Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, mercoledì atteso secondo atto sulla tassonomia

Parlamento, in Commissione tassa carbonio alle frontiere e Progetti di interesse comune. Il 303esimo numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Questa settimana la Commissione dovrebbe adottare, molto probabilmente mercoledì, il secondo atto delegato sulla tassonomia (su nucleare e gas) (Link).

L'agenda della commissaria all'Energia Kadri Simson prevede, oggi, diversi incontri con esponenti dell'industria e della politica tedesca. Domani sentirà il presidente di GIE Torben Brabo, mentre mercoledì presenterà alla commissione europarlamentare ITRE le "nuove proposte legislative e una previsione dei prezzi dell'energia nel breve periodo". Secondo il programma del Parlamento, però, l'incontro non dovrebbe includere riferimenti alla tassonomia. Focus sui mercati del gas "decarbonizzati" e sull'idrogeno (Link) .

Venerdì Simson sarà invece a Baku, Azerbaigian, per partecipare all'ottavo incontro ministeriale del Southern Gas Corridor (SGC) Advisory Council (Link). Questo per parlare anche di più forniture energetiche dalla regione.

In generale questa settimana la Commissione si coordina con politici ed esperti cechi e slovacchi, rimanendo sempre in contatto con alti funzionari americani.

Domenica l'appuntamento forse più importante: l'alto rappresentante alla politica Estera UE Josep Borrell arriva a Washington per partecipare al Consiglio Energia UE-USA (Link). Per ora l'agenda della Commissione prevede, questa settimana, solo Borrell a Washington. Anche se sicuramente non sarà così, questo suggerisce comunque come i mercati dell'energia abbiano sempre più una dimensione geopolitica, sempre più parte integrante delle politiche estere.

Lunedì prossimo, poi, dovrebbe arrivare a Washington anche Simson (Link). Arriveranno anche diversi capi di stato europei, tra cui il tedesco Olaf Scholz.

La Commissione ha anche in programma, oggi, il primo seminario dell'Energy transition expertise centre (EnTEC) (Link). Verrà presentato uno studio di McKinsey e Trinomics.

Parlamentari europei sono fino a domani in Ucraina (Kiev e Ucraina orientale).

Due commissioni parlamentari parleranno invece di disinformazione online.

La presidenza francese continua fino a giovedì le sue presentazioni ai parlamentari (Link) e (Link).

Per la prima volta in mesi la parola "clima" non è parte dell'agenda settimanale del Parlamento europeo, rimane invece il focus sulla digitalizzazione.

Gli incontri della neo-presidente del Parlamento Roberta Metsola (PPE) sembrano comunque orientarsi, per ora, in una direzione coerente con quella di David Sassoli: Africa settentrionale e Balcani occidentali (Link).

In commissione parlamentare Industria, ricerca ed energia (ITRE), prima dell'incontro con Simson, in programma sempre mercoledì l'adozione di una proposta di risoluzione sul regolamento delegato della Commissione sull'elenco dell'Unione dei progetti di interesse comune. Da segnalare anche l'esame del progetto di parere sull'istituzione di un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Link). Qua il testo completo del progetto di parere (Link).

La Commission per gli affari esteri (AFET) e la sottocommissione per i diritti dell'uomo procederanno venerdì con uno scambio di opinioni sui recenti sviluppi in materia di diritti umani in Russia (Link).

Altri europarlamentari continueranno a parlare dei rapporti con la Gran Bretagna (Link).

Il Consiglio non ha appuntamenti ufficiali fino al 13 febbraio (Link).

Rimangono però diversi appuntamenti preparativi rilevanti: domani e giovedì il working party sull'energia, mercoledì e venerdì Coreper I (Link).

Gli altri impegni del Consiglio sono invece informali. Oggi e domani a Lens, Francia, l'incontro dei ministri dell'Industria e del mercato interno. Focus su raw materials e catene di approvvigionamento (Link).

La presidenza francese ha anche organizzato incontri di esperti sui cambiamenti climatici (domani e dopodomani) (Link) e e sugli affari esteri (da mercoledì a venerdì) (Link), ma soprattutto il summit sull'aviazione (giovedì e venerdì) (Link).

Da segnalare infine, mercoledì mattina, l'incontro della FSR su pacchetto gas e idrogeno (Link).

La settimana passata

La Commissione europea non apporterà modifiche sostanziali alla proposta di atto delegato sulla tassonomia. Il "margine di manovra è limitato", ha spiegato la commissaria europea ai Mercati finanziati Mairead McGuinness (Link). Questo nonostante la visita di settimana scorsa del vicecancedliere tedesco Robert Habeck, contrario all'inclusione del nucleare e, in parte, anche del gas.

L'Italia ha espresso il parere sulla bozza di atto delegato sulla tassonomia presentata dalla Commissione europea il 31 dicembre 2021. Il governo, secondo quanto appreso da Ansa e Agi, avrebbe criticato i limiti di emissione “troppo bassi” imposti ai progetti gas per essere etichettati come investimenti sostenibili (Link).

La BCE non ha intenzione di investire sul nucleare. Lo ha detto giovedì il presidente Werner Hoyer (Link).

La presidenza francese ha parlato con le commissioni parlamentari. Minimi i rimandi all'idrogeno, più attenzione per le batterie. In generale un approccio molto sistemico (e parere personale: una visione piuttosto giudiziosa) dei cambiamenti da apportare alle istituzioni europee (Link).

I paesi dell'UE hanno approvato una proposta della Commissione di investire 1,037 miliardi di euro in 5 progetti di infrastrutture transfrontaliere nell'ambito del Connecting Europe Facility (CEF) per le reti energetiche transeuropee. Il CEF fornirà sostegno finanziario a 4 progetti per la costruzione e 1 studio. L'importo maggiore del finanziamento andrà al progetto di interconnessione EuroAsia (657 milioni di euro) per sostenere la prima interconnessione elettrica tra Cipro e la rete europea (Link).

Statistiche sull'idrogeno e sui suoi usi, sugli accumuli utility scale, sul phase-out dal carbone; dati sulle comunità energetiche, sugli usi non energetici delle rinnovabili e su fotovoltaico sui tetti, pompe di calore e biomasse; analisi sulle perdite di rete, sui consumi di settori specifici come agricoltura e silvicultura e sui consumi dei data centre. Con l'anticipazione dei dati annuali, disponibili a ottobre dell'anno successivo e non più a novembre, e la pubblicazione delle stime dei bilanci energetici ogni sei mesi, e non più ogni anno. Sono le novità introdotte nell'attività di Eurostat, disponibili da Febbraio (Link).

"La Commissione sta approfondendo la sua analisi di diversi scenari per assicurarsi che i piani nazionali esistenti siano adatti allo scopo, in particolare considerando i recenti sviluppi e i livelli di stoccaggio," ha detto Simson dopo la riunione informale dei ministri dell'Energia europei (Link).

"Il GNL a breve termine può migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento mentre continuiamo a permettere la transizione verso le emissioni nette zero. La Commissione europea lavorerà per migliorare la trasparenza e l'utilizzo dei terminali di GNL nell'UE," si legge in una dichiarazione congiunta di von der Leyen e Biden (Link).

"La Commissione e il SEAE stanno lavorando su una vasta gamma di sanzioni settoriali e individuali nel caso di un'ulteriore aggressione militare della Russia contro l'Ucraina," ha scritto la Commissione dopo la conferenza con il presidente americano Joe Biden (Link).

La Commissione ha annunciato "un nuovo pacchetto di assistenza finanziaria al paese Ucraina composto sia da prestiti di emergenza che da sovvenzioni. In primo luogo, la Commissione propone un nuovo pacchetto di assistenza macrofinanziaria di emergenza (AMF) di 1,2 miliardi di euro… Contiamo che il Consiglio e il Parlamento europeo adottino questa AMF d'emergenza il più presto possibile. Procederemo quindi al rapido esborso di una prima tranche di 600 milioni di euro… In secondo luogo, quest'anno la Commissione raddoppierà quasi la sua assistenza bilaterale all'Ucraina in sovvenzioni: Saranno stanziati altri 120 milioni di euro," ha detto von der Leyen lunedì scorso (Link).

Gli sviluppatori di progetti solari francesi, tedeschi, irlandesi, italiani, spagnoli e svedesi, convocati da SolarPower Europe, hanno fatto appello ai leader dell'UE per garantire la resilienza strategica della catena del valore nel solare. Idrogeno e batterie entrambi menzionati (Link).

Nel 2021 il gruppo BEI ha fornito un record di 95 miliardi di euro di finanziamenti (Link). In Italia il gruppo BEI ha firmato 122 operazioni per un valore complessivo di 13,5 miliardi di euro (Link).

Intanto la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha investito 1 miliardo nell'economia ucraina. Supporto record (Link).

EntsoE ha pubblicato la bozza della lista dei progetti di infrastrutture elettriche che saranno valutati nella prossima edizione del Piano decennale di sviluppo della rete (TYNDP). 141 progetti di trasmissione e 23 progetti di stoccaggio compongono la bozza del portafoglio di progetti TYNDP 2022 (Link).

Anno positivo per Euroclear. "Euroclear ha ottenuto una performance finanziaria record nel 2021. L'utile netto è aumentato del +8% rispetto all'anno precedente a 467 milioni di euro, escludendo MFEX. Includendo MFEX, l'utile netto del 2021 è aumentato a EUR 463 milioni" (Link).

Il Ministero delle Finanze della Serbia ed Euroclear "hanno firmato un term sheet per stabilire le condizioni di mercato appropriate per la creazione di un collegamento di mercato euroclearable," ha scritto Euroclear in una nota che potenzialmente apre le porte di investimenti europei nel Paese dei Balcani occidentali (Link).

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'UE il regolamento di esecuzione della Commissione sulla modalità di applicazione della direttiva 2018/883 per quanto riguarda il il metodo da utilizzare per il calcolo della sufficiente capacità di stoccaggio dedicata (questo nel campo dei rifiuti) (Link).

"Nel 2020, le fonti energetiche rinnovabili hanno rappresentato il 37% del consumo lordo di elettricità nell'UE, in aumento rispetto al 34% del 2019. L'eolico e l'idroelettrico hanno rappresentato più di due terzi dell'elettricità totale generata da fonti rinnovabili (36% e 33%, rispettivamente). Il restante terzo dell'elettricità proveniva dall'energia solare (14%), dai biocarburanti solidi (8%) e da altre fonti rinnovabili (8%)," ha scritto settimana scorsa Eurostat (Link).

L'Agenzia europea per la cooperazione dei regolatori dell'energia (ACER) e l'Istituto universitario europeo (EUI) hanno firmato un accordo di partenariato della conoscenza con l'obiettivo di informare il dibattito sulla politica energetica. Quindi più rapporti tra ACER e Florence School of Regulation (FSR) (Link).

La Commissione europea ha lanciato una consultazione aperta a tutti i portatori di interesse sulla transizione verde e digitale del trasporto su strada, via mare e su rotaia (Link).

L'UE ha avanzato richiesta all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) di consultazioni per la risoluzione della controversia con l'Egitto in merito alle prescrizioni egiziane di registrazione delle importazioni (Link).

L'UE ha avviato un procedimento presso l'OMC contro la Cina per le sue pratiche commerciali discriminatorie nei confronti della Lituania (Link).

La Commissione ha approvato il regime da 3,8 miliardi che l'Italia ha messo a disposizione attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza per la diffusione di reti gigabit ad alte prestazioni in zone del paese in cui non esistono attualmente né sono previste reti in grado di fornire una velocità di download di almeno 300 megabits al secondo (Mbps) (Link).

CINEA ha ricevuto 447 proposte per quasi 14,5 miliardi di euro di cofinanziamento nel corso del bando CEF Transport 2021, bando con scadenza 19 gennaio 2022 (Link).

Pubblicata dalla Commissione una spiegazione della disciplina in "materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia 2022" (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 24/01).




Vedi anche...

Tir a Gnl, il 2021 chiude con 984 nuovi mezzi

Pnrr, Roma Capitale punta sulla trasformazione dei fanghi in biometano

Gas, Aie: investimenti in produzione al di sotto del Net Zero

Morosità e oneri sistema, termine perentorio per richieste di rimborso dei venditori

Dopo le anticipazioni di 24Ore sul Pitesai, Franco Nanni ha fiducia in Cingolani

Con la continuità siamo tornati alla normalità?

Tutti i numeri del taglia-bollette

Crisi ucraina, UE-Usa: “assicureremo fornitura gas all'Europa”

Prezzi d'acquisto salgono ai livelli del 2013

Emissioni auto, la proposta di Acea per l'Euro 7

UE, mercoledì atteso secondo atto sulla tassonomia

Incentivi Fer, al via l'ottavo bando Gse

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Eolico, rilasciate altre tre delle Via "sbloccate" a dicembre dal Cdm

Perché l'Italia non può più avere una strategia energetica nazionale

I pesi nelle “medie Ue” dei prezzi, un'elaborazione complicata risolta grazie a Unem

UE, il regolamento sulle nuove statistiche energetiche

Mims: i rapporti delle Commissioni su clima, infrastrutture, trasporto e finanza

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Lombardia, aggiornamento ispezioni Aia

Comunità energetiche, progetto sperimentale in Emilia-Romagna

Idrogeno verde, il bando delle Marche per le aree dismesse

Incentivi Fer, Erg si aggiudica 97,2 MW eolici

Edison, riesame Aia per centrale Simeri Crichi

Nucleare, i contributi 2020 per i siti che ospitano impianti

Gnl Norvegia, slitta il riavvio di Hammerfest

Saipem, perdite superiori a un terzo del capitale nel 2021

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, prezzi in rialzo

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras