'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di mercoledì 12 giugno 2024

- Attività Parlamentare

Materie prime critiche, cosa ci sarà nel decreto-legge. Sottotitolo: Bitonci risponde all'interrogazione di Squeri. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 18.31.

Bitonci risponde all'interrogazione di Squeri

Il decreto-legge Mimit-Mase sulle concessioni minerarie “è stato condiviso con le Regioni interessate” ed è “di prossima emanazione”. Lo ha detto il sottosegretario Mimit Massimo Bitonci rispondendo oggi a un'interrogazione del responsabile energia di Forza Italia Luca Squeri in commissione Attività... Leggi tutta la notizia: 'Materie prime critiche, cosa ci sarà nel decreto-legge'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Certificati bianchi, i dati dei primi cinque mesi . Sottotitolo: Gse: incremento dei procedimenti amministrativi avviati. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 18.17.

Gse: incremento dei procedimenti amministrativi avviati

Il Gse ha pubblicato i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai relativi Titoli di efficienza energetica (Tee) riconosciuti dal Gse dal 1° gennaio al 31 maggio 2024.
Sono stati rilasciati/ritirati 1.009.961 Tee di cui 438.686 per interventi di efficienza energetica e 571.275 relat... Leggi tutta la notizia: 'Certificati bianchi, i dati dei primi cinque mesi '
  •  CB 2022 maggio2024
- Today@ Notizia accessibile senza abbonamento

Rete carburanti, la riforma e il punto di infiammabilità. Sottotitolo: Il nuovo numero di Today@. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 18.3.

Il nuovo numero di Today@

Riforma carburanti e punto di infiammabilità sono i due grandi temi cui sono dedicati gli approfondimenti del nuovo numero di Today@. Due questioni complesse e ancora irrisolte, che incidono in modi diversi sugli equilibri del settore.
Al tavolo a cui il Mimit ha presentato le linee guida del diseg... Leggi tutta la notizia: 'Rete carburanti, la riforma e il punto di infiammabilità'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

FV, Tages Capital acquista impianti per 161 MW. Sottotitolo: Concluse anche due nuove operazioni di finanziamento . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 18.2.

Concluse anche due nuove operazioni di finanziamento

La società di investimenti Tages Capital Sgr con sede a Milano ha effettuato due nuove acquisizioni tramite il suo fondo Tages Helios Net Zero dedicato agli investimenti in energie rinnovabili , rispettivamente di un portafoglio di 151 impianti FV già operativi per 122,7 MW, quasi tutti in Puglia e ... Leggi tutta la notizia: 'FV, Tages Capital acquista impianti per 161 MW'
- Politica energetica internazionale

Mediterraneo, incontro dei regolatori a Selinunte. Sottotitolo: Il vertice Medreg presso il sito archeologico siciliano col presidente Bardach, Picchetto (Mase), Besseghini (Arera), Grassi (Commissione UE) e rappresentanti di Terna, Snam, Edf e Eni . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 17.38.

Il vertice Medreg presso il sito archeologico siciliano col presidente Bardach, Picchetto (Mase), Besseghini (Arera), Grassi (Commissione UE) e rappresentanti di Terna, Snam, Edf e Eni

I presidenti delle autorità di regolazione dell'energia, membri di Medreg (l'associazione dei regolatori del Mediterraneo), si sono riuniti oggi in Sicilia con le aziende leader del settore e i rappresentanti istituzionali di tutta la regione mediterranea per confrontarsi e individuare strategie vin... Leggi tutta la notizia: 'Mediterraneo, incontro dei regolatori a Selinunte'
  •  Programma workshop 12.06.24
- Leggi e Atti Amministrativi

Via positiva a 2 agrivoltaici al Sud
No a A2A per motori a gas a Brindisi. Sottotitolo: Ok del Mase per 66 MW di Heliopolis in Puglia e per 22 MW lightsource bp in Sicilia . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 16.50.

Ok del Mase per 66 MW di Heliopolis in Puglia e per 22 MW lightsource bp in Sicilia

Via negativa per il progetto A2A del nuovo peaker con motori a gas presso la ex centrale a carbone di Brindisi Nord e due Via positive per altrettanti impianti agrivoltaici in Puglia e Sicilia per complessivi 88 MW circa. E' il contenuto di tre nuovi provvedimenti di valutazione ambientale pubblicat... Leggi tutta la notizia: 'Via positiva a 2 agrivoltaici al Sud . No a A2A per motori a gas a Brindisi'
  •  DD Brindisi
  •  Sia Acate
  •  Sia Veglie
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Efficienza, piano Engie per oltre 70 edifici a Pisa. Sottotitolo: Sarà completato entro la fine del 2024 . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 16.27.

Sarà completato entro la fine del 2024

Efficienza energetica per ridurre i consumi e supportare il Comune di Pisa nel percorso di transizione energetica. È quanto previsto dall'accordo tra l'amministrazione comunale del capoluogo toscano ed Engie. Il progetto, si legge in una nota, rientra nel più ampio percorso di sostenibilità che il C... Leggi tutta la notizia: 'Efficienza, piano Engie per oltre 70 edifici a Pisa'
- Vita delle Società - Associazioni

Eni completa la cessione del 10% di Saipem . Sottotitolo: Per 393 milioni di euro. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 16.7.

Per 393 milioni di euro

Eni ha completato il collocamento del 10% del capitale sociale di Saipem a 1,97 euro per azione, per un controvalore totale pari a circa 393 milioni di euro. Il regolamento dell'operazione è previsto in data 14 giugno. A seguito del collocamento, avvenuto attraverso un processo di accelerated bookbu... Leggi tutta la notizia: 'Eni completa la cessione del 10% di Saipem '
- Prezzi Rete Carburanti

Staffetta prezzi rete. Sottotitolo: Medie settimanali del periodo 5-11 giugno. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 15.3.

Medie settimanali del periodo 5-11 giugno

Quarta settimana di calo per benzina, gasolio e Gpl, secondo lieve rialzo per il metano. Questo l'andamento delle medie settimanali dei prezzi praticati alla pompa: benzina self service a 1,852 euro/litro (-16 millesimi, valori arrotondati), servito a 1,994 euro/litro (-14). Diesel rispettivamente a... Leggi tutta la notizia: 'Staffetta prezzi rete'
  •  Staffetta prezzi Rete
- Leggi e Atti Amministrativi

Auto, al via gli incentivi per i taxi. Sottotitolo: Dal 17 giugno. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 14.57.

Dal 17 giugno

Dopo i privati e le aziende, partono anche gli incentivi per le trasformazioni a gas (v. Staffetta 11/06) e i taxi. I titolari di licenze taxi e Ncc potranno prenotare i contributi per l'acquisto di veicoli non inquin... Leggi tutta la notizia: 'Auto, al via gli incentivi per i taxi'
  •  Circolare taxi
- Politica energetica internazionale

Pichetto al Medreg: “Mediterraneo centrale per le interconnessioni”. Sottotitolo: L'evento che riunisce i regolatori energetici della regione: “regole permettano un rapporto diretto tra i diversi Paesi” . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 14.46.

L'evento che riunisce i regolatori energetici della regione: “regole permettano un rapporto diretto tra i diversi Paesi”

“L'area del Mediterraneo ha assunto una nuova centralità geopolitica” e “tutta la regione ha una grande rilevanza anche per quanto riguarda l'energia, perché si tratta di una regione in cui si incontrano tanti collegamenti e interconnessioni che riguardano il sistema energetico”. Lo ha detto il mini... Leggi tutta la notizia: 'Pichetto al Medreg: “Mediterraneo centrale per le interconnessioni”'
- Gas Naturale - GPL - GNL

Gazprom, Uniper vince arbitrato da 13 mld e rescinde i contratti . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 14.4.

La società energetica tedesca Uniper ha dichiarato mercoledì che un tribunale le ha assegnato più di 13 miliardi di euro (quasi 14 miliardi di dollari) di danni per il gas che la russa Gazprom non fornisce dal 2022.
Uniper ha affermato che anche il tribunale arbitrale con sede a Stoccolma ha stabil... Leggi tutta la notizia: 'Gazprom, Uniper vince arbitrato da 13 mld e rescinde i contratti '
  •  PR - Uniper terminates Russian gas supply contracts
- Andamento Extra-rete -
C.B.

Mediterraneo in tiro, risalgono benzina e gasoli . Sottotitolo: Andamento dei prezzi sul mercato extra-rete. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 14.2.

Andamento dei prezzi sul mercato extra-rete

Quotazioni dei prodotti petroliferi in forte recupero in Mediterraneo nelle ultime sedute sulla spinta dei greggi. Il progressivo indebolimento del cambio euro/dollaro sta contribuendo a peggiorare le condizioni di acquisto in extra-rete. Questa mattina la benzina ha messo a segno un aumento di 13 e... Leggi tutta la notizia: 'Mediterraneo in tiro, risalgono benzina e gasoli '
  •  Grafici mercato
- Vita delle Società - Associazioni

A2A chiede la Via per il peaker a San Filippo del Mela. Sottotitolo: Le ultime dalla commissione Pnrr Pniec: il progetto per l'adeguamento di Panigaglia, i biocarburanti a Sarroch, eolico offshore in Sardegna e in Calabria. Si moltiplicano gli “agrivoltaici avanzati”. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 13.54.

Le ultime dalla commissione Pnrr Pniec: il progetto per l'adeguamento di Panigaglia, i biocarburanti a Sarroch, eolico offshore in Sardegna e in Calabria. Si moltiplicano gli “agrivoltaici avanzati”

Dall'ultimo aggiornamento sui progetti di impianti arrivati alla commissione Pnrr Pniec (v. Staffetta 26/04), il ministero dell'Ambiente ha ricevuto altre 93 istanze. Si tratta di 47 istanze per progetti agrivoltaici ... Leggi tutta la notizia: 'A2A chiede la Via per il peaker a San Filippo del Mela'
  •  Tabella
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

FV, 20 MW per EssilorLuxottica in Abruzzo. Sottotitolo: Su 40 ettari di terreni industriali a Città Sant'Angelo . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 13.37.

Su 40 ettari di terreni industriali a Città Sant'Angelo

EssilorLuxottica sta realizzando un intervento in Abruzzo che prevede il recupero e la riconversione di terreni industriali attorno alle attività manifatturiere di Barberini, società del Gruppo attiva nella lavorazione di lenti in cristallo per occhiali. Su un'estensione complessiva di quasi 40 etta... Leggi tutta la notizia: 'FV, 20 MW per EssilorLuxottica in Abruzzo'
- Leggi e Atti Amministrativi

Carburanti, archiviazione di un procedimento penale sul punto di infiammabilità. Sottotitolo: Per il tribunale “il fatto non sussiste” . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 13.32.

Per il tribunale “il fatto non sussiste”

Arriva il primo caso di archiviazione di un procedimento penale nei confronti di una società petrolifera, nato da una contestazione sul punto di infiammabilità dei carburanti (flash point). Ne dà notizia l'avvocato Bonaventura Sorrentino che ha difeso la società in questione.
“A fronte di considera... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, archiviazione di un procedimento penale sul punto di infiammabilità'
- Gas Naturale - GPL - GNL

Gas: a maggio consumi -6,5%, ai minimi da oltre 20 anni . Sottotitolo: Domanda civile (+0,1%) e industriale (+0,3%) stabili sotto le medie decennali. Il termoelettrico soffre i record di idro e solare (-18%). Si attenua il rimbalzo del gas russo . Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 12.58.

Domanda civile (+0,1%) e industriale (+0,3%) stabili sotto le medie decennali. Il termoelettrico soffre i record di idro e solare (-18%). Si attenua il rimbalzo del gas russo

La domanda di gas italiana in maggio si è attestata sul livello minimo da oltre vent'anni per questo mese dell'anno, penalizzata dalla ripresa dell'idroelettrico, da una produzione solare record e da consumi civili e industriali ancora ben sotto le medie decennali. È quanto emerge dal servizio mens... Leggi tutta la notizia: 'Gas: a maggio consumi -6,5%, ai minimi da oltre 20 anni '
  •  Grafici Staffetta Gas
- Vita delle Società - Associazioni

A Siram gara per la trigenerazione al Polimi. Sottotitolo: In Gazzetta anche il bando da 4 mln per il teleriscaldamento a Seveso (MB). Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 12.54.

In Gazzetta anche il bando da 4 mln per il teleriscaldamento a Seveso (MB)

Siram Spa si è aggiudicata la gara da 2,9 milioni di euro al netto dell'Iva per i servizi di manutenzione e conduzione dell'impianto di trigenerazione, della centrale termica, idrica e dell'anello di teleriscaldamento del Politecnico di Milano. La durata stimata dell'appalto è di 60 mesi.
Nell'alle... Leggi tutta la notizia: 'A Siram gara per la trigenerazione al Polimi'
  •  Gara tlr Seveso
  •  Risultati trigenerazione Polimi
- Politica energetica internazionale

Auto elettrica, Bruxelles annuncia i dazi sui veicoli cinesi. Sottotitolo: “Sussidi sleali per le auto elettriche prodotte in Cina, minacciano i produttori europei”. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 12.27.

“Sussidi sleali per le auto elettriche prodotte in Cina, minacciano i produttori europei”

La Commissione europea è pronta a imporre una tassa sulle auto elettriche cinesi importate in Europa che, a seconda dei casi, andrà dal 17,4% al 38,1%.
L'indagine sui veicoli elettrici cinesi avviata a ottobre... Leggi tutta la notizia: 'Auto elettrica, Bruxelles annuncia i dazi sui veicoli cinesi'
  •  Nota Commissione
  •  Q&A Commissione
- Politica energetica internazionale

Aie, l'offerta di petrolio cresce più della domanda. Sottotitolo: Il nuovo rapporto di medio termine. Spare capacity a livelli record alla fine del decennio. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 12.25.

Il nuovo rapporto di medio termine. Spare capacity a livelli record alla fine del decennio

Un'ulteriore lieve correzione al ribasso delle previsioni sulla domanda (con calo a partire dal 2030), con l'offerta che invece aumenta fino a determinare un aumento della spare capacity a livelli senza precedenti – con l'eccezione del periodo Covid. È quanto prevede l'Aie nel suo nuovo rapporto di ... Leggi tutta la notizia: 'Aie, l'offerta di petrolio cresce più della domanda'
  •  Oil2024
- Leggi e Atti Amministrativi

Infoil, firmato il disciplinare di Q8 Italia presso il deposito di Napoli. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 12.15.

A conclusione delle attività di verifica da parte dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane, si è tenuto nei giorni scorsi, presso l'Hub Kupit di Napoli, un incontro tra il manager della Q8 Italia, Marco Cappuccio e il direttore dell'Ufficio delle Dogane di Napoli 1, Enrico Guarna, per la condivision... Leggi tutta la notizia: 'Infoil, firmato il disciplinare di Q8 Italia presso il deposito di Napoli'
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

Rinnovabili, Ppa European Energy con Microsoft . Sottotitolo: In Svezia e Danimarca per 3,6 TWh prodotti da 180 MW eolici e solari. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 11.41.

In Svezia e Danimarca per 3,6 TWh prodotti da 180 MW eolici e solari

L'utility danese European Energy ha fatto sapere oggi di aver chiuso con l'azienda informatica Microsoft una serie di contratti di lunga durata per la vendita di energia verde. L'energia rinnovabile sarà prodotta da diversi progetti eolici e solari, incluso un progetto ibrido, in Svezia e Danimarca,... Leggi tutta la notizia: 'Rinnovabili, Ppa European Energy con Microsoft '
- Politica energetica internazionale

UE, la Commissione firma i contratti per 600 mln di fondi Cef. Sottotitolo: Andranno a 8 progetti transfrontalieri per il trasporto di CO2, di gas, di elettricità e smart grid. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 11.27.

Andranno a 8 progetti transfrontalieri per il trasporto di CO2, di gas, di elettricità e smart grid

L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente della Commissione europea ha fatto sapere oggi di aver firmato i contratti di finanziamento per gli otto progetti transfrontalieri a cui, a dicembre 2023... Leggi tutta la notizia: 'UE, la Commissione firma i contratti per 600 mln di fondi Cef'
- Vita delle Società - Associazioni

Anie Rinnovabili, Cristini presidente per il biennio 2024-2026. Sottotitolo: “Situazione estremamente complessa, serve intervento immediato e lungimirante”. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 10.29.

“Situazione estremamente complessa, serve intervento immediato e lungimirante”

Andrea Cristini
Andrea Cristini
L'assemblea annuale di Anie Rinnovabili, riunitasi ieri, ha eletto presidente, per il biennio 2024-2026, Andrea Cristini, fondatore di Greenergy e ceo di Vexuvo (v. Staffetta 28/05). Imprenditore di origini pugliesi, ... Leggi tutta la notizia: 'Anie Rinnovabili, Cristini presidente per il biennio 2024-2026'
- Leggi e Atti Amministrativi

Dogane: nuovo rinvio della telematizzazione per Gpl, bitumi e lubrificanti. Sottotitolo: e-Das e e-AD obbligatori dal primo novembre 2025. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 10.19.

e-Das e e-AD obbligatori dal primo novembre 2025

Nuovo slittamento per gli obblighi di telematizzazione dei documenti di trasporto per Gpl, bitumi e lubrificanti. Dopo il rinvio deciso lo scorso anno (v. Staffetta 09/03/23), l'Agenzia delle Dogane ha infatti rimanda... Leggi tutta la notizia: 'Dogane: nuovo rinvio della telematizzazione per Gpl, bitumi e lubrificanti'
  •  Determina Dogane
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani . Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 9.10.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso

In base alla chiusura Cif Med 11 giugno e all'andamento dell'euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi domani dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni:




1. benzina 10ppm ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani '
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, prezzi in calo. Pubblicata mercoledì 12 giugno 2024 alle 9.2.

Scendono di nuovo i prezzi dei carburanti alla pompa, nonostante il quarto rialzo consecutivo delle quotazioni dei prodotti raffinati.
Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Tamoil ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina.
Queste sono le medie dei ... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, prezzi in calo'
  •  Prezzi autostrade
  •  Prezzi praticati
  •  Variazioni prezzi consigliati