Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Nasce ZERO, il nuovo Acceleratore di startup in ambito Cleantech

Informazione promozionale

La nuova iniziativa fa parte della Rete Nazionale degli acceleratori di CDP

Eni sarà main partner e Joule, la sua Scuola d'Impresa, ospiterà l'acceleratore

Il 14 aprile sarà aperta la call per la selezione del programma di accelerazione che supporterà la crescita di 30 startup operative nelle “clean technologies”

Roma, 12 aprile 2021 - Nasce ZERO, il nuovo Acceleratore di startup in ambito Cleantech, frutto della volontà di Cassa Depositi e Prestiti di creare una Rete Nazionale di Acceleratori fisici ad alta specializzazione, per stimolare le competenze imprenditoriali accompagnando la crescita dei migliori talenti italiani dell'innovazione.

Zero, con sede a Roma, nasce in collaborazione con importanti player finanziari e industriali, tra cui Eni come main partner - attraverso la Scuola d'Impresa Joule, nata per promuovere l'imprenditorialità innovativa e sostenibile – Acea, Maire Tecnimont e Microsoft Italia in qualità di corporate partner.

Il programma di accelerazione sarà gestito da LVenture Group e da Elis, che investiranno assieme a CDP Venture Capital Sgr nelle startup selezionate.

Con una dotazione iniziale di 4,6 milioni di euro, a cui seguiranno ulteriori 1,8 milioni di euro sottoscritti per i successivi follow-on post-accelerazione, l'iniziativa nell'ambito Cleantech ha l'obiettivo di supportare in 3 anni la crescita di 30 startup e PMI innovative italiane e le realtà internazionali che desiderano sviluppare il proprio business aprendo una sede operativa in Italia.

Secondo criteri legati al potenziale di crescita e alla capacità di affrontare le sfide tecnologiche del settore, l'Acceleratore ZERO selezionerà le migliori startup e PMI innovative che sviluppano progetti e soluzioni tecnologiche finalizzate a minimizzare l'impatto carbonico, agevolare la riduzione delle emissioni, ottimizzare il ciclo dei rifiuti, velocizzare i processi di transizione energetica e favorire l'economia circolare.

La call per la selezione delle startup e delle PMI innovative sarà aperta a partire dal 14 aprile 2021 sul sito www.zeroacceleratorcleantech.com.

Ciascuna startup selezionata parteciperà ad un percorso di accelerazione della durata di 5 mesi, con il supporto di mentor, di corporate partner del progetto e di investitori selezionati.

Sede fisica del programma sarà l'area di coworking di Joule, la Scuola di Eni per l'Impresa, nell'area Gazometro di Roma Ostiense. Un luogo iconico e dalla grande vocazione industriale, realizzato agli inizi del Novecento, che Eni ha scelto di trasformare in un grande distretto dell'innovazione italiana nella Capitale e che vedrà coinvolti attori pubblici e privati con l'obiettivo di contribuire alla ripartenza dopo la crisi produttiva generata dall'emergenza sanitaria.

Eni e CDP Venture Capital SGR sono parti correlate. Entrambe le società hanno applicato la propria procedura interna in materia. Eventuali accordi successivi che le parti definiranno saranno disciplinati nel rispetto della normativa applicabile, ivi quella in materia di operazioni tra parti correlate e conflitti di interesse

CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione

CDP Venture Capital è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con oltre 1 miliardo di euro di risorse in gestione. Ha l'obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell'innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell'ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fase di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

Eni

Eni è una società integrata dell'energia con oltre 31.000 dipendenti in 66 Paesi del mondo. Nel 2021 la società ha lanciato una nuova strategia che, facendo leva sulla fusione dei business delle rinnovabili e del retail, e sulla combinazione di bio-raffinazione e marketing, porterà Eni a fornire una varietà di prodotti interamente decarbonizzati entro il 2050, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria.

Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.



Questa settimana in Parlamento

Autoconsumo e comunità energetiche, proposta di legge nelle Marche

Dossier carburanti, un nuovo marchio in Sicilia

Energia e PA, le amministrazioni disertano Consip per il gas

Acer, consultazione su capacità di bilanciamento transfrontaliera

Idrogeno, bando UE per i membri dell'Alleanza

Elettricità UE, nel 2020 il sorpasso delle rinnovabili

DL Sostegni, ecco gli emendamenti

Mafia e carburanti, lo scossone della conferenza stampa dei procuratori

Prezzi d'acquisto, prosegue il trend ribassista

Frodi carburanti, Albergo Petroli al centro dell'indagine di Lecce

Biomasse, imprese del settore chiedono a Cingolani di aumentare gli obiettivi

Perché le mafie preferiscono i carburanti agli stupefacenti

I carburanti come gli stupefacenti

Se passa il messaggio

Auto elettrica, Acea entra nei servizi di ricarica a livello nazionale

Nasce ZERO, il nuovo Acceleratore di startup in ambito Cleantech

Dibattito pubblico, in Gazzetta il DM di istituzione della Commissione

UK, in crisi la raffineria di Stanlow

Idrogeno, Rina certifica la rete Snam

Upstream Italia, le reazioni alla Via positiva del Mite per nuovi pozzi

Vietnam, a Eni il 100% del blocco 115

Mafia e carburanti, la nuova maxi inchiesta sul gasolio agricolo

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Aste tutela, l'Autorità cerca consulenza

Mafia e carburanti, Cafiero De Raho: evoluzione dei gruppi criminali

UE, Cingolani incontra Timmermans, Vestager e Simson

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Mafia e carburanti, operazione delle procure di Potenza e Lecce

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, tre settimane di calma

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana