Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, incontri su energia-clima con Usa, Cina, Norvegia e Paesi Mediterraneo

Connecting Europe rinnovabili, domani giornata informativa. Commissione Itre, oggi incontro su TEN-E. Fit for 55 in commissione Tran. La 286a agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

La Commissione europea è tornata ai ritmi pre-estivi, gli appuntamenti stanno aumentando in generale per tutte le istituzioni.

Il vicepresidente al Green Deal Frans Timmermans sarà, ancora una volta, il punto di riferimento del dibattito energetico e climatico europeo. Tra gli appuntamenti principali: oggi presiede il dialogo di alto livello Cina-Ue con il vicepremier cinese Han Zhen, domani incontra Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia (IEA), e poi sarà a Milano per partecipare alla pre-COP26 (Link).

La vicepresidente Margrethe Vestager partecipa al Consiglio commercio e tecnologia Ue-USA (Link).

La commissaria all'Energia Kadri Simson sarà al ministeriale della conferenza sull'energia offshore nel Mediterraneo (martedì a Ravenna) (Link) e alla quinta conferenza sull'Energia tra Ue e Norvegia (venerdì a Bruxelles) (Link). Entrambi appuntamenti potenzialmente centrali.

La Commissione ha poi altri due incontri in programma in campo energetico: “la giornata informativa virtuale sull'invito a presentare proposte di studi preparatori per progetti transfrontalieri di energia rinnovabile (2021 CEF)" (Link) e un secondo evento per presentare le raccomandazioni e le linea guida sull'efficienza energetica a autorità pubbliche, tessuto industriale e istituzioni finanziarie (Link).

In termini geografici, ancora una volta focus su Europa orientale e Balcani: diversi commissari parleranno con politici moldavi e rumeni, la presidente dell'esecutivo Ursula von der Leyen sarà in visita ufficiale in Albania, Macedonia del Nord, Kossovo e Bosnia ed Erzegovina, mentre il commissario agli Affari interistituzionali Maros Sefcovic riceverà il ministro dell'Energia ucraino. La Commissione parte poi con le istituzioni ucraine per l'integrazione euro-atlantica del Paese (Link).

La Commissione parteciperà anche al Summit Europeo di Salisburgo, anche su Green Deal e Balcani occidentali (Link).

In generale comunque, vista l'impennata dei prezzi energetici, il focus della Commissione non sarà sulle politiche climatiche, quanto piuttosto sulle politiche energetiche. Simile l'approccio del Parlamento che ha, da lunedì a giovedì, una serie di appuntamenti sicuramente rilevanti (Link).

Oggi incontro della commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia (ITRE) sulle infrastrutture energetiche transeuropee.

Discussioni anche sulla strategia europea per le materie prime essenziali, sul regolamento relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie. In conclusione poi la presentazione a cura di Birol (Link) e (Link).

Dopo l'appuntamento chiave di ITRE su TEN-E, in termini di importanza, segue il dibattito tra europarlamentari e la presidente della Banca centrale europea (BCE) Christine Lagarde (Link).

La commissione per lo Sviluppo regionale (REGI) discute, sempre oggi, il rapporto tra intelligenza artificiale e sviluppo urbano (Link).

La commissione per l'Ambiente, la sanita` pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) si riunisce oggi e domani. Primo tema in programma: la strategia dell'Ue per ridurre le emissioni di metano. Gli europarlamentari discuteranno anche di riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030, come anche dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture (Link).

Le commissioni per gli Affari economici e monetari (ECON) e la Commissione ENVI voteranno, sempre oggi, sulle obiezioni al regolamento delegato sulla tassonomia. Il dossier fa parte della strategia dell'Ue per la finanza sostenibile (Link).

La commissione per il Commercio internazionale (INTA), nella sua audizione del 27 settembre, esaminerà la politica commerciale degli Stati Uniti al fine di studiare margini di manovra per una politica commerciale “più equa ed efficace". I dibattiti si concentreranno su un possibile approccio strategico Ue-USA per garantire condizioni di “parità a livello globale" (Link).

La commissione per i Trasporti (TRAN) esamina, ancora oggi, il pacchetto legislativo “Fit for 55" con la commissaria ai Trasporti Adina Valean. Focus sulla proposta di includere i settori del trasporto marittimo e stradale nel sistema ETS dell'Ue (Link).

Questa settimana la due giorni del Consiglio Competitività su ricerca e innovazione. Mercoledì focus sulla strategia industriale Ue (Link). La Commissione europea darà un aggiornamento sull'associazione dei paesi terzi a Horizon Europe (Link).

Il presidente del Consiglio Charles Michel incontra oggi il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) Kris Peeters. Sabato sarà poi ad Aquisgrana (Link).

Da ricordare Coreper II mercoledì (Link) e l'opinione della Corte di giustizia dell'Ue nel caso Commissione vs Polonia sulla tassazione dei prodotti energetici (Link).

Da ricordare poi il vertice bilaterale tra Turchia e Russia in programma a Soci mercoledì. Focus su Caucaso, Siria e probabilmente Libia.

Sicuramente poi il risultato delle elezioni in Germania saranno oggetto di discussioni e confronti in campo energetico e climatico.

La settimana passata

Un nuovo invito a presentare proposte è stato lanciato la settimana scorsa nell'ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) sull'energia. Fondi a disposizione: 1 milione di euro per studi preparatori in vista dell'inclusione nell'elenco dell'Unione dei progetti transfrontalieri di energia rinnovabile (Link).

I prezzi dell'elettricità sono aumentati in tutta l'Ue. Ciò è dovuto a una combinazione di fattori, ma soprattutto agli alti prezzi del gas naturale e alla crescente domanda post-crisi. Si tratta di uno sviluppo globale, con la maggior parte dei paesi colpiti, indipendentemente dalla loro posizione o dagli accordi di mercato," ha detto Simson dopo il Consiglio informale energia (Link), aggiungendo che l'esecutivo europeo è pronto a intervenire in collaborazione con Paesi membri (Link).

Piattaforma Ue per l'acquisto di gas, regole comuni per le emergenze, riforma mercato elettrico, stop alla speculazione finanziaria sull'Ets. Queste le proposte della Spagna (Link).

I ministri dei Trasporti si sono incontrati e hanno discusso diversi temi. Rimangono comunque divergenze sui carburanti alternativi. Era la prima volta che i ministri parlavano della nuova direttiva sulle infrastrutture per i combustibili alternativi.

Continua intanto la discussione sulla crisi energetica in corso. Come scritto da Euractiv, il segretario all'energia degli Stati Uniti Jennifer Granholm ha detto che la crisi climatica presenta “un'opportunità di mercato per le tecnologie di riduzione del carbonio" come l'energia nucleare, aggiungendo che si parla di un mercato da 23 trilioni di dollari per i paesi dell'Europa centrale e orientale entro il 2030. L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE o IEA) ha detto che la Russia può fare di più. In generale Russia, Stati Uniti e in parte Norvegia sotto i riflettori (Link).

“La Federazione russa dovrebbe rispettare gli impegni assunti nel quadro delle Nazioni Unite, dell'OSCE e del Consiglio d'Europa in materia di protezione dei diritti umani e dei valori democratici," ha detto l'alto rappresentante alle Politiche estere Josep Borrell (Link).

La Corte di giustizia europea ha imposto una multa alla Polonia per il mancato rispetto di una sentenza secondo cui il Paese avrebbe dovuto fermare l'estrazione di lignite dalla miniera di Turów, sul confine ceco-polacco (Link).

“Abbiamo concluso che è necessaria un'azione più coerente dell'Ue. Mentre la Commissione si è giustamente concentrata sull'aumento della trasparenza nel mercato, non ci sono state misure di accompagnamento per affrontare il costo delle attività economiche non sostenibili e molte azioni sono state ritardate," ha scritto la Corte dei conti europea in merito alla finanza sostenibile (Link).

Le concentrazioni dei principali inquinanti atmosferici rimangono troppo alte nella maggior parte dei paesi europei, dice l'Agenzia europea dell'ambiente. Miglioramenti sono stati comunque rilevati nel rapporto (Link).

La Commissione ha deciso di inviare lettere di messa in mora alla Polonia e alla Romania per non aver incorporato correttamente alcuni aspetti della direttiva sulla sicurezza offshore (direttiva 2013/30/UE) nei loro sistemi giuridici. Ha poi inviato pareri motivati alla Germania e alla Lettonia per l'adozione di programmi nazionali di gestione dei rifiuti radioattivi che non sono completamente conformi alla direttiva sul combustibile esaurito e sui rifiuti radioattivi (Link).

Timmermans e Simson hanno presentato tre patti per l'energia (Energy Compact), in collaborazione con l'Agenzia internazionale dell'energia e l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili. Uno degli obiettivi: l'accesso universale all'energia entro il 2030 (Link). Bruxelles presenterà una serie di orientamenti per aiutare gli Stati membri a gestire la situazione.

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sta lanciando il proprio Energy Compact per sostenere la transizione energetica, focalizzato sugli investimenti all'interno del suo programma di sostenibilità urbana, EBRD Green Cities (Link).

I presidenti della BERS e della Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno fatto appello a un'azione urgente sul cambiamento climatico

(Link).

Il City Climate Finance Gap Fund (il Gap Fund) ha approvato un piano di assistenza tecnica per 33 città dal suo lancio operativo nel settembre 2020, ha scritto la BEI (Link).

Il Consiglio ha nominato Stefano Turchetto comandante dell'operazione dell'Ue per l'operazione militare europea nel Mediterraneo (EUNAVFOR MED IRINI). Sostituirà Fabio Agostini il 1º ottobre (Link).

La Commissione ha proposto un caricatore comune per i dispositivi elettronici per limitare i rifiuti elettronici e i disagi dei consumatori, causati dalla prevalenza di caricatori diversi per i dispositivi elettronici (Link).

L'Associazione dei gestori europei di sistemi di distribuzione (E.DSO), la Rete europea per la sicurezza informatica (ENCS) e la Rete europea dei gestori di sistemi di trasmissione dell'energia elettrica (ENTSO-E) hanno annunciato che la quarta edizione del loro workshop sulla sicurezza informatica sarà il 21 ottobre. Focus sul “miglioramento della nostra resilienza di rete" (Link).

ENTSO-G prevede di pubblicare la sua Winter Supply Outlook per il prossimo inverno 2021/2022 il 12 ottobre (Link).

Il Consiglio ha pubblicato uno documento sul pacchetto Fit for 55 in vista dello scambio di opinioni nel corso del Consiglio Ambiente del 6 ottobre (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla sulla Staffetta del 20/09).



Borse energia: il Pun continua la corsa, Francia e Germania tirano il fiato

Onu, al vertice sull'energia impegni per 400 miliardi di dollari

Caro energia, Eurozona verso inflazione al 3,5% in settembre

Cosa ci dicono le code ai benzinai

Caro energia, le posizioni dei partiti

Clima, "la Germania rinvii la chiusura del nucleare"

Airbus: nel 2035 primo aereo a idrogeno, ma serve supporto regolatorio

Si rivede il segno meno per la benzina, gasoli sempre più in alto

Centrali, ok Mite ad A2A per nuovo ciclo combinato a gas a Monfalcone

UE, incontri su energia-clima con Usa, Cina, Norvegia e Paesi Mediterraneo

CO2, Chicco Testa investe nella cattura “naturale”

Aree idonee e non, l'iniziativa del Friuli VG

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Bollette, M5S: scorporare il canone Rai

Rinnovabili "dal basso", Enel lancia schema di crowdfunding per il solare

Gran Bretagna, fuori servizio un terzo dei pv BP

Covid e lavoro, webinar Assopetroli-Assoenergia

Consip, i webinar di ottobre per PA e imprese

Benzina, le compensazioni per l'abolizione dell'Irba

Questa settimana in Parlamento

Piano di ripresa, il "calendario" in Gazzetta

Dossier prezzi carburanti

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, giro di rialzi

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana