Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Enel X: rendere l'elettrificazione dei consumi vantaggiosa per le aziende

Informazione promozionale

L'elettrificazione dei consumi è il processo di sostituzione delle tecnologie che utilizzano combustibili fossili con tecnologie alternative che utilizzano l'elettricità. L'ultimo decennio è stato caratterizzato dall'introduzione di nuove soluzioni di consumo in ambito domestico alle quali si sono aggiunte più recentemente quelle per efficientare i processi produttivi delle aziende. La sfida di Enel X è questa: rendere l'elettrificazione dei consumi economicamente vantaggiosa per le aziende italiane.

Obiettivo Net Zero

Secondo i dati dell'IEA, il tasso globale di elettrificazione, che nel 2020 era al 22%, dovrà raggiungere una quota pari o superiore al 50% per rispettare l'obiettivo climatico di 1,5°C di aumento della temperatura media globale. I consumatori finali dovranno ridurre le emissioni elettrificando i consumi di energia.

Anche le aziende sono chiamate a farlo. Nel 2021, le attività industriali hanno prodotto 9,4 miliardi di tonnellate di CO2. Che devono scendere a 7 miliardi di tonnellate entro il 2030 o il traguardo Net Zero resterà irraggiungibile.

Un percorso di efficientamento e ottimizzazione

Enel X propone un percorso di elettrificazione che si articola in tre fasi.

Fase 1: monitoraggio ex ante. In via preliminare, Enel X analizza consumi energetici ed emissioni del cliente, analisi che indirizza lo sviluppo di una roadmap di sostenibilità.

Fase 2: individuazione e implementazione. In seguito, Enel X individua e implementa le soluzioni di elettrificazione dei processi aziendali più adatte in base alle caratteristiche e alle necessità del cliente.

Fase 3: monitoraggio ex post. Si innesca un circolo virtuoso di miglioramento continuo: viene analizzata e monitorata l'efficienza delle soluzioni adottate, pianificando implementazioni o interventi successivi.

L'ecosistema integrato di soluzioni offerto da Enel X per le aziende che vogliono elettrificare comprende pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua resistenze elettriche per riscaldare fluidi o gas, generatori di vapore elettrici, sistemi di riscaldamento a induzione per la lavorazione dei metalli. In aggiunta, impianti fotovoltaici e sistemi di storage permettono di produrre e “conservare” energia elettrica sostenibile.

Vantaggi concreti per il business

Il percorso e le soluzioni di elettrificazione dei processi industriali proposti da Enel X assicurano:

Migliore qualità del prodotto. L'energia elettrica è molto più semplice da gestire e regolare rispetto all'energia prodotta tramite processo di combustione. Questa specificità del vettore elettrico, sviluppata ulteriormente negli ultimi anni grazie all'elettronica di processo e macchine sofisticate, permette di ottenere una migliore qualità del processo industriale e del prodotto finito.

Riduzione dei costi. La combustione produce sempre degli scarti (come fumi caldi). Invece un processo industriale elettrico assicura dispersioni di energia molto limitate in quanto utilizza solo la quantità di energia necessaria. Inoltre, il processo di combustione logora i componenti meccanici molto più velocemente del corrispondente macchinario elettrificato, di conseguenza con l'elettrificazione si ottiene un ulteriore risparmio sulla manutenzione delle attrezzature. Tutti questi elementi generano una significativa riduzione dei costi.

Sostenibilità. Eliminando qualunque processo di combustione, le attività industriali non producono alcun tipo di emissione (non solo CO2 ma anche NOx, SOx, polveri e particolato) generando benefici per l'ambiente.

Competitività. Un'azienda che sceglie l'elettrificazione dei consumi riesce a resistere agli shock e alle criticità che periodicamente colpiscono il sistema. Inoltre, i consumatori dimostrano di preferire i brand attenti ai temi della sostenibilità.

Elettrificazione: una scelta trasversale

Le soluzioni di Enel X si applicano a tutti i settori industriali (come alimentare, residenziale, chimico, farmaceutico) e alle più svariate tipologie di processo (come pastorizzazione, fermentazione, riscaldamento degli ambienti, essiccazione a bassa temperatura, fusione a bassa temperatura).

Ad esempio, un noto brand produttore di prodotti da forno, implementando pompe di calore e generatore elettrico di vapore, ha ridotto i consumi di GPL in caldaia del 63% e risparmiato circa 500 tonnellate all'anno di CO2.

Enel X: customizzazione e integrazione di soluzioni

Enel X propone soluzioni customizzate, integrate e chiavi in mano che possono essere realizzate attraverso tre modelli:

1. Spot Sale: il cliente sostiene l'investimento acquistando l'impianto;

2. EPC (Energy Performance Contract) light: il cliente sostiene l'investimento acquistando l'impianto, Enel X ne cura la gestione e la manutenzione per tutta la durata contrattuale e garantisce le performance energetiche;

3. EPC (Energy Performance Contract): Enel X, tramite Cogenio, realizza l'impianto a proprie spese curando la gestione e la manutenzione per tutta la durata contrattuale, mentre il cliente retrocede a Enel X parte del risparmio generato dall'intervento.

Il percorso, le soluzioni e i modelli di Enel X nascono con l'obiettivo di venire incontro alle diverse esigenze delle aziende che scelgono la strada dell'elettrificazione.

info_enelx@enel.com

www.enelx.com



Gse, i modelli unici per FV fino a 200 kW e microcogenerazione fino a 50 kW

Enel X: rendere l'elettrificazione dei consumi vantaggiosa per le aziende

Gas, tra agosto e novembre consumi UE -20%

Dossier prezzi carburanti

Gas: incidente sul gasdotto Russia-Ucraina-Europa, flussi proseguono

Price cap, Aiget: c'è solo da sperare che non scatti mai

Lombardia, approvato il Piano energia e clima

IP-Esso, riflessioni a margine

Greggi in aumento. La Russia studia risposta al price cap

Milleproroghe, ecco la bozza

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

Impatto ambientale, Energean migliora rating

Rinnovabili, emissioni metano, aerei: le norme approvate ieri dal Consiglio UE

Frodi carburanti, operazione a Bologna

“Prezzi Italia” del 19 dicembre, carburanti di nuovo in calo

Esco, integrazione di AcegasApsAmga Servizi in Hera Servizi

DL Aiuti quater, il dossier dei servizi studi parlamentari

Ddl Bilancio, Lega soddisfatta per modifiche su Tlr e Servizi energia

Rinnovabili Italia: nasce iCube, joint venture tra Iberdrola e Innovo

Tir a Gnl, crollo in novembre

Engie, da tasse extraprofitti UE colpo da 0,8-1 mld sull'utile 2022

Ddl Bilancio, slitta il voto in commissione

Risultati della Borsa elettrica

Carburanti, nuovi ribassi

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Api IP acquista Esso Italiana

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana