Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, summit con l'Unione Africana a Bruxelles

Parlamento, Russia e Ucraina al centro. Voto sulla strategia Fer offshore. Commissione, seminari su energia e digitale. La 305a agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

L'appuntamento della settimana è il Summit UE-Unione Africana in programma giovedì e venerdì a Bruxelles (Link). Tutte le istituzioni europee se ne occuperanno.

In preparazione un incontro organizzato domani dalla presidenza francese del Consiglio sui Paesi della regione MENA (Link).

La presidenza francese ha anche organizzato, per dopodomani, un incontro informale dei ministri europei dello Spazio (Link). Si conclude intanto oggi l'incontro informale dei ministri del Commercio (Link).

In campo energetico il Consiglio ha in programma un tavolo di lavoro (working party) sulla ricerca, due working party sull'energia (domani e dopodomani) e Coreper I mercoledì (Link).

Il presidente del Consiglio Charles Michel, dopo aver sentito il primo ministro canadese Justin Trudeau e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy nello scorso fine settimana, parteciperà al summit UE-Unione Africana (Link).

Settimana prossima iniziano gli incontri formali del Consiglio. Lunedì 21 il Consiglio Affari esteri sulla diplomazia climatica, sulla Bosnia-Erzegovina e sulla sicurezza digitale (Link).

Parlamento in plenaria da oggi a giovedì. Russia e Ucraina sono i temi principali di oggi, domani e dopodomani. Gli europarlamentari dovrebbero anche dare la loro approvazione al pacchetto di assistenza finanziaria all'Ucraina (1,2 miliardi). Parleranno anche di stato di diritto in Ungheria e Polonia. Si confronteranno poi con la presidente della BCE Christine Lagarde per il 20esimo anniversario dell'Euro (Link). Focus, anche in questo contesto, sulle relazioni UE-Africa (Link) e sui rapporti con la Cina.

In campo strettamente energetico primo voto del Parlamento sulla strategia europea per le rinnovabili offshore (Link).

Oggi intanto la commissione parlamentare per l'Ambiente (ENVI) esamina un progetto di parere sull'uso di combustibili a basse emissioni nel trasporto marittimo e un secondo progetto di parere sul trasporto aereo sostenibile (Link).

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen sente oggi rappresentanti dei gruppi europarlamentari, giovedì riceve il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi, prima di partecipare al summit Unione Europea - Unione Africana (come detto giovedì e venerdì). In chiusura di settimana parteciperà alla Munich Security Conference 2022.

Dopo un incontro con Anna Moskwa, ministra al Clima polacca, il vicepresidente Frans Timmermans si occupa di esteri: incontra il presidente colombiano, parla di rapporti UE-Africa, prima di andare per tre giorni in Vietnam.

La commissaria all'Energia Kadri Simson partecipa a una conferenza sui rapporti energetici UE-Africa, si coordina con esponenti politici di Paesi nordici, prima di andare in Baviera per parlare della dimensione geopolitica dei cambiamenti climatici (Link). Diversi esponenti dell'esecutivo europeo, tra cui il commissario all'Economia Paolo Gentiloni (Link) e la vicepresidente Margrethe Vestager (Link) parleranno del continente africano.

La Commissione europea ha in programma per le prossime due settimane seminari sulla digitalizzazione dei sistemi energetici (Link).

La Banca europea per gli investimenti (BEI o EIB) parteciperà alla settimana di coordinamento tra continente europeo e continente africano. Focus su finanza, sistema sanitario, sviluppo sostenibile, governance e cambiamenti climatici (Link).

La Florence School of Regulation (FSR) ha in programma due incontri: mercoledì un seminario sulla "giustizia energetica" (Link), venerdì sulla massimizzazione dei risultati degli sforzi di decarbonizzazione (Link).

Questa settimana poi, come detto, si tiene il summit sulla sicurezza di Monaco di Baviera (Link).

La settimana passata

La presidenza francese ha presentato le sue priorità per il semestre. Energia e clima sono scese nell'agenda europea. Nuova parola chiave: autonomia strategica (Link).

"Nell'affrontare gli impatti geopolitici e climatici sugli attuali mercati dell'energia, l'UE e gli Stati Uniti intendono lavorare insieme in modo che i mercati globali del gas naturale liquefatto abbiano la capacità di offrire forniture aggiuntive e diversificate in caso di interruzioni dei gasdotti nel breve termine… L'UE e gli Stati Uniti riconoscono anche le crescenti minacce cibernetiche alle infrastrutture energetiche e prevedono di continuare la relativa cooperazione, anche nel contesto della sincronizzazione delle reti elettriche degli Stati baltici con la rete europea continentale," si legge nella nota pubblicata dopo il nono Consiglio Energia US-UE (Link) e (Link).

"La priority immediata è di diversificare le fonti energetiche, in particolare per quanto riguarda i flussi di gas," ha detto l'alto rappresentante Josep Borrell dopo l'incontro con il segretario di stato americano Antony Blinken (Link).

Borrell ha commentato le 27 lettere scritte dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ai 27 governi europei. "L'UE ha una politica estera e di sicurezza comune e il nostro obiettivo è quello di agire uniti su tutte le questioni di fondamentale interesse comune… Solo coloro che sono interessati a dividerci, metterebbero in discussione una tale decisione," ha detto Borrell (Link).

Ursula von der Leyen ha "ribadito che tutte le opzioni sono sul tavolo e che le sanzioni riguarderanno i settori finanziario ed energetico, così come le esportazioni di prodotti di alta tecnologia," si legge in una nota della Commissione (Link).

L'UE e i suoi stati membri stanno coordinando le loro azioni in vista delle attuali minacce sull'Ucraina. "Le nostre missioni diplomatiche non stanno chiudendo. Rimangono a Kiev e continuano ad operare a sostegno dei cittadini dell'UE e in cooperazione con le autorità ucraine," ha scritto il Consiglio sabato (Link). I messaggi rimangono comunque contrastanti.

Gli ambasciatori dell'UE hanno approvato la proposta della Commissione di fornire 1,2 miliardi di euro di assistenza macrofinanziaria supplementare all'Ucraina. Manca ora solo l'ok del Parlamento e il via libera finale del Consiglio (Link).

"La Cina e la Russia stanno portando avanti i loro interessi geopolitici in Africa. Pertanto, l'UE ha bisogno di aumentare la cooperazione con l'Unione africana, e i suoi partner africani sub-regionali e nazionali, per garantire la sicurezza e lo sviluppo e raggiungere la pace e la stabilità a lungo termine," ha scritto il Parlamento europeo in preparazione del Summit di questa settimana (Link).

La Commissione ha proposto una serie di misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e la leadership tecnologica dell'UE nell'ambito delle tecnologie e delle applicazioni dei semiconduttori. "La legge europea sui semiconduttori rafforzerà la competitività e la resilienza dell'Europa e contribuirà a realizzare le transizioni verde e digitale," ha scritto la Commissione (Link).

La BEI ha anche annunciato il suo supporto per il progetto europeo per la costruzione di un'industria dei semiconduttori (Link).

La BEI ha annunciato una serie di misure e programmi in favore della Grecia (Link).

Continuano le tensioni tra Grecia e Turchia (Link).

La Commissione ha supportato una missione di ricerca dell'UE per far rivivere gli oceani entro il 2030 (Link).

Diverse organizzazioni centrali in Europa, tra cui la Cassa depositi e prestiti, si sono impegnate a raddoppiare il proprio impegno nell'ambito dell'Iniziativa per gli oceani puliti e hanno accolto la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) come nuovo membro. Ancora centrale il ruolo di BEI (Link).

Proseguono le tensioni in Irlanda del Nord (Link).

ACER ha pubblicato un nuovo invito rivolto alle associazioni europee dei partecipanti al mercato dell'energia per le riunioni REMIT nel 2022 e 2023 (Link).

ACER ha scritto che la valutazione di adeguatezza invernale della ENTSO-E è ampiamente coerente. ACER ha deciso di non emettere un parere a riguardo (Link).

Le autorità nazionali di regolamentazione della regione Core hanno chiesto ad ACER di decidere la prima modifica della metodologia di calcolo della capacità infragiornaliera (LT CCM) per la regione (Link).

Aperto il periodo per l'invio dei commenti alla proposta di regolamento per la revisione di EMIR (servizi bancari e finanziari) (Link).

Aperta anche la consultazione pubblica sulla certificazione degli assorbimenti di carbonio. "L'iniziativa proporrà norme dell'UE in materia di certificazione degli assorbimenti di carbonio. Elaborerà le norme necessarie per monitorare, segnalare e verificare l'autenticità di tali assorbimenti," ha scritto la Commissione (Link).

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sull'energia solare nell'UE, come parte della preparazione di una nuova strategia sull'energia solare, la cui pubblicazione è prevista per la fine di quest'anno (Link). La consultazione, come detto lanciata a fine gennaio (Link), è aperta fino al 12 aprile. Cresce nel mentre l'interesse per l'iniziativa.

La Commissione europea ha adottato una decisione per prorogare il riconoscimento di equivalenza per le controparti centrali del Regno Unito (CCP) fino al 30 giugno 2025. "Tale decisione garantirà la stabilità finanziaria dell'Unione europea a breve termine," ha scritto la Commissione. La Commissione ha poi pubblicato una consultazione pubblica mirata e un invito a presentare contributi per individuare modalità volte a sviluppare la capacità di compensazione centrale nell'UE (Link).

Gentiloni ha detto che il PIL nell'Unione Europea dovrebbe aumentare del 4% nel 2022 e del 2,8% nel 2023, sottolineando il ruolo dell'inflazione (e dei prezzi dell'energia) nel limitare la crescita. "I prezzi dell'energia sono ora destinati a rimanere alti più a lungo e le pressioni sui prezzi si stanno estendendo a diverse categorie di beni e servizi," ha detto Gentiloni (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 07/02).



Borsa elettrica, a gennaio da fossili il 68% delle vendite

DL Milleproroghe, gli emendamenti segnalati

Qualità dell'aria, a Bologna convengo nazionale sul particolato

FV, 6 MW galleggianti per Enel in Sicilia

McKinsey, costi e opportunità della transizione

TotalEnergies, gas e rinnovabili fanno volare i conti

Inflazione e mercato del lavoro, quali sono i rischi da scongiurare

Energia retail, in arrivo campagna Arera-Antitrust contro i “call center molesti”

UE, summit con l'Unione Africana a Bruxelles

Parco circolante auto: nel 2021 lieve calo (-0,04%) rispetto al 2020

Prezzi d'acquisto, rallenta la corsa di benzina e gasoli

Elettricità UE, nel 2021 le Fer superano il gas

Pnrr, il decreto Mise da 750 milioni per le filiere strategiche

Piano di ripresa, audizioni per Cingolani e Giorgetti

TotalEnergies con Veolia per lo sviluppo del biometano

Pitesai, l'avviso Mite in Gazzetta

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Quanto costa un metro cubo di gas importato in Italia?

Idrogeno, la Regione Piemonte in Hydrogen Europe

Idrogeno, l'Emilia Romagna risponde al bando Mite

Carburanti, multe per 57mila euro per mancata comunicazione prezzi

Depositi di Genova, “per Ponte Somalia non c'è un piano B”

Falck Renewables, si completa la vendita a Iif

Cdp, Massimo Di Carlo nuovo direttore business

Monitoraggio Gpl, al via la rilevazione sui dati 2021

Dossier prezzi carburanti

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Caro elettricità, i gestori carburanti minacciano di sospendere il servizio

Assorisorse, primi commenti a caldo sulla pubblicazione del Pitesai

Carburanti, prezzi praticati in aumento

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana