iren guarda a CVA per polo idroelettrico

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

Rinnovabili, il parametro per gli incentivi ex Cv

Rinnovabili, Quercus avvia nuova raccolta fondi

“Prezzi Italia”, le variazioni di gennaio

Fondo efficienza, le osservazioni Fire

“Prezzi Italia”: rilevazione del 28 gennaio 2019

Speciale Staffetta Acqua

Auto elettrica, grandi manovre sulle batterie

Metano auto, ecco il decreto sul self service

Giuliana Bunkeraggi in liquidazione, chiede concordato con riserva

Fer, accordo Federidroelettrica-DXT per il dispacciamento

Bonus energia, in Gazzetta il reddito di cittadinanza

Venezuela, congelati i fondi Usa di Pdvsa

Paniere Opec: in dicembre scende a 56,94 $/b

Ascopiave, ok dei Cda all'incorporazione di Unigas Distribuzione

Mise, riparte il registro della trasparenza

Cogenerazione, in funzione 8,8 MW di Free e Grastim per Whirlpool

Codice appalti, Cioffi su rinvio norme distribuzione elettrica/gas

Prezzi, i nuovi pesi dell'Italia nelle “medie Ue”

DL semplificazioni, a Ragusa protesta dei caschi gialli

DL semplificazioni, salta la sanatoria Gse

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Dossier prezzi carburanti

Bioplastica, accordo Bio-On Unilever

Acquisti sul mercato del giorno prima con profilo Au

Risultati della Borsa elettrica

Carburanti, tutto fermo

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras