Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, istituzioni europee parlano dell'influenza russa (e cinese)

Il 331° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci. In commissione Industria, ricerca ed energia (ITRE) focus su stoccaggio gas in preparazione dell'inverno

Politica energetica internazionale

Esteri e difesa al centro delle discussioni europee dopo la pausa estiva. Oggi e domani a Praga i ministri della Difesa parleranno dell'aggressione russa all'Ucraina e dell'impatto sulla sicurezza degli stati membri dell'UE. Parteciperà anche il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. All'ordine del giorno anche le attività e l'influenza della Russia in Africa (Link).

Domani e dopodomani, sempre a Praga, l'incontro dei ministri degli Esteri. Parleranno sempre di Russia (anche in relazione a Ucraina, Moldova e Georgia) e continente africano (Link).

La capitale ceca ospiterà da mercoledì a venerdì il Forum sull'Ucraina (Link).

Rimanendo al Consiglio, giovedì e venerdì poi l'incontro informale dei ministri europei responsabili delle politiche di coesione (Link).

Mentre gli incontri del Coreper riprenderanno la settimana prossima (Link), questi giorni da segnalare il primo tavolo di lavoro (working party) del Consiglio sull'Energia. Giovedì infatti si parlerà di performance energetica nell'edilizia, del regolamento sul metano e di Comunità dell'Energia (Link).

Passando all'esecutivo europeo, la presidente Ursula von der Leyen si divide tra Europa orientale, Danimarca per il Baltic Sea Summit e una visita a Berlino per parlare con il vice cancelliere Robert Habeck, il politico tedesco per ora con maggiori consensi (Link).

Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni partecipa al Forum Ambrosetti a Cernobbio (Link), mentre il vicepresidente Frans Timmermans guida la delegazione europea a Bali per il ministeriale del G20 su clima e ambiente (da mercoledì). Diversi esponenti della Commissione anche in Polonia (Link).

Il Parlamento europeo riprende i lavori nelle diverse commissioni. Mercoledì la commissione Trasporti (TRAN) parla del bilancio dell'UE per il 2023 (Link). Mercoledì e giovedì la commissione Affari esteri (AFET) parla di Sudan, Brasile, strumento di vicinato, Gran Bretagna, Cisgiordania, Caucaso meridionale e Libano.

L'incontro comunque più importante dovrebbe essere l'audizione congiunta di AFET e INGE (Commissione speciale sulle ingerenze straniere in tutti i processi democratici nell'Unione europea, inclusa la disinformazione) sull'influenza cinese e russa in varie regioni del mondo. Questo il tema ricorrente della settimana (Link). Focus su Balcani occidentali, Paesi dell'area MENA, America Latina e continente africano (Link).

In campo energetico l'appuntamento della settimana rimane l'incontro della commissione Industria, ricerca ed energia (ITRE) sullo stoccaggio di gas in preparazione dell'inverno in arrivo (giovedì) (Link).

La presidente del Parlamento Roberta Metsola sarà in Portogallo (Link).

Continuano intanto gli incontri politici in Germania sulla sicurezza energetica, mentre le tensioni tra stati tedeschi aumentano ulteriormente. Date le divergenze tra il nord e il sud del Paese, la proposta avanzata a inizio agosto da ACER di dividere la Germania in quattro bidding zone ha già risvolti politici.

La settimana passata

Dopo il successo dei test di trasmissione del gas tra Polonia e Slovacchia nel mese di giugno, il 26 agosto è stato inaugurato a Strachocina (Polonia) il nuovo Interconnector gas tra Polonia e Slovacchia (GIPS) (Link).

Aperta la consultazione pubblica, che precede l'adozione da parte della Commissione, sul nuovo quadro dell'UE per il monitoraggio delle foreste (Link).

La settimana scorsa la Commissione ha concluso il rapporto annuale sulla sicurezza delle attività oil&gas offshore (Link). Il rapporto non è ancora pubblico.

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS o EBRD) e le autorità ucraine hanno concordato il reimpiego degli ultimi 97,3 milioni di un prestito esistente a Ukrenergo (Link).

La BERS ha anche deciso di supportare investimenti in efficienza energetica in Marocco (Link).

La settimana scorsa una delegazione guidata dal presidente francese Emmanuel Macron è andata in Algeria per tre giorni.

La Commissione europea ha dichiarato esente da aiuti di Stato il piano italiano che permette di cedere determinati prestiti garantiti dallo Stato a una piattaforma di nuova costituzione gestita da AMCO, scrive l'esecutivo europeo (Link).

Il progetto LIFE ASTI ha esaminato l'effetto UHI (isola di calore urbana) e il suo impatto sulla salute umana. Il team ha sviluppato una serie di sistemi di modelling per la previsione a breve termine e la proiezione futura dell'UHI a Salonicco e Heraklion in Grecia e a Roma in Italia. Lo ha riportato settimana scorsa CINEA (Link).

Pubblicata la posizione dell'Irlanda sulla riforma delle regole riguardanti idrogeno e emissioni di metano (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 22/08).



75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana