Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, secondo dialogo di alto livello sul clima UE-Turchia

Il 314° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Settimana di preparazioni in vista degli appuntamenti di maggio, tra cui i ministeriali del G7 (esteri il 12-14 maggio, energia e ambiente il 25-27 maggio) (Link), come anche la comunicazione della Commissione sugli aspetti di politica estera collegati al REPowerEU (18 maggio).

Questa settimana il commissario all'Economia Paolo Gentiloni è a Washington per l'incontro dei ministri delle Finanze del G20 e del G7, prima dell'incontro annuale del Fondo Monetario Internazionale (giovedì) (Link).

Da un punto di vista energetico l'appuntamento cruciale, nonché unico per il momento a livello europeo, sarà il secondo dialogo di alto livello sul clima UE-Turchia, ad Ankara giovedì (Link).

Da segnalare anche l'incontro tra il commissario Margaritis Schinas e i rappresentanti di Edathess, società di distribuzione del gas di Salonicco controllata al 51% da Italgas attraverso Depa Infrastrutture (Link).

La Commissione europea lancerà mercoledì l'Energy Communities Repository - un'iniziativa che sosterrà le comunità energetiche attraverso l'assistenza tecnica; fornirà analisi per politici, regolatori e istituzioni finanziarie (Link).

Giovedì poi l'evento online organizzato dall'esecutivo europeo dal titolo: "Come risparmiare denaro, ridurre la dipendenza dall'energia russa, sostenere l'Ucraina e aiutare il pianeta" (Link).

Niente al Consiglio, almeno per ora (Link) e (Link).

Parlamento europeo alle prese con discussioni sulla situazione in Ucraina e le sanzioni contro la Russia, ma anche della situazione della comunità LGBTI in Ungheria (Link).

La commissione parlamentare per gli Affari esteri (AFET) parlerà poi anche dei Balcani Occidentali e delle relazioni con la Cina (Link). Da ricordare che settimana scorsa sono emersi piani di collaborazione tra società americane e Albania per un terminale GNL. Ne ha scritto Bloomberg.

Le commissioni Industria (ITRE) e Cultura (CULT) parleranno del nuovo Bauhaus europeo (Link).

La commissione Trasporti (TRAN) ha all'ordine del giorno (oggi) l'esame degli emendamenti sulla "Diffusione delle infrastrutture per i combustibili alternativi e abrogazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (2021/0223(COD))". Domani gli europarlamentari TRAN parleranno di combustibili alternativi per il trasporto marittimo (Link).

Da segnalare anche l'appuntamento della Florence School of Regulation sul mix energetico europeo al 2050 con esperti tedeschi (Claudia Kemfert e Franziska Holz del DIW Berlin) (Link).

La settimana prossima, lunedì, poi un appuntamento sull'idrogeno “verde” nel Golfo organizzato da ATA Insights (Link).

La settimana passata

La Commissione europea ha versato all'Italia la prima rata da 21 miliardi di euro per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, dando seguito alla valutazione positiva della richiesta di pagamento presentata da Roma a fine dicembre, che ha certificato il raggiungimento dei 51 obiettivi previsti nel Pnrr per il 2021 (Link).

Rafforzare la cooperazione sulle forniture di GNL e idrogeno verde e sviluppare un partenariato mediterraneo per l'idrogeno verde che comprenda lo scambio di idrogeno tra Europa, Africa e Golfo. Sono i punti principali della dichiarazione congiunta firmata da UE ed Egitto, a seguito della visita del vice presidente della Commissione Frans Timmermans al Cairo (Link).

ENTSOG e ENTSO-E hanno pubblicato il rapporto congiunto sugli scenari per il TYNDP 2022, per sostenere il processo di selezione del 6° PCI da parte della Commissione europea, modificando gli scenari dalla bozza di rapporto di ottobre, anche in funzione della consultazione esterna post-pubblicazione (Link).

Euractiv ha scritto che la Commissione sta elaborando proposte per un embargo petrolifero dell'UE sulla Russia, anche se manca un accordo. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha poi detto in un'intervista pubblicata domenica da Bild am Sonntag che il sesto round di sanzioni dovrebbe includere banche e energia. "Stiamo esaminando ulteriormente il settore bancario, in particolare Sberbank, che rappresenta il 37 per cento del settore bancario russo. E, naturalmente, ci sono questioni energetiche", ha detto von der Leyen.

"I rappresentanti permanenti dell'UE hanno dato il via libera alla posizione del Consiglio su una proposta per creare obbligazioni verdi europee. Questo regolamento stabilisce requisiti uniformi per gli emittenti di obbligazioni che desiderano utilizzare la denominazione "European Green Bond" o "EuGB" per le loro obbligazioni ecosostenibili messe a disposizione degli investitori nell'Unione, e stabilisce un sistema di registrazione e un quadro di supervisione per i revisori esterni delle obbligazioni verdi europee," ha scritto il Consiglio (Link).

È arrivata in Ucraina la prima spedizione di attrezzature energetiche specializzate e critiche coordinate dal Segretariato della Comunità dell'Energia (Link).

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'UE il regolamento del Parlamento e del Consiglio recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014 sull'aumento del prefinanziamento a titolo delle risorse REACT-EU e l'istituzione di un costo unitario delle operazioni volte ad affrontare le sfide migratorie a seguito dell'aggressione militare russa (Link). Pubblicata anche sulla Gazzetta ufficiale la decisione della Commissione che stabilisce la composizione e le disposizioni operative per l'istituzione del gruppo di coordinamento della Commissione per la povertà energetica e i consumatori vulnerabili (Link).

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha annunciato un prestito di 20 milioni a Elektroprenos-Elektroprijenos (TransCo), l'operatore del sistema di trasmissione di elettricità della Bosnia-Erzegovina, per la modernizzazione e il miglioramento dei suoi sistemi di telecomunicazione (Link).

La BERS ha annunciato un investimento da 53.5 milioni nella transizione energetica della Turchia. Si tratta del primo investimento nel Paese attraverso il nuovo Green Economy Financing Facility (GEFF) (Link).

Enel, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e SACE hanno annunciato una collaborazione per sostenere lo sviluppo di programmi di energia rinnovabile e di efficienza energetica in Brasile, Colombia e Perù. La BEI ha messo a disposizione di Enel uno schema di finanziamento legato alla sostenibilità che prevede una linea di credito multi-paese, multi-business e multi-valuta fino a 600 milioni di euro, assistita da una garanzia di SACE (Link).

Il progetto finanziato dall'UE Act!onHeat ha lanciato il suo primo bando per servizi di consulenza tecnica. Aperto fino al 29 aprile 2022, fornirà ai comuni il supporto per lo sviluppo di piani strategici di riscaldamento e raffreddamento di alta qualità basati sugli strumenti Hotmaps e THERMOS, precedentemente sviluppati nell'ambito del programma Horizon 2020, scrive CINEA (Link).

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione della britannica Meggitt da parte della statunitense Parker. L'approvazione è subordinata al pieno rispetto degli impegni offerti dalla Parker. Le due società sono fornitori globali di componenti aerospaziali (Link).

"L'Agenzia europea per la cooperazione dei regolatori dell'energia (ACER) ha ricevuto le proposte presentate da tutti i gestori di sistemi di trasmissione (TSO) che modificano i quadri di attuazione delle piattaforme europee di bilanciamento per la riserva di ripristino automatico e manuale della frequenza (aFRR, mFRR) e la compensazione dello squilibrio," ha scritto ACER settimana scorsa. ACER condurrà una consultazione pubblica dal 16 maggio al 12 giugno 2022 per poi organizzare un workshop pubblico il 31 maggio e prendere una decisione sui quadri di attuazione delle piattaforme di bilanciamento europee entro il 30 settembre 2022 (Link).

ACER e le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) hanno pubblicato una nota pratica su come monitorare la capacità disponibile per gli scambi interzonali di elettricità in modo armonizzato, in vista dell'obiettivo minimo del 70% entro la fine del 2025 (Link).

ACER e il Consiglio dei regolatori europei dell'energia (CEER) hanno pubblicato una nota in cui accolgono con favore la strategia della Commissione europea per sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili offshore (Link).

Pubblicata dal Consiglio la relazione della Corte dei conti europea sull'efficienza energetica nelle imprese. "In alcuni casi e` stato conseguito un risparmio energetico, ma vi sono debolezze nella pianificazione e nella selezione dei progetti" (Link).

La Corte dei conti europea ha pubblicato la propria opinione sulla proposta di regolamento della Commissione sullo statuto e il finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (Link).

La Commissione sta supportando la Moldavia. Oltre ai finanziamenti umanitari già forniti dall'UE, settimana scorsa è stata avviata anche un'operazione umanitaria attraverso la capacità di risposta umanitaria europea (EHRC) (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta dell'11/04).



Gnl, per gli Stati Uniti ha senso costruire nuovi impianti?

Borse energia, gas sotto 100 €

Dossier prezzi carburanti

Istat, l'inflazione spinta dai beni energetici sale ancora: +6,5%

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

Rinnovabili: cresce ancora il prezzo medio dei Ppa, ma non in Italia

Greggi in aumento. Preoccupa la forza maggiore in Libia

FV, in funzione 22,5 MW di Falck ed Eni in Usa

Tunisia, affondata nave con 750 tonnellate di gasolio

Upstream, gli Usa sbloccano le trivellazioni su terreni pubblici

Forza maggiore in Libia, a rischio export Oil&Gas

Tir "verdi", in Gazzetta le modalità per richiedere i contributi

Medie settimanali dei prezzi Siva extra-rete

UE, secondo dialogo di alto livello sul clima UE-Turchia

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Gunvor, profitti 2021 record grazie al gas

Ddl Concorrenza e DL Taglia prezzi al centro della settimana in Parlamento

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Raffineria Priolo, incendio all'impianto IGCC

Taglio accise, in Gazzetta la proroga fino al 2 maggio

Gas, salta il viaggio di Draghi in Africa

OpecPlus, telefonata tra Putin e MbS

Carburanti, nuovi rialzi sui listini

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Gas, Arera avvia raccolta delle informazioni sui contratti

Idroelettrico, sul tavolo correzione a Ddl concorrenza

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana