Reserved
lunedì 20 settembre 2021   09.31
Clicca su MI PIACE sulla nostra Pagina  Seguici su Twitter 
Ricerca                          Rss Staffetta Quotidiana Rss             Abbonamenti    Contatti   
userName password Non riesco ad accedere

Questo sito, per il suo funzionamento, utilizza i cookie; accedendo o cliccando su "Accetto", acconsenti all'uso dei cookie presenti in questo sito.

mercoledì 24 febbraio 2021

 |  Aumenta carattere  |  Diminuisci carattere  | 
 
 
Free

Corrispettivi carburanti e registro di carico e scarico vanno in pensione lasciando il campo alla digitalizzazione: Telematico.Online

“Anno nuovo vita nuova” mai è stato più veritiero questo proverbio per il mondo oil

Informazione promozionale

01/01/2021 una stessa data di partenza per due scadenze fiscali importantissime che rivoluzionano profondamente il modo di operare dei gestori delle stazioni servizio.

Dal 01/01/2021 infatti è scattato l'obbligo di inviare all'ADM i corrispettivi carburanti (di benzine e gasoli) in formato telematico anche per l'ultimo scaglione di impianti previsto dalla normativa vigente. Si tratta delle stazioni di servizio che nel 2018 hanno erogato meno di 1.5 milioni di litri e di coloro che sono diventati gestori dopo il 2018.

Da questa stessa data è scattato altresì l'obbligo per gli impianti c.d. ghost/non presidiati, di passare dal registro cartaceo di carico e scarico a quello telematico una volta superato il periodo di test di tre mesi concesso dalle unità dogali territoriali. Nonostante le campagne informative delle associazioni di categoria, la normativa si presenta ancora ostica per i gestori, soprattutto in merito al registro di carico e scarico. Regnano grande fermento e confusione su come ottemperare a questo adempimento fiscale nonostante i chiarimenti operativi contenuti nella circolare dell'ADM N. 48/2020 del 15 dicembre 2020.

Problematiche complesse richiedono soluzioni semplici e fruibili questo lo sa molto bene Emme informatica Software House Padovana esperta del settore carburanti, che ha proposto agli utenti la sua soluzione “il Portale” https://www.telematico.online

Telematico.Online® sviluppato da Emme Informatica in partnership tecnologica con Wayne Fueling System Italia del gruppo Dover, si presenta come uno strumento facile, immediato, flessibile, un concreto aiuto a retisti e gestori per l'invio dei corrispettivi e dei registri di carico e scarico telematici. Il portale non si limita all'invio dei dati ma attua anche la conservazione degli stessi, firmandoli digitalmente Emme Informatica su delega degli utenti. La soluzione cloud offerta da Emme Informatica e Wayne è un vero e proprio mezzo di comunicazione tra esercenti e Dogana grazie all'attività di intermediazione messa in atto.

Cosa differenzia la soluzione di Emme Informatica dalle altre presenti nel mercato?

- Innanzitutto l'attività di intermediazione e di firma digitale di Emme Informatica per conto dell'utente.

- In secondo luogo la trasversalità. Telematico.online infatti concentra i dati di vendita, di carico e scarico, le giacenze e le letture, prelevabili da tutti i sistemi gestionali esistenti attualmente sul mercato, inviandoli all'Agenzia delle Dogane senza la necessità di installare hardware aggiuntivi alle attrezzature delle stazioni, con un notevole risparmio per gli esercenti.

- La versatilità, infatti Telematico.online consente anche la realizzazione di statistiche ed analisi di vendita, per poter essere sempre competitivi in un mercato che non perdona possibili errori di valutazione economica.

- Eticità in un momento di grande difficoltà economica per il Paese abbiamo fatto una scelta etica a sostegno della filiera distribuzione carburanti, tenendo per questo servizio i prezzi molto bassi, nonostante l'elevata efficienza dello stesso e gli elevati costi sostenuti per lo sviluppo.

Per info: https://www.telematico.online

© Riproduzione riservata





75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
COMMENTI - EDITORIALI LA RASSEGNA DELLE ULTIME NOTIZIE
STAFFETTA PREZZI GARE E COMMESSE
EVENTI - CONVEGNI SEGNALAZIONI
Calendario Eventi e Manifestazioni
Gli speciali della Staffetta
75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana