'Modulo Login per accedere'

  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti

Le notizie di venerdì 3 gennaio 2025

- Ricerca e Produzione Idrocarburi

Eni, al via nuove perforazioni a Zohr . Sottotitolo: Mezzo navale atteso questo mese. Obiettivo rilanciare la produzione, in declino dal 2021 . Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 16.46.

Mezzo navale atteso questo mese. Obiettivo rilanciare la produzione, in declino dal 2021

Un mezzo navale per la perforazione arriverà questo mese in Egitto per lavorare all'incremento della produzione del maxigiacimento operato da Eni, Zohr. Lo ha fatto sapere oggi il ministero del petrolio egiziano. Negli anni passati, proprio in seguito alla scoperta del giacimento gigante nel 2015, ... Leggi tutta la notizia: 'Eni, al via nuove perforazioni a Zohr '
- Eventi Manifestazioni

Obiettivi Pniec 2030, convegno Gse/Agici. Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 15.50.

L'Italia si è dotato del nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec, documento cardine per la politica energetica e climatica nazionale al 2030) entro le tempistiche previste dall'Unione Europa; tuttavia le vere difficoltà – sottolinea una nota di Agici Finanza d'Impresa – iniziano propr... Leggi tutta la notizia: 'Obiettivi Pniec 2030, convegno Gse/Agici'
- Energia Elettrica

Bolletta gas, a dicembre +2,5% per i vulnerabili . Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 15.41.

Per il mese di dicembre 2024, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo gas in servizio di vulnerabilità è pari a 125,22 centesimi di euro per metro cubo, in aumento del 2,5% su novembre. Lo ha stabilito oggi l'Arera nel consueto aggiornamento mensile, spiegando che la variazione è dovuta... Leggi tutta la notizia: 'Bolletta gas, a dicembre +2,5% per i vulnerabili '
- Trasporti

Mercato auto, -0,4% nel 2024. Sottotitolo: A dicembre -4,9% le immatricolazioni. Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 14.55.

A dicembre -4,9% le immatricolazioni

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che a dicembre 2024 sono state immatricolate 105.715 autovetture a fronte delle 111.201 iscrizioni registrate nello stesso mese dell'anno precedente, pari ad una diminuzione del 4,93%. I trasferimenti di proprietà di auto usate sono sta... Leggi tutta la notizia: 'Mercato auto, -0,4% nel 2024'
  •  Tabelle per alimentazione
- Chiusure Settimanali -
A.P. e C.B.

Chiusure settimanali dei mercati del 3 gennaio. Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 13.49.

Mercato internazionale. Le quotazioni del petrolio hanno avviato la prima settimana del 2025 con quotazioni al rialzo, grazie a un ritrovato ottimismo sulla domanda petrolifera mondiale. Nella settimana monitorata, il Paniere Opec, composto da 12 greggi diversi, è salito 74,93 dollari al baril... Leggi tutta la notizia: 'Chiusure settimanali dei mercati del 3 gennaio'
  •  Chiusure settimanali
- Gas Naturale - GPL - GNL

Pichetto, sul gas serve price cap UE a 50-60 €. Sottotitolo: Il ministro a RadioRadicale: mercato spot a rischio speculazione, servono contratti di lungo termine . Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 13.31.

Il ministro a RadioRadicale: mercato spot a rischio speculazione, servono contratti di lungo termine

L'Italia ha proposto all'UE di rivedere il meccanismo di "price cap" per il gas fissato a 180 euro per MWh durante la crisi energetica abbassando i valori a 50-60 euro per MWh, come risposta ai rischi di speculazione dopo la fine del transito del gas russo in Ucraina dallo scorso 1 gennaio.
"Io cr... Leggi tutta la notizia: 'Pichetto, sul gas serve price cap UE a 50-60 €'
- Prezzi Internazionali

Prezzi dell'energia, dal Petroldollaro al mini Bitcoin. Sottotitolo: La sperimentazione di Montepeque (ex Platts) per la società londinese Onyx. Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 12.56.

La sperimentazione di Montepeque (ex Platts) per la società londinese Onyx

C'è una piccola società di consulenza londinese, guidata dall'ex numero uno del Platts, Jorge Montepeque, che nel 2024 ha sperimentato un nuovo tipo di quotazione per il petrolio in mini Bitcoin. Si chiama Onyx capital advisory e ogni giorno pubblica “The Officials – The Benchmark Publication”, in d... Leggi tutta la notizia: 'Prezzi dell'energia, dal Petroldollaro al mini Bitcoin'
  •  The official dicembre
- Vita delle Società - Associazioni

Energia retail, WindTre verso lo sbarco nella vendita . Sottotitolo: Ha chiesto l'inclusione nell'elenco Mase dei venditori autorizzati. Con la controllata Wind Tre Luce e Gas l'operatore Tlc si impegnerà direttamente nella vendita anziché appoggiarsi su terzi.. Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 12.23.

Ha chiesto l'inclusione nell'elenco Mase dei venditori autorizzati. Con la controllata Wind Tre Luce e Gas l'operatore Tlc si impegnerà direttamente nella vendita anziché appoggiarsi su terzi.

A fine 2024 sono entrati nell'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica al mercato finale 9 nuove imprese, tra le quali si conta la Wind Tre Luce e Gas, controllata creata nel 2024 da Wind Tre con l'obiettivo di dedicarsi direttamente alla vendita di energia sul mercato finale,... Leggi tutta la notizia: 'Energia retail, WindTre verso lo sbarco nella vendita '
  •  Elenco gas
  •  Elenco power
- Gas Naturale - GPL - GNL

Peak shaving, offerte a Gnl Italia dall'8 gennaio . Sottotitolo: Il soggetto selezionato dovrà mettere a disposizione un carico da 66mila mc da consegnare il 20 e il 29 gennaio . Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 11.50.

Il soggetto selezionato dovrà mettere a disposizione un carico da 66mila mc da consegnare il 20 e il 29 gennaio

Si possono presentare dal prossimo 8 gennaio fino al 14 gennaio le offerte per la procedura di assegnazione di Gnl Italia del servizio di Peak Shaving, le cui regole sono state approvate dall'Arera a fine anno... Leggi tutta la notizia: 'Peak shaving, offerte a Gnl Italia dall'8 gennaio '
  •  GNLIT Procedura di Gara Peak Shaving 2024 2025 GNLIT
- Rinnovabili e Altre Fonti di Energia - Efficienza

FV, la Sardegna annuncia "muro" contro progetti in contrasto con norme regionali . Sottotitolo: La Regione promette azioni in tutte le sedi dopo il parere favorevole della Commissione Via nazionale a due impianti agrivoltaici su aree giudicate non idonee della Legge Regionale 20/2024 . Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 11.1.

La Regione promette azioni in tutte le sedi dopo il parere favorevole della Commissione Via nazionale a due impianti agrivoltaici su aree giudicate non idonee della Legge Regionale 20/2024

La Regione Sardegna annuncia un "muro" contro i pareri positivi espressi dalla Commissione Tecnica nazionale PNRR-PNIEC, nella seduta del 30 dicembre, su alcuni impianti agrivoltaici. Lo fa sapere la stessa amministrazione in una nota, affermando che "la Regione intraprenderà azioni in tutte le sedi... Leggi tutta la notizia: 'FV, la Sardegna annuncia "muro" contro progetti in contrasto con norme regionali '
- Prezzi Rete Carburanti

Carburanti, listini ancora avanti. Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 9.34.

Proseguono gli aumenti sulla rete carburanti. Inoltre la chiusura dei prodotti petroliferi di ieri in Mediterraneo, e il contestuale indebolimento del cambio euro/dollaro, potrebbe innescare nuovi rincari nei prossimi giorni.
Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattin... Leggi tutta la notizia: 'Carburanti, listini ancora avanti'
  •  Prezzi praticati
  •  Variazioni prezzi consigliati
- Prezzi e Tariffe Nazionali

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per martedì. Sottotitolo: Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso . Pubblicata venerdì 03 gennaio 2025 alle 9.7.

Le variazioni sui prezzi Siva dei carburanti e dei combustibili all'ingrosso

In base alla chiusura Cif Med 2 gennaio e all'andamento dell'euro i listini extra-rete dei prodotti petroliferi martedì dovrebbero registrare in linea generale, rispetto ad oggi, le seguenti variazioni:




1. benzina 10ppm ... Leggi tutta la notizia: 'Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per martedì'