Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Eni a supporto delle famiglie per il giusto equilibrio tra vita privata e lavoro

Informazione promozionale

Per aiutare a conciliare al meglio vita privata e professionale delle proprie persone Eni offre un ampio programma di iniziative e servizi.

Smart working

Lo Smart Working in Eni è un progetto in continua evoluzione ed un percorso che si è sviluppato nel tempo con l'obiettivo di migliorare il contesto professionale in cui operano le persone e favorire la conciliazione tra vita privata e vita lavorativa nella convinzione che in questo modo si producano risultati migliori per i dipendenti e per l'azienda.

Un percorso iniziato nel febbraio 2017 con un progetto pilota, che ha offerto la possibilità ai neo-genitori di lavorare in Smart Working fino ad un massimo di due giorni a settimana, e che si è esteso ad aprile 2018 con la sperimentazione dello Smart Working secondo logiche organizzative (fino ad un giorno a settimana) in tre società controllate e con il rafforzamento dello strumento in chiave welfare con applicazione anche a persone con particolari patologie.

Anche grazie ai risultati positivi emersi nelle survey effettuate su lavoratori in Smart Working e rispettivi responsabili, dal 1 ottobre Eni ha aggiunto un ulteriore ed importante step a questo percorso: l'estensione dello Smart Working ai lavoratori che operano nelle sedi uffici di tutto il territorio nazionale. Unitamente ad un ulteriore potenziamento dello Smart Working a sostegno del welfare con l'applicazione anche a lavoratori con figli in condizioni di disabilità fino a due giorni a settimana.

L'utilizzo strutturale dello Smart Working è pienamente coerente con il processo di evoluzione digitale intrapreso in Eni e con un modo di lavorare agile, basato sulla fiducia, sulla tecnologia e sull'innovazione, valori strettamente collegati al processo di trasformazione dell'azienda verso un modello di business sempre più sostenibile, imprescindibile per la crescita della Società.

Nido scuola Eni 0-6

Il Nidoscuola Eni 06 nasce nel 2010 a San Donato Milanese come iniziativa dedicata alle famiglie volta a migliorare il benessere delle persone, fornendo un supporto importante per conciliare le esigenze della vita privata con quelle lavorative. Le modalità organizzative e di funzionamento del servizio consentono infatti la massima copertura e flessibilità oraria; il nidoscuola è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 ed è funzionante per 12 mesi l'anno. Il progetto si basa su un approccio pedagogico all'avanguardia che pone al centro il benessere del bambino in un percorso di continuità 0-6 anni. Con questo progetto Eni è stata pioniere a livello educativo – didattico della recente riforma che istituisce il percorso da 0 a 6 anni quale sistema integrato di educazione e di istruzione. A settembre 2019 è stata inaugurata una nuova struttura a Roma. Il nuovo servizio, in termini di qualità e organizzazione rappresenta un proseguo dell'esperienza realizzata a San Donato Milanese, riprendendo i punti di forza del progetto.

Soggiorni estivi e summer camp

I soggiorni estivi costituiscono una delle iniziative core del piano di welfare di Eni. Vengono organizzati presso località marittime e montane di Cesenatico e Bardonecchia e sono dedicati ai ragazzi fra i 6 e i 14 anni figli dei dipendenti. Offrono la possibilità di vivere una vacanza all'insegna del gioco, dello sport, della scoperta di nuovi territori e nuovi amici. Sono organizzati e gestiti con la supervisione di educatori esperti e qualificati e vantano una ricca programmazione di attività diversificate per fasce di età. Oltre alla pianificazione di laboratori, attività sportive, ludiche e ricreative, i soggiorni prevedono anche percorsi dedicati all'apprendimento della lingua inglese, attività di supporto all'orientamento scolastico, laboratori incentrati su tematiche ambientali.

I summer camp sono dedicati ai ragazzi di 15 e 16 anni figli delle persone Eni. Offrono una vacanza prevalentemente in lingua inglese integrata con attività sportive, culturali e naturalistiche. Gli obiettivi principali sono migliorare la conoscenza dell'inglese attraverso l'uso quotidiano della lingua, creare occasioni di confronto, favorire la partecipazione ed il coinvolgimento attivo dei giovani.

Supporto all'orientamento scolastico

Eni crede profondamente nel valore delle nuove generazioni, per questo investe in numerose attività di orientamento rivolte ai giovani. Queste occasioni sono essenziali per avvicinare i ragazzi al business delle aziende che sono in rapida evoluzione e hanno bisogno sempre di più di professionisti specializzati. Le iniziative sono dedicate ai figli/parenti dei dipendenti che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori (ogni anno sono coinvolti circa 500 ragazzi):

• Push to open e push to open junior sono percorsi interaziendali di orientamento scolastico professionale organizzati in collaborazione con Jointly. I partecipanti sono guidati in un percorso a tappe, prevalentemente on line, che li conduce, attraverso contenuti web e laboratori presso le aziende del network, a confrontarsi con tutor, esperti e rappresentanti del mondo aziendale.

• Think about tomorrow rappresenta un'iniziativa di orientamento in presenza presso le sedi direzionali Eni di San Donato Milanese e Roma dedicata ai ragazzi, parenti dei dipendenti, iscritti agli ultimi tre anni di scuola superiore, con l'obiettivo di supportarli nella scelta del percorso post diploma.

Supporto ai care giver

Per rispondere a bisogni emergenti, in un'ottica di costante attenzione all'ascolto, all'inclusione e al supporto quotidiano della vita famigliare sono state avviate nuove linee di servizio rivolte a target di popolazione che richiedono un'attenzione specifica, quale quella dei care giver, dei genitori anziani e dei familiari non autosufficienti.

Un contact center rivolto alle famiglie con problemi legati alla non autosufficienza e alla disabilità. Basato su una rete nazionale e integrata di operatori qualificati e di eccellenza, il servizio fornisce informazione, orientamento e supporto, sia in modalità telefonica tramite un contact center sia attraverso una piattaforma web. Sulla piattaforma sono inoltre disponibili servizi e proposte per supportare i genitori e i ragazzi nell'identificare precocemente i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA – BES).

Soggiorni vacanza organizzati in località marittime e montane soggiorni per i genitori over 65, che prevedono un ricco programma di attività sociali e di intrattenimento, oltre ad escursioni sul territorio. All'interno del soggiorno è inoltre garantito il presidio sanitario h24 da personale medico.

Servizi di Mobility Management

Per Eni l'attenzione al personale, all'ambiente dove lavora e vive è un valore fondamentale. Per affrontare al meglio le sfide della mobilità sostenibile, Eni ha creato un centro di competenza dedicato alla gestione della mobilità delle sue persone su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un centro di eccellenza che dal 2006 è riuscito a modificare l'approccio alle tematiche della mobilità sostenibile. E' stata introdotta la figura del Mobility Manager che, attraverso il piano spostamenti casa-lavoro raccoglie i fabbisogni, analizza i comportamenti di mobilità dei dipendenti, studia nuovi sistemi e, lavorando in sinergia con le amministrazioni pubbliche, individua e propone soluzioni per migliorare gli spostamenti.

Negli anni, in seguito alle analisi effettuate, Eni ha messo in campo numerosi progetti e attività tra cui:

• la realizzazione della piattaforma di Mobility Office che consente l'accesso ad una serie di servizi, tra cui la possibilità di richiedere la sottoscrizione di abbonamenti al trasporto pubblico a tariffe agevolate per le aziende, usufruendo della rateizzazione del pagamento sullo stipendio e la consegna del titolo di viaggio presso la sede di lavoro. La stessa applicazione consente di sottoscrivere abbonamenti al servizio di bike sharing della città di San Donato Milanese

• Navette aziendali per consentire una maggiore fruibilità degli hub del trasporto pubblico e di raggiungere comodamente la sede di lavoro anche in assenza di un mezzo privato. La rete di navette è sottoposta ad un processo di monitoraggio e miglioramento continuo

• Car sharing Enjoy progettato con una logica di free-floating (senza stazioni fisse di ritiro e riconsegna dei veicoli)

• Gestione della flotta aziendale gestita con la formula del noleggio a lungo termine. In questi anni Eni si è concentrata sulla tracciabilità e sulla riduzione delle emissioni di CO2 che viene monitorata attraverso un sistema informativo appositamente sviluppato

Ad oggi sono in corso di progettazione nuovi servizi quali: Velostazioni per bike delle persone Eni e nuove iniziative, che –monitorando attraverso un'app il tipo di mezzo utilizzato nel tragitto casa-lavoro-casa e sfruttando le leve della gamification – consenta di premiare i comportamenti virtuosi e di rendicontare il risparmio di CO2.

Fonte: eni.com



75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana