Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

Eni e l'Italia nei nuovi equilibri energetici

Nel 2015 Descalzi aveva visto giusto

La guerra in Ucraina e il conseguente aggravarsi della crisi energetica già in atto stanno avendo impatti pesanti sull'Europa, per le vittime e la distruzione nel Paese invaso, la crisi dei profughi, il rallentamento dell'economia e l'inflazione. Tra le conseguenze innescate dall'invasione c'è nel contempo un ripensamento potenzialmente profondo degli equilibri internazionali, anche energetici. Un quadro in cui l'Italia e l'Eni in particolare potrebbero giocare un ruolo che solo fino a poco tempo fa sarebbe parso fuori portata.

“Eni e UE, convergenza d'interessi” era il titolo di un editoriale della Staffetta di dicembre 2015. Secondo cui proprio in quei mesi si offriva al Cane a sei zampe l'opportunità di mettersi, con proprio vantaggio, al servizio degli obiettivi europei di uscita dal carbone e riduzione della dipendenza dal gas russo (nel 2014 la Russia aveva occupato la Crimea).

Tre mesi prima, in un intervento in Parlamento, lo stesso a.d. Descalzi era stato abbastanza esplicito: “Il gas russo continua ad avere il suo senso dal punto di vista del prezzo” ma al tempo stesso “per l'Europa è necessario cercare una diversificazione”. Aveva quindi ricordato le scoperte fatte dal gruppo in Nordafrica e Subsahara, sottolineando che Italia e Spagna potevano diventare un hub del Sud Europa e che occorre “promuovere strategicamente l'area del Mediterraneo”.

Nei nove anni di guida del gruppo del suo predecessore Scaroni, si fatica a ricordare un'occasione in cui il vertice Eni abbia parlato della Russia come un fattore da ridimensionare. Su questo però Descalzi ha evidentemente idee diverse.

Da quando l'anno prima Renzi lo aveva chiamato alla guida di Eni, ha ripetuto spesso che lo scopo del gruppo non dev'essere vendere gas “di altri”, ma il proprio, cioè quello scoperto ed estratto direttamente. In primis quello dell'Africa, dove negli anni precedenti come direttore upstream Descalzi ha firmato successi di rilievo, ultimo dei quali il “gigante” Zohr in Egitto.

Perciò, quanto riportato nei giorni scorsi dal quotidiano La Repubblica in un articolo intitolato “Gas dall'Africa invece che russo. Il piano di Eni per l'indipendenza”, raccontando delle alternative prospettate dal gruppo al governo Draghi, dall'Algeria, al Congo, all'Angola, non è certo frutto di una pensata estemporanea.

Nell'articolo non si nominano altri paesi, come il Mozambico, in cui la produzione di Gnl Eni in partenza quest'anno è in effetti già venduta per 20 anni alla BP, o lo stesso Egitto dove la priorità dichiarata è rifornire il mercato interno (senza contare che il secondo azionista di Zohr è la russa Rosneft), ma da cui ugualmente negli ultimi anni qualche metaniera da Damietta ha già iniziato a raggiungere l'Italia.

All'Italia in generale - e senza con ciò mettere in discussione la transizione energetica, che nei prossimi anni ridurrà la dipendenza di Italia ed Europa dal gas e dagli idrocarburi - sembra offrirsi l'opportunità di un ruolo da protagonista in questo nuovo scenario.

Se dopo la crisi della Crimea del 2014 l'Europa non aveva davvero cambiato rotta, col raddoppio del Nord Stream avviato a spostare a Nord e in Germania il baricentro del gas del Vecchio Continente, ora il problema della dipendenza da un partner inaffidabile e pericoloso ha acquisito tutt'altro rilievo nella consapevolezza comune, rendendo prioritaria una ricerca di alternative che non siano solo il Gnl Usa.

Purtroppo negli ultimi anni l'Italia ha sempre più voltato le spalle al Mediterraneo, a cominciare dalla Libia, perdendo terreno. Potrebbe essere un'occasione per invertire la tendenza.



Caro carburanti, i gestori incontrano Eni: introdurre l'accisa mobile

Batterie, collaborazione UE–Usa per lo sviluppo di una filiera

Italgas, accordo coi sindacati sullo smart working

Carburanti, tutto sul caro prezzi

UE, la call per i progetti Fer transfrontalieri

Eni e l'Italia nei nuovi equilibri energetici

Aie molto pessimista su domanda petrolifera mondiale

Listino dei prezzi dei prodotti petroliferi sulla piazza di Milano

Caro carburanti, “audizione Adm in commissione al Senato”

UE, sincronizzata la rete elettrica ucraina

Regione Lazio, al via Boost Your Ideas 2022

Staffetta rete, balzo dei margini sulla benzina

Ex raffineria Ies, voci di cessione polo logistico a Saras

Cif Med in caduta libera, listini in calo ma pesa il pro-quota

Cbam (dazi CO2), accordo tra i 27

Gas, Urso (Copasir): serve una politica strategica per l'Africa

Guerra in Ucraina, le nuove sanzioni in Gazzetta

Caro gasolio, Bellanova presenta pacchetto di proposte

DL Ucraina, si potrà usare olio fossile nelle centrali a bioliquidi

Telematizzazione accise, aggiornata la tabella TA13

Frodi carburanti, operazione Gdf a Pescara

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Superbonus, istituiti i codici tributo

Deposito nucleare, Sogin invia la carta al Mite

Mobilità, molte curve e poche discese sulla strada della sostenibilità

Metano auto, Federmetano: decine di punti vendita chiusi per il caro prezzi

Paniere Opec, in febbraio sale a 94,22 $/b

Caro carburanti, Cingolani: il governo valuta l'accisa mobile

Gas, Cingolani: lo stop dalla Russia non dovrebbe comportare problemi nel breve

Rosetti Marino, partito il modulo per Tyra II

Greggio, dall'Arabia Saudita scambi con la Cina in Yuan?

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, prezzi in picchiata

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana