'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di lunedì 4 luglio 2022

- Leggi e Atti Amministrativi

Caso dispacciamento, confermato dal CdS annullamento multa Youtrade. Sottotitolo: Le ultime Tar/CdS. Eolico, riconosciuto “artato frazionamento” per Rwe in Campania. Certificati bianchi, Cds dà ragione al Gse su caso Alperia Bartucci/Air Liquide. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 18.19.

Le ultime Tar/CdS. Eolico, riconosciuto “artato frazionamento” per Rwe in Campania. Certificati bianchi, Cds dà ragione al Gse su caso Alperia Bartucci/Air Liquide

Il Consiglio di Stato, con sentenze pubblicata oggi, ha respinto un appello di Arera per la riforma della sentenza del Tar Lombardia (v. Staffetta 27/05/21) che aveva deciso l'annullamento della multa da 876.500 euro ... Leggi tutta la notizia: 'Caso dispacciamento, confermato dal CdS annullamento multa Youtrade'
  • Sentenza Bartucci
  • Sentenza rwe
  • Sentenza Youtrade
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Borse energia, Pun sopra 400 euro. Sottotitolo: La media di oggi è quasi 419 euro per MWh. Il Ttf per agosto vola sopra 160 euro, gli acquisti di Snam per gli stoccaggi sfiorano i 177 euro . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 17.37.

La media di oggi è quasi 419 euro per MWh. Il Ttf per agosto vola sopra 160 euro, gli acquisti di Snam per gli stoccaggi sfiorano i 177 euro

La nuova settimana si apre all'insegna di nuovi rialzi per i prezzi dell'energia all'ingrosso.
Negli scambi di oggi per domani sulla borsa elettrica italiana il prezzo unico (Pun) è tornato a superare quota 400 €/MWh (418,68). Non succedeva dallo scorso dicembre.
A trainare sono al solito le q... Leggi tutta la notizia: 'Borse energia, Pun sopra 400 euro'
- Energia Elettrica

Pnrr, il progetto di riconversione del porto di Civitavecchia. Sottotitolo: Con cold ironing, fotovoltaico e reti. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 16.39.

Con cold ironing, fotovoltaico e reti

80 milioni di euro per l'elettrificazione delle banchine, il rafforzamento delle reti e per installare un impianto fotovoltaico nel porto di Civitavecchia. È il progetto dell'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, finanziato con una parte dei 700 milioni di euro stanziat... Leggi tutta la notizia: 'Pnrr, il progetto di riconversione del porto di Civitavecchia'
  • Allegati decreto presidente Adsp
  • Bando Civitavecchia
  • Decreto presidente Adsp
- Gas Naturale - GPL - GNL

Gnl, via libera al terminal tedesco di Wilhelmshaven. Sottotitolo: L'impianto da 7,5 mld mc/a sarà pronto già per il prossimo inverno. Procedimento otto volte più rapido del normale, l'istanza era stata presentata a giugno. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 16.33.

L'impianto da 7,5 mld mc/a sarà pronto già per il prossimo inverno. Procedimento otto volte più rapido del normale, l'istanza era stata presentata a giugno

Le autorità regionali tedesche hanno dato via libera a Uniper alla costruzione di un terminale di gas naturale liquefatto a Wilhelmshaven, sulla costa del Mare del Nord. Lo ha fatto sapere oggi la stessa società.
In particolare, le autorità della città di Oldenburg, nella Germania settentrionale, h... Leggi tutta la notizia: 'Gnl, via libera al terminal tedesco di Wilhelmshaven'
- Gas Naturale - GPL - GNL

Italgas cerca autocisterne per trasporto Gnl. Sottotitolo: In Sardegna, dal costiero Higas alle città metanizzate. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 16.8.

In Sardegna, dal costiero Higas alle città metanizzate

La controllata di Italgas Medea ha lanciato un bando da 4 milioni di euro per il servizio di trasporto di gas naturale liquefatto in Sardegna, mediante cisterne da 22 tonnellate ciascuna. Il Gnl dovrà essere portato dal deposito costiero Higas di Oristano alle 73 città sarde dei 18 bacini attualment... Leggi tutta la notizia: 'Italgas cerca autocisterne per trasporto Gnl'
  • Bando Medea
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

FV, Soprintendenza ancora sconfitta al Cds . Sottotitolo: Sugli impianti Limes 10 e 15 per complessivi 53 MW a Tessennano (VT). Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 16.4.

Sugli impianti Limes 10 e 15 per complessivi 53 MW a Tessennano (VT)

Il Consiglio di Stato è tornato a pronunciarsi a sfavore del ministero della Cultura in due casi che riguardano grandi impianti fotovoltaici a terra. Con due sentenze pubblicate oggi in particolare il Cds ha confermato due sentenze del Tar Lazio riguardanti i progetti rispettivamente da 35 e 18 MW d... Leggi tutta la notizia: 'FV, Soprintendenza ancora sconfitta al Cds '
  • Cds Limes 10
  • Cds Limes 15
- Politica energetica internazionale

Eolico e FV superano il nucleare
Cala il petrolio, su carbone e gas. Sottotitolo: Il rapporto statistico BP al 2021. Cina primo importatore di Gnl. Domanda di energia primaria +5,8% sul 2019. E le emissioni continuano ad aumentare. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 15.45.

Il rapporto statistico BP al 2021. Cina primo importatore di Gnl. Domanda di energia primaria +5,8% sul 2019. E le emissioni continuano ad aumentare

“Il mondo prosegue su una strada non sostenibile”. Così il capo economista della BP Spencer Dale ha commentato i risultati del rapporto statistico annuale sull'energia globale pubblicato mercoledì da BP, da cui emerge che le emissioni di CO2 hanno continuato ad aumentare anno su anno dalla firma deg... Leggi tutta la notizia: 'Eolico e FV superano il nucleare . Cala il petrolio, su carbone e gas'
  • Introduzione Dale
  • Rapporto statistico BP
- Vita delle Società - Associazioni

Anie Rinnovabili: Pinori confermato presidente, nominati 3 vicepresidenti . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 15.10.

Alberto Pinori
Alberto Pinori
Anie Rinnovabili ha riconfermato presidente per il biennio 2022-2024 Alberto Pinori e nominato tre vicepresidenti: Franco Citron (Manni Energy) con delega al fotovoltaico, Filippo Solci (EWT Italia) con delega all'eolico e Vincenzo Ferreri (Sonnen) con delega agli accumuli. Nato a Genova nel 1969... Leggi tutta la notizia: 'Anie Rinnovabili: Pinori confermato presidente, nominati 3 vicepresidenti '
- Energia Elettrica

Accumuli, consultazione Terna sulle connessioni . Sottotitolo: Scadenza osservazioni il 24 luglio. In arrivo anche un webinar pubblico . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 15.1.

Scadenza osservazioni il 24 luglio. In arrivo anche un webinar pubblico

Terna pubblicato la scorsa settimana per la consultazione dei soggetti interessati una proposta di un nuovo Allegato A.79 del Codice di Rete per introdurre i requisiti tecnici di connessione alle reti AAT o AT degli impianti di accumulo elettrochimico. Il titolo dell'allegato è “Impianti con sistemi... Leggi tutta la notizia: 'Accumuli, consultazione Terna sulle connessioni '
  • 20220701 A.13 Criteri di connessione al sistema di controllo Terna 8da5b790b41719f
  • 20220701 Allegato A.6 8da5b792cadec35
  • A.79 Accumuli 8da5abbf2fe745c
- Medie Extra-Rete -
C.B.

Gasoli in forte ribasso, benzina rialza la testa. Sottotitolo: Media settimanale dei prezzi extra-rete. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 14.12.

Media settimanale dei prezzi extra-rete

Tonfo dei gasoli nelle quotazioni medie dei prezzi Siva d'acquisto calcolate dalla Staffetta (v. tabella), che vanno dal 27 giugno al 1° luglio. La benzina invece ha registrato un aumento, dopo il crollo di due settimane fa. Al Nord la benzina è tra 1543 e 1548 euro per mille litri (+10 e +9... Leggi tutta la notizia: 'Gasoli in forte ribasso, benzina rialza la testa'
  • Medie Siva
- Politica energetica internazionale

Fit for 55, i documenti approvati dal Consiglio. Sottotitolo: Le modifiche allo stop ai motori termici al 2035 chieste dai 27. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.48.

Le modifiche allo stop ai motori termici al 2035 chieste dai 27

Previa consultazione dei portatori di interessi, la Commissione presenterà una proposta relativa all'immatricolazione, dopo il 2035, di veicoli che funzionano esclusivamente con combustibili neutri in termini di emissioni di CO2 in conformità del diritto dell'UE, al di fuori dell'ambito di applicazi... Leggi tutta la notizia: 'Fit for 55, i documenti approvati dal Consiglio'
  • Aviazione
  • CO2 auto
  • Effort sharing
  • Fondo sociale
  • Lulucf
  •   ...vedi tutti
- Energia Elettrica

Smart grid al Sud, finanziati altri 13 progetti per 87 mln . Sottotitolo: Il decreto della direzione Incentivi del Mite. Da assegnare altri 92,9 mln.. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.35.

Il decreto della direzione Incentivi del Mite. Da assegnare altri 92,9 mln.

Con decreto del 25 maggio 2022 il Mite - Direzione Generale Incentivi Energia ha approvato lo scorrimento della graduatoria delle iniziative ammesse a contributo a valere sull'Avviso Reti Intelligenti Smart Grid nel Mezzogiorno del 20 dicembre 2019, finanziando altri 13 progetti per 87,1 milioni di ... Leggi tutta la notizia: 'Smart grid al Sud, finanziati altri 13 progetti per 87 mln '
  • Dd 92.25-05-2022
- Approvvigionamenti e Raffinazione

Carburanti, l'India introduce dazi all'esportazione. Sottotitolo: Per garantire l'approvvigionamento interno. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.34.

Per garantire l'approvvigionamento interno

Il governo indiano ha introdotto dazi sull'esportazione di gasolio, benzina e jet fuel. Con il provvedimento, introdotto giovedì scorso, il governo intende frenare le esportazioni per garantire l'approvvigionamento del mercato interno. Il dazio è di 13 rupie/litro (16 centesimi di euro al litro) per... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, l'India introduce dazi all'esportazione'
  • Tassa export
- Leggi e Atti Amministrativi

Pnrr, al via il bando per le green communities. Sottotitolo: 129 mln di euro per 30 associazioni di comuni che vogliono realizzare comunità sostenibili. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.33.

129 mln di euro per 30 associazioni di comuni che vogliono realizzare comunità sostenibili

Giovedì il dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ha pubblicato l'avviso pubblico sulla misura del Piano di ripresa relativa alle “green communities”. Fino al 16 agosto, le unioni di comuni, le comunità montane, i consorzi e le convenzioni di comuni confinanti potranno richiede i fondi... Leggi tutta la notizia: 'Pnrr, al via il bando per le green communities'
  • Bando green communities
- Politica energetica internazionale

Il comunicato finale della 30esima riunione ministeriale Opec non Opec. Sottotitolo: Tenuta in videoconferenza il 30 giugno. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.33.

Tenuta in videoconferenza il 30 giugno

Pubblichiamo una nostra traduzione del Comunicato finale della 30a Riunione ministeriale dell'OpecPlus (Onomm), che si è svolta giovedì 30 giugno in videoconferenza. Il comunicato finale della 29a Riunione ministeriale Opec non Opec del 2 giugno è stato pubblicato sulla... Leggi tutta la notizia: 'Il comunicato finale della 30esima riunione ministeriale Opec non Opec'
  • Comunicato Opec luglio
- Agenda Europea Notizia accessibile senza abbonamento

UE, Plenaria sulla tassonomia. La presidenza ceca presenta il semestre. Sottotitolo: Il nodo gas e nucleare. Regolamento batterie in commissione Envi. Il 325° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.17.

Il nodo gas e nucleare. Regolamento batterie in commissione Envi. Il 325° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Plenaria da oggi a giovedì focalizzata su energia e programmazione dei lavori parlamentari nei prossimi mesi. I deputati decideranno se porre il veto alla proposta della Commissione di classificare l'energia nucleare e il gas come attività transitorie che contribuiscono alla mitigazione dei cambi... Leggi tutta la notizia: 'UE, Plenaria sulla tassonomia. La presidenza ceca presenta il semestre'
- Leggi e Atti Amministrativi

“Furbetti” gas, Tar conferma multa da 1,7 mln a Exergia. Sottotitolo: Ultime Tar/Cds: Caso dispacciamento, annullata anche la multa a Ngc. Cogenerazione, riconosciuta a Burgo esenzione CV. Sulcis, Sotacarbo deve pagare intero conguaglio 2015 ad Arera . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.15.

Ultime Tar/Cds: Caso dispacciamento, annullata anche la multa a Ngc. Cogenerazione, riconosciuta a Burgo esenzione CV. Sulcis, Sotacarbo deve pagare intero conguaglio 2015 ad Arera

Segnaliamo di seguito alcune delle principali decisioni della giustizia amministrativa pubblicate negli ultimi giorni di interesse per il settore energia. Le sentenze sono in allegato.
“Furbetti” gas, Tar conferma multa a Exergia. Il Tar per la Lombardia ha confermato la sanzione amministrativa d... Leggi tutta la notizia: '“Furbetti” gas, Tar conferma multa da 1,7 mln a Exergia'
  • Sentenza CdS Burgo
  • Sentenza CdS Ngc
  • Sentenza CdS Sotacarbo
  • Sentenza Tar Exergia
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

FV, 600 adesioni a rete Enea per l'agrivoltaico sostenibile . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.5.

Ha raggiunto oltre 600 adesioni in un anno la Rete nazionale per l'agrivoltaico sostenibile, lanciata dall'Enea nel maggio 2021 per promuovere la definizione di un quadro normativo di settore, di strumenti di supporto ai decisori e di linee guida per realizzare impianti che consentano di produrre en... Leggi tutta la notizia: 'FV, 600 adesioni a rete Enea per l'agrivoltaico sostenibile '
- Attività Parlamentare

Prezzi gas, audizioni per Terna ed Eni. Sottotitolo: FV in aree agricole, audizione per Enel. L'assemblea della Camera inizia la discussione del DL Aiuti. In commissione il governo riferisce sul consiglio UE del 23-24 giugno. La settimana in Parlamento. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 13.1.

FV in aree agricole, audizione per Enel. L'assemblea della Camera inizia la discussione del DL Aiuti. In commissione il governo riferisce sul consiglio UE del 23-24 giugno. La settimana in Parlamento

Lunedì l'assemblea della Camera comincia la discussione generale sul DL Aiuti (ore 10).
Martedì l'assemblea della Camera svolge interpellanze e interrogazioni (ore 9:30). L'assemblea discute con votazioni il DL Aiuti, nonché le mozioni sul nucleare di nuova generazione e sulla disciplina d... Leggi tutta la notizia: 'Prezzi gas, audizioni per Terna ed Eni'
- Leggi e Atti Amministrativi

Contratti pubblici, la delega in Gazzetta. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 12.38.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno è pubblicata la legge 21 giugno 2022, n. 78 “Delega al Governo in materia di contratti pubblici”. Tra i criteri per la riforma dei contratti, anche la “semplificazione delle procedure finalizzate alla realizzazione di investimenti in tecnologie verdi e d... Leggi tutta la notizia: 'Contratti pubblici, la delega in Gazzetta'
  • Delega contratti pubblici
- Leggi e Atti Amministrativi

Accise, esenzione per le forze armate di Paesi UE. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 12.34.

È pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 20 giugno il decreto legislativo 27 maggio 2022, n. 72 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/2235 che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e la direttiva 2008/118/CE relativa al regime generale del... Leggi tutta la notizia: 'Accise, esenzione per le forze armate di Paesi UE'
  • Dlgs accise
- Attività Parlamentare

Semplificazioni fiscali, emendamenti entro domani. Sottotitolo: Il provvedimento che dispone tra l'altro il commissariamento di Sogin . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 12.29.

Il provvedimento che dispone tra l'altro il commissariamento di Sogin

Scade domani il termine per la presentazione degli emendamenti presso le commissioni Bilancio e Finanze della Camera al disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73 “Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dell... Leggi tutta la notizia: 'Semplificazioni fiscali, emendamenti entro domani'
  • DL Semplificazioni fiscali
- Prezzi Rete Carburanti

Dossier prezzi carburanti. Sottotitolo: I prezzi praticati per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 12.18.

I prezzi praticati per compagnia, Regione e Provincia rilevati dall'Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta

Leggi tutta la notizia: 'Dossier prezzi carburanti'
  • Dossier prezzi carburanti del 1 luglio
  • Dossier prezzi carburanti del 2 luglio
  • Dossier prezzi carburanti del 3 luglio
- Politica energetica internazionale

Libia, forza maggiore per tutti i terminal. Sottotitolo: Sanalla attacca il ministro del petrolio Aoun: "manipola i fatti". Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 11.9.

Sanalla attacca il ministro del petrolio Aoun: "manipola i fatti"

La Libia è nel caos più totale, con la Noc e la banca centrale che litigano per come si deve gestire la "valuta forte", ovvero i dollari. Una lotta di potere diventata senza esclusione di colpi, a discapito della produzione oil&gas, ridotta ormai al lumicino. La Compagnia petrolifera libica (Noc) ha... Leggi tutta la notizia: 'Libia, forza maggiore per tutti i terminal'
- Attività Parlamentare

DL Aiuti, il testo con tutte le modifiche. Sottotitolo: Introdotte in commissione. Il dossier e il quadro di sintesi aggiornati. Oggi l'esame in Assemblea. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 10.54.

Introdotte in commissione. Il dossier e il quadro di sintesi aggiornati. Oggi l'esame in Assemblea

Giovedì a tarda notte le commissioni Bilancio e Finanze della Camera hanno approvato, con modifiche, il DL Aiuti (v. Staffetta 01/07). Nel decreto è confluito, come emendamento dei relatori, anche il DL 80/2022 con il... Leggi tutta la notizia: 'DL Aiuti, il testo con tutte le modifiche'
  • DL Aiuti con modifiche
  • Dossier DL Aiuti
  • Quadro di sintesi DL Aiuti
- Prezzi Rete Carburanti -
GCA

Prezzi carburanti, gli strumenti di verifica e controllo a disposizione. Sottotitolo: Da usare meglio e in un contesto di efficace informazione . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 10.25.

Da usare meglio e in un contesto di efficace informazione

Invece di parlare di ritorno ai “prezzi amministrati”, una proposta che oggi appare del tutto fuori luogo dopo la liberalizzazione dei prezzi attuata nel 1994, si dovrebbe cercare di utilizzare meglio i dati sui prezzi di cui il Governo dispone per controllare giorno per giorno l'evoluzione della si... Leggi tutta la notizia: 'Prezzi carburanti, gli strumenti di verifica e controllo a disposizione'
- Attività Parlamentare

Gpl, interrogazione su anagrafe serbatoietti. Sottotitolo: Presentata dal senatore D'Alfonso (PD). Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 9.59.

Presentata dal senatore D'Alfonso (PD)

Con un emendamento al DL Fiscale del senatore PD Pittella (v. Staffetta 02/12/21), è stata istituita presso l'Inail l'anagrafe nazionale dei serbatoi di Gpl. La norma doveva essere attuata mediante un decreto del mini... Leggi tutta la notizia: 'Gpl, interrogazione su anagrafe serbatoietti'
  • Interrogazione DAlfonso anagrafe Gpl
- Attività Parlamentare

Caro energia, Italia Viva chiede taglio accisa su gasolio risca. Sottotitolo: Da settembre a dicembre 2022. La mozione Faraone. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 9.58.

Da settembre a dicembre 2022. La mozione Faraone

Tagliare le accise sul gasolio usato come riscaldamento per il periodo che va dal settembre a dicembre 2022. È l'impegno che chiedono al governo i senatori di Italia Viva con una mozione presentata giovedì a prima firma Faraone. Il taglio, sostengono, sarebbe giustificato dagli aumenti sui prezzi de... Leggi tutta la notizia: 'Caro energia, Italia Viva chiede taglio accisa su gasolio risca'
  • Mozione Faraone taglio accisa gasolio risca
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani. Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso . Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 9.21.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso


In base alla chiusura Cif Med 1° luglio e all'andamento dell'euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi domani dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni:




1. benzina 10ppm ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani'
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, prezzi in calo. Pubblicata lunedì 04 luglio 2022 alle 9.18.

Forte rimbalzo delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati venerdì, in particolare per quanto riguarda il gasolio, dopo una settimana di cali praticamente ininterrotti. Prezzi dei carburanti in discesa con la notevole eccezione del Gnl: la media nazionale dei prezzi praticati della benzin... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, prezzi in calo'
  • Prezzi autostrade
  • Prezzi praticati
  • Variazioni prezzi consigliati