Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica nazionale
Free

Costi di import gas, Arera: meglio la tassa sugli extraprofitti

Il rapporto di monitoraggio ex DL 21/2022: cercare "supermargini" nei contratti non tiene conto delle coperture finanziarie. Ma se ne può riparlare a fine anno

Politica energetica nazionale

Nel complesso tra fine 2020 e tutto il 2021 i costi medi di importazione del gas in Italia risultano piuttosto allineati a quelli del mercato all'ingrosso e ai prezzi finali di tutela. Un sensibile disallineamento si vede invece nel primo trimestre 2022 ed è prevedibile nel terzo, ma almeno per ora non sembra percorribile l'idea di trasferire ai clienti finali l'apparente extramargine, che peraltro non considera le coperture finanziarie. Meglio al momento ribaltare sulle bollette del gas le tasse sui profitti delle società energetiche introdotte dal governo in questi mesi.

Sono alcune delle conclusioni a cui giunge l'Arera nel suo atteso rapporto sui risultati del monitoraggio dei contratti di importazione gas svolto in attuazione del DL 21/2022.

In particolare secondo il regolatore l'idea di utilizzare l'analisi svolta finora per legare i prezzi finali del mercato tutelato - come chiesto da una norma della legge di conversione del DL 17/2022 - ai “reali costi di importazione”, che nel caso ad esempio dei contratti dall'Algeria appaiono sensibilmente inferiori, trova un forte limite nel fatto che anche nel caso dei contratti di import più “economici” gli operatori titolari stipulano coperture finanziarie che, nota sempre Arera, di fatto allineano il costo reale sostenuto (prezzo di contratto + copertura) a quello del mercato all'ingrosso.

Per questo per ora secondo il regolatore è preferibile trasferire ai clienti finali il gettito della tassa sugli “extraprofitti”, che se ci sono sono distribuiti "lungo la filiera" e quindi da intercettare con un prelievo a livello di gruppo. Trasferimento da effettuare magari attraverso sgravi sulla componente UG2 come già fatto da Arera nel secondo trimestre.

Trasferire ai consumatori un extramargine legato ai contratti d'importazione dai valori più bassi a quelli del mercato all'ingrosso potrebbe tornare invece di attualità nei prossimi mesi, in particolare verso la fine dell'anno, quando rinegoziazioni straordinarie oggi in corso su alcuni contratti in corso dovrebbero diventare operative, in quel caso non ancora accompagnate da coperture finanziarie.

Anche in questo caso l'Arera propone di “girare” l'eventuale extramargine ai consumatori, limitatamente alla quota di gas contrattualizzato necessaria a soddisfare la domanda dei piccoli clienti, attraverso la componente UG2 e attraverso un meccanismo “a due vie”, in modo da distorcere il meno possibile il mercato.

In una simile prospettiva, nel contempo, per l'authority è "necessario evidenziare come la possibilità di non considerare le operazioni di copertura nelle condizioni sopra identificate nonché l'insieme dei contratti e le relative quantità cui la misura dovrà essere applicata debbano essere definite da una norma di rango primario".

Inoltre "il periodo temporale su cui tale misura potrebbe avere effetti (tendenzialmente a partire dall'inizio del prossimo anno) non è compatibile con l'attuale termine del servizio di tutela gas e gli effetti delle revisioni di prezzo potrebbero portare ad un allineamento delle condizioni economiche dei contratti ai prezzi forward del mercato all'ingrosso e, in caso di calo di questi ultimi, a condizioni economiche che potrebbero risultare, ancorché temporaneamente, svantaggiose rispetto al mercato all'ingrosso".

Tra i contenuti del rapporto, in tutto di una trentina di pagine, emerge tra le altre cose che un 70-80% del gas contrattualizzato (in tutto oltre 70 mld mc/a di volumi) è indicizzato agli hub (per circa due terzi all'andamento del forward mensile) e il restante 20-30% al Brent.

Nel testo figura anche un paragrafo dedicato a un confronto tra i risultati dell'analisi e i dati Istat/Dogane e quelli - derivati da questi ultimi - dei rapporti trimestrali della Commissione UE. Nel paragrafo si conferma tra le altre cose che, come già riportato dalla Staffetta, i dati dell'ultimo rapporto trimestrale UE erano basati sui valori “sbagliati” di Istat e oggetto di una brusca correzione a metà marzo da parte dell'Istituto di Statistica.



Arera: rinviare al 2024 fine tutela gas

Ritorno ai prezzi amministrati? Per Unem anacronistico e inefficace

Gas, almeno 3 mesi per Freeport. In forte calo flussi Nord Stream. Vola il Ttf

Gestori carburanti, le “nuove” associazioni chiedono udienza

Bollette (e pieno) alle stelle, casse vuote

Extra-rete: le rilevazioni di Staffetta Prezzi

DL Aiuti, gli emendamenti segnalati

Colonnine elettriche, a Nhoa la gara per l'aeroporto di Fiumicino

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Caldaie a biomassa, indicazioni Gse su accesso al Conto termico

Benzina alle stelle in Usa. Biden volerà a Riad il 15 luglio

Eolico offshore, Saipem con Trevi

Asm Terni e il "socio privato", l'Antitrust: sull'illuminazione no

Tassonomia, commissioni Parlamento UE chiedono stop a gas e nucleare

Enel, Ccgt Fusina slitta ad agosto 2024

“Prezzi Italia” del 13 giugno, diesel sale quasi del 6%, benzina supera alla pompa i 2 €

Imu piattaforme, istituiti i codici tributo

Energivori, istituito il codice tributo per il credito d'imposta sul gas naturale

Prezzi carburanti, anche Berlino si rivolge all'Antitrust

Fegica sul “caro benzina”, tornare subito ai prezzi amministrati

“Embargo sul petrolio” a Russia e Bielorussia, le istruzioni delle Dogane

Risultati della Borsa elettrica

Acquisti sul mercato del giorno prima con profilo Au

Operazione Erg Power/Enel Produzione, l'avviso Antitrust

Cattura CO2, UK lancia licensing round

Dossier prezzi carburanti

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, stop ai rialzi

Costi di import gas, Arera: meglio la tassa sugli extraprofitti

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras