Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Free

UE, secondo toolbox contro il caroenergia sul tavolo in vista del Consiglio

Dovrebbe rientrare tra i temi giovedì e venerdì: in ballo ripensamento tassazione, divisioni su price cap. Simson al ministeriale Aie. Il 310° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Consiglio protagonista della settimana europea. Si inizia oggi con il Consiglio Agricoltura sulla situazione delle derrate alimentari dopo l'invasione dell'Ucraina. Sempre oggi il Consiglio Affari esteri si riunisce in tre formazioni: solo ministri degli Affari esteri (Link), ministri degli Affari esteri e ministri della Difesa insieme e solo ministri della Difesa (Link). All'ordine del giorno aggressione russa e la bussola strategica, la strategia europea per la difesa. Domani il consiglio Affari generali in preparazione del Consiglio europeo di giovedì e venerdì (Link).

Questo l'appuntamento della settimana. I leader UE parleranno dell'aggressione russa contro l'Ucraina e di investimenti in difesa. Il Consiglio europeo dovrebbe approvare la bussola strategica (Strategic Compass). L'iniziativa per rafforzare le politiche di sicurezza e difesa europee dovrebbe essere presentata in questi giorni.

Il tema più importante in campo energetico: "il Consiglio europeo discuterà dei prezzi energetici elevati e del loro impatto sui cittadini e sulle imprese … La Commissione fornirà una base per la discussione, presentando opzioni per garantire prezzi energetici accessibili e la sicurezza dell'approvvigionamento" (Link). Secondo diversi articoli i Paesi europei hanno però posizioni divergenti sul decoupling (separazione del mercato del gas e dell'elettricità).

La Commissione sta anche mettendo a punto il secondo toolbox per le misure d'emergenza a cui i Paesi membri potranno ricorrere. Questo dovrebbe rientrare nelle discussioni del Consiglio europeo.

Probabile un ripensamento temporaneo della tassazione sui prodotti energetici, in quale forma ancora non chiaro. Secondo Bloomberg e Euractiv, Italia, Spagna, Portogallo e Grecia hanno parlato di un pacchetto di misure, incluso un tetto massimo per il prezzo del gas importato. I Paesi dell'Europa settentrionale non sembrano invece volere un tetto dei prezzi, opponendosi a interventi sul mercato all'ingrosso. Il tetto sui prezzi, riportano fonti tedesche, potrebbe avere delle conseguenze negative sulla capacità d'importare GNL.

Possibile che alcuni temi, soprattutto quelli più complessi a livello politico, vengano discussi nuovamente la settimana prossima durante il Consiglio Energia straordinario (28 marzo) (Link).

In programma, questa settimana, anche Tripartite Social Summit e Euro Summit (Link), ma anche Comitato Politica e Sicurezza del Consiglio (Link) e Coreper I (Link).

La Commissione ha un chiaro focus geografico su Europa orientale e sul Baltico. Diversi comunque gli appuntamenti con politici italiani (tra cui il sindaco di Bologna) e ex politici italiani (Federica Mogherini). In termini di Paesi extra-UE, se il focus di settimana scorsa era sugli Stati Uniti, questa settimana si sposta invece sul Giappone. In chiusura di settimana, per esempio, il vicepresidente Frans Timmermans riceve il ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria Koichi Hagiuda.

La commissaria all'Energia Kadri Simson partecipa mercoledì e giovedì al ministeriale dell'Agenzia internazionale dell'energia, per poi incontrare Hagiuda e parlare di pompe di calore (Link).

Questa settimana poi giornate intense anche al Parlamento europeo. Mercoledì e giovedì plenaria su indipendenza energetica, sicurezza delle forniture alimentari e discussioni sulle conclusioni del Consiglio europeo informale del 10-11 marzo. Mercoledì dovrebbe partecipare anche il presidente americano Joe Biden. Giovedì discussioni sull'Energy Charter Treaty (Link).

Biden si sta confrontando anche con diversi politici europei (tedeschi, francesi, britannici, italiani e polacchi); per ora nessuna occasione di confronto con l'esecutivo europeo.

A parte la plenaria lavori anche all'interno delle commissioni. La commissione Industria, Ricerca e Energia (ITRE) ha in programma l'esame del progetto di parere sulle regole armonizzate sull‘intelligenza artificiale, ma anche discussioni sulle regole europee sui semiconduttori, sulla cooperazione internazionale e sulla strategia industriale europea. In programma infine la presentazione dello studio "Decarbonizzazione dell'energia" e l'audizione pubblica sulla revisione del terzo pacchetto Energia sul gas (Link).

Scambio di opinioni tra due commissioni parlamentari in seduta congiunta (ENVI e ECON) e Mairead McGuinness, commissaria per i Servizi finanziari. Focus sull'atto delegato complementare relativo alla tassonomia (Link).

La commissione Esteri (AFET) parlerà del Partenariato con il Golfo, dell'integrazione europea della Moldova e dei Balcani occidentali. In programma anche uno scambio di opinioni con Vsevolod Chentsov, ambasciatore dell'Ucraina presso l'UE (Link).

REPowerEU oggetto di dibattiti tra i parlamentari della commissione ENVI; voto sulla riserva stabilizzatrice del mercato per il sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra in commissione DEVE (Link).

La presidente del Parlamento Roberta Metsola ha in programma una telefonata con il presidente della Camera dei Rappresentanti libica Aguila Saleh Issa, un incontro con l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi e uno con il ministro italiano degli Affari Esteri Luigi Di Maio. Martedì Metsola sarà anche a Berlino per incontrare il governo tedesco, giovedì poi continuerà le discussioni con politici della Bosnia-Erzegovina (Link).

Da segnalare poi tre workshop della Florence School of Regulation: disegno di mercato per l'elettricità mercoledì (Link), dipendenza dal gas russo giovedì (Link), risorse decentralizzate e flessibilità venerdì (Link).

La settimana passata

"Vietare nuovi investimenti nel settore dell'energia della Russia nonché introdurre ampie restrizioni sulle esportazioni di apparecchiature, tecnologie e servizi per l'industria dell'energia". È il quarto punto del nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia deliberato dal Consiglio (Link).

Le reti elettriche di Ucraina e Moldova sono state sincronizzate con la rete dell'Europa continentale (Link).

La Commissione europea e il dipartimento dell'Energia statunitense hanno annunciato il loro supporto per una collaborazione tra l'Allenza europea per le batterie e la statunitense Li-Bridge, un'alleanza pubblico-privata nata per accelerare lo sviluppo di una filiera domestica delle batterie al litio (Link).

La Commissione europea ha lanciato una call per ottenere lo status di progetto Fer transfrontaliero (CB Res, "cross-border renewable energy sources"), necessario per entrare nella lista di progetti sovvenzionabili dal programma Cef. Candidature entro il 10 maggio (Link).

La European Clean Hydrogen Alliance ha lanciato un appello ai suoi membri per presentare i loro progetti sull'idrogeno alla BEI (Link).

L'UE ha imposto dazi antisovvenzioni sulle importazioni di prodotti piatti laminati a freddo in acciaio inossidabile provenienti dall'Indonesia e anche dall'India. "L'UE sta contrastando le restrizioni alle esportazioni altamente distorsive del commercio su materie prime chiave - legate anche ai finanziamenti cinesi," ha scritto la Commissione (Link).

Il Consiglio ha adottato un orientamento generale su una proposta di regolamento per rafforzare la legislazione dell'UE sulle batterie e sui rifiuti di batterie. "Le nuove regole promuoveranno lo sviluppo di catene di produzione di batterie sostenibili e sicure per tutto il loro ciclo di vita e creeranno condizioni di parità sul mercato interno," ha scritto la Commissione. Il Consiglio e il Parlamento inizieranno ora i negoziati a tre per procedere verso un accordo sul testo finale in prima lettura (Link).

Il Consiglio Economia e Finanza ha raggiunto un accordo sul regolamento del Cbam, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere introdotto con il pacchetto Fit for 55. Il "dazio sulla CO2" dovrebbe entrare in funzione nel 2023 per un periodo di prova e definitivamente nel 2026 (Link).

Aperta la consultazione sulla revisione del regolamento sull'assegnazione della capacità e la gestione della congestione (Link). La consultazione è stata aperta dopo che, su richiesta della Commissione, ACER ha pubblicato la sua raccomandazione sulla proposta di modifica del regolamento (Link).

Aperto il periodo per l'invio di commenti sulla valutazione del programma LIFE 2014-2020 (Link) e sulle norme di certificazione dei rimorchi di veicoli pesanti (Link).

L'ENTSOG ha pubblicato il suo dashboard interattivo Seasonal Supply Outlook. Disponibile sul suo sito web (Link).

La Direzione Generale dell'Energia della Commissione ha lanciato una nuova iniziativa: il dialogo degli investitori sull'energia. L'obiettivo è quello di facilitare gli investimenti in progetti energetici che possono contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici del Green Deal europeo (Link).

Le quote di mercato dei maggiori produttori di elettricità e gas nell'UE sono diminuite nella maggior parte dei Paesi, dal 2013, quando Eurostat ha iniziato a raccogliere questi dati. Secondo i dati Eurostat l'Italia è il "Paese più virtuoso" in Europa (la società più grande genera il 16% dell'elettricità prodotta). Seguono Polonia (17%), Lussemburgo (18%) e Spagna (20%) (Link).

L'ottava riunione degli alti funzionari dell'UE e dell'AIEA del 15 marzo a Vienna ha esplorato aree di cooperazione, come la sicurezza nucleare, la sicurezza e i controlli di sicurezza (Link).

In occasione dell'8° Forum sulla coesione la Commissione europea ha lanciato la piattaforma "Kohesio", che raccoglie tutte le informazioni su oltre 1,5 milioni di progetti in tutti i 27 Stati membri finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE) dal 2014. Lo ha scritto Euractiv.

L'Unione europea ha firmato un accordo giuridicamente vincolante con la Moldova sulla cooperazione nella gestione delle frontiere tra le guardie di frontiera moldave e l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) (Link).

Continuano intanto le discussioni in Parlamento sul ruolo del gas nella tassonomia.

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 14/03).



Conferenza dei servizi per termovalorizzatore a Catania

Aiee, premio Energia Sostenibile 2021 a Maurizio Delfanti

Avenir Lng socio unico di Higas

Carburanti, la filiera a colloquio con Cingolani

Benzina, chi sono gli speculatori?

Tracollo in Mediterraneo, tonfo delle medie

Taglio accise, non si ripeta il papocchio del 2011

Elettricità e gas, frenata della domanda industriale

Shell, al via il primo punto vendita in Italia

Prezzi carburanti, faro della commissione Finanze

Eni-Sonatrach, nuova scoperta a olio e gas in Algeria

Ccs, accordo Eni-Air Liquide

Comunità energetiche, 68 milioni per le zone terremotate

Rinnovabili, tutti i numeri del 2020

DL Taglia prezzi, Confindustria: deludente, subito misure strutturali

Accisa elettricità e gas, chiarimenti su codice ditta dopo cambio di sede legale

Emilia-Romagna, fondo per efficienza e autoproduzione Fer

FV Italia, conferenze dei servizi per 276 MW in Sicilia

Saudi Aramco raddoppia gli utili nel 2021

UE, secondo toolbox contro il caroenergia sul tavolo in vista del Consiglio

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Frodi carburanti, condanna in Cassazione per Maloa

Aste per le rinnovabili esistenti e nuove, emendamenti alla Camera

Gara "AQ Autobus metano", al via bando Consip

Bei, 35 mln € per economia circolare ed efficienza a Pescara

Metano auto, le associazioni: “costretti a scelte drastiche con disservizi per gli utenti”

Dossier prezzi carburanti

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Gme, in vigore la modifica alla regolazione dei pagamenti

Contratti Energia e Petrolio e Gas Acqua: approvate le piattaforme

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, prezzi in calo

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana