Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Politica energetica internazionale
Free

UE, Consiglio Trasporti su combustibili rinnovabili

UE-Usa, von der Leyen al Summit for Democracy, Timmermans vede Kerry sul clima. Simson a conferenza biogas e energia oceani. Il 296° numero del servizio dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

L'esecutivo europeo ha in programma una serie di incontri con istituzioni finanziarie come Eurofound e Fondo Monetario Internazionale, esponenti dei Balcani occidentali e rappresentanti del mondo agricolo. L'appuntamento potenzialmente più importante potrebbe essere il Summit for Democracy, iniziativa del presidente americano Joe Biden a cui parteciperà anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Sempre giovedì il vicepresidente Frans Timmermans incontra John Kerry durante il dialogo di alto livello sul clima UE-USA. Venerdì poi Timmermans sente Alok Sharma, presidente di COP26, mentre l'altro vicepresidente Valdis Dombrovskis partecipa a un incontro con esponenti della camera di commercio UE in Cina. Verso la chiusura della settimana focus su Europa orientale e Bielorussia (Link).

La commissaria all'Energia Kadri Simson partecipa martedì a un evento dell'Associazione europea del biogas (Link). Simson parteciperà anche alla Ocean Energy Europe Conference (in programma fino a mercoledì) (Link).

In campo strettamente energetico da segnalare due eventi dell'European Economic and Social Committee (Comitato economico e sociale europeo): oggi sulle ripercussioni geopolitiche del Green Deal europeo (Link), mercoledì e giovedì la 565esima plenaria sul pacchetto Fit for 55 e sulla strategia per la finanza sostenibile (Link). Parteciperanno in entrambe le occasioni membri della Commissione.

La commissaria ai Trasporti Adina Valean, che parteciperà al Consiglio Trasporti di giovedì, ha in programma per domani un incontro con i rappresentanti di Gas Distributors for Sustainability (Link).

Da segnalare poi diversi incontri della Commissione con esponenti del governo danese.

La Commissione parteciperà poi alla due giorni online del Citizen's Energy Forum (Link).

Consiglio piuttosto impegnato questi giorni. Da sottolineare il Consiglio Economia e finanza di domani in cui i ministri dovrebbero approvare la proposta di direttiva del Consiglio riguardante le aliquote dell'imposta sul valore aggiunto e parleranno dei progressi compiuti riguardo al pacchetto Pronti per il 55% (Fit for 55%). Giovedì e venerdì il Consiglio Giustizia su criminalità, domenica inizia il Consiglio Agricoltura e pesca sulle pratiche commerciali nelle filiere alimentari (Link).

L'appuntamento comunque più importante sarà il Consiglio Trasporti di giovedì sul trasporto aereo sostenibile, sul sostegno alla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi e sulla promozione dell'uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo. Ugualmente importante l'ultimo punto in agenda: una delegazione francese presenterà il programma di lavoro della presidenza francese che inizia mese prossimo (Link).

Il Consiglio continua poi le occasioni di incontro con i Balcani occidentali, questa settimana con il Kossovo (Link).

Rimanendo al Consiglio oggi il tavolo di lavoro (working party) sulla ricerca, mercoledì e venerdì Coreper I (Link).

Il presidente Charles Michel sarà in Senegal per parlare di sicurezza nel continente africano (Link).

Giornate fiacche al Parlamento. I temi principali della settimana saranno: fenomeni migratori e presidenza francese del Consiglio. Il presidente del Parlamento David Sassoli incontrerà per esempio il primo ministro francese Castex (Link) e (Link).

La Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) scambierà opinioni con Christian Zinglersen, direttore dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) (Link).

La Commissione per l'ambiente, la sanita` pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) parlerà con Joyce Msuya, segretaria generale aggiunta delle Nazioni Unite, sulle pietre miliari a livello globale in materia di clima e ambiente nel 2022. Esaminerà poi il progetto di parere relativo alla modifica di diverse direttive sulla comunicazione societaria della sostenibilità (Link).

Sempre questa settimana un seminario della Florence School of Regulation (FSR) sulle conseguenze della COP26 per il mercato globale del carbonio (Link).

La settimana passata

I ministri dell'energia dell'UE hanno avuto uno scambio di opinioni sull'impatto degli alti prezzi dell'energia e sulle possibili misure di mitigazione a livello nazionale e dell'UE (Link). I dibattiti sulle regole del mercato elettrico continueranno. Rimangono le division.

"Un punto importante del pacchetto sul mercato del gas e dell'idrogeno del 14 dicembre sarà lo stoccaggio. Attualmente, le regole e le pratiche in questo settore sono frammentate e la preparazione e l'anticipazione del rischio sono limitate. Abbiamo bisogno di un approccio più strategico e coordinato. Stiamo anche esplorando come un acquisto congiunto per lo stoccaggio di emergenza del gas potrebbe aumentare la resilienza e contribuire alla stabilità dei prezzi. E dovremmo migliorare gli accordi tecnici, legali e finanziari tra gli Stati membri per garantire la solidarietà in caso di crisi del gas," ha detto Simson dopo il Consiglio Energia di settimana scorsa (Link). Simson e Timmermans presenteranno settimana prossima anche il CBAM.

"Dobbiamo garantire che i consumatori di energia elettrica condividano pienamente i benefici delle tecnologie a zero emissioni a partire da ora, evitando l'eccessiva volatilità dei mercati del gas naturale," avevano scritto Spagna, Francia, Italia, Grecia e Romania prima dell'incontro, aggiungendo che è necessario "assicurare che i consumatori finali paghino prezzi dell'elettricità che riflettano i costi del mix di generazione usato per servire il loro consumo" (Link).

Simson si è spesa settimana scorsa per idrogeno e nucleare, chiedendo tra l'altro un cambio di passo per gli investimenti in nucleare (Link).

Parlando di idrogeno, Simson ha detto che la Commissione fornirà settimana prossima "il disegno di mercato per l'idrogeno, l'accesso alle condutture e le condizioni perché l'idrogeno cominci a sostituire i gas fossili in modo conveniente" (Link).

"A causa dell'attuale aumento dei prezzi del gas che tutti vediamo, l‘idrogeno verde oggi può essere addirittura più economico dell'idrogeno grigio. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di portare il costo sotto 1,8 euro al chilo entro il 2030. E questo obiettivo è a portata di mano," ha detto von der Leyen aprendo la settimana europea sull'idrogeno (Link).

Al momento i membri della European Clean Hydrogen Alliance (lanciata dalla Commissione a luglio 2020) hanno annunciato oltre 750 progetti (Link).

Gas for Climate ha pubblicato un rapporto sui mercati del biometano e dell'idrogeno. Gli impianti di produzione del biometano in Europa sono aumentati del 13% nel 2021 (Link).

Gas Infrastructure Europe ha scritto in una nota che l'idrogeno nei gasdotti europei esistenti (in blending) sarà fondamentale per i piani energetici europei (Link).

Ridurre a due anni la fase transitoria, rendendo strutturale il meccanismo di aggiustamento di carbonio alla frontiera a partire dal 1° gennaio 2025. È la principale proposta di modifica alla proposta di regolamento sul CBAM contenuta nel parere della relatrice Karin Karlsbro depositato il 22 novembre in commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo (Link).

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo sito web per facilitare i trasferimenti statistici di energia rinnovabile tra i paesi dell'Unione. La piattaforma dell'Unione per lo sviluppo delle energie rinnovabili (Urdp) fornisce una panoramica sulle eccedenze statistiche nei 27 paesi dell'UE e presenta un "meccanismo di corrispondenza" che illustra le opzioni per potenziali accordi per i trasferimenti statistici con volumi e prezzi (Link).

La Commissione e il governo ungherese hanno firmato un memorandum d'intesa (MoU) sul programma nazionale ungherese di riqualificazione nell'ambito della European Battery Academy (Link). Questo è il terzo MoU di questo genere dopo quello con Spagna e Francia.

La Commissione europea ha lanciato nuovi bandi per progetti nell'ambito del programma di lavoro di Horizon Europe per il 2021-2022. Il finanziamento UE di 1,21 miliardi è disponibile per clima, energia e mobilità (Link).

Il Consiglio ha pubblicato la proposta per la nuova direttiva sull'efficienza energetica (Link) e (Link).

Il Consiglio ha pubblicato anche la relazione sull'attuazione del programma energetico europeo per la ripresa e sul Fondo europeo per l'efficienza energetica (Link) e (Link).

EntsoE ha pubblicato il rapporto Winter Outlook, sottolineando "che le interruzioni della fornitura di elettricità quest'inverno sono ancora meno probabili di quanto non fossero 12 mesi fa. Sottolinea anche che gli attuali prezzi eccezionalmente alti dell'energia non hanno influenzato negativamente l'adeguatezza del sistema in Europa" (Link).

EntsoE ha poi presentato delle metriche di flessibilità per aumentare la consapevolezza dei potenziali gap di flessibilità futuri. "Sia il position paper che il rapporto forniscono ulteriori approfondimenti su come i TSO possono quantificare i futuri gap di flessibilità utilizzando adeguate metriche di flessibilità relative alle carenze di adeguatezza e alle flessibilità di ramping," si legge in una nota (Link).

"Una possibile restrizione o un altro processo di autorizzazione per l'uso del piombo nei cavi elettrici avrà un enorme impatto socio-economico su scala europea. Per esempio, può ritardare significativamente importanti progetti di cavi necessari per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica dell'UE collegando i parchi eolici offshore a quelli onshore," ha scritto EntsoE in un position paper pubblicato settimana scorsa (Link).

Per la prima volta nel TYNDP 2022, EntsoE sta raccogliendo il feedback delle parti interessate sui miglioramenti chiave proposti nella bozza delle linee guida per l'attuazione dell'analisi costi-benefici, compresa l'inclusione del modello interconnesso, una nuova metodologia per valutare gli interconnettori ibridi e la valutazione degli anni di messa in servizio dei progetti (Link).

Il consumo di idrofluorocarburi (HFC) da parte dell'industria europea ha continuato a diminuire in linea con gli impegni dell'UE nell'ambito degli accordi delle Nazioni Unite, secondo il briefing dell'AEA "Fluorinated greenhouse gases 2021", ha scritto l'Agenzia europea dell'ambiente (Link).

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha investito 10 milioni di euro nell'emissione di obbligazioni verdi (totale di 55 milioni) di Photon Energy, uno sviluppatore di energie rinnovabili e produttore di energia indipendente di origine ceca (Link). La BERS e la BEI presteranno verosimilmente sempre più attenzione nei confronti della transizione energetica nell'Europa orientale.

Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia e la Commissione europea hanno firmato una nuova dichiarazione politica su “iniziative chiave per accelerare il tasso di diffusione efficace in termini di costi delle energie rinnovabili offshore(Link).

Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera continuano a parlare di misure per collaborare in campo energetico (Link).

SPD, Verdi e FDP hanno presentato il patto di governo tedesco. Focus su politiche verdi e inflazione.

Nel 2020, l'UE ha speso 11,2 miliardi per le importazioni di prodotti energetici verdi (questi includono turbine eoliche, pannelli solari e biodiesel) da paesi al di fuori dell'UE. Nel frattempo, l'UE ha esportato prodotti energetici verdi per circa la metà di questo importo (5,8 miliardi di euro) in paesi al di fuori dell'UE. Lo scrive Eurostat (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 29/11).



IP, sconto carburante al personale dell'Esercito

Metanizzazione, da Arera stretta graduale sugli investimenti

Dossier prezzi carburanti

Idrogeno, giovedì webinar Assopetroli e Air Liquide

Asvis, territori ancora indietro sugli Sdg

Rinnovabili, nel 2021 nuovo record d'installato nel mondo

Aie lancia piattaforma globale per l'efficienza energetica

Piano di ripresa, così funzionerà il monitoraggio UE

Tonfo delle medie, pesa la chiusura Cif Med del 26 novembre

Medie Siva di novembre e media dei delta sul prezzo Cif Med

Depositi carburanti, una determinazione tutta da determinare

Fit for 55, l'audizione di Assocostieri

Bollettino Ufficiale Idrocarburi e Georisorse: novembre 2021

Eolico, Anev fa il pieno di associati

Audizioni: Descalzi al Copasir, Cingolani in commissioni Ambiente

Frodi carburanti, Dogane illustrano i progressi sul fronte normativo

Margini carburanti, novembre record

L'andamento dei “margini” sui carburanti in novembre

Ddl Bilancio, salgono a 2,8 mld le risorse per il taglia-bollette

UE, Consiglio Trasporti su combustibili rinnovabili

Distribuzione carburanti, per ogni punto vendita 1.755 autovetture

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

La fotografia del biometano in Italia

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Cdm sblocca 6 progetti eolici per 347 MW e una stazione Terna

Strategia forestale, il decreto sui piani

Batterie, Equinor compra un 45% di Noriker

Iva gas naturale, la circolare delle Entrate

Enel perfeziona uscita da Open Fiber

Emissioni Italia, nel 2021 -4,2% rispetto al 2019

Censis, dall'Italia irrazionale alla necessità di un “cronoprogramma per lo sviluppo”

Crédit Agricole acquista il 49% di Edison Renewables

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, prezzi in ribasso

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana