Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

A Rimini una nuova edizione di Key Choice – Unlock the future of Ppa

L’evento di networking sui power purchase agreements. Martedì 3 marzo al Palacongressi, Ieg con Elemens organizza una giornata di confronto e dibattito

Informazione promozionale

Il mercato dei PPA (Power Purchase Agreements) è entrato in una nuova fase. Negli ultimi anni questo tipo di contratti sono diventati sempre di più uno strumento strategico per sostenere la transizione energetica e in alcuni Paesi europei, come la Spagna o la Germania, i PPA di tipo corporate stanno assumendo un ruolo fondamentale per finanziare nuova capacità rinnovabile, garantendo alle aziende energia a prezzo stabile e ai produttori una base finanziaria solida per sviluppare nuovi impianti.

Secondo recenti rilevazioni di Pexapark in Europa nel 2025 i volumi dei PPA hanno raggiunto circa 13 GW complessivi, in lieve calo rispetto ai 15,3 GW del 2024. Il mercato italiano si è confermato tra i più equilibrati, con 1,8 GW contrattualizzati, assestandosi invece fra i primi sul fronte dei contratti di flessibilità su batterie standalone (cioè sugli impianti di accumulo non direttamente abbinati a impianti rinnovabili) con circa 660 MW di capacità contrattualizzata.

Ai Power Purchase Agreements sarà dedicato, martedì 3 marzo, l’evento B2B KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, un’intera giornata di networking e dibattiti organizzata da IEG insieme ad Elemens al Palacongressi di Rimini.

L’evento, alla sua terza edizione, si inserisce nell’ambito delle iniziative di KEY – The Energy Transition Expo e per questo si svolge alla vigilia della manifestazione, che invece è in programma dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini.

KEY CHOICE riunirà aziende energivore, produttori di energia rinnovabile e sviluppatori di progetti, trader, Istituzioni del sistema elettrico e istituti finanziari, stimolando il networking tra domanda e offerta e l’interazione fra le parti per facilitare la stipula di contratti PPA.

Per i produttori, l’evento rappresenta un’opportunità concreta per stipulare contratti di energia con grandi consumatori, ampliando la propria rete di contatti e intercettando nuove opportunità di business. Per i buyer è un'occasione per approfondire il funzionamento e i vantaggi dei PPA e valutare le offerte dei produttori, incontrando le aziende che hanno già avviato questo tipo di percorso e scoprendo casi studio concreti. Gli investitori possono identificare i progetti più promettenti su cui investire e trovare partner affidabili per la realizzazione di contratti PPA in diversi settori.

Alla mattinata dedicata agli incontri B2B, farà seguito un pomeriggio di convegni e tavole rotonde con la partecipazione di analisti, operatori del settore, aziende energivore, istituzioni, studi legali e istituti finanziari, che offriranno una visione completa delle opportunità e delle sfide legate alla transizione energetica e un aggiornamento tecnico e strategico, anche alla luce delle più recenti normative. I panel tematici saranno dedicati alle prospettive di crescita dei PPA nel mercato italiano, con particolare attenzione al meccanismo dell’Energy Release. Oltre che di PPA si parlerà anche di green conditionalities e strategie di sostenibilità, di approvvigionamento da fonti rinnovabili e di soluzioni on-site fisiche e virtuali, del beneficio dell’autoconsumo, delle possibili forme di accordo e del futuro dei “contratti tripartiti”.

Per conoscere il programma completo di KEY CHOICE 2026 visitare il sito web ufficiale a questo link.