Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Eni: selezionate 3 startup nell'ambito dell'iniziativa “Digital HR: Innovare per crescere”

A partire da quest'anno, le startup selezionate saranno progressivamente coinvolte in un percorso di innovazione in collaborazione con la Società

Informazione promozionale

Si è conclusa ieri, attraverso un evento online che ha coinvolto oltre 100 persone, la Call per startup di Eni “Digital HR: Innovare per crescere”, progetto di Open Innovation volto a individuare strumenti innovativi in ambito risorse umane per la gestione e la formazione continua delle persone.

I progetti selezionati da Eni, in collaborazione su questa iniziativa con Cariplo Factory, sono quelli proposti da SkillGym, Glickon e TeamEQ. Per le 3 start up inizia ora un progressivo coinvolgimento da parte di Eni, mirato allo sviluppo di un percorso di innovazione. La scelta delle startup è giunta al termine del processo di selezione, iniziato lo scorso novembre.

Delle 70 startup (58 italiane e 12 straniere) che hanno inviato la propria candidatura, 10 sono state selezionate per accedere alla fase finale della Call e hanno avuto la possibilità di presentare oggi il proprio progetto, mentre una giuria composta da rappresentanti Eni delle funzioni HR e Digital ha decretato i vincitori.

Attraverso la collaborazione con le migliori start up, Eni accelera il proprio processo di trasformazione digitale e contribuisce allo sviluppo di una rete virtuosa di aziende potenziali leader nell'innovazione tecnologica. Lanciata lo scorso novembre 2019 in collaborazione con Cariplo Factory, la call “Digital HR: Innovare per crescere” non si è fermata durante l'emergenza sanitaria e ha proseguito coinvolgendo startup in grado di sviluppare soluzioni all'avanguardia

negli ambiti del processo di engagement e feedback, delle soluzioni digitali per la gestione delle relazioni e della formazione continua delle persone Eni.

Le tre aree di interesse del progetto sono state:

1. ENGAGE YOURSELF, GIVE AND RECEIVE FEEDBACK: soluzioni digitali per innovare il processo di engagement e feedback in un'ottica di continuous process.

2. LET THE OTHERS KNOW MORE ABOUT YOU: soluzioni digitali volte al miglioramento delle relazioni tra persona e azienda e persona/persona.

3. LEARNING and TRAINING: soluzioni digitali nel settore della formazione continua, volte a ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali.

Con oltre 200 progetti di digitalizzazione in corso, trasversali a tutte le aree di business, la trasformazione digitale in Eni sta vivendo la sua fase cruciale e rappresenta per l'azienda una leva fondamentale per continuare a migliorare i propri risultati in termini di sicurezza, integrità degli asset, sostenibilità ed efficienza operativa.

SkillGym

SkillGym è una piattaforma di formazione SaaS che, attraverso il gioco di ruolo digitale, permette agli utenti di esercitarsi nelle conversazioni aziendali (fornire un feedback, delegare un'attività, assegnare obiettivi). SkillGym offre l'opportunità di simulare conversazioni lavorative in un ambiente digitale protetto e fornisce un feedback sull'attività svolta. Ispirata dall'approccio “learning by doing”, la startup sfrutta l'Intelligenza Artificiale e la realtà aumentata per incrementare la fiducia e la consapevolezza di sé degli utenti nelle conversazioni aziendali.

Link: https://www.skillgym.com

Glickon

La startup Glickon ha sviluppato un sistema che supporta gli HR Leaders nella comprensione, valutazione e interpretazione dell'esperienza di recruiting. Nello specifico, la piattaforma permette di gestire e analizzare tre momenti chiave: la Candidate Experience - ossia la fase di selezione dei candidati; la Employee Experience - riguardante la fase di analisi della performance dei dipendenti; e infine la People Analytics, l'analisi e l'organizzazione dei dati personali e aziendali.

Link: https://www.glickon.com

TeamEQ

TeamEQ é la piattaforma di Team Analytics & Team Intelligence che rende il Team Management Real-Time Data-Driven, piú facile, piú efficace e predittivo. Attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, TeamEQ costruisce modelli predittivi per anticipare i problemi e migliorare esponenzialmente l'intelligenza emotiva e il processo di decision making. Inoltre, TeamEQ misura i KPI chiave dei team in tempo reale, migliorando la leadership e il processo decisionale.

Link: https://teameq.net



Auto e limiti di emissione, di cosa parliamo

Libia, con le spalle al mare

A2A-AeB, Tar sospende fusione, udienza a dicembre

Gestori Eni di Gisc_TV, sospesa da ieri la protesta sul “servito”

Enel X, iniziativa con Bird per la micromobilità

Idrogeno, qualcosa è cambiato

Mercato Italia Gpl

Chiusure settimanali dei mercati del 26 giugno

Conto energia e Tremonti Ambiente, interrogazione della Lega

GHG Saving: l'unione fa la sostenibilità Al via il progetto di Assopetroli-Assoenergia e Assocostieri

Patuanelli vede Confindustria, sblocca misure energivori gas

Mise valuta incentivi auto euro 6 per 2020 e 2021

DL Rilancio, ancora uno slittamento

Msd, Terna pubblica modalità operative su Uvam

Indice mobilità sostenibile

Reef 2W, final web conference

La tutela penale dell'ambiente

Reti distribuzione gas

Lng Global Forum

Formazione esperti gestione energia (Ege)

Qualità servizio distribuzione gas (del. 569/2019/R/gas)

Le Energy Community in Italia

Generazione elettrica a gas/Fer

“Entrances”, progetto Ue per la transizione verde

Ricarica on demand, accordo Enel X/E-Gap

Fer, dove installarle per sfruttarle al meglio?

Scooter sharing, Acciona 1° operatore globale

Guida Centrica al risparmio energetico

Mobilità sostenibile, innovazione Oldrati

Vanzetti Engineering, innovazione sui mari

Inverter centralizzati Fimer ad alte prestazioni

Caldaia a doppia condensazione Xclusive® di Intergas

Collettore solare Eco VF 70 per riscaldamento acque

Rinnovabili, EY: Italia meno attrattiva, ma da aste segnali positivi

Comunità energetiche, Girotto: cerchiamo di convincere Arera su oneri dispacciamento

Vendite provinciali e regionali di prodotti petroliferi in Italia

Metano auto, T&E replica a Ngv

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Dossier prezzi carburanti

Tomaselli (Pd): “Il Governo convochi le partecipate per il masterplan della sostenibilità”

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per martedì

Carburanti, ancora tutto fermo

Eni: selezionate 3 startup nell'ambito dell'iniziativa “Digital HR: Innovare per crescere”

Stacchi Italia, benzina va a meno 21 e diesel a meno 15

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana