Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Free

UE: Sefcovic in Usa, focus su cooperazione transatlantica

Giovedì Consiglio Ambiente sulle batterie. Domani Consiglio economia e finanza su Ucraina e Cbam. RepowerEU in Commissione Itre. Il 309° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

La commissione europea continua gli appuntamenti con politici americani. Oggi il vicepresidente Šefcovic incontra il vice-segretario all'Energia americano David Turk, prima di partecipare al National Intelligence Council e a incontri sulla cooperazione transatlantica. Domani incontra la sottosegretaria di Stato per gli affari politici Victoria Nuland. Rimane negli Stati Uniti fino a venerdì. Incontri anche con esponenti di Tesla e della società di riciclaggio delle batterie Redwood Materials (Link).

Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni incontra mercoledì il presidente di Confagricoltura e partecipa poi all'udienza al Parlamento a Roma venerdì (Link).

La commissaria ai Trasporti Adina Valean sente esponenti del governo danese e il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) (Link).

La commissaria all'Energia Kadri Simson parla di energia geotermica, prima di partecipare a un incontro a Chatham House sulla transizione energetica (oggi). Venerdì invece partecipa a incontri con il Parlamento e il governo svedese. Il vicepresidente Frans Timmermans, secondo quanto pubblicato domenica sera, rimane invece relativamente in ombra questi giorni. Per ora in agenda solo un incontro con il governo olandese e un intervento sulla "transizione giusta" all'Ottavo Cohesion Forum (Link).

Esponenti della Commissione saranno anche ai confini tra Polonia e Ucraina.

Consiglio Ambiente giovedì. I ministri dell'Ambiente punteranno a raggiungere un orientamento generale sulle nuove norme per le batterie e i rifiuti di batterie. Procederanno a uno scambio di opinioni sul pacchetto "Fot for 55%" e su una proposta volta a ridurre la deforestazione e il degrado forestale. Focus generale sulla transizione energetica e sulle politiche macroeconomiche (Link).

Oggi anche il Consiglio occupazione e l'Eurogruppo, Consiglio Economia e finanza (domani) su Ucraina, Russia, livello di imposizione fiscale minimo globale per i gruppi multinazionali e meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) (Link). Venerdì poi incontro informale dei ministri del Turismo (Link).

Il presidente del Consiglio Charles Michel ha in programma per ora solo l'incontro con il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe (martedì) (Link).

Confermato il Consiglio Energia straordinario settimana il 28 marzo (Link).

Settimana di commissioni al Parlamento europeo. Mercoledì le commissioni Ambiente e Affari economici e monetari discuteranno la proposta della Commissione di includere specifici settori del gas e del nucleare nella tassonomia (Link).

La commissione Industria (ITRE) assisterà martedì alla presentazione a cura di Kadri Simson, commissaria per l'Energia, sulla comunicazione "REPowerEU", come anche alla presentazione del pacchetto sul mercato dell'idrogeno e del gas decarbonizzato sempre a cura della Commissione (Link). Mercoledì comunicazione su "REPowerEU" anche alla commissione Agricoltura (AGRI) (Link).

La commissione Ambiente (ENVI) scambierà opinioni sulla sesta relazione di valutazione del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), discuterà anche della modifica della decisione (UE) 2015/1814 sul quantitativo di quote da integrare nella riserva stabilizzatrice del mercato per il sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra fino al 2030 (Link).

La commissione europarlamentare Trasporti (TRAN) parlerà del corridoio Scandinavia-Mediterraneo, ma anche della rete ferroviaria italiana (RFI) e dei porti (Link).

La commissione Affari esteri (AFET) discuterà poi la situazione in Bosnia-Erzegovina, direttamente con i leader politici del Paese (Link). AFET ha poi in programma anche dibatti sul Montenegro e sulla "cooperazione transatlantica a seguito dell'aggressione russa contro l'Ucraina". In programma poi uno scambio di opinioni con Olive´r Va´rhelyi, commissario europeo per il Vicinato e l'allargamento (Link).

La commissione Commercio internazionale (INTA) parlerà oggi di assistenza alla Moldavia, la commissione Controlli di bilancio (CONT) discuterà sempre oggi dell'efficienza energetica nelle aziende (Link).

Da segnalare infine il webinar della Florence School of Regulation (FSR) sulle riforme del settore elettrico in Cina (Link).

La settimana passata

La situazione in Ucraina ha reso le discussioni monotematiche anche a Bruxelles e tra le istituzioni europee, non solo sui social media. Un esempio. La Comunità dell'Energia sta affrontando quasi solo questo tema e non solo da una prospettiva energetica. Insomma canali diplomatici e simili a lavoro (Link).

La Commissione europea ha pubblicato la comunicazione REPowerEU finalizzata a ridurre la domanda europea di gas russo di due terzi entro l'anno, e ad azzerare le importazioni prima del 2030. La Commissione ha invitato gli Stati membri a introdurre meccanismi di regolazione dei prezzi dell'energia, a sostenere economicamente le aziende colpite dal caro energia, "con un'attenzione speciale alle utility del gas e agli intermediari", e tassare i profitti straordinari delle aziende energetiche, calcolati in 200 miliardi nel 2022, per tagliare i costi delle bollette (Link) e (Link). A livello energetico l'idrogeno blu ne esce sconfitto, centrale invece il ruolo di stoccaggio (almeno 90% entro ottobre) e rinnovabili, come anche il ruolo di GNL, biometano e pompe di calore (Link).

"Ridurre le nostre dipendenze energetiche". È il titolo del secondo dei cinque "capitoli" della dichiarazione di Versailles, il documento approvato dal vertice dei capi di Stato e di governo dell'Unione europea riunitisi in chiusura di settimana. Tra le altre cose, i 27 invitano la Commissione europea a proporre il loro contributo e i dettagli richiesti nel piano REPowerEU. Questo entro la fine di maggio (Link).

La Commissione europea ha inviato giovedì agli Stati membri la proposta di un nuovo quadro temporaneo sugli aiuti di Stato a sostegno dell'economia dell'UE, nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina. La Commissione vuole raccogliere i pareri dei 27 per valutare quali misure siano ritenute necessarie (Link).

"Il Consiglio ha agito con rapidita` e invitato la Commissione a presentare il suo parere su tale candidatura conformemente alle pertinenti disposizioni dei trattati. Nell'attesa di detto parere, rafforzeremo ulteriormente e senza indugio i nostri legami e approfondiremo il nostro partenariato per sostenere l'Ucraina nel perseguimento del suo percorso europeo," si legge nella dichiarazione di Versailles. Discorso simile per Georgia e Moldavia (Link).

Continuano intanto i lavori per la sincronizzazione della rete moldava e ucraina a quella europea.

"Il Consiglio ha deciso oggi di imporre misure restrittive nei confronti di altre 160 persone in relazione all'aggressione militare russa ingiustificata e non provocata contro l'Ucraina," ha scritto il Consiglio (Link).

La Russia "ha tutto il diritto di rispondere" all'eventuale embargo di Usa e UE sul petrolio russo imponendone uno analogo "sul gas naturale esportato in Europa attraverso il gasdotto Nord Stream 1, che è attualmente riempito alla massima capacità. Tuttavia, non abbiamo ancora preso una decisione del genere". Lo ha detto a inizio settimana il vice primo ministro russo Alexander Novak, secondo quanto riportato dall'agenzia Interfax (Link).

Secondo Bloomberg, l'Unione Europea si starebbe preparando a lanciare bond “su vasta scala” per finanziare spese nei settori dell'energia e della difesa (Link).

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il premier inglese Boris Johnson hanno annunciato l'embargo energetico nei confronti della Russia (Link).

Gli eurodeputati hanno votato in modo schiacciante contro un'obiezione alla quinta lista di progetti prioritari di infrastrutture energetiche dell'UE presentata dai Verdi/EFA. Lo ha riportato EndsEurope.

ENTSO-E ha rilasciato la bozza delle linee guida per l'implementazione del TYNDP 2022 che specifica in dettaglio come la linea guida CBA devono essere implementate nell'edizione 2022 del TYNDP (Link).

ACER ha pubblicato un parere che fornisce orientamenti alle autorità nazionali di regolamentazione (ANR) sull'attuazione dei diritti di trasmissione a lungo termine dell'elettricità sul confine della zona di offerta finlandese-estone (Link).

Il secondo bando del Fondo per l'innovazione per progetti su larga scala, che mette a disposizione 1,5 miliardi di euro, si è chiuso il 3 marzo 2022 con 138 proposte di progetto presentate, per una richiesta un totale di 12,1 miliardi (Link).

I quattro principali gruppi all'Europarlamento hanno trovato un accordo per cambiare la legge elettorale dell'Ue, aprendo le porte a "liste transnazionali nel 2024: 28 eurodeputati eletti in una circoscrizione unica," ha scritto Sandro Gozi su Twitter (Link). Possibile anche un cambiamento dell'età minima per il voto (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 07/03).



Amendola: la fine tutela è una priorità Mite

Ricci (Arera): lo Stato può farsi interprete delle esigenze di copertura dei clienti

DL Energia, Falck Renewables: deregulation Fer per tre anni

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

DL Energia, EF: Atelli commissario Fer

Eni con BP per la joint venture Azule in Angola

Caro carburanti, lo “sconto” del governo francese

UE: Sefcovic in Usa, focus su cooperazione transatlantica

Saras, utili netti reported 2021 a 9,3 mln €

Caro carburanti, serve sangue freddo

Caro carburanti, Assopetroli propone una cabina di regia

Cif Med da record, prezzi d'acquisto al massimo storico

Guerra in Ucraina, mercoledì Di Maio alla Camera

Carburanti, Rossetti: aumento delta sul Platts senza giustificazioni

Margini carburanti, febbraio ancora in calo

L'andamento dei “margini” sui carburanti in febbraio

Eni cede a Sixth Street il 49% di Enipower

Caro gasolio, Fai-Conftrasporto: “decisivo incontro di domani con Bellanova”

Petrostrategies e lo strano caso Italia

Stoccaggi gas, Eni: serve soggetto di ultima istanza che copra i costi

Areti e Rse rinnovano l'intesa per decarbonizzare le infrastrutture elettriche

Caro carburanti, Cingolani e Minenna convocati a Palazzo Chigi

Benzina e gasolio alle stelle: tutta speculazione?

Carburanti, i numeri per sterilizzare l'Iva ci sono

Upstream Germania, serve apertura a nuove trivellazioni

Frodi carburanti, operazione Dogane da 9 milioni di euro

Carburanti, Unem: aumenti alla pompa inferiori rispetto alle quotazioni

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Caro gasolio, lo stop del Garante allo sciopero dell'autotrasporto

Carburanti, Cingolani: sui prezzi truffa colossale

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, prezzi praticati ancora in aumento

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras