Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Eni alla Maker Faire Rome – The European Edition

Informazione promozionale

L'Evento

Maker Faire Rome, the European Edition è il più grande evento di innovazione al mondo, celebrazione annuale del cosiddetto "Maker Movement": una mostra dedicata a tutta la famiglia dei makers che mette al centro creatività e inventiva nel mondo dell'ICT, della robotica e dell'automazione, nato nel 2006 a San Francisco. In questa occasione gli innovatori del terzo millennio mostreranno i progetti a cui stanno lavorando e condivideranno il sapere tecnologico e artigiano legato al mondo hi-tech. Il movimento dei makers si basa sulla riutilizzazione e condivisione dei risultati, sulla creatività e sull'innovazione. Maker Faire Rome è accompagnata e preceduta da una serie di eventi che si svolgono nel corso dell'anno come il consueto The Big Hack, che si terrà a Napoli il prossimo 5 e 6 ottobre, dove Eni promuove la challenge “Water Hack” per sfidare i giovani makers a trovare soluzioni innovative per il riutilizzo virtuoso delle acque trattate da Syndial, società ambientale del cane a sei zampe.

Partecipazione Eni alla Maker Faire Rome

Quest'anno la collaborazione di Eni con Maker Faire Rome – The European Edition, la sesta consecutiva per il cane a sei zampe, sarà focalizzata sui progetti innovativi che l'azienda sta sperimentando per produrre energia attraverso l'acqua, anche in ottica di economia circolare. All'interno del Padiglione 3 della Fiera, Eni avrà a disposizione uno spazio di oltre 600 mq, progettato per il secondo anno consecutivo con lo Studio di design Carlo Ratti Associati, per raccontare l'impegno dell'azienda sui temi della Ricerca e Innovazione attraverso l'esposizione delle 4 principali tecnologie adottate da Eni per sfruttare la più grande fonte di energia rinnovabile, il mare:

ISWEC: la “Culla dell'Energia”, tecnologia italiana in grado di trasformare le onde in energia economicamente ed ambientalmente sostenibile;

Power Buoy: tecnologia per la produzione dell'energia da onde in grado di aumentare l'eccellenza operativa delle nostre attività offshore;

Place: primo esempio nazionale di conversione di una piattaforma in un sistema di acquacultura integrata, in un'ottica di economia circolare a supporto di uno sviluppo sostenibile del mare;

Biofissazione Intensificata della CO2: riproduce il processo naturale della fotosintesi clorofilliana per la produzione di bio-olio utilizzando solamente microalghe, CO2 e luce solare.

Un'ampia sezione sarà dedicata anche ai temi dell'economia circolare, tramite vasche di coltura idroponica come esempio di coltivazione alternativo e virtuoso, in termini di consumo di acqua e stagionalità della produzione, sensibilizzando così verso la riduzione degli sprechi a tutti i livelli.

Inoltre, sempre in ambito di economia circolare, durante la Fiera verrà lanciato- grazie alla presenza di ApeCar brandizzati - il “Circular Tour”: un viaggio nelle piazze italiane organizzato da Eni e Coldiretti per scoprire come cibo ed energia siano ingredienti indispensabili per il benessere dell'uomo e della terra.

Infine, lo spazio Eni sarà animato da un ricco palinsesto di attività con laboratori per i più giovani, intrattenimento musicale e attività formative.



Saras

Hera-Ascopiave, Antitrust dà l'ok lato vendita ma accende un faro sulla distribuzione

Regioni, un documento sulla mobilità per la ministra De Micheli

Siemens Gamesa acquista asset Senvion e firma accordo con Prysmian

Upstream Brasile, Ecopetrol fa shopping da Shell

Biomasse, le istruzioni per il premio da filiera corta

Se la corda si spezza

Prezzi d'acquisto della benzina in calo, in leggero aumento i gasoli

Snam, Igu e Boston Consulting presentano il Global Gas Report 2019

Fv, progetto da 37 MW in Sardegna

Rete carburanti, il peso delle bonifiche

Transizione energetica, l'Italia segna il passo

Carburanti, le priorità secondo Tamoil

Rating di legalità, Antitrust avvia nuova piattaforma web

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Questa settimana in Parlamento

Legge delega Ue in Gazzetta

Auto, cosa fare dell'ecobonus

Gara Extra-rete, i chiarimenti Consip

Borsa elettrica: nel 3° trimestre crescono i margini gas, frena il dispacciamento

Eni, report dell'azionista critico

Bitume, Siteb: investimenti Anas guidano ripresa del settore

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Accordo Quadro elettricità, Consip aggiudica solo 2 lotti

Auto, tre gruppi di lavoro al Mise

Eni alla Maker Faire Rome – The European Edition

Benvenuti in Informatica Valdinievole

Dossier prezzi carburanti

Settimana Ue, plenaria Parlamento su Brexit e Balcani

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, tutto fermo

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana