Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, oggi Consiglio Esteri su Russia e Libia

Simson al North Atlantic Council. Von der Leyen vede vice cancelliere Habeck. Parlamento, CO2 auto e Fer in agricoltura in commissione. Il 302° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Focus sugli esteri, non solo Russia e Ucraina, ma anche Gran Bretagna, Balcani occidentali e Mediterraneo orientale (si sono tenute ieri le elezioni nella parte settentrionale di Cipro). Diversi esponenti della Commissione saranno in Germania, Ucraina ed Europa orientale. Il vicepresidente Maros Sefcovic continua oggi a parlare con esponenti del governo britannico e di quello irlandese.

In campo energetico e climatico il commissario al Green Deal Frans Timmermans sente oggi il board dell'European Covenant of Mayors, domani l'inviato speciale al Clima americano John Kerry, prima di ricevere Ana Brnabic, primo ministro della Serbia. Domani si confronterà con esponenti del governo polacco.

La commissaria all'Energia Kadri Simson partecipa domani all'incontro del North Atlantic Council sulla sicurezza energetica prima di ricevere il vicecancedliere tedesco Robert Habeck. Giovedì poi parlerà con gli amministratori delegati dei developer di parchi eolici.

Habeck incontra, sempre domani, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen (Link).

A poche ore dall'appuntamento con il ministro tedesco von der Leyen incontra il primo ministro della Serbia, Ana Brnabic (Link).

Oggi la commissaria ai Trasporti Adina Valean parteciperà a un dibattito con la commissione europarlamentare ai Trasporti (TRAN) sulla revisione del regolamento TEN-T (Link).

Come detto il Parlamento si focalizzerà sulle interferenze esterne, sulla politiche estera, ma non solo. Focus anche sui recovery plan. La presidenza francese inizia a presentare le proprie priorità nelle diverse commissioni parlamentari proprio oggi (Link). Le commissioni parlamentari voteranno poi presidenti e vicepresidenti (Link).

La commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) sentirà il resoconto sui negoziati relativi alle infrastrutture energetiche transeuropee, prima di votare l'accordo provvisorio risultante da negoziati interistituzionali. Gli europarlamentari ITRE procederanno poi all'esame del progetto di parere di due file importanti: la realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi e la modifica del quantitativo di quote da integrare nella riserva stabilizzatrice del mercato ETS. A conclusione della seduta l'intervento di alcuni esponenti del governo francese (Link).

La commissione Affari esteri (AFET) parlerà della strategia europea in campo di sicurezza. Discuterà anche della situazione in Libia (Link).

La commissione sul Commercio internazionale (INTA) terrà un dibattito pubblico sugli investimenti UE-continente africano (Link).

La commissione TRAN affronterà anche la modifica del regolamento (UE) 2019/631 per quanto riguarda il rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi, esaminando il progetto di parere (Link)

La commissione Agricoltura (AGRI) ha in programma per domani un dibattito sulla promozione delle rinnovabili (Link).

Parlamentari ENVI e AGRI discuteranno poi della strategia dal produttore al consumatore (Link).

Passando al Consiglio oggi il Consiglio Affari esteri su Libia, Siria e altri temi di attualità (Russia e Ucraina). Parteciperà anche il segretario di stato americano Antony Blinken (Link).

Domani poi il Consiglio Affari generali su presidenza francese e rapporti UE-Regno Unito (Link).

Il presidente del Consiglio Charles Michel, che incontra oggi i capi di stato di Australia e Nuova Zelanda, riceve venerdì la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola (Link).

Domani il Consiglio di associazione e stabilizzazione UE-Serbia (Link). L'incontro avviene dopo una settimana di intense attività diplomatiche turche nei Balcani occidentali.

Continuano intanto i lavori per la presidenza tedesca del G7. Istituzioni vicine al governo tedesco suggeriscono che l'incontro di fine giugno dei leader del G7 in Baviera sarà centrale per le politiche climatiche tedesche (Link). Il cancelliere Olaf Scholz sta ventilando nuovamente l'ipotesi di un “climate club".

Sempre questa settimana la conferenza stampa annuale della Banca europea per gli investimenti (BEI o EIB) (Link), un seminario di ACER sul calcolo e sull'assegnazione della capacità a lungo termine in funzione del flusso (Link) e due incontri della Florence School of Regulation: mercoledì sui prezzi dell'energia e il disegno di mercato (Link).

La settimana passata

“Oggi abbiamo avuto uno scambio su come potremmo ampliare le opzioni a nostra disposizione. Questo include l'esame del funzionamento del nostro mercato dell'elettricità. Come sapete, l'ACER sta preparando il suo rapporto sui benefici e le carenze dell'attuale disegno del mercato dell'elettricità entro aprile," ha detto Simson dopo l'incontro informale dei ministri dell'Energia europei, aggiungendo poi “la Commissione sta anche discutendo con i nostri partner il potenziale per aumentare le forniture all'Europa. Il 4 febbraio parteciperò alla riunione ministeriale del Corridoio meridionale del gas in Azerbaigian e il 7 febbraio al Consiglio Energia UE-USA a Washington, per continuare queste discussioni" (Link). L'incontro ad Amiens, Francia, ha anche affrontato temi come CBAM, sistema ETS

Simson aveva parlato di sicurezza degli approvvigionamenti con altri Paesi UE all'incontro del gruppo di coordinamento sul gas. “Ha ricordato l'importanza della preparazione al rischio e della solidarietà tra i paesi dell'UE," ha scritto la Commissione (Link).

La quota di consumo finale lordo di energia europea da fonti rinnovabili ha raggiunto il 22% nel 2020. Questo è di 2 punti percentuali (pp) sopra il livello obiettivo per il 2020 fissato nel 2009 (Link).

I prezzi all'ingrosso del gas nell'UE sono saliti a livelli record nel terzo trimestre del 2021, influenzati dai mercati globali del gas, secondo la relazione trimestrale della Commissione sul mercato del gas pubblicata settimana scorsa (Link)

Il Parlamento europeo ha eletto la maltese Roberta Metsola (PPE) alla carica di presidente (Link).

Sono continuate le discussioni sulla tassonomia, a tutti i livelli (Link).

Ancora più forte l'opposizione di alcuni Paesi, primo tra tutti l'Austria. La ministra dell'Ambiente austriaca ha spiegato che Vienna sarà pronta a ricorrere alla Corte di Giustizia europea. Prima però il voto in Consiglio e quello in Parlamento (Link).

Secondo quanto riportato dal francese Pascal Canfin, presidente della commissione ambiente del Parlamento europeo, la Francia si propone di presentare entro marzo proposte su CBAM: un progetto di direttiva sulle batterie e un secondo sui prodotti agricoli importati da paesi che contribuiscono alla deforestazione (Link).

Aperte due consultazioni pubbliche in campo energetico (Link): quella sulle procedure di rilascio delle autorizzazioni e accordi di acquisto di energia elettrica da rinnovabili (adozione da parte della Commissione nel secondo trimestre) (Link) e (Link) e la strategia UE in materia di energia solare (adozione da parte della Commissione nel secondo trimestre) (Link) e (Link).

Possibile poi presentare contributi sulle specifiche per la progettazione eco compatibile delle pompe per acqua (Link).

CEER ha pubblicato la sua risposta alla consultazione della Commissione europea sul piano d'azione per la digitalizzazione del settore energetico (Link).

La Corte dei conti europea (CCE) ha chiesto un chiarimento sui contributi dei fondi UE all'efficienza energetica nelle imprese. “I revisori hanno trovato prove che suggeriscono che un certo numero di progetti avrebbe potuto avere successo senza il sostegno pubblico," ha scritto CCE (Link).

L'UE chiede l'avvio di consultazioni con la Russia in sede di Organizzazione mondiale del commercio (OMC) in merito alle restrizioni imposte dalla Russia sulle esportazioni di prodotti del legno (Link).

“L'importanza del finanziamento, di incanalare il denaro di cui abbiamo bisogno per fare le scelte giuste, e l'importanza della responsabilità. Non è la prima volta che abbiamo fatto grandi dichiarazioni, ma non siamo stati necessariamente in grado di assicurarci di essere in grado di attuare ciò che avevamo deciso insieme. Ecco perché la questione della responsabilità della governance, secondo me, dovrebbe essere un elemento importante per questo futuro partenariato," ha detto Charles Michel in un dibattito sulla partnership climatica ed energetica Africa-Europa (Link).

Pubblicata la decisione del Consiglio relativa alla nomina di due membri e tre supplenti del consiglio di amministrazione di ACER (Link).

Il primo bando LIFE si è chiuso il 12 gennaio 2022. Complessivamente, erano aperti 18 temi con un budget totale di 94,5 M EUR nei settori delle autorità locali, della digitalizzazione, del finanziamento innovativo, dei servizi di ristrutturazione domestica e dell'empowerment dei cittadini. Le proposte saranno valutate in primavera e i progetti selezionati godranno di un tasso di cofinanziamento del 95%. Il primo gruppo di progetti LIFE Clean Energy Transition dovrebbe partire nell'autunno 2022. Lo ha comunicato CINEA (Link).

Il Gruppo BEI (composto dalla Banca europea per gli investimenti e dal Fondo europeo per gli investimenti) e Banco BPM hanno firmato un accordo

per sostenere le esigenze di capitale circolante e gli investimenti delle PMI italiane colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia. “Si tratta della prima operazione di questo tipo in Italia e una delle prime in Europa," ha scritto la BEI (Link).

BEI ha anche firmato un accordo con UniCredit per fornire finanziamenti alle piccole e medie imprese (PMI) e alle Mid-cap italiane (Link).

L'agenzia iraniana IRNA ha scritto che l'Iran riacquisirà il diritto di voto nelle Nazioni Unite lunedì, in seguito al pagamento delle quote d'iscrizione effettuato dalla Corea del Sud, attraverso fondi iraniani precedentemente congelati dal Paese asiatico.

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta 17/01).



Acqua Lombardia: Mite contro la "secessione" delle comunità montane

Energia retail, Antitrust accetta impegni degli operatori su trasparenza nelle offerte

DL caro energia, Arte soddisfatta per credito d'imposta energivori

Anie, Filippo Girardi eletto presidente

Blog Energia, Alberto Clô sull'impennata del barile

Terna, interconnector Francia slitta a secondo trimestre 2022

UE, aperta consultazione pubblica sull'“Iva nell'era digitale”

Mobilità sostenibile, consultazione UE sulla transizione

Tassonomia, Germania: “nucleare non sostenibile, gas necessario”

Petrolio fantasma, l'ordinanza del giudice di Asti

Idrogeno, al via il primo trasporto via mare

Gas, colloqui Usa-Qatar per assicurare fornitura UE

Il ritorno dei prezzi amministrati

Certificati bianchi, Vallascas: sbloccare i progetti fermi al Gse

Il caro gas spinge l'inflazione e intacca la ripresa

Autorità, ok modifiche a Codici Terna e Snam su resilienza e settlement

Cif Med in tiro, nuova settimana di rialzi per i prezzi d'acquisto

CappottoMio, Mps nuovo partner di Plenitude

Luiss, a Henry Chesbrough la Maire Tecnimont chair

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

DL caro energia, le reazioni delle associazioni

Ricorso tariffe gas, Assogas: “stupore e disappunto per decisione Arera”

UE, oggi Consiglio Esteri su Russia e Libia

Colonnine elettriche nei parcheggi dei supermercati

Qualità dell'aria, in Lombardia confermato il miglioramento

Caro energia, gli italiani chiedono misure di solidarietà

Rifiuti, il Mud 2022 in Gazzetta

Dossier prezzi carburanti

Un'idea liberale per mitigare il caro-bolletta

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

A2A acquista 352 MW eolici e FV da Ardian

Tir a Gnl, in Gazzetta il decreto incentivi

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Telemarketing, via libera al nuovo registro delle opposizioni

Isole minori, i progetti finanziati dal Mite

Commissione Pnrr-Pniec, il Mite raccoglie candidature

Carburanti, prezzi in aumento

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana