Staffetta Quotidiana
  Non riesco ad accedere
Ricerca                                 Abbonamenti     Contatti
Free

Settimana Ue, venerdì Consiglio Energia su revisione del regolamento TEN-E

Giovedì consiglio ambiente su batterie e rifiuti. Simson al forum smart city. Gentiloni parla di finanza per Blue e Green economy. Il 272° numero dell'agenda UE a cura di Sergio Matalucci

Politica energetica internazionale

Consiglio protagonista della settimana. Oggi Consiglio Giustizia e affari interni sulla legge sui servizi digitali, domani sull'intelligenza artificiale (Link).

Giovedì il Consiglio Ambiente sul regolamento sulle batterie e sui rifiuti di batterie. I ministri potrebbero anche approvare delle conclusioni sulla nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici (Link).

Si chiude in bellezza con il Consiglio Energia di venerdì. All'ordine del giorno discussioni sulla revisione del regolamento TEN-E. Come anticipato la settimana scorsa, nei nuovi testi che stanno circolando, si registra un crescente rilievo e peso dei "progetti di interesse reciproco”. I ministri dell'Energia parleranno anche della strategia europea sull'idrogeno presentate dalla Commissioni. Non mancheranno i riferimenti a Bielorussia, Russia e alle relazioni energetiche con Paesi terzi. Una delegazione del governo sloveno presenterà il programma di lavoro in campo energetico della presidenza slovena (che inizia il primo di luglio) (Link).

Esponenti del Consiglio parteciperanno anche al summit del G7 in Cornovaglia da venerdì a domenica (Link).

Rimanendo al Consiglio da segnalare anche un tavolo di lavoro (working party) sulla revisione della direttiva sulla performance energetica in edilizia e sul Trattato sulla Carta dell'Energia (Link). Mercoledì Coreper I che sembra focalizzarsi sul Connecting Europe Facility (Link).

Questa settimana anche due tavoli di lavoro (working party) sulla ricerca (Link).

Domani e mercoledì anche incontri tra esperti europei e canadesi sulle infrastrutture critiche (Link).

Questa settimana la Commissione europea parteciperà alla plenaria del Parlamento, sentirà fondazioni, gruppi industriali, ambientalisti e politici tedeschi. La danese Margrethe Vestager partecipa a due incontri organizzati da istituzioni tedesche. Sicuramente una prima prova per la vicepresidente dell'esecutivo europeo dopo le accuse secondo le quali autorità danesi avrebbero effettuato attività di spionaggio in collaborazione con gli Stati Uniti nei confronti di politici tedeschi.

La Commissione parlerà anche con le industrie ad alta intensità energetica e parteciperà alla firma per un nuovo centro di ricerca per la transizione energetica nei Balcani occidentali.

Frans Timmermans incontrerà mercoledì il ministro ai cambiamenti climatici neozelandese James Shaw, mentre la commissaria all'Energia Kadri Simson partecipa in videoconferenza al forum delle Smart City (Link) e (Link).

La presidente Ursula von der Leyen parteciperà al summit del G7 (Link), mentre il commissario all'Economia Paolo Gentiloni parlerà di come finanziare l'economia blu e verde (Link).

Il 13esimo incontro dell'Energy and Managing Authorities Network (EMA) affronterà gli ultimi sviluppi politici nelle politiche energetiche e di coesione europee, concentrandosi sulle opportunità e le sfide verso la neutralità climatica (Link).

Questa settimana anche la Plenaria del Parlamento con focus sul passaporto Covid, politiche di coesione e biodiversità (Link).

Da segnalare anche la riunione della commissione europarlamentare per gli Affari esteri (AFET) e quella per lo Sviluppo (DEVE) sugli strumenti di vicinato (Link).

Questa settimana anche il primo incontro del Comitato REDII sulla sostenibilità dei biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa (Link).

La Banca europea per gli investimenti (BEI) parteciperà alla European Green Week 2021 sulla Chemicals Strategy e sulle ambizioni climatiche europee (Link).

La Florence School of Regulation ha quattro appuntamenti in programma. Mercoledì il primo sulla prevenzione del carbon leakage (Link), il secondo sulla tassonomia (Link). Giovedì e venerdì la conferenza annuale FSR di quest'anno sulle "sfide degli investimenti nelle infrastrutture: conciliare concorrenza, decarbonizzazione e digitalizzazione” (Link). Venerdì poi aggiornamenti su casi giudiziari chiave che hanno un impatto sul settore energetico, pronunciati dai tribunali europei negli ultimi 6 mesi (Link).

La settimana passata

"A seguito dell'approvazione della decisione relativa alle risorse proprie da parte di tutti gli Stati membri dell'Ue, la Commissione può ora iniziare a reperire risorse per finanziare la ripresa dell'Europa tramite NextGenerationEU,” ha scritto settimana scorsa la Commissione europea (Link).

Via libera infatti da tutti gli Stati membri (Link). La decisione sulle risorse proprie introduce, tra le fonti di finanziamento dell'Unione, un prelievo sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati generati in ciascuno Stato membro.

La Commissione europea ha fornito orientamenti sulle norme dell'Ue sulla plastica monouso. Le norme devono entrare in vigore entro il 3 luglio (Link).

Secondo il vicepresidente Valdis Dombrovskis i primi pagamenti sulla Recovery and Resilience Facility (RRF) dovrebbero arrivare a luglio.

La Commissione europea ha pubblicato il suo pacchetto di primavera, compresa la valutazione sul Patto di stabilità e crescita.

Il Patto di stabilità è stato sospeso fino a tutto il 2022, con la possibilità di riattivarlo nel 2023 (Link).

Euractiv ha visionato la proposta della Commissione sulla tassonomia che, per quanto riportato, prevede di dare ai Paesi membri maggiore autonomia su quali attività siano da considerare sostenibili dal punto di vista ambientale. Il giornale online ha anche scritto che l'Ue vuole imporre un meccanismo sulle importazioni di acciaio, cemento ed elettricità in relazione alle relative emissioni di carbonio.

Il Consiglio ha adottato delle conclusioni sulla strategia della Commissione per una mobilità sostenibile e intelligente. Ferrovie centrali nel disegno europeo. Grande l'interesse per il trasferimento modale gomma-ferro (Link) e (Link).

Incontri tra istituzioni europee e africane settimana scorsa. Simson ha partecipato alla cerimonia di lancio del mercato elettrico unico africano (Link), il presidente della BEI ha incontrato il presidente tunisino parlando anche di cambiamenti climatici e transizione energetica (Link).

Charles Michel ha parlato con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. "Per quanto riguarda la Libia, entrambi i presidenti hanno concordato sull'interesse condiviso per l'Egitto e l'Ue in una Libia stabile e unita. Entrambi i presidenti hanno sottolineato l'importanza di sostenere il governo di unità nazionale e gli sforzi delle Nazioni Unite nel compiere progressi sulle diverse strade politiche, di sicurezza ed economiche, compreso il ritiro di tutte le forze straniere e dei mercenari dal paese,” si legge in una nota del Consiglio (Link).

Ursula von der Leyen e il fondatore di Breakthrough Energy Bill Gates hanno annunciato la collaborazione tra il fondo privato e l'esecutivo Ue per il finanziamento di progetti innovativi che possono portare a un'importante riduzione delle emissioni di CO2 in Europa (Link).

La Commissione ha selezionato 72 progetti di ricerca e innovazione nell'ambito del bando "European Green Deal Call” (Link).

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e il Fondo verde per il clima (GCF) stanno rafforzando la loro cooperazione lanciando il nuovo "Programma ad alto impatto per il settore aziendale” da 1,01 miliardi di dollari (Link).

La Romania uscirà dal carbone entro il 2032 e adotterà una legge entro la metà del 2022 per gestire la chiusura delle miniere e adottare misure socioeconomiche per sostenere le comunità carbonifere e la riqualificazione dei lavoratori (Link).

La Commissione ha approvato, secondo le norme sugli aiuti di Stato dell'Unione, il prolungamento e la modifica del sistema tedesco di incentivazione per la cogenerazione (Link).

Il Consiglio ha pubblicato un'analisi delle relazioni energetiche europee con Paesi terzi e istituzioni internazionali (Link).

Il Consiglio ha definito la sua posizione sulla riforma della gestione del traffico aereo (Cielo unico europeo) (Link).

"Sorprende che in molti Pnrr legati al Recovery i fondi impiegati per accelerare gli obiettivi di sostenibilità nei settori industriali sono limitati”. È in questa frase del comunicato di Confindustria una delle chiavi del documento presentato oggi le associazioni industriali di Italia, Francia e Germania (Confindustria, Medef e Bdi). Le tre industrie chiedono maggiori risorse per l'industria (Link).

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che la prima linea del Nord Stream 2 è stata completata. Continuano i lavori per la seconda parte del gasdotto e i lavori di collaudo.

ESMA, il regolatore dei mercati mobiliari dell'Ue, ha pubblicato il suo rapporto finale sulle linee guida sugli obblighi MiFIDII/MiFIR sui dati di mercato. La relazione finale stabilisce le linee guida sui requisiti per pubblicare i dati di mercato su base commerciale ragionevole (Link).

ACER deciderà la metodologia di calcolo della capacità transfrontaliera a lungo termine per la regione Core, composta da 13 Stati membri (da Francia a Romania). ACER ha in programma un seminario in materia (mercoledì) (Link).

ACER ha pubblicato il suo secondo rapporto sull'obiettivo minimo vincolante del 70% per la capacità di interconnessione elettrica per il commercio interzonale di elettricità nell'Ue (da raggiungere entro il 2025) (Link).

EntsoE ha pubblicato il suo progetto di relazione sull'implementazione delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RDI) 2021-2025. Consultazione pubblica aperta fino al 2 agosto.(Link).

L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA o EEA) ha scritto che le emissioni medie per le nuove auto in Europa sono aumentate nel 2019, in linea con il trend iniziato nel 2016 (Link).

(Il precedente numero della Settimana europea a cura di Sergio Matalucci è stato pubblicato sulla Staffetta del 31/05).



Accise sull'energia, forte aumento in aprile

Energia retail, anche nel gas mercato libero sopra la tutela

Acea da oggi offre solo elettricità verde e gas "zero CO2"

Questa settimana in Parlamento

Just transition fund, via libera dei 27

Decarbonizzazione, accordo Omc-Elettricità futura

Aiuti di Stato, i nuovi orientamenti UE su energia e ambiente

Turbine a gas, Mitsubishi punta a un 15-20% del mercato italiano

Medie Siva maggio e media dei delta sul prezzo Cif Med

Prezzi d'acquisto, rialzi a doppia cifra per tutti i prodotti

Settimana Ue, venerdì Consiglio Energia su revisione del regolamento TEN-E

Csea rifà il sito web

Green Network, custode giudiziario lavora a nuovo Cda

Entrate, circolare su indici di affidabilità

Gse, nuove proroghe per l'emergenza Covid

Bonifiche, la conferma di Vadalà in Gazzetta

Gnl Napoli, la delibera sullo stop al progetto Q8-Edison

Snpa, Laporta scrive a Parlamento e Governo “Punto di riferimento per l'attuazione del Pnrr”

Assopetroli, evento con l'Aie su Net Zero 2050

Financial Times, ritratto di Abdulaziz bin Salman

Dispacciamento, costi in rialzo ad aprile

La strategia di sostenibilità di Maire Tecnimont

Eni lancia il primo bond sostenibile

Terna, da oggi richieste di partecipazione per il pilota sulla regolazione secondaria

Dossier prezzi carburanti

Upstream Indonesia, Eni scopre gas a sud est di Jangkrik

Prezzi petroliferi, la rilevazione CCIAA di Genova

Bilancio quotidiano del gas trasportato da Snam Rete Gas

Capacity market, Terna consulta lo standard di adeguatezza

Oneri sistema, dal 1° luglio esazione quota rinnovabili passa da Gse a Csea

Variazioni dei riferimenti internazionali dei prezzi interni

Acea, archiviate le indagini su Donnarumma

Listini mercato petrolifero extra-rete, indicazioni per domani

Carburanti, rialzo sul Gpl

La via giudiziaria alla transizione

75 Anni di Energia - Il libro di Staffetta Quotidiana