Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Free

UE, Plenaria adotta posizione del Parlamento su Ets e Cbam

Il 321° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Plenaria del Parlamento europeo (Strasburgo) da oggi a giovedì. Gli europarlamentari voteranno otto proposte, parte del pacchetto "Pronti per il 55%" (Fit for 55). Voto finale (adozione della posizione) su diversi temi di attualità, tra cui le modifiche al sistema di scambio di emissioni dell'UE (EU-ETS), gli standard di emissione per auto e furgoni, i nuovi obiettivi per l'uso del suolo e il settore forestale, le modifiche agli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni, l'istituzione di un fondo per aiutare le persone colpite dalla povertà energetica e il meccanismo di aggiustamento del carbonio alle frontiere (CBAM). Per CBAM focus sui prodotti a valle (Link).

Pressing di un gruppo di economisti per estendere il sistema di scambio di emissioni al settore dei trasporti e dell'edilizia (Link).

Dibattiti anche sul Consiglio Europeo della settimana scorsa. Interverranno il presidente del Consiglio Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Parteciperà anche l'alto rappresentante alla Politica estera Josep Borrell. Mercoledì il presidente del Parlamento ucraino Ruslan Stefancuk parlerà agli europarlamentari (Link).

Da segnalare anche il dibattito (mercoledì) e il voto (giovedì) sulla discriminazione contro società europee in Paesi terzi, come pure il confronto sullo stato di diritto in Polonia (Link).

La Commissione europea parteciperà a una serie di sessioni della Plenaria.

Il vicepresidente Frans Timmermans è giovedì e venerdì in Finlandia per parlare di foreste e incontrare la prima ministra Sanna Marin, mentre la commissaria all'Energia Kadri Simson si collega al secondo forum annuale dei biocarburanti.

Potenzialmente rilevanti anche gli interventi della commissaria ai Trasporti Adina Valean in Grecia, la partecipazione di Borrell e del commissario all'Economia Paolo Gentiloni al ministeriale (MCM) dell'OCSE, la visita del commissario all'Allargamento Oliver Varhelyi in Macedonia del Nord in occasione del summit sui Balcani e le diverse visite dei commissari europei nei Paesi del Golfo. La presidente von der Leyen sarà giovedì a Roma dove parteciperà alla cerimonia di presentazione della Bauhaus e visiterà il Vaticano. Diversi poi gli appuntamenti in Bulgaria (Link).

La Commissione co-organizza e partecipa al Forum europeo dei regolatori dell'elettricità, in programma a Roma giovedì e venerdì (Link).

Consiglio più tranquillo questi giorni. Consiglio Competitività sui semiconduttori giovedì e venerdì; Consiglio Giustizia e affari interni su aggressione russa in Ucraina e criminalità ambientale (Link).

Domenica prossima poi inizierà la quattro giorni del Consiglio Affari esteri (commercio) sulla riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC o WTO) (Link).

Coreper I e Coreper II mercoledì a Bruxelles (Link).

Da segnalare poi la conferenza della Banca europea per gli investimenti (BEI) su Net Zero giovedì online (Link) e due appuntamenti promossi dalla Florence School of Regulation: mercoledì webinar dal titolo "rivisitazioni delle preoccupazioni politiche nei sistemi energetici decarbonizzati" (Link) e giovedì la conferenza annuale sulla governance dei dati (Link).

La settimana passata

Un mandato alla Commissione a esplorare la fattibilità di un tetto temporaneo al prezzo del gas; un accordo con il Regno Unito per vietare l'assicurazione delle navi che trasportano greggio russo, un accordo sull'embargo petrolifero nei confronti della Russia per i carichi via nave. Al bando circa il 90% delle importazioni di petrolio dalla Russia entro il 5 dicembre, mentre resterebbe escluso il 10% fornito via oleodotto, attraverso il ramo sud del Druzhba, a Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca (Link). Bulgaria e Croazia beneficeranno anche di deroghe temporanee (rispettivamente fino al 31 dicembre 2024 e 31 dicembre 2023) per quanto riguarda l'importazione rispettivamente di greggio russo trasportato via mare e gasolio Vgo. Stop per il continente all'importazione di prodotti raffinati dal 5 febbraio 2023 (Link).

Provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE (Link).

"Le sanzioni che sono state gradualmente messe in piedi avranno l'impatto massimo da quest'estate in poi", ha commentato il primo ministro Mario Draghi, accogliendo poi positivamente l'accordo sul mandato alla Commissione per il price cap sul gas. "Immaginare di essere uniti su un accordo che sostanzialmente mette l'embargo su circa il 90% del petrolio russo, era una cosa che detta qualche giorno fa non sarebbe stata credibile. È stato un successo completo", ha detto in riferimento all'embargo petrolifero (Link).

Escluse altre grandi banche russe (Sberbank, Credit Bank of Moscow e la Russian Agricultural Bank) dal sistema di pagamento internazionale SWIFT (Link).

Nel sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia poi nuove restrizioni sull'export verso la Russia - materie chimiche per la produzione di armi. Nuove restrizioni per le esportazioni di tecnologia verso la Bielorussia (Link) e (Link).

L'esportazione di materiale tecnologicamente avanzato sarà oggetto di un coordinamento rafforzato tra Stati Uniti e UE (Link).

Secondo il think tank Bruegel l'Europa si deve preparare ora a possibili ritorsioni (Link).

ACER sotto i riflettori. Draghi, come per il resto von der Leyen, non è stato particolarmente positivo sull'ultimo rapporto dell'agenzia con sede in Slovenia.

ACER ha pubblicato, settimana scorsa due documenti insieme a CEER: una reazione al pacchetto idrogeno e gas decarbonizzato (Link), una consultazione pubblica sulla riforma del mercato elettrico (Link).

Ha anche comunicato che ha iniziato la stesura di nuove linee guida quadro sulla demand response (Link).

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'UE anche il regolamento 2022/869 sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee (Link).

I ministri dei trasporti europei hanno adottato una posizione comune ("approccio generale") su ciascuna delle tre proposte legislative del pacchetto “Fit for 55” che riguardano il settore dei trasporti (infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIR), FuelEU Maritime e ReFuelEU Aviation). Focus su idrogeno, processi di certificazione, protezione delle dinamiche di mercato, flessibilità nell'applicazione delle misure in funzione delle specificità nazionali (Link) e (Link).

Il Consiglio ha poi prorogato il potere conferito alla Commissione di adottare atti delegati nel quadro del regolamento (UE) 2016/1628 sui limiti di emissione di inquinanti gassosi e particolato inquinante e di omologazione per i motori a combustione interna destinati alle macchine mobili non stradali (Link).

Il Consiglio ha approvato le conclusioni sull'ottava relazione della Commissione sulla politica di coesione europea. Le conclusioni sottolineano l'importanza della dimensione locale e le transizioni verde e digitale (Link).

Eurostat ha riportato che il fabbisogno energetico per riscaldare gli edifici nell'UE sia diminuito negli ultimi quattro decenni, in parallelo con l'aumento della necessità di raffrescare gli ambienti (Link).

La Piattaforma energetica regionale per l'Europa sudorientale, parte della Piattaforma energetica dell'UE, ha concordato un piano d'azione che guiderà le prossime fasi di diversificazione e sicurezza degli approvvigionamenti nella regione dopo l'interruzione delle forniture di gas da parte della Russia. Focus su gas e elettricità (Link).

Simson ha partecipato alla cerimonia d'apertura del primo impianto di produzione di idrogeno verde in Irlanda (Link).

La BEI ha aperto un nuovo ufficio in Macedonia del Nord (Link).

Le due iniziative della Commissione europea - ETIP Smart Networks for Energy Transition (SNET) e Bridge (precedentemente denominata Bridge H2020) - hanno lanciato i loro nuovi siti web aggiornati (Link).

"Abbiamo valutato se il Fondo europeo di sviluppo regionale abbia contribuito a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nel periodo 2014-2020. Abbiamo riscontrato che gli Stati membri hanno puntato a finanziare un gran numero di PMI piuttosto che concentrarsi sui fattori chiave che limitano la competitività delle PMI", ha scritto la Corte dei conti europea (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 30/05).



Eni, via libera Usa a importazioni greggio dal Venezuela

Sardegna, 2 mln alle Pmi per colonnine di ricarica pubbliche

Upstream Italia, proroga decennale per Eni in Val d'Agri

Raffineria Priolo, anche la Sicilia chiede la deroga dall'embargo

Idrogeno e agrovoltaico, due progetti in Puglia e Basilicata

Camer, a Lequile (LE) due pv con colonnine da 150 kW

Dossier prezzi carburanti

Petrolio, in aumento listini Arabian Light

Auto, avanti in retromarcia

Medie Siva di maggio e media dei delta sul prezzo Cif Med

Fer, il Mite dà alcuni dettagli sui 5,1 GW attesi entro fine anno

Cif Med in tiro, prezzi d'acquisto in forte aumento

Aste CO2, per l'Italia 842 mln nel primo trimestre

Gnl Napoli, Edison e Q8 inviano documenti integrativi

Fit for 55, i documenti al voto del Parlamento europeo

Raffineria Priolo, Ugl pronta alla mobilitazione

Green Arrow Capital con Societe Generale

Taglia prezzi, in Gazzetta la legge con le note

Idrogeno, De Nora si quota in borsa

Fer, a Engie finanziamento da 105 mln

Efficienza e Fer per l'indipendenza dalla Russia

Caso dispacciamento, Arera conferma con riserva restituzioni per Green Network

Il comunicato finale della 29esima riunione ministeriale Opec non Opec

Delega fiscale, il testo concordato

DL Aiuti al centro della settimana in Parlamento

UE, Plenaria adotta posizione del Parlamento su Ets e Cbam

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

“Stacchi Italia” del 30 maggio, benzina sale a meno 68 e diesel scende a più 1

Operazione A2A Calore/SEA Energia, l'avviso Antitrust

Facile Energy, Antitrust sospende attivazioni non richieste di forniture luce e gas

Bollettino Ufficiale Idrocarburi e Georisorse: maggio 2022

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

FV, gli Usa sospendono dazi su pannelli per non bloccare il mercato

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, prezzi in aumento

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana
Saras