Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, von der Leyen e Michel oggi in Turchia da Erdogan

Il presidente del Consiglio UE è stato ieri in Libia. Domani webinar Florence School su riforma Ets. Il 263° numero dell'agenda Ue a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Settimana tranquilla a Bruxelles. L'highlight dovrebbe arrivare già oggi con il viaggio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, ad Ankara per un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Sempre oggi il vicepresidente dell'esecutivo europeo Frans Timmermans parla di transizione energetica in Europa e Asia centrale, mentre la commissaria alla Ricerca Mariya Gabriel parla di Orizzonte Europa e sente in videoconferenza Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN. Domani la commissaria all'Energia Kadri Simson parla di idrogeno (Link). Almeno questi gli appuntamenti in calendario per il momento.

Michel finisce oggi la visita in Tunisia (dopo gli incontri di ieri a Tripoli, Libia) (Link).

Per il resto niente da segnalare al Consiglio (Link) o al Parlamento europeo (Link). Sono solo in corso delle missioni di europarlamentari, ma niente lavori in commissioni (Link).

In evidenza invece domani il webinar della Florence School of Regulation sull'imminente riforma del sistema per lo scambio delle quote di emissione dell'Unione europea (EU ETS), in particolare la revisione della Market Stability Reserve (MSR). Dialogo con Grischa Perino dell'Università di Amburgo (Link).

La settimana passata

I membri dell'Institutional Investors Group on Climate Change (IIGCC) hanno scritto una lettera alla Commissione per l'introduzione di standard obbligatori per le emissioni di metano del gas naturale. Focus sul settore oil&gas (Link).

Nonostante la pandemia, più di 260GW di capacità di energia rinnovabile aggiunta a livello globale nel 2020, battendo il precedente record di quasi il 50%, lo scrive IRENA (Link).

La Commissione ha lanciato un nuovo invito a presentare domande per supporto tecnico per aiutare le isole europee ad affrontare la transizione energetica - dalla formulazione di piani strategici di transizione energetica agli studi di integrazione della rete, ma anche analisi normative, o aiuto nella ricerca di finanziamenti per progetti (Link).

ACER ha adottato una decisione sulla modifica delle procedure di fallback per il calcolo della capacità per la regione (CCR) centrale (Link).

Gli impatti negativi del nucleare su persone e ambiente possono essere evitati e l'atomo non è in contrasto col requisito di "non produrre danni significativi” richiesto dalla tassonomia Ue degli investimenti sostenibili, a condizione che vengano soddisfatti opportuni criteri tecnici di monitoraggio. Ad affermarlo è il Joint Research Center (Jrc), il servizio di ricerca della Commissione europea. Manca ora, nel prossimo trimestre, l'analisi di due comitati di esperti che analizzeranno le conclusioni del Jrc prima della decisione della Commissione (Link).

Ventitré i firmatari che hanno chiesto alla Commissione europea di "promuovere i più alti standard di sostenibilità nella tassonomia Ue”. "Preoccupazione per le ultime proposte di indebolire le soglie di emissione nella tassonomia dell'Ue” e conferma del sostegno alla soglia di emissioni di gas serra per la produzione di elettricità di 100 gCO2eq/kWh da combustibili gassosi e liquidi (Link).

Dopo la tabella di marcia ora la Consultazione sulla direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia è in fase di consultazione pubblica. Periodo per l'invio dei commenti aperto il 30 marzo; si concluderà il 22 giugno (Link).

L'idrogeno permette di accomodare la produzione di elettricità rinnovabile e la decarbonizzazione della domanda nel riscaldamento e nel trasporto integrando soluzioni di generazione di energia incorporata decarbonizzata, ha scritto Eurogas in risposta alla Consultazione sulla direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (Link).

La Commissione europea ha pubblicato le Strategie nazionali di lungo termine sull'efficienza degli edifici ricevute, con una nota in cui riassume il lungo documento di analisi dei piani nazionali mettendo in evidenza una serie di buone pratiche (Link), (Link) e (Link).

ENTSOG ha pubblicato la sua posizione in risposta all'iniziativa della Commissione di rivedere la RED II - la direttiva sulle energie rinnovabili (Link).Inclusione dei gas a basso contenuto di carbonio e interazione tra le Garanzie di origine e i mercati ETS dell'Ue tra i punti principali.

ENTSOE ha lanciato una consultazione interna per evoluzioni del disegno del mercato al 2030 (Link).

ENTSOE ha sviluppato il suo primo documento di posizione sull'integrazione dei veicoli elettrici (EV) nelle reti elettriche (Link).

Il popolo libico è stato testimone di un momento storico con l'installazione del nuovo Consiglio Presidenziale e la nomina da parte della Camera dei Rappresentanti del Governo di Unità Nazionale, ha detto Michel a Tripoli (Link).

Il 2 aprile, l'amministrazione statunitense ha annunciato l'abrogazione dell'ordine esecutivo che imponeva sanzioni al procuratore della Corte penale internazionale (CPI) dell'Aia e a un altro membro dello staff della Corte. "Questo importante passo sottolinea l'impegno degli Stati Uniti verso il sistema internazionale basato sulle regole,” scrive il Servizio europeo per l'azione esterna (Link).

Matteo Colangeli è stato nominato nuovo direttore per la regione dei Balcani occidentali e capo della Serbia per la BERS (Link).

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha finanziato un parco solare fotovoltaico galleggiante da 12,9 MW in Albania, il primo nei Balcani occidentali (Link).

Il produttore statale di elettricità della Macedonia del Nord Elektrani na Severna Makedonija (ESM) ha espresso la sua intenzione di progettare e implementare un meccanismo interno per prezzare le emissioni di carbonio dei suoi impianti i entro la fine del 2021 con il supporto del Segretariato della Comunità dell'energia. Ne scrive appunto la Comunità dell'energia (Link).

Esponenti della Commissione europea e dell'Agenzia internazionale dell'energia si sono incontrati e hanno ribadito l'interesse di collaborare in campo di transizione energetica (Link).

Ridurre i costi di produzione dell'idrogeno a basse emissioni; accelerarne la diffusione iniziale con il sostegno pubblico per testare la fattibilità economica; continuare a rafforzare le politiche climatiche come l'ETS per stimolare la crescita di soluzioni a base di idrogeno nelle aree in cui è più adatto. Questi i principali punti sottolineati da Bruegel nello studio sulla sostituzione dell'idrogeno ad alta intensità di carbonio con quello a basse emissioni (Link).

Entro il 31 marzo 2021 i Paesi membri avrebbero dovuto indicare alla Commissione europea le aree marittime da dedicare alla produzione di energia offshore da vento e onde, all'estrazione di idrocarburi e alla posa di cavi elettrici e condutture gas sottomarine. L'Italia, insieme alla gran parte dei Paesi Ue, non l'ha fatto (Link).

Il settore della ceramica non è stato incluso tra i settori a rischio di rilocalizzazione delle emissioni di CO2 perché ha un'intensità di emissioni indirette relativamente bassa, pari a 0,548 kgCO2/euro, lo ha detto la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager in risposta all'interrogazione scritta dell'europarlamentare della Lega Mara Bizzotto (Link).

Anche la Germania si prepara a recepire la direttiva UE 2019/944 sul mercato interno dell'energia elettrica. Il ministero per l'Economia e l'Energia tedesco ha preparato una bozza per il recepimento della direttiva, pubblicata martedì 23, e ha avviato una consultazione sul documento (Link).

La Commissione ha approvato, in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato, un regime tedesco per sviluppare la produzione di energia eolica offshore in Germania. Il regime aumenterà l'obiettivo della capacità eolica offshore installata da 15 Gigawatt (GW) a 20 GW entro il 2030 e fisserà un obiettivo di 40 GW di capacità offshore installata entro il 2040 (Link).

Secondo Euractiv lo slovacco Urban Rusnák, e il lussemburghese Guy Lent sono gli unici due in corsa per la guida del Trattato sulla Carta dell'energia (Ect).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 29/03).



Saras

Terna, ancora un inciampo per la Paternò-Priolo

Accise sull'energia, calo del 20,7% in febbraio

Upstream Italia: dal Mite 5 Via per Eni, Po Valley e Siam

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

Upstream Angola, nuova scoperta offshore per Eni

Deposito nucleare, Sogin fa il punto in Parlamento

Elettricità, dal 15 aprile consultazione Acer su modifica Codice Cacm

Mite, Cingolani sceglie i giornalisti Agnoli e Carra come consulenti per il Pnrr

Greggi in calo dopo aumento Covid in India. La speculazione però si muove al rialzo

Biocarburanti, le nuove scadenze degli obblighi 2021

Mims, Giovannini dà i compiti ai dirigenti

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Angola, Descalzi in visita ufficiale

Lukoil: "Senza fondi addio a Priolo"

Autorità, gli ultimi provvedimenti pubblicati

Medie Siva marzo e media dei delta sul prezzo Cif Med

Medie settimanali dei prezzi Siva extra-rete

Maire Tecnimont, contratto in Nigeria da 1,5 mld $

Bollettino Ufficiale Idrocarburi e Georisorse: marzo 2021

BioGnl, inaugurato il punto vendita sull'Autobrennero

UE, von der Leyen e Michel oggi in Turchia da Erdogan

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Clima, nell'oil&gas le compagnie europee guidano la classifica

Rinnovabili e rifiuti, il regolamento del centro di ricerca di Taranto

DL Ministeri, al via l'esame in Aula

Gnl small scale, Olt avvia raccolta delle manifestazioni d'interesse

Eni con Fnm per decarbonizzare il trasporto in Lombardia

Gnl auto, nuovo punto vendita del Gruppo Vinpe

Saipem, Francesco Caio nuovo a.d.

Energia retail, da oggi l'Indice Selectra SQ è anche gas

Questa settimana in Parlamento

Libia, il premier Draghi in visita ufficiale

Fin de non-recevoir

Energia, monitoraggio tecnico-informativo di Federmanager

Studio legale e tributario Sorrentino Pasca Toma

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, regna la quiete

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana