'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di venerdì 7 novembre 2025

- Trasporti -
L.M.P. e C.M.

Auto, un settore alla ricerca di una strategia. Sottotitolo: Cronologia settimanale della mobilità 3-7 novembre. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 20.1.

Cronologia settimanale della mobilità 3-7 novembre

Mentre si allunga la lista delle case automobilistiche che rallentano sulle strategie di elettrificazione – questa settimana è toccato a Bentley e Honda –, il commissario europeo per l’industria, Stephane Sejourne, ha aperto a una revisione del regolamento che prevede lo stop alla vendita di auto a ... Leggi tutta la notizia: 'Auto, un settore alla ricerca di una strategia'
- Energia Elettrica

Batterie, Mase autorizza due progetti per 511 MW. Sottotitolo: Un maxiprogetto da 486 MW di Enfinity Global nel ferrarese e uno da 25 MW di Nadara in provincia di Udine. Sono le prime autorizzazioni da oltre due mesi. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 15.49.

Un maxiprogetto da 486 MW di Enfinity Global nel ferrarese e uno da 25 MW di Nadara in provincia di Udine. Sono le prime autorizzazioni da oltre due mesi

Il Mase ha rilasciato due decreti autorizzativi ad altrettanti progetti di grandi impianti di accumulo elettrochimico per complessivi 511 MW di potenza, in Emilia-Romagna e un Friuli-Venezia Giulia. Si tratta in particolare di un progetto della EG Tulipano Srl, facente capo allo sviluppatore EG Volt... Leggi tutta la notizia: 'Batterie, Mase autorizza due progetti per 511 MW'
  • Dd 55 64 2025 autorizzazione buja
  • Dd 55 64 2025 autorizzazione buja allegato
  • Dd 55 65 2025 autorizzazione fiscaglia
  • Dd 55 65 2025 autorizzazione fiscaglia allegato
- Ambiente e Sicurezza -
Alessandro Marangoni e Alessandra Zacconi

Termovalorizzatori e decarbonizzazione, i costi dell’Ets superano i benefici?. Sottotitolo: Was - Economia circolare, economia reale . Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 15.26.

Was - Economia circolare, economia reale

Was è il think tank italiano sul comparto del waste management e del riciclo sviluppato da Althesys. In questo articolo, Alessandro Marangoni e Alessandra Zacconi affrontano il tema della possibile inclusione dei termovalorizzatori nel sistema Ets. Un’ipotesi, avvertono gli autori, da valutare ... Leggi tutta la notizia: 'Termovalorizzatori e decarbonizzazione, i costi dell’Ets superano i benefici?'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza -
G.P.

Ppa, per le imprese consumatrici sarà sempre più difficile essere "green". Sottotitolo: Al REsource di Amsterdam preoccupazione delle corporate per la consultazione sul nuovo standard del Ghg Protocol. Kring (Our New Energy): bene il vincolo zonale, troppo presto per il 24/7. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 15.8.

Al REsource di Amsterdam preoccupazione delle corporate per la consultazione sul nuovo standard del Ghg Protocol. Kring (Our New Energy): bene il vincolo zonale, troppo presto per il 24/7

Tra non molto per le imprese interessate alla patente di consumatori di energia elettrica verde la vita potrebbe farsi decisamente più difficile. Almeno se entrerà in vigore nella forma oggi proposta l'aggiornamento dello standard Scope 2 messo in consultazione lo scorso 20 ottobre dal Ghg Protocol,... Leggi tutta la notizia: 'Ppa, per le imprese consumatrici sarà sempre più difficile essere "green"'
  • GHG-Protocol-Scope2-Public-Consultation
- Leggi e Atti Amministrativi

Fotovoltaico, 6 Via positive per 240 MW. Sottotitolo: Il Mase boccia un progetto in Puglia. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 15.1.

Il Mase boccia un progetto in Puglia

Negli ultimi giorni, il ministero dell’Ambiente ha pubblicato 6 decreti di valutazione d’impatto ambientale per 240 MW fotovoltaici, e un decreto di provvedimento unico in materia ambientale negativo per 50 MW ancora fotovoltaici.
In particolare, il ministero ha espresso giudizio positivo sulla com... Leggi tutta la notizia: 'Fotovoltaico, 6 Via positive per 240 MW'
  • Ambra Solare 50
  • Castellaneta
  • Epsilon Ariete
  • Ica Sei
  • Ica Ten
  •   ...vedi tutti
- Energia Elettrica

Garanzie Terna, Arte fa ricorso al Tar. Sottotitolo: Contro il nuovo allegato A61 al Codice di Rete. Pellegrino: "trasforma un sistema equilibrato in uno che penalizza le imprese più piccole e virtuose". Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 14.25.

Contro il nuovo allegato A61 al Codice di Rete. Pellegrino: "trasforma un sistema equilibrato in uno che penalizza le imprese più piccole e virtuose"

L’associazione reseller e trader di energia - Arte - insieme ad alcune società del settore e con il supporto giuridico dello studio legale Sani Zangrando, ha presentato ricorso al Tar contro l’Allegato A.61 del Codice di rete Terna – Regolamento del sistema delle Garanzie, pubblicato il 5 agosto 202... Leggi tutta la notizia: 'Garanzie Terna, Arte fa ricorso al Tar'
- Eventi Manifestazioni

A Bari prima ‘Agorà delle Energie Rinnovabili’. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 13.58.

Tre giorni di incontri, conferenze e laboratori aperti al pubblico per mettere in rete imprese, Università, Istituzioni e cittadini con l’obiettivo di fare del Sud Italia un laboratorio europeo della transizione verde. Accade a Bari dove, dal 14 al 16 maggio 2026, la Fiera del Levante ospiterà l... Leggi tutta la notizia: 'A Bari prima ‘Agorà delle Energie Rinnovabili’'
- Segnalazioni Note Tecniche

Partnership e innovazione per la gestione dei rischi, al Gazometro Eni debutta G∙row. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 13.57.

Si è tenuta ieri a Roma la “G∙row Conference 2025 - Evolving through Risk & Control Governance”, evento nel corso del quale Eni ha presentato ‘G∙row’, Alleanza tra imprese e istituzioni creata con l’obiettivo di promuovere l’evoluzione ed il rafforzamento dei sistemi di controllo e gestione dei risc... Leggi tutta la notizia: 'Partnership e innovazione per la gestione dei rischi, al Gazometro Eni debutta G∙row'
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Biobenzina, la replica di Unem ad Assodistil. Sottotitolo: "Sbagliato procedere con vincoli obbligatori forzando il mercato e quindi a scapito dei consumatori". Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 13.51.

"Sbagliato procedere con vincoli obbligatori forzando il mercato e quindi a scapito dei consumatori"

Prosegue il botta e risposta sugli obblighi di miscelazione specifici di biobenzina, dopo la richiesta di Unem di fermare l’aumento della quota previsto dal prossimo anno (v. Staffetta 04/11) e la risposta dell’associ... Leggi tutta la notizia: 'Biobenzina, la replica di Unem ad Assodistil'
- Leggi e Atti Amministrativi

Comunità energetiche, chiarimento Entrate al Gse. Sottotitolo: Sul trattamento fiscale. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 13.18.

Sul trattamento fiscale

Il trattamento fiscale delle somme corrisposte a comunità energetiche e autoconsumo previsti dal Dlgs 199/2021 è lo stesso previsto dalla disciplina transitoria prevista dall'articolo 42 bis del DL 162/2019. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate in risposta a un interpello del Gse.
Il Gse ha chie... Leggi tutta la notizia: 'Comunità energetiche, chiarimento Entrate al Gse'
  • Risposta Interpello AdE CACER 21 07 2025
- Chiusure Settimanali -
A.P. e C.B.

Chiusure settimanali dei mercati del 7 novembre. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 13.14.

Mercato internazionale. Sui circuititi elettronici internazionali sembra ci sia un surplus di scorte galleggianti, che stanno creando lo strano fenomeno di prezzi del petrolio in discesa e quotazioni dei prodotti in aumento. Nella settimana monitorata, il Paniere Opec, composto da 12 greggi dive... Leggi tutta la notizia: 'Chiusure settimanali dei mercati del 7 novembre'
  • Chiusure settimanali
- Politica energetica nazionale -
G.M.

La burocrazia e i limiti delle semplificazioni . Sottotitolo: Il caso della convenzione economica Mase-Ispra. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 12.52.

Il caso della convenzione economica Mase-Ispra

Spesso, nel denunciare i ritardi dell’Italia in vari campi – e da ultimo anche sulla transizione energetica – a finire nel mirino è la burocrazia. Iter farraginosi, tempi incerti, normativa mutevole. Tutte circostanze che, come tutti i luoghi comuni, hanno un fondo di verità – anche se negli ultimi ... Leggi tutta la notizia: 'La burocrazia e i limiti delle semplificazioni '
- Segnalazioni Note Tecniche

Svelati i finalisti del 13° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 12.43.

Sono state presentate ieri, presso la Camera dei Deputati, le opere finaliste della 13ma edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi” (qui per rivedere l'evento).
L’incontro, introdotto dai saluti istituzionali di Irene Manzi, membro della Commissione Cultura e Scienza... Leggi tutta la notizia: 'Svelati i finalisti del 13° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”'
- Segnalazioni Note Tecniche

A De Nora “Premio innovazione” Smau 2025 per sistema qualifica fornitori basato su AI . Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 12.43.

La Industrie De Nora, multinazionale italiana attiva nei settori elettrochimica, tecnologie sostenibili ed idrogeno verde, si è aggiudicata il “Premio Innovazione” conferito nel contesto dello Smau Milano 2025, piattaforma di riferimento per l’ecosistema dell'innovazione italiano ed internazionale. ... Leggi tutta la notizia: 'A De Nora “Premio innovazione” Smau 2025 per sistema qualifica fornitori basato su AI '
- Segnalazioni Note Tecniche

Lagarde: il trilemma energetico europeo si risolve solo con le Fer. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 12.42.

Solo massicci e rapidi investimenti in energia pulita prodotta localmente può salvare l'Europa e garantirle un futuro sicuro, sostenibile e competitivo. È il monito lanciato dalla presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Christine Lagarde, nel suo intervento alla Conferenza sul clima organiz... Leggi tutta la notizia: 'Lagarde: il trilemma energetico europeo si risolve solo con le Fer'
- Segnalazioni Note Tecniche

Enea porta ad Ecomondo ecodesign e recupero materie prime critiche. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 12.41.

Enea sceglie la cornice di Ecomondo 2025 per presentare la sua nuova infrastruttura di ricerca ‘Hub MPC’ (Materie Prime Critiche) dedicata al riciclo di queste matrici, all’innovazione di prodotto (ecodesign) ed alla realizzazione di materiali innovativi a basso costo attraverso processi sostenibili... Leggi tutta la notizia: 'Enea porta ad Ecomondo ecodesign e recupero materie prime critiche'
- Ambiente e Sicurezza

Ets2, costi per 9 miliardi l’anno. Sottotitolo: Il rapporto Arthur D. Little: “impatta circa per il 10% del fatturato dei settori coinvolti” . Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 12.17.

Il rapporto Arthur D. Little: “impatta circa per il 10% del fatturato dei settori coinvolti”

L’estensione del meccanismo Ets potrebbe costare alle aziende italiane circa 9 miliardi di euro l’anno, pari a circa il 10% del fatturato dei settori cui l’Unione europea vuole ampliare la misura, ovvero raffinerie e distributori di carburanti, importatori di combustibili fossili e fornitori di gas ... Leggi tutta la notizia: 'Ets2, costi per 9 miliardi l’anno'
  • Rapporto Arthur D Little
- Politica energetica nazionale

Perché Confindustria non riesce a farsi ascoltare sul costo dell’energia. Sottotitolo: Quanto pagano le imprese? I dati Eurostat sugli energivori, la replica di Orsini, i rinvii del decreto. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 12.17.

Quanto pagano le imprese? I dati Eurostat sugli energivori, la replica di Orsini, i rinvii del decreto

Più volte negli ultimi giorni i rappresentanti di Confindustria si sono confrontati con la politica e le istituzioni, sempre mettendo in primo piano – a prescindere dall’ordine del giorno – la questione del costo dell’energia per le industrie. Il continuo rinvio del DL Energia è un segnale della dif... Leggi tutta la notizia: 'Perché Confindustria non riesce a farsi ascoltare sul costo dell’energia'
- Ambiente e Sicurezza -
GB Zorzoli

Il clima che cambia è il Far West più preoccupante. Sottotitolo: L’impatto (limitato) del fotovoltaico sul suolo e le evidenze del rapporto Ispra sullo stato dell’ambiente. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 11.1.

L’impatto (limitato) del fotovoltaico sul suolo e le evidenze del rapporto Ispra sullo stato dell’ambiente

Nel rapporto 2025 sul consumo di suolo dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (Ispra), citato nell’articolo “Far West rinnovabili? Partire dai numeri”, uscito sulla Staffetta dello scorso 31 ottobre, la Tabella 1 suddivide il consumo in tre categorie: permanente, reversi... Leggi tutta la notizia: 'Il clima che cambia è il Far West più preoccupante'
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Biodiesel, la filiera italiana chiede chiarezza . Sottotitolo: Dall’evento Assitol a Ecomondo. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 10.40.

Dall’evento Assitol a Ecomondo

“Le recenti aperture della Commissione Ue sui biocarburanti fanno ben sperare. Ci auguriamo che, a queste parole, segua la revisione delle regole. La filiera è pronta a dialogare e a fare massa critica”. Lo ha detto Carlotta Trucillo, segretario del gruppo e vicedirettore di Assitol, all’evento or... Leggi tutta la notizia: 'Biodiesel, la filiera italiana chiede chiarezza '
- Attività Parlamentare

Direttiva tassazione energetica, Giorgetti: “senza flessibilità l’Italia farà la guerra”. Sottotitolo: Dall’audizione sulla manovra. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 10.40.

Dall’audizione sulla manovra

“La prossima settimana all'Ecofin ci sarà una discussione grossa sulla direttiva sulla tassazione dell'energia che è nata nel 2021, in un mondo molto diverso da oggi, e quella impostazione ucciderebbe radicalmente l'industria italiana perché aumenta la tassazione sul gas naturale che è la principale... Leggi tutta la notizia: 'Direttiva tassazione energetica, Giorgetti: “senza flessibilità l’Italia farà la guerra”'
- Rete Carburanti

UE 2040, soddisfatti i distributori di carburanti . Sottotitolo: Assopetroli-Assoenergia, Assogasmetano e Federmetano: bene il riconoscimento del ruolo dei biocarburanti e del biometano . Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 10.30.

Assopetroli-Assoenergia, Assogasmetano e Federmetano: bene il riconoscimento del ruolo dei biocarburanti e del biometano

Assopetroli-Assoenergia, Assogasmetano e Federmetano salutano con favore le aperture di Bruxelles sui biocarburanti.
In una nota congiunta, Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano plaudono all’accordo raggiunto a Bruxelles sul nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni al 2040 (-90% rispetto al 1... Leggi tutta la notizia: 'UE 2040, soddisfatti i distributori di carburanti '
- Approvvigionamenti e Raffinazione -
Carlo Tritto (T&E)

Biocarburanti, T&E risponde a Unem. Sottotitolo: Carlo Tritto, sustainable fuels manager di T&E Italia: riservarne l’uso ai settori hard to abate. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 10.22.

Carlo Tritto, sustainable fuels manager di T&E Italia: riservarne l’uso ai settori hard to abate

In un articolo pubblicato su Staffetta Quotidiana il 27 ottobre scorso, dal titolo “I biocarburanti non sono una falsa soluzione ma un alleato della transizione: quello che lo studio Cerulogy-T&E non dice”... Leggi tutta la notizia: 'Biocarburanti, T&E risponde a Unem'
- Politica energetica internazionale

UE, i numeri sull’energia. Sottotitolo: I rapporti sullo stato dell’Unione sull’energia e sul progresso dell’azione climatica. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 9.55.

I rapporti sullo stato dell’Unione sull’energia e sul progresso dell’azione climatica

Proiezioni di riduzione della CO2
Proiezioni di riduzione della CO2
Ieri la Commissione europea ha pubblicato il rapporto sullo stato dell’Unione sull’energia e il rapporto sul progresso dell’azione climatica per il 2025. Il rapporto segnala una diminuzione delle emissioni nel 2024 del 2,5% rispetto al 2023. Le emissioni sono diminuite del 37,2% rispetto ai livelli ... Leggi tutta la notizia: 'UE, i numeri sull’energia'
  • Rapporto Italia
  • Rapporto progresso sul clima documento di lavoro
  • Rapporto progresso sul clima
  • Stato dell unione sull energia
  • Valutazione dei progressi
- Leggi e Atti Amministrativi

Riorganizzazione Dogane, operativi tutti i servizi dal 1° novembre. Sottotitolo: Realizzata in collaborazione con Sogei. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 9.52.

Realizzata in collaborazione con Sogei

Il 1° novembre 2025 è stata avviata con successo, al termine di un articolato percorso di analisi e progettazione durato due anni, la complessa operazione di riorganizzazione degli uffici dell’Agenzia delle Dogane, realizzata in stretta collaborazione con Sogei, partner tecnologico dell’amministrazi... Leggi tutta la notizia: 'Riorganizzazione Dogane, operativi tutti i servizi dal 1° novembre'
- Politica energetica internazionale -
A.P.

Manuale di economia ecologica e politiche ambientali. Sottotitolo: Di Tommaso Luzzati, Jordi Roca Jusmet, Joan Martinez-Alier, Franco Angeli, gennaio 2025, pp. 255. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 9.51.

Di Tommaso Luzzati, Jordi Roca Jusmet, Joan Martinez-Alier, Franco Angeli, gennaio 2025, pp. 255

Pubblicato da Franco Angeli, il Manuale di economia ecologica e politiche ambientali si propone di offrire “un quadro completo, ancorché sintetico, su come gli economisti ambientali ed ecologici affrontano la questione del degrado ambientale”, come scrive nella presentazione uno dei tre autori, Tom... Leggi tutta la notizia: 'Manuale di economia ecologica e politiche ambientali'
- Leggi e Atti Amministrativi

Mimit: esaurite le risorse di Transizione 5.0. Sottotitolo: Nuove prenotazioni ancora possibili fino al 31 dicembre: verranno gestite in ordine cronologico in caso di disponibilità di nuove risorse. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 9.39.

Nuove prenotazioni ancora possibili fino al 31 dicembre: verranno gestite in ordine cronologico in caso di disponibilità di nuove risorse

Con decreto direttoriale pubblicato oggi, il Mimit comunica l’esaurimento delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0. Le risorse REPowerEU destinate alla misura, anche alla luce della revisione del Pnrr attualmente in fase di approvazione a livello europeo, risultano interamente assorbi... Leggi tutta la notizia: 'Mimit: esaurite le risorse di Transizione 5.0'
  • DD esaurimento risorse Transizione 5.0 signed
- Approvvigionamenti e Raffinazione -
G.P.

Isab, interessata anche Shell. Sottotitolo: Il contenzioso Goi-Lukoil ha messo in stand by molte due diligence, ma il gruppo studia il dossier. Gli effetti delle sanzioni sugli accordi Isab-Litasco. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 9.37.

Il contenzioso Goi-Lukoil ha messo in stand by molte due diligence, ma il gruppo studia il dossier. Gli effetti delle sanzioni sugli accordi Isab-Litasco

C'è anche la Shell Trading, parte del colosso anglo-olandese degli idrocarburi, tra i soggetti che stanno guardando al dossier della raffineria di Priolo Gargallo, in Sicilia, in vista di una possibile cessione da parte dell'azionista Goi Energy. Lo apprende la Staffetta da fonti vicine al dossier. ... Leggi tutta la notizia: 'Isab, interessata anche Shell'
- Prezzi Rete Carburanti

Dossier prezzi carburanti. Sottotitolo: I prezzi praticati per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del Mimit ed elaborati dalla Staffetta. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 9.22.

I prezzi praticati per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del Mimit ed elaborati dalla Staffetta

Leggi tutta la notizia: 'Dossier prezzi carburanti'
  • Dossier prezzi carburanti 6 novembre
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, non si ferma l'aumento dei prezzi . Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 9.9.

Salgono ancora i prezzi dei carburanti alla pompa, con il gasolio ai massimi dal 6 agosto. Pausa di riflessione sui mercati petroliferi internazionali, anche se i motivi di tensione – principalmente gli effetti sulla quotazione del gasolio delle nuove sanzioni alla Russia e il colpo di freno dell’Op... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, non si ferma l'aumento dei prezzi '
  • Andamento
  • Prezzi autostrade
  • Prezzi praticati
  • Variazioni prezzi consigliati
- Politica energetica nazionale

Data center, il Mimit pubblica la strategia. Sottotitolo: E corregge gli errori del documento di consultazione. La quantità di progetti “fa riflettere sull’attuale hype del settore”. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 8.42.

E corregge gli errori del documento di consultazione. La quantità di progetti “fa riflettere sull’attuale hype del settore”

Il ministero delle Imprese e del made in Italy ha pubblicato la “Strategia per l’attrazione degli investimenti esteri nei data center”. Il documento è stato elaborato “grazie a un ampio confronto” con amministrazioni centrali (Mase, Mur, Dipartimento per la trasformazione digitale) e territoriali, a... Leggi tutta la notizia: 'Data center, il Mimit pubblica la strategia'
  • Strategia Data Center
- Leggi e Atti Amministrativi -
V.R.

Comitato Ecolabel, Masucci presidente. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 8.16.

Il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, a quanto appreso dalla Staffetta, ha indicato Armando Masucci come nuovo presidente del Comitato per l'ecolabel e l’ecoaudit. Masucci andrà a prendere il posto di Francesca Mariotti, da giugno 2025 presidente Enea. Il nuovo presidente, già referent... Leggi tutta la notizia: 'Comitato Ecolabel, Masucci presidente'
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per lunedì. Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso . Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 8.9.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso

In base alla chiusura Cif Med 6 novembre e all’andamento dell’euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi lunedì dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni:




1. benzina 10ppm ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per lunedì'
- Politica energetica internazionale

Gunvor-Lukoil, Trump fa saltare l’acquisizione. Sottotitolo: Il Dipartimento del Tesoro definisce il trader “burattino del Cremlino”. La risposta: dichiarazione disinformata e falsa. Pubblicata venerdì 07 novembre 2025 alle 7.16.

Il Dipartimento del Tesoro definisce il trader “burattino del Cremlino”. La risposta: dichiarazione disinformata e falsa

L’intervento a gamba tesa Dipartimento del Tesoro Usa fa saltare l’acquisizione degli asset internazionali di Lukoil da parte di Gunvor (v. Staffetta 30/10).
“Il presidente Trump ha chiarito che la guerra deve finir... Leggi tutta la notizia: 'Gunvor-Lukoil, Trump fa saltare l’acquisizione'