Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE: Consiglio Ambiente su Fit for 55, riforma Ets e batterie

Il 298° numero dell'agenda delle istituzioni UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Oggi l'appuntamento della settimana: i ministri UE dell'Ambiente terranno un dibattito orientativo sulle proposte del pacchetto "Pronti per il 55%" (Fit for 55%). Parleranno anche di batterie, rifiuti di batterie e strategia UE per il suolo (Link).

Forse il tema più importante però quello a inizio mattinata sulla riforma del sistema Ets (Link). Il nuovo governo tedesco sta anche parlando di biodiversità come priorità al pari del cambiamento climatico. Se ne parlerà anche oggi (Link).

Bloomberg ha scritto a inizio dicembre che mercoledì la Commissione potrebbe presentare le proposte per la tassonomia (Link).

Coreper I mercoledì (Link).

Ieri l'ultimo appuntamento del presidente del Consiglio Charles Michel prima della pausa natalizia con politici africani e con il presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei) Werner Hoyer (Link). L'evento è anche in preparazione dell'incontro UE-Africa sull'energia di inizio gennaio.

La vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager riceve oggi Anna Moskwa, ministra al Clima polacca. Sempre oggi il commissario all'Ambiente Virginijus Sinkevicius incontra ministri di Norvegia, Germania, Bulgaria e Spagna. Domani invece Frans Timmermans sente in videoconferenza Enrico Giovannini, ministro per le infrastrutture sostenibili. La Commissione incontra poi anche ministri danesi, il presidente della Camera di commercio UE in Cina, esponenti del governo giapponese e i leader di Stellantis (l'a.d. Carlos Tavares e il direttore John Elkann).

L'appuntamento però più rilevante della Commissione l'ultimo della settimana: il Collegio dei Commissari parlerà a lungo con la presidenza francese questo giovedì e venerdì in preparazione alla presidenza francese del Consiglio che inizia a inizio anno (Link).

Da ricordare poi che il commissario all'Economia Paolo Gentiloni partecipa oggi alla conferenza degli ambasciatori italiani a Roma (Link).

Nessun impegno per il Parlamento europeo (Link). I lavori riprenderanno il 2 gennaio (Link).

La settimana passata

"Le divergenze intorno al tavolo non hanno permesso di giungere a un accordo sulle conclusioni che erano state presentate" nel corso dell'ultimo Consiglio europeo. Lo ha detto Charles Michel al termine della riunione del Consiglio UE. Visioni contrastanti su riforma dell'Ets, del mercato elettrico e tassonomia (Link).

L'energia non era neanche menzionata nel comunicato finale.

"Il Consiglio europeo ribadisce il suo pieno sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina. Qualsiasi ulteriore aggressione militare contro l'Ucraina avrà come risposta conseguenze massicce e costi severi, comprese misure restrittive coordinate con i partner," si legge nelle conclusioni del 16 dicembre (Link). Politici tedeschi, da von der Leyen al ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck hanno parlato del Nord Stream 2. Habeck ha detto a Faz ieri che bloccare il gasdotto è una possibilità in caso di violazione dell'integrità territoriale del Paese.

La presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione del regolamento sulle reti transeuropee dell'energia (Ten-E/Rte-E). L'accordo trovato nei negoziati a tre è in attesa dell'approvazione degli Stati membri (Link). Tra i punti principali: porre fine al sostegno a nuovi progetti di gas naturale e petrolio e introdurre criteri di sostenibilità obbligatori per tutti i progetti; semplificare e accelerare le procedure di permitting e di autorizzazione, in particolare creando un unico punto di contatto per progetto; permettere, durante un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2029, "che gli impianti di idrogeno dedicati convertiti da gas naturale siano utilizzati per trasportare o immagazzinare una miscela predefinita di idrogeno con gas naturale o biometano." L'ammissibilità all'assistenza finanziaria dell'UE per tali progetti terminerà il 31 dicembre 2027 (Link).

Il Consiglio ha pubblicato l'analisi del testo oggetto d'accordo (Link).

Come ampiamente anticipato l'esecutivo europeo ha pubblicato una serie di documenti con proposte del pacchetto "Pronti per il 55%." Il discorso di Timmermans sulle nuove proposte della Commissione in campo energetico è iniziato con un riferimento all'efficienza energetica nell'edilizia (Link). Personale interpretazione: l'esecutivo europeo promuoverà sempre più interventi nell'edilizia, considerando positivamente il caso italiano. Focus su famiglie a basso reddito.

La Commissione sta sostenendo sempre più l'Italia anche a livello politico. "Grazie alla solidarietà europea e alla capacità dell'Italia di gestire efficacemente la pandemia, l'economia italiana sta crescendo più in fretta che in qualunque altro momento dall'inizio di questo secolo. Il PIL italiano ritornerà ai livelli pre-crisi già entro la metà del prossimo anno," ha detto von der Leyen, partecipando all'inaugurazione dell'anno accademico della Cattolica insieme a Mario Monti e Romano Prodi (Link).

La Commissione ha adottato una serie di proposte legislative finalizzate a decarbonizzare il mercato del gas dell'UE (Link), (Link) e (Link). "Come richiesto dagli Stati membri, miglioriamo il coordinamento dello stoccaggio di gas dell'UE e creiamo l'opzione per l'acquisto congiunto volontario di riserve di gas," ha commentato la commissaria all'Energia Kadri Simson.

La Commissione europea ha presentato una comunicazione sui cicli del carbonio sostenibili, cioè su "soluzioni sostenibili per la rimozione e il riciclo del carbonio" (Link) e (Link).

La Commissione europea ha pubblicato la proposta di direttiva sull'efficienza energetica degli edifici. La proposta introduce tra l'altro il passaporto di ristrutturazione, l'obbligo di certificati di prestazione energetica per le compravendite e standard minimi di prestazione energetica per gli edifici in classe energetica G (Link). Il Consiglio ha pubblicato un documento di 83 pagine a riguardo (Link).

Il Consiglio ha pubblicato un documento di 52 pagine sulla proposta per la riduzione delle emissioni di metano nel settore dell'energia (Link).

Ha anche pubblicato il documento sulla metodologia di calcolo della quantita` di energia rinnovabile usata per il raffrescamento e il teleraffrescamento (Link).

La Commissione europea ha pubblicato i propri "orientamenti politici" per una transizione equa e inclusiva verso la neutralità climatica. Il documento ha la forma di una proposta di raccomandazione che dovrà essere adottata dal Consiglio UE e stabilisce orientamenti specifici per aiutare gli Stati membri a elaborare e attuare pacchetti di misure che garantiscano un'equa transizione verso la neutralità climatica, affrontando gli aspetti occupazionali e sociali legati alla transizione (Link).

La Commissione ha adottato quattro proposte che modernizzeranno il sistema dei trasporti dell'UE (Link).

Fino al 13 febbraio possibile l'invio dei commenti sull'adozione della Commissione sui diversi temi energetici e climatici: sistemi di trasporto intelligenti (revisione della normativa europea) (Link), reti di distribuzione del gas (revisione delle norme dell'UE in materia di accesso al mercato) (Link), revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (Link), nuove norme per prevenire le fughe di metano nel settore energetico (Link) e revisione degli orientamenti sulla rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Link).

Aperti poi i commenti (progetto di atto) fino a metà gennaio per le emissioni di gas a effetto serra (norme modificate in materia di monitoraggio e comunicazione) (Link).

Eurogas ha supportato il Decarbonised Gas Market Package. "Allo stesso tempo l'associazione nota che il quadro ha bisogno di una messa a punto per realizzare veramente il potenziale di un settore del gas decarbonizzato," scrive Eurogas, aggiungendo che l'UE deve aumentare il focus su idrogeno e biometano (Link).

Anche Entsog ha sostenuto il pacchetto idrogeno e mercato del gas decarbonizzato. L'organizzazione "ritiene tuttavia che il pacchetto potrebbe affrontare gli obiettivi dell'UE con misure più efficienti per facilitare la transizione delle reti del gas verso molecole pulite di metano e idrogeno, consentendo più sinergie, anche con gli elettroni, e garantendo la sicurezza dell'approvvigionamento a beneficio della società" (Link).

Stefano Grassi della Commissione è intervenuto in una discussione organizzata da Entsog. Le slide presentate da Grassi sul Pacchetto idrogeno e mercati del gas decarbonizzati sono disponibili sulla pagina web dell'evento (Link).

Cinea ha pubblicato sulla piattaforma di trasparenza tutti i dati aggiornati sulla 5a lista di Progetti d'interesse comune (PCI) recentemente adottata (Link). Aumenta la copertura mediatica del gasdotto Malta-Sicilia.

I 17 Transmission System operators (Tso) della regione dell'Europa centro-orientale (CEE) - Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia - hanno pubblicato il CEE Gas Regional Investment Plan (GRIP), che fornisce una visione regionale specifica nella regione Cee per il prossimo decennio, scrive Entsog (Link).

Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE diverse decisioni sulle priorità strategiche di UE con Tunisia, Egitto, Libano, Algeria e Giordania (Link).

Pubblicato poi il regolamento di esecuzione della Commissione che istituisce un dazio antidumping definitivo sulle importazioni di determinate torri eoliche industriali in acciaio dalla Cina (Link).

Pubblicato poi il regolamento di esecuzione del Consiglio sulle misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Focus su Wagner Group (Link).

Il Consiglio ha adottato infatti una serie di misure restrittive nei confronti del Wagner Group, un'entità militare privata non registrata con sede in Russia (Link).

Il vertice del Partenariato Orientale ha lanciato la sua nuova agenda. Il sostegno dell'UE sarà sostenuto da un piano economico e di investimento di 2,3 miliardi di euro in sovvenzioni e garanzie (Link). Si parla di interconnessioni, di investimenti, integrazione economica, lotta alla criminalità e sicurezza informatica. Neutralità climatica terza priorità.

Nel documento di lavoro le istituzioni europee scrivono che vogliono supportare lo sviluppo delle rinnovabili (e dell'idrogeno) in Ucraina (Link).

Il Presidente della BEI Werner Hoyer si è unito ai leader dell'UE e del Partenariato Orientale nell'impegnarsi a sostenere gli investimenti sostenibili nei Paesi del vicinato orientale (Link).

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, ha assicurato ai leader di Azerbaigian e Armenia l'impegno dell'UE a lavorare a stretto contatto con i due Paesi "per superare il conflitto, creare cooperazione e un'atmosfera di fiducia". Lo ha scritto il Consiglio (Link).

Il presidente azero Aliyev ha concesso un'intervista a Il Sole 24 Ore, poi ripresa ampiamente dai media nazionali (Link).

La Comunità dell'energia è esposta alle impennate dei prezzi dell'energia come il resto dell'Europa. il gruppo di lavoro sull'elettricità dell'Energy Community Regulatory Board (ECRB) ha riassunto le misure adottate dai governi e dai regolatori per proteggere i consumatori (Link).

Un'alleanza radicale è necessaria tra il settore della conservazione e dell'energia per soddisfare la crescente domanda di energia rinnovabile e delle relative infrastrutture di rete, secondo la Renewables Grid Initiative (RGI), l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e Entsoe, che ha ospitato la scorsa settimana la conferenza Optimising Energy and Empowering Nature, ha scritto Entsoe (Link).

Entsoe ha pubblicato un rapporto di progresso sulla valutazione probabilistica del rischio in Europa (Link).

La BEI fornirà 300 milioni di euro al Ministero delle Finanze dell'Ungheria per cofinanziare il programma nazionale del governo ungherese per la ristrutturazione delle abitazioni per migliorare l'efficienza energetica delle case e ridurre i costi energetici (Link).

La BEI e la società polacca di raffinazione PKN Orlen hanno firmato un accordo di prestito di 180 milioni di euro che contribuirà a finanziare le nuove attività della società nella bioraffineria e nella produzione biochimica, anche nella ricerca e sviluppo (Link).

La BEI ha sostenuto l'acquisto di treni ad alta velocità da parte di Trenitalia attraverso una sottoscrizione di 350 milioni di euro di collocamento privato di un green bond emesso da FS, che sarà trasferito a Trenitalia attraverso un prestito intercompany. Focus anche sull'espansione nel mercato ad alta velocità spagnolo. Questo in chiusura sarebbe stato in teoria l'anno della ferrovia (Link).

Tra le altre cose l'Euro Summit ha chiesto, nelle sue conclusioni di settimana scorsa, di accelerare i progressi nell'approfondimento dell'Unione dei mercati dei capitali (Link).

Il Consiglio ha pubblicato diversi documenti, tra cui uno sul Consiglio Telecomunicazioni ed Energia di inizio dicembre (Link) e uno sul Consiglio Trasporti del 9 dicembre (Link)

La Commissione europea ha lanciato il "quadro di valutazione della ripresa e della resilienza", una piattaforma pubblica online per tracciare i progressi compiuti nell'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza nel suo complesso e dei singoli piani nazionali in materia (Link).

La Commissione ha adottato il primo programma di lavoro per la parte digitale del meccanismo per collegare l'Europa (MCE - settore digitale) (Link).

Come riporta Euractiv, martedì è stata ufficialmente lanciata la nuova Alleanza europea su dati industriali, cloud e tecnologie avanzate.

"Ora la presidenza francese sta per iniziare. Ha fissato grandi ambizioni, dalla lotta contro la crisi climatica alla rivoluzione digitale, dalla lotta contro le disuguaglianze globali al rafforzamento delle nostre democrazie," ha detto von der Leyen al Parlamento europeo (Link).

Sono continuate le occasioni di incontro tra politici europei e americani. Nuovi appuntamenti di incontro in Francia nel primo semestre del 2022 (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 13/12).



Borse elettriche sopra i 400 euro, gas oltre 140

Ddl Bilancio, Senato al lavoro sul taglia-bollette

I costi della transizione nell'analisi dei “consiglieri” di Palazzo Chigi

Energia retail, Indice Selectra poco mosso

Fit for 55, Cingolani: “consideriamo valutazione CO2 sul ciclo di vita”

Idrogeno, via libera UE agli incentivi tedeschi per produzione all'estero

Idrogeno, i paletti di Acer e Ceer sulle deroghe alla regolazione

Piano transizione, ok della Camera

Carburanti, l'allarme di Assopetroli: scarseggia il prodotto in extrarete

Carburanti, Anas assegna sette aree di servizio

Caro energia, le critiche alla rateizzazione

FV Italia, al Mite progetti per 1,4 GW in 2 settimane

Fit for 55, l'audizione di Assogasmetano

Medie in aumento per benzina e gasoli

Bus elettrici e a idrogeno, via libera ai fondi Pnrr

Terna, da domani la presentazione offerte per il progetto pilota su regolazione frequenza

Upstream, ok delle Regioni al Pitesai

Consorzi, il CdS conferma la legittimità delle misure cautelari imposte a Corepla dall'Antitrust

Enea, nel 2021 la ripresa dei consumi traina le emissioni

Enel, da Bei 120 mln per progetti di efficienza nel residenziale e Fer di piccola-media taglia

UE: Consiglio Ambiente su Fit for 55, riforma Ets e batterie

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Accise elettricità e gas, istruzioni Dogane su versamenti e contabilizzazione

Caro energia, sconvocata l'audizione di Cingolani

Crisi prezzi, Tavolo domanda: authority inconcludenti, intervenga la politica

Caro energia: l'appello delle imprese del riciclo di carta, plastica e metalli

A2A sigla accordo coi sindacati sul lavoro agile

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Dossier prezzi carburanti

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, prezzi in lieve calo

Perché “Noi Eni”: la presentazione di Lucia Calvosa

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana