Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Atti delle Regioni



giugno
| Atti delle Regioni

Bolzano, modifiche a incentivi auto elettriche
Puglia chiama Enea per il catasto caldaie

La 224esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 19 al 25 giugno

Parte in Campania la Vas per il Piano energetico regionale. Sempre in Campania, da segnalare il bando per la raccolta di oli esausti domestici e le nuove regole per l'autorizzazione di linee elettriche diverse da quelle di trasmissione.
In Friuli novità per i documenti da presentare per chiedere l
...
| Atti delle Regioni

Upstream, ricorso Veneto contro disciplinare tipo
Trento, i criteri per il passaggio della rete Enel

La 223esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 12 al 18 giugno.

La Regione Lombardia ha messo a punto una sorta di “testo unico” sulla distribuzione carburanti che mette insieme le disposizioni “storiche” con le ultime novità introdotte sulla base del recepimento del dlgs Dafi sui carburanti alternativi. Questa la principale novità della settimana.
Particola...
| Atti delle Regioni

Qualità dell'aria e autorizzazioni ambientali,
le novità dalle Regioni

La 222esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 5 all'11 giugno.

Novità su Via, Aia e Aua in Liguria e Toscana, approvazione dei Piani sulla qualità dell'aria in Piemonte e Liguria. Queste le principali novità dal consueto monitoraggio settimanale dei bollettini regionali. Da segnalare anche le Linee guida sull'efficienza energetica negli edifici della pubblica ...
| Atti delle Regioni

Gpl, ok a impianto di imbottigliamento
Upstream, proroga per Eni in Piemonte

La 221esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 29 maggio al 4 giugno.

Via libera a un impianto di imbottigliamento e travaso di Gpl in Campania per Industria Gas Italia; proroga per un permesso di coltivazione di idrocarburi per Eni in Piemonte; gara per la metanizzazione del comune di Bonea (BN). Queste le principali novità della settimana dalla consueta rassegna de...
maggio
| Atti delle Regioni

Mobilità elettrica, le direttive della Toscana ai Comuni

La 220esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 22 al 28 maggio.

La Regione Toscana introdurrà nel piano per la qualità dell'aria specifici indirizzi ai comuni perché adottino misure i più possibile omogenee per l'accesso delle auto elettriche nelle zone a traffico limitato e per le agevolazioni sulla sosta.
Restando in Toscana, da segnalare le linee guida pe...
| Atti delle Regioni

Caldaie, nuove regole in Emilia e Calabria
Oli esausti, ok a impianto in Piemonte

La 219esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 15 al 21 maggio.

Arrivano le regole sulle caldaie in Calabria (per l'esercizio, la manutenzione e i controlli) e in Emilia Romagna (modelli di libretto). In Molise segnaliamo invece il nuovo modello di autorizzazione unica ambientale (Aua).
Tornando in Emilia Romagna, da sottolineare la riapertura (fino al 30 ma...
| Atti delle Regioni

Efficienza, novità da Lombardia e Campania

La 218esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dall'8 al 14 maggio.

Fondi per le diagnosi energetiche nelle Pmi in Campania, riapertura del fondo efficienza in Lombardia. Queste le due principali novità che arrivano questa settimana dal consueto monitoraggio dei bollettini regionali.
Da segnalare anche due istanze per altrettanti progetti di produzione di biometano...
| Atti delle Regioni

Quattro ok per l'idro, uno per il biogas

La 217esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 1° al 7 maggio.

Autorizzazione della bonifica dell'ex deposito Praoil di Eni, vendita della quota del comune di Muggiò nella società Ambiente energia Brianza, un'autorizzazione per un impianto a biogas, quattro per impianti mini idro. Queste le principali novità di questa settimana per quanto riguarda gli atti reg...
| Atti delle Regioni

Idro, novità in quattro regioni

La 216esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 24 al 30 aprile.

Modifiche alle regole sulle concessioni in Friuli Venezia Giulia, Marche e Molise, aggiornamento dei canoni nel Lazio: riguardano l'idroelettrico le principali novità della settimana rinvenute sui bollettini ufficiali delle Regioni. Da segnalare anche la pubblicazione, in Basilicata, delle linee gui...
aprile
| Atti delle Regioni

Via-Vas, nuove regole in Calabria
Eolico, ok a 28 MW in Puglia

La 215esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 17 aprile al 23 aprile.

Modifiche alle norme sulla Via in Calabria; Piano per la qualità dell'aria in Emilia Romagna. Queste le due principali novità dal punto di vista normativo rinvenute questa settimana nella consueta rassegna dei bollettini regionali.
Ben cinque autorizzazioni per altrettanti impianti eolici in P...
| Atti delle Regioni

Via-Vas, nuove norme in Liguria
Puglia, oli vegetali esausti per biodiesel

La 214esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 10 aprile al 16 aprile.

In primo piano questa settimana le modifiche alle norme su Via e Vas in Liguria.
Da segnalare anche il programma di gestione delle foreste in Calabria, con l'obiettivo di mettere a punto un progetto di valorizzazione energetica delle biomasse.
Sempre nell'area bioenergie segnaliamo la richies...
| Atti delle Regioni

Fv Sardegna, avanza iter per 18 MW
Bolzano vara piano reti elettriche

La 214esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 3 aprile al 9 aprile.

Avanza l'iter in Sardegna per due grandi impianti fotovoltaici a terra per un totale di 18 MW. Approvato il Piano strategico della provincia autonoma di Bolzano per l‘ammodernamento delle reti elettriche. Varato un regolamento sulle caldaie in Emilia Romagna. Modifiche al regolamento della Calabria...
| Atti delle Regioni

Toscana, nuove regole per le autorizzazioni ambientali

La 213esima puntata della rubrica della Staffetta che riporta gli atti ufficiali su energia, ambiente e acqua tratti dai bollettini regionali. Questa settimana le notizie sono tratte dai bollettini regionali pubblicati dal 27 marzo al 2 aprile

Questa settimana dalle regioni in evidenza in Toscana la pubblicazione del regolamento di riordino delle funzioni autorizzatorie regionali in materia ambientale. Arriva invece dalla Basilicata la notizia di cinque stop nel settore upstream, tre per rinnovi chiesti da Eni e due per nuovi progetti Sh...
Saras