Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Informazione promozionale
Free

Eni e l'Università di Strathclyde insieme per sostenere la transizione delle professionalità verso il settore delle energie rinnovabili

L'Università di Strathclyde, Eni ed Eni Corporate University hanno firmato un Memorandum d'Intesa (MoU) per sviluppare un programma a sostegno della transizione delle professionalità e della forza lavoro in Scozia verso il settore delle energie rinnovabili.

Si tratta del primo accordo che Eni sigla con un'università europea ed è volto ad analizzare le competenze necessarie ai lavoratori con esperienza in ambiti energetici tradizionali per l'ingresso nel settore delle energie verdi, in particolare in quello dell'energia eolica offshore.

L'accordo iniziale, della durata di due anni, mira a contribuire agli obiettivi del governo scozzese per la transizione energetica tramite lo sviluppo di un programma innovativo che si basa sul know-how industriale e sull'esperienza di Eni in ambito offshore e si avvale delle competenze dell'Università di Strathclyde, leader a livello globale nel campo delle energie rinnovabili. I due partner intendono anche valutare l'opportunità di estendere la collaborazione a progetti di ricerca nell'eolico offshore, in particolare per lo sviluppo di nuove tecnologie floating.

Nell'ambito della transizione energetica, Eni e l'Università di Strathclyde lavoreranno insieme per promuovere un nuovo approccio che possa facilitare la creazione di occupazione e di opportunità professionali per le imprese locali.

Il professor Sir Jim McDonald, direttore e vice-rettore dell'Università di Strathclyde e co-presidente del comitato consultivo per l'energia del governo scozzese, ha dichiarato: "Aziende come Eni sono fondamentali per una transizione di successo verso le energie rinnovabili e per il raggiungimento del target net zero emissions. Possono metter a disposizione la propria vasta esperienza nel settore energetico e le proprie risorse finanziarie per accelerare la transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, rendendo queste ultime più sostenibili dal punto di vista economico. L'università di Strathclyde dispone di una vasta gamma di competenze in ambito industriale, di un settore ricerca e sviluppo all'avanguardia ed è un punto di riferimento a livello internazionale nel campo delle energie rinnovabili. L'Università intende dare il suo contributo per ideare le tecnologie del futuro che alimenteranno il nostro pianeta senza danneggiare l'ecosistema".

Alessandro Della Zoppa, direttore di Eni Energy Solutions, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con la prestigiosa Università di Strathclyde per sviluppare un programma innovativo che ha come scopo ispirare l'industria e creare un modello da replicare sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale. Garantire una transizione di successo della forza lavoro dalle attività legate ai combustibili fossili al settore delle energie rinnovabili fa parte della nostra strategia di decarbonizzazione ed è coerente con il nostro DNA di azienda socialmente responsabile nei Paesi in cui operiamo".

Sito internet: www.eni.com



Iren, la vendita di energia e i rifiuti sostengono il margine nel 2020

PD, Malpezzi capogruppo al Senato

Assogasliquidi: mild hybrid a gas opportunità per l'industria nazionale

L'idrogeno tra elettricità e gas Il confronto Starace-Descalzi-Alverà

Accordi tra Eni e Sonatrach su upstream, R&D, decarbonizzazione

Aiget, Bello: le aste per la fine tutela porteranno prezzi convenienti

Bitume, Siteb: il calo della raffinazione spinge il costo delle materie prime

Come partire col piede giusto

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

Piano di ripresa, le richieste delle commissioni Ambiente e Trasporti

Eni e l'Università di Strathclyde insieme per sostenere la transizione delle professionalità verso il settore delle energie rinnovabili

Anev: no alle aree idonee, sì al burden sharing regionale

Balzo dei greggi dopo incidente a Suez In aumento le scorte di greggio Usa

FV, autorizzazioni ed esclusioni Via per 33 MW Eolico, in Puglia progetto da 20 MW

Maire Tecnimont, al via in India impianto pilota per biogas

Fine tutela "senza intoppi" in Francia per 1,2 mln di non domestici

Idrogeno verde, Enea coordina progetto UE per ridurre i costi

Gnl, partita la Via per Edison-Q8 a Napoli "Sarà riferimento per Tirreno e Centro Sud"

Benzina e gasolio, si fa presto a dire phase out

Duferco, stazione di ricarica ultrafast con Coop

Terremoto 2016, Conto Termico per la ricostruzione

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Eni in Congo, accolta l'ipotesi di sanzione concordata

Mercato elettrico, coupling infragiornaliero slitta a settembre

Gpl e metano, direttiva Mise su misurazioni

Tempa Rossa, Total sospende le attività di estrazione

Assopetroli-Assoenergia, webinar sulle novità della legge di Bilancio 2021

Gnl auto, al via la stazione di servizio Turra a Telgate

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, calma sui prezzi

Dossier prezzi carburanti

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana